Jump to content

The Bends


Valderrama

Recommended Posts

The Bends è un grandissimo album sottovalutato generalmente da chi è salito "sul carro Radiohead" dopo la sua uscita e che purtroppo paga lo scotto di tutto quel ben di di dio che è venuto dopo e del fatto che chi era fan nel '95 nella maggioranza dei casi ha mal digerito la virata elettronica dei 2000 abbandonandoli.

Se i Radiohead non fossero stati dei fuoriclasse negli anni successivi staremmo ancora celebrando The Bends cosi come si fa con i suoi "piu-o-meno-coetanei" Nevermind o Definitively Maybe.

Contiene dei pezzi meravigliosi, accanto ad altri ancora un po' acerbi, che hanno fatto e fanno tutt'oggi la storia della band.

Lo ascolto molto poco anche io ormai perche' è molto "lontano" dalla band che ascoltiamo oggi ma quando ti ricapita una Fake Plastic Trees tra capo e collo come a Parigi ti rendi conto del grande pezzo che è.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 229
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io non ho ricordi d'epoca del disco perchè avevo 6 anni e ho cominciato a seguire i Radiohead comunque tardi; dicembre 2007 circa.

Ad ogni modo The Bends è un disco su cui ho un giudizio combattuto. Da un lato è un ottimo album con un ottimo songrwriting - e per un disco di quel tipo non si può chiedere di più - dall'altro non sono sonorità che mi entusiasmano davvero e forse è un disco che poteva essere valutato veramente sono nel 1996 non sapendo cosa sarebbe venuto dopo.

Però resta, per me un episodio minore perchè, per quanto bello in molti suoi punti (Bulletproof, Planet Telext, Nice Dream le ormai abusate Fake Plastic Trees e Street Spirit) gli manca un quid per farne un grande disco. Più che grande disco, The Bends rimane un grande ascolto. E' un bell'album, punto. Ma non mi dà niente di più.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
7 minutes ago, Lacatus said:

Questo video non l'avevo mai visto! Spassosissimo! :clapclap:

 

Sono morto dalle risate! :lol::lol::lol:

Le facce strane e le mosse da bodybuilder di Thom, Colin che fa il figo mentre indossa gli occhiali da sole, Jonny con le cuffie, Phil con i capelli... :lol::prego::prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

Considerando tutte le b-sides [alcune capolavori superiori ai pezzi forti del disco stesso] con che tracklist lo avreste mandato fuori?

 

1_Talk Show Host

2_The Trickster 

3_My Iron Lung

4_Fake Plastic Tres

5_Nice Dream

6_Planet Telex

7_High&Dry

8_India Rubber

9_Bullet Proof

10_Bishop's Robes

11_Street Spirit

 

Ordunque, per me un disco del genere sarebbe stato certamente superiore ad HTTT e Tkol come  minimo...

Link to comment
Share on other sites

Che bello vedere un po' di affetto per India rubber, pensavo piacesse solo a me :D

On 9/11/2016 at 7:31 AM, echoes said:

Considerando tutte le b-sides [alcune capolavori superiori ai pezzi forti del disco stesso] con che tracklist lo avreste mandato fuori?

 

1_Talk Show Host

2_The Trickster 

3_My Iron Lung

4_Fake Plastic Tres

5_Nice Dream

6_Planet Telex

7_High&Dry

8_India Rubber

9_Bullet Proof

10_Bishop's Robes

11_Street Spirit

 

Ordunque, per me un disco del genere sarebbe stato certamente superiore ad HTTT e Tkol come  minimo...

Non saprei in che ordine metterle, ma dell'album ufficiale lascerei:

- Planet telex

- The bends

- Fake plastic trees

- Just

- My iron lung

- Street spirit

E a queste aggiungerei:

- Talk show host

- Punchdrunck lovesick singalong

- Bishop's robes

- Banana Co.

- The trickster

- Lozenge of love

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Beat said:

Che bello vedere un po' di affetto per India rubber, pensavo piacesse solo a me :D

Non saprei in che ordine metterle, ma dell'album ufficiale lascerei:

- Planet telex

- The bends

- Fake plastic trees

- Just

- My iron lung

- Street spirit

E a queste aggiungerei:

- Talk show host

- Punchdrunck lovesick singalong

- Bishop's robes

- Banana Co.

- The trickster

- Lozenge of love

come fai a lasciare fuori nice dream? :(

Link to comment
Share on other sites

Sono indignatissima!!!
ma e' mai possibile che sono l'unica a cui piace (tantissimo) You Never Was Up After Yourself ?!!? non la nomina mai nessuno tra le b-sides.
e non mi dite che non e' una canzone vera e propria, e non la chiamate l'intro di Creep acustica che mi arrabbio assai.

Comunque quoto Bishop's Robes e India Rubber, la seconda leggermente piu' della prima.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, LiveAirSpace said:

Sono indignatissima!!!
ma e' mai possibile che sono l'unica a cui piace (tantissimo) You Never Was Up After Yourself ?!!? non la nomina mai nessuno tra le b-sides.
e non mi dite che non e' una canzone vera e propria, e non la chiamate l'intro di Creep acustica che mi arrabbio assai.

Ho aperto a posta il topic del my iron lung ep. pezzaccio!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...
  • 2 weeks later...
On 16/10/2011 at 0:31 PM, pandroid said:

Su Planet Telex passo da ciolla a minchia. :ok:

post del mese. (ottobre 2011)

Comunque ultimamente lo sto riascoltando spesso ed è veramente un disco con i controcazzi

Concordo con chi dice che è "intrappolato" in un epoca, ma è anche il suo bello. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...