Jump to content

Sigur Rós - BLÓÐBERG - new single (nuovo disco in arrivo??)


The_National_Anthem

Recommended Posts

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quote

(ANSA) - ROMA, 15 GIU - I Sigur Rós sorprendono i fan con la conferma che pubblicheranno il loro nuovo lavoro, il primo album in studio in dieci anni.

Il disco si intitola Átta, contiene dieci brani ed è il loro lavoro più intimo ed emotivamente diretto fino ad oggi.

Sarà disponibile in digitale dal 16 giugno e su supporto fisico dall'1 settembre per BMG.
    BlóÐberg, il primo brano estratto dall'album, è uscito il 12 giugno ed è disponibile in streaming e in download.
    Il polistrumentista Kjartan Sveinsson è tornato all'ovile - dopo aver lasciato la band nel 2012 - per unirsi al frontman Jónsi e al bassista Georg Holm. Come tre amici, si sono ritrovati a "voler avere solo una batteria minima e che la musica fosse davvero scarna, fluttuante e bella", spiega Jónsi.
    "Stiamo invecchiando e diventando più cinici, quindi volevo solo che ci commuovessimo in modo che provassimo qualcosa!" Sveinsson concorda: "Volevamo permetterci di essere un po' drammatici e andare lontano con questi arrangiamenti. Il mondo ne ha bisogno in questo momento. È difficile da descrivere, ma per me tutto è sempre aperto ad interpretazione. Le persone possono pensare e sentire come vogliono".
    Registrato in più continenti - nello studio della band di Sundlaugin in Islanda, nei leggendari Abbey Road Studios nel Regno Unito e in numerosi studi negli Stati Uniti - Átta si appoggia all'orchestra e tocca tutto ciò che ha reso i Sigur Rós uno dei più ambiziosi e acclamati gruppi degli ultimi tempi, con quasi dieci milioni di album venduti, segnalando al contempo una possibilità entusiasmante ed espansiva per il loro futuro.
    In un mondo post-pandemia dilaniato da guerre, turbolenze economiche, guerre culturali e discorsi brutalmente divisivi, Átta unisce portando benessere: "È quello che la musica chiedeva e diceva da sé", rivela Hólm.

 

Link to comment
Share on other sites

On 6/17/2023 at 8:42 PM, echoes said:
45 minutes ago, echoes said:

Anche Ondarock si unisce al coro di approvazione di Atta. https://www.ondarock.it/recensioni/2023-sigurros-atta.htm

Io ho sentito la prima metà qualche giorno fa e non mi stava dispiacendo ma è presto per sbilanciarsi.

Ma veramente? All'inizio sembravate tutti scettici... Mo mi è salita la curiosità :music: 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Ma veramente? All'inizio sembravate tutti scettici... Mo mi è salita la curiosità :music: 

 

Guarda io resto scettico nel senso che la proposta mi sembra trita e ritrita: sembra un deja-vù di Valtari ugualmente privo di pathos e molto prevedibile. Però va anche detto che in un'epoca di martellamento, costante ricerca della novità e dello stimolo forzato è un disco che ha una sua coerenza spiccata, ricerca dei paesaggi sonori ben definibili e che si pretende, per così dire, il suo tempo.

Insomma aspetto di dare almeno 2-3 ascolti per sbilanciarmi perché di certo non è un lavoro immediato. Rispetto a Kveikur un netto cambiamento, direi appunto un ritorno all'ambient.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, echoes said:

Guarda io resto scettico nel senso che la proposta mi sembra trita e ritrita: sembra un deja-vù di Valtari ugualmente privo di pathos e molto prevedibile. Però va anche detto che in un'epoca di martellamento, costante ricerca della novità e dello stimolo forzato è un disco che ha una sua coerenza spiccata, ricerca dei paesaggi sonori ben definibili e che si pretende, per così dire, il suo tempo.

Insomma aspetto di dare almeno 2-3 ascolti per sbilanciarmi perché di certo non è un lavoro immediato. Rispetto a Kveikur un netto cambiamento, direi appunto un ritorno all'ambient.

Bene, è uno scenario che potrebbe piacermi questo che mi hai descritto :) 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Bene, è uno scenario che potrebbe piacermi questo che mi hai descritto :) 

Ma infatti non ti nego che potrebbe piacermi. L'unica cosa è il mese d'uscita: per quanto mi riguarda decisamente una release invernale ma, del resto, in un'estate boreale ci starebbe da dio. Ovviamente però noi siamo nel Mediterraneo.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, echoes said:

Ma infatti non ti nego che potrebbe piacermi. L'unica cosa è il mese d'uscita: per quanto mi riguarda decisamente una release invernale ma, del resto, in un'estate boreale ci starebbe da dio. Ovviamente però noi siamo nel Mediterraneo.

Anche  io avrei questo "problema" :D (poi proprio adesso sta arrivando l'anticiclone africano... addio...)

Però potrebbe essere musica perfetta con le piogge di fine Agosto, quando si va in montagna a raccogliere more :pollice: 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...