Jump to content

Quali canzoni


FrankBlack

Recommended Posts

Mi avete fregato 1979...

Allora vediamo quando ho fatto fare i soldi alla Tempo...certo, non succede ogni volta! :bye:

Giardini di Mirò "The Beauty tape rider"

La canzone di Aladin "Il mondo è mio"

Sigur Ròs "Njosnavellin"...e forse il primo attacco di chitarra di "Svefn-g-Englar"

Chopin "I notturni"

De Andrè "Un malato di cuore"

Pink Floyd "Wish you were here" e "Confortably numb"

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 369
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

uhmmm... troppe ce ne sarebbero..

Fabrizio De Andrè - Cantico dei drogati

Anthony and The Johnsons - praticamente tutto l'album "I am a bird now"

Chet Baker - Almost Blue

Radiohead - How to disappear completely

The Smiths - Last night I dreamt that somebody loved me

Simple Minds-Don't you (forget about me)

Link to comment
Share on other sites

Simple Minds-Don't you (forget about me)

strano, non avrei mai detto che fosse una canzone da lacrime! d'altronde non è la canzone in sé ma i pensieri personali che associamo ad essa a farci piangere

infatti per quanto mi riguarda le due canzoni che mi han fatto più piangere dei radiohead sono state Let Down e Where I End and You Begin...

Link to comment
Share on other sites

Le mie:

Thom Yorke- Harrowdown Hill

Graham Nash- I surrender :prego:

Coldplay- Trouble

Elisa- Feast for me (non mi ammazzate, a me sta canzone piace)

Radiohead- Let Down (non so perché, mi viene un crampo allo stomaco quando la sento :unsure: )

ehm... mi sa che ci troviamo su questo

dontgetsentimentalitalwaysendsupdrivel

Link to comment
Share on other sites

Le mie:

Thom Yorke- Harrowdown Hill

Graham Nash- I surrender :prego:

Coldplay- Trouble

Elisa- Feast for me (non mi ammazzate, a me sta canzone piace)

Radiohead- Let Down (non so perché, mi viene un crampo allo stomaco quando la sento :unsure: )

ehm... mi sa che ci troviamo su questo

dontgetsentimentalitalwaysendsupdrivel

;)

Link to comment
Share on other sites

Le mie:

Thom Yorke- Harrowdown Hill

Graham Nash- I surrender :prego:

Coldplay- Trouble

Elisa- Feast for me (non mi ammazzate, a me sta canzone piace)

Radiohead- Let Down (non so perché, mi viene un crampo allo stomaco quando la sento :unsure: )

ehm... mi sa che ci troviamo su questo

dontgetsentimentalitalwaysendsupdrivel

;)

siamo in tre

credo che sia l'andamento del cantato :ok:

Link to comment
Share on other sites

Le mie:

Thom Yorke- Harrowdown Hill

Graham Nash- I surrender :prego:

Coldplay- Trouble

Elisa- Feast for me (non mi ammazzate, a me sta canzone piace)

Radiohead- Let Down (non so perché, mi viene un crampo allo stomaco quando la sento :unsure: )

ehm... mi sa che ci troviamo su questo

dontgetsentimentalitalwaysendsupdrivel

;)

siamo in tre

credo che sia l'andamento del cantato :ok:

Chi non piange su let down deve andare a farsi vedere da un cardiologo...

Link to comment
Share on other sites

Dei radiohead non ne avevo messe...ma ci sono momenti di alcune canzoni che squarciano l'anima e che in determinati stati d'animo rompono gli argini...

Let Down è la mia canzone preferita..."dont'get sentimental" e "One day I'm going to grow wings, a chemical reaction Hysterical and useless, hysterical..." sono strazianti...

Fake Platic Trees "If I could be who you wanted, all the time"

Motion Picture Soundtrack

:bye:

Link to comment
Share on other sites

strano, non avrei mai detto che fosse una canzone da lacrime! d'altronde non è la canzone in sé ma i pensieri personali che associamo ad essa a farci piangere

In effetti nell’immaginario collettivo non viene considerata una tipica canzone da lacrime.

La cosa assurda è che non la riconduco a nessun pensiero personale (al massimo la collego al film “Breakfast club”) eppure mi rende inspiegabilmente malinconica, nostalgica.

Ah, ne ho dimenticata qualcuna:

The Cure - One hundred years (testo a dir poco devastante)

King Crimson - Epitaph

Nirvana - Where did you sleep last night (leadbelly cover)

Joy Divison - She’s lost control (ne cito una, ma ho pianto su gran parte della discografia)

Tim Buckley - Dream letter

Poi vabbè, in linea molto più generale, è sufficiente la voce di Morrissey per farmi

scoppiare in lacrime.:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Nirvana - Where did you sleep last night (leadbelly cover)

Joy Divison - She’s lost control

come fanno a farti piangere queste due?

"where did you sleep" è una canzone ironica...

"she's lost control" è :dance:

l'ho pensato anch'io. ma non ho detto niente, solo per il fatto che ha nominato Antony (il mio lacrimogeno preferito, insieme a Morrissey e De André). e vabbé, anche perché a Murmur chi osa contraddirla? :wub:

Link to comment
Share on other sites

mi unisco ufficialmente al gruppo "stimiamo CutToShreds".

Adoro quel film... Con quelle atmosfere 80's che mi fanno venire una tale nostalgia (di un periodo per altro mai vissuto :rolleyes: )

Comunque:

@Lacatus e There There: “Where did you sleep” perchè sebbene sia ironica, il suo incedere e la voce straziante di Kurt hanno un impatto emozionale devastante, almeno sulla sottoscritta.

“She’s lost control” come struttura musicale effettivamente non evocherebbe le lacrime ma anche qui per me entra in gioco il testo..

@ Purenoise: “Black hole sun” dei Soundgarden l’ho aggiunta soprattutto perché richiama alla mia memoria un determinato ricordo

Spero di aver fornito risposte esaurienti ^_^

Link to comment
Share on other sites

mi unisco ufficialmente al gruppo "stimiamo CutToShreds".

grazie :) ma ammetto che quando avevo la tua età non l'avevo neanche mai sentito nominare... ho iniziato a interessarmi di cinema in quinta superiore, direi che sei già molto avanti con quella "curiosità intellettuale" di cui parlavo in un altro thread. anche io di "the breakfast club" amo l'ambientazione e la fotografia veramente anni 80... e poi il fatto è che ambientato in pochissime stanze con praticamente solo 6 personaggi. Come dire, viva il contenuto e non gli "effetti speciali"...

Link to comment
Share on other sites

Mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di Murmur...

"Where did you sleep last night?" non mi pare una canzone così ironica, o meglio l'ironia rivela una disperazione profonda ed uno sconforto abissale tipicamente Kubainiano...lo si capisce soprattutto da come è cantata (conosco solo la versione unplugged), con Kurt che sembra rivolgersi quasi piangendo alla sua ragazza, il cui tradimento sembra toccare molto a fondo il suo animo, e il gesto assume l'aspetto di un pretesto per schiantare ancora una volta i pochi sentimenti positivi e la fiducia di cui l'amore erano forse gli ultimi baluardi...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...