Jump to content

2017: L'anno del riscatto


principles

Recommended Posts

21 minutes ago, Lacatus said:

Mi piace 'na cifra 'sto Giorgio Poi! Mi hai fatto scoprire un grande: sembra il nuovo Battisti: Tame Impala + Calcutta:dance::ventre::tamars::presomale:

E' solo il singolo?  Esce un album quest'anno?

Pensa che l'ho scoperto per caso ieri sera ascoltando Radio 2.
> Vado subito su iTunes > preordino l'album (che dovrebbe uscire il 09/02) :P

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

36 minutes ago, Wanderer said:

scusa ma chi ha mai detto abbasso il pop?

no perchè con sta scusa del pop si fanno passare una quantità di obbrobri mica da ridere eh:D

la musica "leggera" - che poi tanto leggera magari non è  - è una bellissima cosa ma non è che proprio perchè leggera bisogna essere più indulgenti. 

In specie Calcutta mi pare roba che non ha niente di speciale e non si capisce perchè lui abbia successo e non le gazzilioni di persone che potrebbero fare/fanno la stessa cosa:D

A criticare Caclutta si fa la figura di chi, fino a pochi anni fa considerava Battisti solo per "le bionde trecce". Calcutta ha talento, ha ottimi ascolti (si è formato ascoltando musica brasiliana fin dall'adolescenza), semplicemente il suo secondo album è, fin dal titolo (Mainstram), una paraculata per fare un botto di soldi e sistemarsi un po', per poter vivere di musica (e sai benissimo che non è facile) e, magari, in futuro prendersi maggiori libertà artistiche. Chiaramente fa musica leggere italiana, chiaramente si rivolge a un target di studenti universitari, sarà irritante quanto volete, ma in un'Italia di rapper, senza più un'identità musicale, benvenga la musica leggera dei vari Calcutta, Thegiornalisti, Giorgio Poi, eccetera...

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Lacatus said:

A criticare Caclutta si fa la figura di chi, fino a pochi anni fa considerava Battisti solo per "le bionde trecce". Calcutta ha talento, ha ottimi ascolti (si è formato ascoltando musica brasiliana fin dall'adolescenza), semplicemente il suo secondo album è, fin dal titolo (Mainstram), una paraculata per fare un botto di soldi e sistemarsi un po', per poter vivere di musica (e sai benissimo che non è facile) e, magari, in futuro prendersi maggiori libertà artistiche. Chiaramente fa musica leggere italiana, chiaramente si rivolge a un target di studenti universitari, sarà irritante quanto volete, ma in un'Italia di rapper, senza più un'identità musicale, benvenga la musica leggera dei vari Calcutta, Thegiornalisti, Giorgio Poi, eccetera...

Quotissimo!

Personalmente ho molta curiosità di vedere cosa combinerà nel futuro, perchè come persona non so quante garanzie di serietà professionale possa dare (visto ad oggi e da semplice ascoltatore)...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Non è un imitatore di Calcutta, è meglio di Calcutta.
Scopro adesso che ha fatto 3 singoli, tutti belli, e il disco esce a febbraio. 

Viva il pop, cazzo! VIVA IL MAJOR7 :fischia:

 

Bellissimo. La descrizione è calzante, è come se Connan Mockasin e i Tame Impala facessero una cover di Arrivederci a questa sera o di Neanche un minuto di non amore. 
 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, matteclarence said:

Quotissimo!

Personalmente ho molta curiosità di vedere cosa combinerà nel futuro, perchè come persona non so quante garanzie di serietà professionale possa dare (visto ad oggi e da semplice ascoltatore)...

Beh lui mi ha detto personalmente che ora come ora era interessato a sistemarsi con Mainstream. Magari farà altri dieci Mainstram nel futuro, ma se continua a piazzarci dentro a ciascuno almeno un pezzo come Le Barche, dimostrerà di avere classe.

1 hour ago, principles said:

Bellissimo. La descrizione è calzante, è come se Connan Mockasin e i Tame Impala facessero una cover di Arrivederci a questa sera o di Neanche un minuto di non amore. 

:bacio: 

45 minutes ago, punchdrunkmonkey said:

FYI, se vi interessa approfondire un po', Giorgio Poi fa anche parte dei Cairobi (ex Vadoinmessico), di cui dovrebbe uscire un disco a breve :) 
Questi gli ultimi 3 singoli: LupoGhost e Saint

Ma grazie! :)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

A criticare Caclutta si fa la figura di chi, fino a pochi anni fa considerava Battisti solo per "le bionde trecce". Calcutta ha talento, ha ottimi ascolti (si è formato ascoltando musica brasiliana fin dall'adolescenza), semplicemente il suo secondo album è, fin dal titolo (Mainstram), una paraculata per fare un botto di soldi e sistemarsi un po', per poter vivere di musica (e sai benissimo che non è facile) e, magari, in futuro prendersi maggiori libertà artistiche. Chiaramente fa musica leggere italiana, chiaramente si rivolge a un target di studenti universitari, sarà irritante quanto volete, ma in un'Italia di rapper, senza più un'identità musicale, benvenga la musica leggera dei vari Calcutta, Thegiornalisti, Giorgio Poi, eccetera...

Lac, d'accordo con te MA...giudicare Calcutta da un disco, esaltarsi come fa la stampa per lui come se di dischi ne avesse fatti dieci...io dico aspettiamo e valutiamo se sarà capace di fare solo "le bionde trecce" o magari col tempo inizia a scrivere anche un brano come "anonimo".
Per questo mi incazzo quando la stampa brucia letteralmente 'sti ragazzi...dategli tempo dico io.
Non penso che la stampa si sia esaltata più di tanto quando Venditti, De Andrè o lo stesso Battisti pubblicavano i primi dischi...perché farlo ora dico io?
Anche a me Calcutta e tutto questo giro non piace, ma mi dò qualche anno di tempo per vedere se saranno in grado di sorprendermi, di certo non mi affeziono a un artista dopo il primo disco, dai.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mr. Wolf said:

Lac, d'accordo con te MA...giudicare Calcutta da un disco, esaltarsi come fa la stampa per lui come se di dischi ne avesse fatti dieci...io dico aspettiamo e valutiamo se sarà capace di fare solo "le bionde trecce" o magari col tempo inizia a scrivere anche un brano come "anonimo".
Per questo mi incazzo quando la stampa brucia letteralmente 'sti ragazzi...dategli tempo dico io.
Non penso che la stampa si sia esaltata più di tanto quando Venditti, De Andrè o lo stesso Battisti pubblicavano i primi dischi...perché farlo ora dico io?
Anche a me Calcutta e tutto questo giro non piace, ma mi dò qualche anno di tempo per vedere se saranno in grado di sorprendermi, di certo non mi affeziono a un artista dopo il primo disco, dai.

Calcutta poi non ha fatto un disco, ne ha fatti due (+ l'EP Sabaudian Tapes) https://www.discogs.com/artist/4707558-Calcutta-3 (+ anche il singolo Benedetta).
Questo è il primo disco, uscito quando lui aveva 23 anni:

La questione sta tutta qui: l'alternativa che ci offrono gli altri ventenni qual'è? Iosonouncane/Motta/Cosmo/Colapesce non contano, perché sono tutti over 30. E allora questi ventenni che ci offrono? Il rap?
Ecco, io fra il rap e Calcutta, preferisco 1000 volte Calcutta :)

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Lacatus said:

A criticare Caclutta si fa la figura di chi, fino a pochi anni fa considerava Battisti solo per "le bionde trecce". Calcutta ha talento, ha ottimi ascolti (si è formato ascoltando musica brasiliana fin dall'adolescenza), semplicemente il suo secondo album è, fin dal titolo (Mainstram), una paraculata per fare un botto di soldi e sistemarsi un po', per poter vivere di musica (e sai benissimo che non è facile) e, magari, in futuro prendersi maggiori libertà artistiche. Chiaramente fa musica leggere italiana, chiaramente si rivolge a un target di studenti universitari, sarà irritante quanto volete, ma in un'Italia di rapper, senza più un'identità musicale, benvenga la musica leggera dei vari Calcutta, Thegiornalisti, Giorgio Poi, eccetera...

tutto giusto. Ma non riesco proprio a vedere le potenzialità di questo fenomeno. 

 

Tra l'altro ci sarebbe da dire che, in Italia, purtroppo, il più delle volte i 30enni sono i nuovi ventenni e i ventenni i 18enni: perlomeno a livello di possibilità.

Da noi è tutto traslato in avanti, questa cosa ni nota anche nella musica. 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mr. Wolf said:

Lac, d'accordo con te MA...giudicare Calcutta da un disco, esaltarsi come fa la stampa per lui come se di dischi ne avesse fatti dieci...io dico aspettiamo e valutiamo se sarà capace di fare solo "le bionde trecce" o magari col tempo inizia a scrivere anche un brano come "anonimo".
Per questo mi incazzo quando la stampa brucia letteralmente 'sti ragazzi...dategli tempo dico io.
Non penso che la stampa si sia esaltata più di tanto quando Venditti, De Andrè o lo stesso Battisti pubblicavano i primi dischi...perché farlo ora dico io?
Anche a me Calcutta e tutto questo giro non piace, ma mi dò qualche anno di tempo per vedere se saranno in grado di sorprendermi, di certo non mi affeziono a un artista dopo il primo disco, dai.

perchè cercano il fenomeno da esaltare, in modo da poter dire "io l'avevo detto": niente di più niente di meno di quanto non facciamo quasi tutti noi nel forum.

Ovviamente non sto mettendo sullo stesso piano un privato e un giornale eh. 

Comunque se l'underground italiano è rappresentato da calcutta dobbiamo essere messi male male male (come spagna e francia per altro a quanto sento).

 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, Wanderer said:

tutto giusto. Ma non riesco proprio a vedere le potenzialità di questo fenomeno. 

Anche io non ci riuscivo sentendo i singoli: poi ho scoperto Le Barche, che è un gran bel pezzo e poi ho scoperto il primo disco e gli altri brani pre-Mainstream, l'anno scorso l'ho conosciuto di persona, ci ho parlato, abbiano passato una nottata divertente con il suo gruppo parlando di musica. Insomma, non fermarti alla superficie del "prodotto Calcutta". Se ascolti il primo disco (che ho linkato sopra) è pieno di accordi rubati a Veloso, ci sento dentro Syd Barrett ed Enzo Carella...insomma non proprio merda come punti di riferimento.

35 minutes ago, Wanderer said:

Comunque se l'underground italiano è rappresentato da calcutta dobbiamo essere messi male male male (come spagna e francia per altro a quanto sento).

No, vabbè, allora da quell'orecchio proprio non ci senti :rolleyes:: CALCUTTA NON E' UNDERGROUND! L'underground è tutta un'altra cosa: Was è underground, i Mandela sono underground.
E poi non siamo messi affatto male con gente come Calcutta, secondo me, tenendo conto che non è un trentenne: sarebbe preoccupante se le stesse canzoni di Calcutta le facesse un Incani, e ancora più preoccupante se le facesse un Bianconi o un Godano. Invece, in una generazione di rapper, abbiamo per fortuna qualcuno che ancora prende la chitarra e scrive una canzone con delle note, degli accordi, un arrangiamento: benvenuto Calcutta!

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, TomThom said:

Il rap e l'hip-hop, al 99% delle loro declinazioni, mi hanno sempre fatto cacare. Non riesco quindi a capire perché non mi dispiacciano affatto i Run the Jewels, sto apprezzando pure il nuovo e mi era piaciuto anche il precedente. :huh:

Perché se una cosa è fatta bene, è fatta bene.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me c'ha ragione Lacatus, Calcutta è bravo e in realtà ha un grande talento nello scrivere canzoni: Le Barche, Milano, Gaetano, Frosinone, Del Verde sono tutte signore canzoni, melodie e armonie azzeccatissime, per niente banali, dirette, emozionanti. Tante volte meglio di Baustelle o altra roba contemporanea, che fin troppo spesso è troppo cerebrale. Poi chissà, vedremo insomma.

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Lacatus said:

No, vabbè, allora da quell'orecchio proprio non ci senti :rolleyes:: CALCUTTA NON E' UNDERGROUND! L'underground è tutta un'altra cosa: Was è underground, i Mandela sono underground.

Anche qui la stessa cosa, non cogli il punto o non vuoi coglierlo per forza per fare il bastian contrario: @Wanderer intendeva dire che se Calcutta è a capo di un nuovo movimento musicale italiano siam messi male perché non è tutta sta gran cosa, intendeva dire che non si scorge all'orizzonte un nuovo grandissimo talento musicale italiano che farà breccia in chiunque manco fosse il nuovo De André. E invece no, tu sposti il bersaglio sull'underground/non-underground, quando Wanderer parlava evidentemente di altro. Non credo che tu a scuola andassi spesso completamente fuori traccia nei temi di italiano, ma magari mi sbaglio :)

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Valderrama said:

Anche qui la stessa cosa, non cogli il punto o non vuoi coglierlo per forza per fare il bastian contrario: @Wanderer intendeva dire che se Calcutta è a capo di un nuovo movimento musicale italiano siam messi male perché non è tutta sta gran cosa, intendeva dire che non si scorge all'orizzonte un nuovo grandissimo talento musicale italiano che farà breccia in chiunque manco fosse il nuovo De André. E invece no, tu sposti il bersaglio sull'underground/non-underground, quando Wanderer parlava evidentemente di altro. Non credo che tu a scuola andassi spesso completamente fuori traccia nei temi di italiano, ma magari mi sbaglio :)

Scusa, ma se uno mi scrive "Calcutta è underground", avrò il diritto a puntualizzare che Calcutta è tutt'altro che underground?

Link to comment
Share on other sites

A proposito di band indie italiane e ggggiovani, a breve (il 03/02) dovrebbe uscire il nuovo disco dei Fast Animals and slow kids, "Forse non è la felicità". :prego:
Qualcuno di voi li segue? Per chi fosse interessato, questa sera su radio 2 ci sarà un live della band. A seguire domani sera, giusto che qualcuno li aveva citati nel topic, live dei Thegiornalisti.

Link to comment
Share on other sites

 

1 hour ago, Valderrama said:

Anche qui la stessa cosa, non cogli il punto o non vuoi coglierlo per forza per fare il bastian contrario: @Wanderer intendeva dire che se Calcutta è a capo di un nuovo movimento musicale italiano siam messi male perché non è tutta sta gran cosa, intendeva dire che non si scorge all'orizzonte un nuovo grandissimo talento musicale italiano che farà breccia in chiunque manco fosse il nuovo De André. E invece no, tu sposti il bersaglio sull'underground/non-underground, quando Wanderer parlava evidentemente di altro. Non credo che tu a scuola andassi spesso completamente fuori traccia nei temi di italiano, ma magari mi sbaglio :)

Gracias. 

So bene che ad ora calcutta non è più underground, ma c'è arrivato dall'underground no? Bene, per promuoverlo, quello doveva essere il meglio dell'underground. E se quello è il meglio, per me, stiam freschi, tutto qua. 

Era un modo come un altro per dire che i suoi brani mi fanno venire gli scompensi cardiaci e non capisco cos'abbia di speciale. E dato che qualcuno per tirarlo fuori dall'underground dove stava, come dici te laca, c'avrà visto qualcosa, mi piacerebbe sapere COSA c'ha visto.

Perchè, come detto, mi pare uno che fa musica da garage. 

Per discuterne abbiamo dovuto dire che non mi piace la musica pop (falso) e che non so cos'è l'underground (può essere vero):D

 

 

Ma per me uno che fa breccia c'è: iosonouncagnolone! Per me potrebbe diventare l'astro della musica peninsulare. 

Non per nulla DIE per quanto sardo/italico nell'anima mi sembra anche un cd poco italiano (cit. Stanis) e più "internazionale".

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Scusa, ma se uno mi scrive "Calcutta è underground", avrò il diritto a puntualizzare che Calcutta è tutt'altro che underground?

Si ma Wanderer intendeva dire tutt'altra cosa (come ha spiegato nel post sotto) e tu invece sei andato a focalizzarti sulla questione underground/non-underground per non arrampicarti sugli specchi :P

1 hour ago, notlivingjustkillingtime said:

Dai su non litigate che ci sono cose ben più importanti per cui farlo ^_^

Boh, nessuno sta litigando, è una semplice discussione tra buoni amici ;)

54 minutes ago, Wanderer said:

 

Gracias. 

So bene che ad ora calcutta non è più underground, ma c'è arrivato dall'underground no? Bene, per promuoverlo, quello doveva essere il meglio dell'underground. E se quello è il meglio, per me, stiam freschi, tutto qua. 

Era un modo come un altro per dire che i suoi brani mi fanno venire gli scompensi cardiaci e non capisco cos'abbia di speciale. E dato che qualcuno per tirarlo fuori dall'underground dove stava, come dici te laca, c'avrà visto qualcosa, mi piacerebbe sapere COSA c'ha visto.

Perchè, come detto, mi pare uno che fa musica da garage. 

Per discuterne abbiamo dovuto dire che non mi piace la musica pop (falso) e che non so cos'è l'underground (può essere vero):D

 

 

Ma per me uno che fa breccia c'è: iosonouncagnolone! Per me potrebbe diventare l'astro della musica peninsulare. 

Non per nulla DIE per quanto sardo/italico nell'anima mi sembra anche un cd poco italiano (cit. Stanis) e più "internazionale".

 

 

Che bello sapere che c'é qualcuno che ti capisce in pieno :wub:

Wand purtroppo sono indissolubilmente etero, altrimenti... :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...