Jump to content

Scrivimi un haiku


Recommended Posts

cos'è un haiku?

ecco qua: :)

Un haiku è un componimento poetico di tre versi caratterizzati da cinque, sette e ancora cinque sillabe. È una poesia dai toni semplici che elimina i fronzoli lessicali e le congiunzioni e trae la sua forza dalle suggestioni della natura e le sue stagioni. L'haiku fu creato in Giappone nel secolo XVII e deriva dal tanka, componimento poetico di 31 sillabe che risale già al IV secolo. Il tanka è formato da 5 versi di 5-7-5-7-7 sillabe rispettivamente. Eliminando gli ultimi due versi si è formato l'haiku.

Per l'estrema brevità richiede una grande sintesi di pensiero e d'immagine. Tradizionalmente l'ultimo verso è il cosiddetto riferimento stagionale o kigo, cioè un accenno alla stagione che definisce il momento dell'anno in cui viene composta o al quale è dedicata. Soggetto dell'haiku sono scene rapide ed intense che rappresentano, in genere, la natura e le emozioni che esse lasciano nell'animo dell'haijin (il poeta). La mancanza di nessi evidenti tra i versi lascia spazio ad un vuoto ricco di suggestioni.

Gli haiku tradizionali non hanno alcun titolo.

c'è attualmente in rete un concorso di haiku: se proprio non sapete cosa fare, potete provare a partecipare.

in ogni caso aspetto di vedere cosa sapete fare. :)

io per l'occasione ho composto questo haiku:

un verme morto.

e le mosche si mangiano

brandelli marci.

:bong:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 104
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Una volta mi divertivo a scrivere haiku dal tema vario e a volte demenziale, che poi in realtà dell'haiku avevano in realtà solo la regola delle sillabe, anche perché ad ogni componimento davo un titolo che si integrava con i versi... insomma senza rispettare molto lo stile e le regole, ma venivano fuori cose divertenti, e poi è comunque un bell'esercizio mentale, io lo farei fare nelle scuole.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...