Jump to content

Concorso fotografico n. 2: commenti e impressioni


Recommended Posts

Eccomi qua con i commenti!

Ho votato la foto di June, anche se decidere tra la sua e quella di Ascar è stata durissima (e non solo per me, come si vede dal testa a testa finale).

Bellissimi, per entrambi, il soggetto, la tecnica di esecuzione, la scelta della foto in relazione all'argomento.

Forse, ho scelto quella di June per il particolare tipo di bianco e nero, che mi piace molto. O forse per una particolare "affinità di sensazione", che mi ha fatto pensare che anch'io "avrei potuto essere lui".

Complimenti a tutti i fotografi, come sempre, comunque, siete proprio bravi!

Link to comment
Share on other sites

beh, intanto grazie ^_^

il mio voto è andato a okgiacomo per via di un mio debole per le fotografie di statue (e per i toni di bianco)

tuttavia anche quella di ascar mi piaceva un sacco.

a breve m'inventerò qualcosa per il prossimo, che non sia qualcosa di architettonicamente infingardo. :D

Link to comment
Share on other sites

pensieri in libertà notturna.

le foto in bianco e nero io in genere le sfavorisco, proprio perché il bianco e nero è un'operazione paraculo. fate una bella foto a colori, se siete in gamba. il bianco e nero è come il fritto impanato, rivaluta un po' tutto.

inoltre la foto del tizio triste e di leopardi, così come l'ombra, erano un po' didascaliche. tipo LO VEDETE QUESTO? beh, quello potrei essere io, yuhuuu!

perfetta la foto di streetspirit, perché rende l'idea di un disegno malsano, di un progetto criminoso. peccato sia un po' asettica.

visionario il greenplastic, che però ha dalla sua non solo un soggetto di eccezione, ma anche uno sfondo robustissimo.

vincerebbe nel mondo giusto ascar, con una foto autoironica, clamorosamente in tema ma in modo sorprendente, e soprattutto con uno spunto da applausi. quando si "sbaglia" una foto di proposito, sembrerebbe ma la difficoltà è doppia o tripla. tanto per dire, il boccale si vede e la faccia no. fosse stato il contrario la foto sarebbe stata irrilevante, così è bellissima, non in sé, ma per il concorso.

Link to comment
Share on other sites

io ho cambiato

al primo turno ho votato uno che è andato al secondo turno, ma al quale non ho dato per la seconda volta il mio voto......

:angry::angry::angry::angry::angry::angry:

Pagherai per questo!!! ;)

Io ho passato tutto il tempo della durata del "concorso" a chiedermi dove Ascar abbia scattato quella foto....piu che il soggetto in primo piano , che è anche il tema del concorso, è stato l'ambiente, lo sfondo, quasi surreale a farmela preferire alle altre.

Quello sfondo.......incute ansia.....è assurdo!

Che locale è?

PS:Votate di più!! 120 visite e 15 voti caspita...ma soprattutto....partecipate tutti!!!!

Al prossimo concorso minimo 15 foto!

Link to comment
Share on other sites

PS:Votate di più!! 120 visite e 15 voti caspita...ma soprattutto....partecipate tutti!!!!

Al prossimo concorso minimo 15 foto!

putroppo il tema del II concorso era troppo complicato per me, non mi veniva in mente niente... :unsure:

adesso spero che venga scelto un tema più accessibile :)

Link to comment
Share on other sites

io in parte lo condivido il discorso sul bianco e nero. proprio perché ne converto una marea di foto, da un formato all'altro, e l'immediatezza di un B/N magari molto spinto nei contrasti tende a dare una carica emotiva - quasi di stomaco - a molte fotografie che altrimenti ne avrebbero poca.

detto questo però aggiungo anche il fatto che nel caso della foto di june il b/n è una scelta per me di tipo conservativo ma anche impeccabile dal punto di vista formale, specie in virtù di tutte quelle geometrie che la foto ha, e che risaltano così in modo netto.

forse, ecco, a essere un po' paraculo è il contrasto fortissimo. però è d'altra parte, quello, un piccolo colpo alla correttezza formale che non vorrebbe le alte luci bruciate.

allo stesso modo in cui la fotografia street e tutta la fine art tende a ricorrere molto spesso al bianco e nero, ci sono anche generi fotografici in cui il colore è una scelta altrettanto fissa, come la foto naturalistica. a me piacerebbe trovare qualche cosa di nuovo anche in quel campo. non dico il bianco e nero, ma almeno un po' di ricerca di morbidezza al contrario della nitidezza da lama di rasoio usuale, e colori se non altro un po' meno saturi e magari spostati nella gamma più verso il freddo o il caldo a seconda delle situazioni.

ma quest'ultimo è un genere tecnicissimo e in cui non è la fantasia a fare da padrona. un po' come la foto sportiva, peraltro difficilissima dal punto di vista tecnico (e costosissima nella attrezzatura).

Link to comment
Share on other sites

da profana ho votato green, perchè la sua foto mi sembrava differente dal solito paesaggio o soggetto umano. un insetto come proiezione di se stessi, wow.

non ho motivazioni tecniche, io e la macchina fotografica (la tecnologia in generale) siamo un mondo a parte.

june, non me ne volere, avevi già un sacco di voti :P

per quanto rigiuarda la foto di ascar concordo pienamente con trickster

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...