Jump to content

Talking Heads


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Remain in Light (sicuramente la vetta)

Purtroppo conosco solo questo album, che sia la vetta o no è un disco bellissimo (grazie mille a There che me l'ha fatto scoprire ;) ).

:dance:

Adesso mi segno anche gli altri album che avete citato e vedo di procuarmeli al più presto ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

è praticamente la base di slippery people. che voi sappiate, è citato nel booklet o ho appena sgamato un plagio indecoroso? :huh:

ho provato a guardare su discogs.com che di solito comprende anche citazioni del booklet e non ho trovato niente. Credo proprio sia un plagio, anche se diciamo che il pezzo dei Sound Dimension (onore a loro) non è proprio la base del pezzo dei Talking Heads.

In ogni caso, non sarebbe molto strano che abbiamo potuto prendere spunti da brani del panorama reggae. Quelle sonorità fanno comunque parte del bagaglio musicale dei Talking Heads. E' per questo che mi piacciono un sacco infatti.

100% Dynamite comunque è una gran compilation! C'è una gran cover reggae di Rocksteady di Aretha Franklin per esempio.

Link to comment
Share on other sites

ho provato a guardare su discogs.com che di solito comprende anche citazioni del booklet e non ho trovato niente. Credo proprio sia un plagio, anche se diciamo che il pezzo dei Sound Dimension (onore a loro) non è proprio la base del pezzo dei Talking Heads.

In ogni caso, non sarebbe molto strano che abbiamo potuto prendere spunti da brani del panorama reggae. Quelle sonorità fanno comunque parte del bagaglio musicale dei Talking Heads. E' per questo che mi piacciono un sacco infatti.

100% Dynamite comunque è una gran compilation! C'è una gran cover reggae di Rocksteady di Aretha Franklin per esempio.

concordo su tutto: l'ho un po' sparata, non è la stessa base ma è moooolto simile, soprattutto in alcuni punti.

100% dynamite è una bomba, ma in realtà tutti e sei i volumi della serie meritano.

penso anche che i le teste parlanti siano una band immensa, e che i radiohead siano in debito verso di loro non solo per il nome.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 1 year later...
  • 2 months later...

tra i miei favoriti:

i primi quattro una continua scalata fino al climax di "Remain in light", dopo di questi buonissimi e buoni dischi, ma lontani anni luce dai primi.

Consiglierei di ascoltare insieme a "Remain in Light", il (quasi) gemello, "My life in the bush of ghosts" di Byrne/Eno, disco ricchissimo di spunti

Link to comment
Share on other sites

tra i miei favoriti:

i primi quattro una continua scalata fino al climax di "Remain in light", dopo di questi buonissimi e buoni dischi, ma lontani anni luce dai primi.

Consiglierei di ascoltare insieme a "Remain in Light", il (quasi) gemello, "My life in the bush of ghosts" di Byrne/Eno, disco ricchissimo di spunti

io ho rivalutato molto anche i dischi successivi a Remain In Light :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 5 months later...
  • 2 months later...
  • 1 year later...

Riascoltavo ora il disco mentre cucinavo: ci sono dei pezzi pazzeschi.

Aldilà di I Zimbra con il suo meltin pot newyorkese eighties l'africa e il sud america tutto in una pillola pop-funk clamorosa (é forse la più Eniana del lotto), ci sono Rain, Cities, Animals, Air (malatissima), Drugs,..wow.

Link to comment
Share on other sites

Cazz, vuoi mettere in dubbio le capacità di un certo Brian Eno? :ride:

:lol:

Vabbè ok ho dato una rapida studiata a cos'è il surround, la psicoacustica etc. (ci ho capito poco in realtà)

Allora le domande diventano:

Perché non si mixava in questo modo anche all'epoca? Mancanza di tecnologia?

Che dici apriamo un thread a parte per non andare ot?

EDIT: Ok niente ho capito, non c'è bisogno.

Allora la domanda diventa: perché non rimasterizzano ufficialmente alcuni dischi e ci devono pensare i tizi su Youtube?

Link to comment
Share on other sites

In realtà (perdonate tutti l'offtopic) i remaster digitali hanno devastato tantissima musica (mai sentito parlare della loudness war?)

Anche in questi remaster 5.1 dei Talking Heads è pieno di cose sballate, compresse, però in definitiva mi hanno colpito favorevolmente. Addirittura arrivo a dire senza ombra di dubbio che Electric Guitar è nettamente superiore alla versione pubblicata su disco. Ma son gusti...sensazioni molto oggettive.

Tra l'altro strano che mi sia piaciuta sto mix così spazializzato, perché invece ultimamente mi stavo dedicando ad ascolti audiofili mono, trovandoli molto affascinanti.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
2 hours ago, Mr. Wolf said:

Riesumo il topic perché non è possibile non parlare dei Talking Heads: gruppo enorme, fondamentale per approccio, ritmo, musica, passione. Remain In Light disco della vita assieme a Fear Of Music.
Stop Making Sense è senza parole.  

Come darti torto? Il mio sogno è di fare il cantante in una cover band dei Talking Heads (ma mi accontento anche di un karaoke di Once In A Lifetime) :fischia:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...