Jump to content

L'ora del jazz


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

bello anche l'album tutto, questo di christian scott.

Riporto anche  questa bella chicca. Da quarant'otto ore di registrazione live a chicago il batterista Mccraven ha ricavato questo disco che è una sorta di mixtape jazzistico. Un incontro sincero tra hip hop e jazz suonato con strumenti jazzistici: il disco va ascoltato nella sua interezza perchè gli estratti perdono la filosofia del'opera (presi da soli non sono brani "finiti"). Comunque questo è un'estratto:

 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Wanderer said:

 

 

Ma che regali mi fai a volte senza saperlo! Non conoscevo questa versione di Astral Travelling. Quella di Sanders è uno dei miei pezzi preferiti da quando avevo 17-18 anni... quando era uscita in una stupenda compilation di Repubblica che mi ha introdotto un po' al mondo del jazz... La possiedo ancora e sta sempre in macchina, l'ho ascoltata guarda caso ieri. Allucinante :pollice: $_57.JPG

Link to comment
Share on other sites

Bella compilation! Ci sono tante bellezze, compreso Dolphy che stranamente dovrebbe far impazzire il forum visti i vostri gusti per le robe devianti, ma non si bene perchè non lo fa!:lol:

C'è anche il mitico Gil Evans...(un po' strana la sua inclusione, ma ammetto di non conoscere quel pezzo)

 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Wanderer said:

Bella compilation! Ci sono tante bellezze, compreso Dolphy che stranamente dovrebbe far impazzire il forum visti i vostri gusti per le robe devianti, ma non si bene perchè non lo fa!:lol:

C'è anche il mitico Gil Evans...(un po' strana la sua inclusione, ma ammetto di non conoscere quel pezzo)

 

Dolphy pazzesco. 

Il pezzo di Gil è una cover di Hendrix: i due avrebbero dovuto fare un album insieme che avrebbe sancito il battesimo fusion di Hendrix...ma il chitarrista morì prima. 

Link to comment
Share on other sites

Ah si! Dovevano fare un disco lui, Hendrix e Miles! Pensa che roba:D

Out To Lunch di Dolphy è un capolavoro: non voglio essere banale, non mi vengono altre parole per descriverlo. Oltre a Dolphy in quel disco c'è un incredibile Tony Williams (sensibilissimo dietro le pelli); ma quello che da veramente la sensazione di "stralunatezza" di tutto il disco è il vibrafono di Bobby Hutcherson.

Se piace quel disco poi si può partire alla ricerca di quella decina di titoli Blue Note che, retrospettivamente, vengono chiamati "The Avant-Grade Blue Note", ovvero dei dischi di Andrew Hill, Jackie Mclean, Sam Rivers, Graham Moncur, Don Cherry, Larry Young e lo stesso Hutcherson (oltre alle unice due incisioni di Ornette per la BN). 

Non ottenero molto successo a dire il vero all'epoca - va detto che la Blue Note era sempre vista come la casa dell'hard bop mentre era la Impulse ad essere piu attentata alle uscite avant grade

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso di liberare l mp3 da tutto quello che c'era prima e di caricare 25 album della Blue Note - molti che non avevo sentito, alcuni invece che conosco - che in un modo o nell'altro hanno una portata storica. Non so voi, ma con tutta questa possibilità di ascoltare tantissimi album in poco tempo, ho sempre più bisogno di restringere e concentrarmi su poche cose e ascoltarmele bene. Quindi mi farò una 25-30 giorni di immersione nel catalogo dell'etichetta jazz per eccellenza. 

Oggi ho potuto ascoltare "Soul Station" di Hank Mobley. Un gran classico dell'hard bop. Mobley è un sassofonista poco conosciuto che è stato definito " il campione dei pesi medi del sax tenor" per il suo suono a metà tra Coltrane e Stan Getz. 

Il disco è molto bello - ma non spettacolare come definito -; il suono di Molbey è pieno ed equilibrato, ma a rubare la scena, per me, è il pianista Wyton Kelly, che con i suoi soli frizzanti dà una marcia in più al disco. Ritmica composta da due mostri sacri della ritmica jazz, Chambers e Blakey (qui molto discreto nel suo ruolo di sideman)

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...