Jump to content

Topic Culinario


lotusflower70

Voi che cuochi siete?  

43 members have voted

  1. 1. Cucinate bene?

    • Io sono un minchia cuoco/a
      6
    • Sono bravino: il/la mio/a fidanzato/a è contento/a
      4
    • Me la cavo
      11
    • Sono negato/a per la cucina
      2
    • Cucinando ho dato fuoco alla casa 2/3 volte come quel mona di Chris Marin
      1
    • Io so fare le uova strapazzate...
      2
    • Non so cucinare e non me ne fotte un cazzo perché vivo con i miei genitori o c'è sempre qualcuno che mi sfama
      2
    • Mi piace cucinare ma non sono molto bravo/a
      5
    • Cucinare per me significa fare un piatto di pasta e schiaffarci dentro 3 etti di tonno in scatola
      5
    • Sono il Chuck Norris della cucina
      5


Recommended Posts

:ok:

Non vedo l'ora di provare a farlo, questo risotto.

Ieri preparando il brodo per i cappelletti, mi sono accorta che ti ho detto un'inesattezza. Se fai quello di carne, non metterci la patata che è meglio :D.

Ecco, a me piace usare la panna acida. :)

Tipo la 14x14 di South Park?

ame, sei da sposare. ti rubo la ricetta, son troppo curiosa di assaggiarlo!

ma qualche dolce?

Se la dichiarazione viene da te, :wub:.

Ultimamente mi sto specializzando in torte da crisi. Tengo via un sacchetto con le briciole del fondo dei sacchetti dei biscotti, o le brioche che si spappolano in borsetta, o ancora i biscotti che si seccano spezzettati e quando ne ho un po', ci faccio il fondo per una torta che, a seconda del tipo di biscotti impiegati, assomiglia alla torta allo yogurt o quella al limone Cameo (che sono facilissime da fare anche senza quei preparati che non sono esattamente sanissimi ed economici) o alla mia adorata Cheesecake. L'ultima per esempio, aveva un fondo di biscotti alla canella, lo strato medio di mascarpone stracciatelloso e leggermente limonoso, con crema di limone sopra.

E poi Babbo Natale doveva regalarmi il fornellino per fare la Crema Catalana/Brulé, ma non l'ha trovato... :triste:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 171
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sinceramente non lo farei. Al massimo potresti intingere gli amaretti nell'Amaretto e poi metterli nel ripieno per avere una via di mezzo e capire se la cosa funziona, anche perché gli esperimento di ripieni con l'alcool spesso non riescono bene. L'unico che funziona che è provato sono i ravioli con ripieno alle pere e grappa.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non lo farei. Al massimo potresti intingere gli amaretti nell'Amaretto e poi metterli nel ripieno per avere una via di mezzo e capire se la cosa funziona, anche perché gli esperimento di ripieni con l'alcool spesso non riescono bene. L'unico che funziona che è provato sono i ravioli con ripieno alle pere e grappa.

giusto.oltre al gioco di parole, mi era saltato in mente anche perchè so che esistono dei ripieni alcolici

ma non pensavo fosse una cosa così delicata. ne ho parlato con un'amico cuoco e mi ha detto che gli

amaretti si aggiungono "solo" se la zucca non è dolce a sufficenza. poi si è messo a fare degli ipotetici

conti su una possibile evaporazione alcolica ma prima che finisse il ragionamento ero già andato :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Modestamente mi sento un genio in cucina, adoro soprattutto gli antipasti finger food. Però difficilmente sperimento di sana pianta, la mia bibbia è il ricettario di Nonna papera e gli inserti di cucina del "Sorrisi e canzoni" :cervo:

Link to comment
Share on other sites

Me la cavo. Cucino da quando avevo più o meno 13 anni. Ho cominciato con la pasta in bianco e le uova.

Non amo i piatti sofisticati. Cucino e mangio solo cose semplici. Sono le più buone e anche se riescono male un pò di sapore ce l'hanno sempre. Cucino di tutto, dai primi ai secondi piatti ai dolci. Non ho mai combinato guai in cucina. Al massimo sarò stata poco attenta al fuoco quando l'acqua per la pasta bolliva e fuoriusciva dalla pentola, ma niente di più.

Link to comment
Share on other sites

in cucina sono una schiappa, più che altro sono una gran pigrona e con poca voglia di "spignattare". abitando da sola per tantissimi anni ho imparato l'arte del sapersi arrangiare e son sopravvissuta grazie alla mitica pasta col tonno o burro!

il mio piatto forte è sicuramente la pizza (non per dire, ma è veramente buona). poi mi riesce bene la variante delle lasagne bolognesi (da noi chiamata pasticcio) ma coi carciofi, o con il radicchio e, per finire, il mitico tiramisù. ah, e le migliaia di versioni di torte salate e rotolini vari.

ecco, leggendo le vostre ricette mi è venuta una gran fame, :gallop:

Link to comment
Share on other sites

Io ieri ho provato a fare dei pancake, non riuscivo a capire quanto andassero sbattute le uova e direi che non mi sono venuti molto bene...

Beh, l'uovo va sbattuto finché non si amalgama bene con il latte. Il segreto però è usare la giusta quantità di lievito (più di quanto consigliato nella ricetta, di solito). Io uso questa ricetta che è perfetta: http://www.bbc.co.uk...canpancak_74828 - ma invece che un cucchiaino di lievito, ne metto mezza bustina o anche di più.

Link to comment
Share on other sites

ah per quanto riguarda il sondaggio ho risposto me la cavo. Grazie agli insegnamenti di mia madre, che è un'ottima cuoca, sono riuscito ad apprendere qualche trucco del mestiere per la sopravvivenza. Quindi sono maggiormente ferrato su primi e secondi. Con i dolci invece non ho mai provato.

Cucinare mi piace però richiede tempo e fatica. So che quandò vivrò da solo non avrò sempre voglia di mettermi ai fornelli e mi affiderò molto ai take away, ai piatti di pasta al burro semplice (io mi sento al vertice) e ai surgelati.

Link to comment
Share on other sites

Adoro cucinare.

Da quando sono diventato vegetariano (circa 5 anni fa oramai) posso quasi definirmi un minchiacuoco.

Il problema al solito è il tempo.

Specialità: polpettine vegetali, che detto così lasciano io tempo che trovano, ma tutti coloro che le hanno assaggiate mi hanno pregato in ginocchio di farne il doppio la volta seguente. 2%20%285%29.gif

Ma anche la pasta al forno alla zucca non è male, rigorosamente vegan, perchè la besciamella col latte di soia o di riso la trovo decisamente più buona e leggera di quella classica (in relatà rigorosamente un par de palle, perchè mozzarella e pramigiano alla fine li metto sempre).

Link to comment
Share on other sites

Beh, l'uovo va sbattuto finché non si amalgama bene con il latte. Il segreto però è usare la giusta quantità di lievito (più di quanto consigliato nella ricetta, di solito). Io uso questa ricetta che è perfetta: http://www.bbc.co.uk...canpancak_74828 - ma invece che un cucchiaino di lievito, ne metto mezza bustina o anche di più.

La prossima volta la tenterò, grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Adoro cucinare.

Da quando sono diventato vegetariano (circa 5 anni fa oramai) posso quasi definirmi un minchiacuoco.

Il problema al solito è il tempo.

Specialità: polpettine vegetali, che detto così lasciano io tempo che trovano, ma tutti coloro che le hanno assaggiate mi hanno pregato in ginocchio di farne il doppio la volta seguente. 2%20%285%29.gif

Ma anche la pasta al forno alla zucca non è male, rigorosamente vegan, perchè la besciamella col latte di soia o di riso la trovo decisamente più buona e leggera di quella classica (in relatà rigorosamente un par de palle, perchè mozzarella e pramigiano alla fine li metto sempre).

posta immediatamente le ricette!!!

io finalmente mi sono imparato. diciamo che a casa mia non ho mai fatto nulla, anzi, quando raramente sono rimasto da solo ho rischiato di bruciare la cucina....

da che vivo da solo ho un po' più di spazio per sperimentare. e diciamo anche che non ho paura dei giudizi dei miei amici, visto che non conoscono nulla di "veramente" italiano, e qualsiasi cosa gli presenti mi chiedono bis e tris :laugh:

i più grandi successi: parmigiana, focaccia e cannelloni. per il mio compleanno ho provato una cosa nuova, veramente facile e gustosa, la vellutata di broccoli. e visto che mi sono comprato il pimer mi sono ripromesso di fare più spesso zupponi di verdure

so fare poche cose di carne, perchè anche io sono diventato quasi vegetariano. tipo mi faccio una volta al mese le polpette al sugo coi fagioli, ma poco altro. ah, non mi sono ancora cimentato seriamente col pesce, perchè ho un po' di paura di fare danni...

ah caio, anche io non mi ero mai buttato sui dolci, ma sono veramente facili. ti serve solo lo sbattitore elettrico, e un minimo di prove. mi sono fatto passare la ricetta della appeltaart olandese, con uvetta e cannella :prego:

e comunque giallozafferano mi è stato veramente utile, soprattutto all'inizio. anche se sonia mi sta un po' sulle balle perché vuole usare sempre la planetaria... ma che roba è???!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...