Jump to content

Olio extravergine d'oliva di Jonny!


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

13 minutes ago, echoes said:

Sí, una trentina ma purtroppo non sono ancora riuscito a farci un litro di olio. Mi limito a tenere pulito. 😞

Fantastico! Io avevo orto e frutteto fino all'anno scorso, poi ahimè sonO stato cacciato dell'Eden <_<

Scattercontadini uniti :punk:

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Lacatus said:

Fantastico! Io avevo orto e frutteto fino all'anno scorso, poi ahimè sonO stato cacciato dell'Eden <_<

Scattercontadini uniti :punk:

Figata l'orto e gli alberi da frutto! Come mai ti hanno cacciato? Io da quando mi sono trasferito a Roma ho perso le speranze di farmi orto e olio ma spero di trasferirmi presto in paese. 

Link to comment
Share on other sites

@Lacatus comunque non so se sapevi che il Principe ci aveva provato seriamente, mettendo su una vera e propria azienda, ben 23 anni orsono.

https://winenews.it/it/il-primo-olio-extravergine-italiano-e-umbro-e-nasce_285211/

 

Ora che io sappia se lo produce solo per lui ed amici, tra l'altro in una delle zone più favorevoli (oltre che belle) d'Italia ovvero a Spello.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, echoes said:

@Lacatus comunque non so se sapevi che il Principe ci aveva provato seriamente, mettendo su una vera e propria azienda, ben 23 anni orsono.

https://winenews.it/it/il-primo-olio-extravergine-italiano-e-umbro-e-nasce_285211/

 

Ora che io sappia se lo produce solo per lui ed amici, tra l'altro in una delle zone più favorevoli (oltre che belle) d'Italia ovvero a Spello.

Grande!

Poi sai cos'è che mi attira così tanto degli uliveti? Che dove stavo io, jn montagna, non c'erano! Quindi non conosco nulla della cultura legata all'olio e il suo mistero mi affascina. Nella Sardegna montana l'olio è un bene preziosissimo, utilizzato con parsimonia, tant'è che le ricette della tradizione, compreso il "porceddu" sono fatte senza l'ausilio dell'olio. Il vero porceddu barbaricino infatti non ha la cotenna croccante, proprio perché manca l'olio.

Comunque fantastico questo topic. Grazie, Jonny! 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Grande!

Poi sai cos'è che mi attira così tanto degli uliveti? Che dove stavo io, jn montagna, non c'erano! Quindi non conosco nulla della cultura legata all'olio e il suo mistero mi affascina. Nella Sardegna montana l'olio è un bene preziosissimo, utilizzato con parsimonia, tant'è che le ricette della tradizione, compreso il "porceddu" sono fatte senza l'ausilio dell'olio. Il vero porceddu barbaricino infatti non ha la cotenna croccante, proprio perché manca l'olio.

Comunque fantastico questo topic. Grazie, Jonny! 

Qui invece è una coltura diffusissima: il preappennino centrale ne è pieno a quote medio-basse. Perfino a ridosso di Roma è terra di ulivi, nella Sabina e nelle aree prenestine in particolare.

Nella famiglia di mio padre poi è tradizione radicata: da piccolino si passava qualche domenica nel terreno dei nonni a Sermoneta per raccogliere dell'ottimo leccino che poi si portava al Frantoio nella vicina Cori. Tutti i Monti Lepini e i Monti Ausoni erano e sono terre di ulivi fin dai tempi antichi, come lo è anche tutto il sud pontino.

Ero convinto che il clima sardo fosse favorevole.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, echoes said:

Qui invece è una coltura diffusissima: il preappennino centrale ne è pieno a quote medio-basse. Perfino a ridosso di Roma è terra di ulivi, nella Sabina e nelle aree prenestine in particolare.

Nella famiglia di mio padre poi è tradizione radicata: da piccolino si passava qualche domenica nel terreno dei nonni a Sermoneta per raccogliere dell'ottimo leccino che poi si portava al Frantoio nella vicina Cori. Tutti i Monti Lepini e i Monti Ausoni erano e sono terre di ulivi fin dai tempi antichi, come lo è anche tutto il sud pontino.

Ero convinto che il clima sardo fosse favorevole.

Sì, anche in Sardegna spopola l'ulivo, ma in pianura o al massimo nelle colline della Marmilla o sull'altopiano del Guilcier. Dov'ero io, in montagna, era tutto castagneti, noccioleti, noceto, ciliegi, peri, eccetera...

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Lacatus said:

Sì, anche in Sardegna spopola l'ulivo, ma in pianura o al massimo nelle colline della Marmilla o sull'altopiano del Guilcier. Dov'ero io, in montagna, era tutto castagneti, noccioleti, noceto, ciliegi, peri, eccetera...

Ah certo, quello anche qui. L'ulivo lo trovi sui pendii delle montagne ma nei primissimi metri, diciamo fino a un 500 metri di quota al massimo dopodiché partono le leccete, laddove non c'è stato l'intervento umano, oppure i castagneti.  Quindi in definitiva è una coltura che lavora bene in collina o sui massicci in prossimità del mare, anche qui se vai in pieno Appennino ne trovi poco.

Link to comment
Share on other sites

Ció che sono diventati i singoli membri dei Radiohead rispecchia perfettamente ció che sono diventati alcuni fan dei RH e degli Smile, purtroppo.

Jonny che si mette a produrre l'olio a 70 euro al litro. Ridicolo e penoso.

Scemo io che seguo ancora sti milionari snob che ogni tanto ritornano per fare un album con la denominazione "Radiohead".

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Valderrama said:

Ció che sono diventati i singoli membri dei Radiohead rispecchia perfettamente ció che sono diventati alcuni fan dei RH e degli Smile, purtroppo.

 

Cioè? :uhm:

(Siamo d'accordo sull'olio a 70€ al litro prodotto dal fottuto british milionario che ha visto troppe rappresentazioni cinematografiche dell'Italia e ci si installa: malissimo).

Link to comment
Share on other sites

Bah ho letto cose assurde in giro e francamente al di là delle battute che abbiamo fatto tutti che ci sia qualcuno davvero “scandalizzato” mi fa molto ridere. Ma va beh il bello di internet è che qualunque idiota può dire la sua, si sa.

- fa benissimo se c’è chi compra 1 litro d’olio a 70 euro (che peraltro commercia solo in Uk dove vorrei sapere quanto costa 1 litro d’olio buono di importazione)

- c’è la chicca della lattina disegnata da Stanley e autografata a mano ed è carino se a qualcuno piace averla

- che lo faccia per soldi è una solennissima ca…. (capirai che cambia alle sue finanze, milionarie grazie a noi, vendere 500/1000 lattine)

- si è preso in giro da solo nel tweet in cui presentava la cosa (dandosi della vecchiarockstar) cosa che fa di lui il jonny che conosciamo ma se è affascinato da questa attività (e da inglese è facilissimo) e può permettersela non vedo perché nn farla.

Tutto il resto, con permesso, son le solite minkiate di chi ancora si ostina a voler considerare i Radiohead una band di nicchia (cosa che non sono più da circa 30 anni).

 

Per quanto mi riguarda basta che non si azzardi MAI a parlare in marchigiano che mi passa tutta la poesia 😅

Link to comment
Share on other sites

Posto che me ne frega na mazza, che scandalizzarsi anche no,  e che nel mondo dello spettacolo c'è molto di peggio di una bottiglia di olio a 70 euro, però, visto che ne vogliamo parlare seriamente

- fa benissimo se c’è chi compra 1 litro d’olio a 70 euro

Non fare lo stesso ragionamento di chi difende i biglietti a 320 euro, dai (c.d è il mercato, bellezza)

 

- che lo faccia per soldi è una solennissima ca…. (capirai che cambia alle sue finanze, milionarie grazie a noi, vendere 500/1000 lattine)

Probabilmente gli cambia poco, ma gli fanno anche comodo, presumo

 

- si è preso in giro da solo nel tweet in cui presentava la cosa (dandosi della vecchiarockstar) cosa che fa di lui il jonny che conosciamo ma se è affascinato da questa attività (e da inglese è facilissimo) e può permettersela non vedo perché nn farla.

Ma figuriamoci, è il prezzo che fa davvero ridere

 

 - Tutto il resto, con permesso, son le solite minkiate di chi si ostina a voler considerare i Radiohead una band di nicchia (cosa che non sono più da circa 30 anni).

Avere un controllo minimo sul merchandasie che metti in vendita e sul prezzo c'entra nulla con l'essere piu o meno una band di nicchia 

Link to comment
Share on other sites

Non frega una mazza neanche a me ma così come nn compro un biglietto da 320 non compro un olio da 70 e sono a posto così. 

Vorrei capire che differenza c’è con la teiera da 100 pounds griffata Radiohead, (e nn singolo membro) il pigiamino coi bear o l’edizione figa di Kid Amnesiac (unica di queste cose che mi interessava e ho acquistato a un 100naio di euro se non sbaglio e che ora su Discogs “vale” già di più.)

Le band non “devono” nulla ai fans e se fanno cose nn gradite si ascolta altro o ci appassiona ad altro (qualcuno ha detto U2?).

Nello specifico poi sapendo la storia di Jonny, il suo amore per le Marche tanto da aver comprato casa e viverci, avergli dedicato un concerto memorabile etc, mi sembra assolutamente una cosa in buona fede e non un “capriccio da rockstar” (o molto meno di quello che potrebbe sembrare a chi non sa niente di lui).

Poi oh se volete farveli scendere per una lattina d’olio Who Am I…. Io preferisco ricordarmi che nn hanno mai fatto pagare le presale, che hanno sempre tenuto prezzi decenti dei live e trattato i fans coi guanti in più di un’occasione, regalato i mini disk, i soundboard dei concerti fino all’ultimo tour compreso, cose che, per me, non scivolano via con l’EVO 😉

Per me son sempre “loro” e guardo il tutto con un sorriso bonario: anzi immaginarmi jonny in versione “contadina” mi fa una certa simpatia.

Link to comment
Share on other sites

Non frega una sega neppure a me, certamente il mio giudizio sul Jonny musicista non cambia per così poco, né smetterò di godere della musica dei Radiohead.
Aborro, in tutta semplicità e per cinque minuti, una mossa élitista di stocazzo (che non mette comunque in discussione l'essere i Radiohead delle persone generose, se così si dice che siano).

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, modifiedbear said:

Non frega una sega neppure a me, certamente il mio giudizio sul Jonny musicista non cambia per così poco, né smetterò di godere della musica dei Radiohead.
Aborro, in tutta semplicità e per cinque minuti, una mossa élitista di stocazzo (che non mette comunque in discussione l'essere i Radiohead delle persone generose, se così si dice che siano).

E infatti questo ci può stare modi’ (tanto quanto è elitista produrre un disco solista da parte di Phil o Ed che se non fossero dei “signori Radiohead” non potrebbero sognarsi di farlo no?)

Pero boh sarò un’illusa ma io me lo vedo proprio che si diverte a fare sta cosa Jonnino, a chiamare Stanley ridendo per fargli disegnare la lattina, a pensare di metterlo su Waste e se qualcuno è pure contento di comprarlo son contenti in due (cosa che alla fine vale appunto anche per gli inutilissimi dischi solisti di Phil e Ed :P )

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, @li said:

E infatti questo ci può stare modi’ 

Pero boh sarò un’illusa ma io me lo vedo proprio che si diverte a fare sta cosa jonnino, a chiamare Stanley ridendo per disegnare la lattina, a pensare di metterlo su Waste e se qualcuno è pure contento di comprarlo son contenti in due. 

Speriamo sia come dici tu e che almeno qualcuno si sia divertito, a tirar su questa pagliacciata

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, modifiedbear said:

Speriamo sia come dici tu e che almeno qualcuno si sia divertito, a tirar su questa pagliacciata

Ma si. Ma quale altro scopo volete che abbia uno che il ricavato di 1000 latte d’olio lo fa probabilmente suonando una o due sere su… :)

 

Link to comment
Share on other sites

...che poi io non penso che il ricavato delle vendite di quest'olio vada tutto a Jonny: andrà anche agli operai che hanno lavorato l'uliveto insieme a Jonny. Non può esserci solo Jonny dietro al processo produttivo.

È una dichiarazione d'amore per le Marche e i marchigiani.

Jemo a magna'!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...