Jump to content

Jonny: "LP8 con 10 pezzi, poi super-tour"


Mikele Yorke

Recommended Posts

Intervista a Jonny sul magazine Rolling Stone Italia di questo mese:

[80% dell'intervista sul film "Norvegian Wood" e sul realizzare colonne sonore]

Poi...

Il vostro nuovo album?

Lo stiamo finendo, poi faremo un grandissimo tour

Lo distribuirete in modo convenzionale, o ne inventerete una delle vostre?

Non lo sappiamo ancora, all' epoca di In Rainbows ci sembrava giusto sperimentare il libero pagamento.

Che album sarà?

saranno 10 pezzi, forse qualcuno in più. ma non ne sò molto in verità. nel gruppo sono l'irritante bambino pigro e poco coinvolto nella realizzazione seria dell'opera..

AGGIORNAMENTO CON SCAN E INTERVISTA INTERA:

jonnydt.jpg

Q&A

Per "Norwegian Wood", tratto da Murakami, il polistrumentista dei Radiohead va (di nuovo) in prestito al cinema. E gli piace.

Video didn't kill the Radiohead star.

Si è presentato alla Mostra del cinema di Venezia compostamente scomposto. Un pezzo di lui era in Concorso e un altro pezzetto nella sezione più sperimentale delle Giornate degli autori. Diviso dal sorriso. Tra il gruppo con la G maiuscola e il lavoro di compositore per il grande schermo. La complessità gioviale, l'eclettismo facile, il senso dell'umorismo e la voglia di stupirsi ancora. In due parole: Jonny Greenwood.

Norwegian Wood di Tran Anh Hung dal best-seller di Murakami Haruki, è la tua seconda colonna sonora. E' vero che l'hai scritta mentre lavoravi al nuovo progetto con i Radiohead?

Si. E' un processo che adoro. Ho composto le parti strumentali ritagliandomi degli spazi dalla band mentro ero lì con loro.

Scrivere canzoni e colonne sonore è la stessa cosa?

Non direi. quando scrivo per il cinema ho sempre delle immagini a cui fare riferimento. Non posso trascenderne. E' molto diverso.

Pensate mai a immagini quando componete per i Radiohead?

Assolutamente no: non partiamo mai dalle imamgini con i Radiohead. E' un processo diverso.

Hai seguito un metodo per comporre la musica di Norwegian Wood?

Piccoli pezzi. Parte della musica viene da immagini molto nitide del libro che mi sono rimaste in testa; altri momenti sono frutto di scambi col regista; altri ancora vengono dalla visione di parti del film premontate insieme a Tran Ang Hung, che a volte bloccava la pellicola e mi diceva: "Fammi un pezzo che rappresenti l'espressione di Midori in questo momento!". All'inizio produco qualcosa con la tastiera, poi di solito vado avanti con la chitarra, infine passo al computer. Ho lavorato a questa colonna sonora per tanti mesi.

Come definiresti Norwegian Wood, il film?

Una bellissima storia di bambini tristi che non riescono a diventare adulti. Ecco, forse, perchè il regista ha voluto da me una musica anche generica, che desse una sensazione costante di precarietà e indefinitezza

Che ci fanno i tedeschi Can in colonna sonora? Nel libro di Murakami, zeppo di citazioni rock, non compaiono mai...

Eh, già! Ho insistito io perchè fossero inseriti. Le ragioni sono due: molto di quello che noi immaginiamo come sound rock dei '60 ha in effetti il sound dei Can. Penso a brani come Don't turn the Light on, leave me alone o she brings the rain, tratti da Soundtrack, che ho usato nel film. E mi piaceva il fatto che i Can avessero un cantante giapponese.

Sono stati un'influenza anche per i Radiohead?

Siamo cresciuto con i Can!

Qual'è la bellezza di lavorare al cinema?

Poter sperimentare. Mi piace molto fare uno, due minuti di cinema. Mini sinfonie. Lavorare con l'orchestra. A volte ho la sensazione che quando creo musica in relazione a immagini venga fuori qualcosa di più potente

Cos'hanno in comune i due registi per cui hai lavorato, Paul Thomas Anderson (Il petroliere) e Tran Anh Hung?

Sono entusiasti, giovani, energici, appassionati. Hanno forte personalità e altrettanta gentilezza.

Litighi con i registi?

Quasi mai. Cerco di adeguarmi a quello che vogliono.

C'è You and Whose Army? dei Radiohead anche in Incendies (anche questo a Venezia 2010). Che rapporto avete con i film che prendono i vostri pezzi?

Di fatto, nessuno. Non capita quasi mai e ci presentiamo poca attenzione. Siamo tra i meno ci--ti nel cinema degli ultimi 20 anni.

Proprio Tran Anh Hung usò alla grande Creep in Cyclo...?

E' vero! Che anno era? il 1995. Forse era scritto che avremmo lavorato ancora insieme.

Lavorare per il cinema è una scelta ormai calibrata?

No, è casuale! Stavo per accettare altri due film e poi ho detto no perchè non ho avuto tempo e mi è passata la voglia"

Che cos'è Norwegian Wood dei Beatles per te?

Che canzone! Che melodia. Che struttura. C'è tutto quello che ci dev'essere in un gran pezzo. E' stata mlto importante la scena in cui Reiko la esegue per Watanabe e Naoko. E' difficile darle un'altra lettura, sapendo che Lennon l'ha scritta per raccontare un buffo tradimento andato male.

Dove pensi che stia andando la fruizione musicale?

Non so. Però sono certo che tra pochissimi anni un 13enne aprirà un cd degli anni '90 e dirà "Ma che roba è?" Cambierà tutto.

Il vostro nuovo album?

Lo stiamo finendo, poi faremo un grandissimo tour

Lo distribuirete in modo convenzionale oppure ne inventerete una delle vostre?

Non lo sappiamo ancora. All'epoca di In Rainbows ci sembrava giusto sperimentare il libero pagamento. E' stata un'esperienza molto interessante"

Che album sarà?

Saranno 10 pezzi, forse qualcuno di più. Ma non ne so molto, in verità. Nel gruppo sono l'irritante bambino pigro e poco coinvolto nella realizzazione seria dell'opera...

Il tuo futuro?

Sono contento di fare colonne sonore e lavorare ancora per i Radiohead. Non penso a un album da solita. Il che non significa che voglio nascondermi o che ho paura di stare al centro del palcoscenico...ma forse è proprio così!

Link to comment
Share on other sites

Andrebbe a contraddire la montagna di pezzi di cui qualcun altro della band parlava...ma van bene anche dieci pezzi purchè siano fatti bene!

Per il tour spero vengano in italia. Potrebbero tornare a firenze in piazza santa croce;), ma temo che sceglieranno location più di massa.

Link to comment
Share on other sites

i "10 pezzi" sono una costante di jonny.

Nel post-hailtothethief ha ripetuto varie volte che quell'album era troppo lungo, e la durata ideale è quella di 10 pezzi in stile kidA.

In ogni caso sì, mi pare evidente che non vogliano dire una ceppa. Meglio così.

edit. In ogni caso, vabbé che forse è inutile ribadirlo, sottolineo lo "stiamo finendo", non lo "stiamo facendo".

Link to comment
Share on other sites

Non credo che Jonny abbia pronunciato "nel gruppo sono l'irritante bambino pigro e poco coinvolto nella realizzazione seria dell'opera.. " anche perché se non se la vedono lui e Thom chi se la vede? Phil dovrebbe essere in giro... Colin e Ed?

Non credo.

Secondo me ci saranno 11 pezzi, non uno di più.

Link to comment
Share on other sites

Non credo che Jonny abbia pronunciato "nel gruppo sono l'irritante bambino pigro e poco coinvolto nella realizzazione seria dell'opera.. " anche perché se non se la vedono lui e Thom chi se la vede? Phil dovrebbe essere in giro... Colin e Ed?

Non credo.

Secondo me ci saranno 11 pezzi, non uno di più.

forse era ironico...

a bakke: penso la colonna sonora esca il 10, che poi è oggi! ma la mia memoria fa spesso cilecca, quindi attendi pure conferma da una fonte più sicura

Link to comment
Share on other sites

caz non vedo l'ora.

Non mi vergogno ad ammettere che secondo me l'ost di There Will be Blood faceva il CUL(ett)O a TheEraser (al contrario, Bodysong non mi aveva fatto impazzire).

:ok: io bodysong lo adoro... soprattutto per i suoni. ed ascolto molto di piu there will e bodysong di the eraser. the eraser mi ha fatto quasi pena quando è uscito, poi l'ho rivalutato ed ora mi è risceso un pò.

Link to comment
Share on other sites

Michele, lo scan o non ci credo

Ragazzi parlavo in chat con un mio amico...mi fa "oh, mè appena arrivata la copia di Rolling Stone di questo mese (è abbonato), c'è Jim in copertina (è un fan dei doors)" dopo poco mi dice che c'era un'intervista a Jonny (e anche fan dei radiohead)...al che lo chiamo e mi faccio dire le parti interessanti (quelle che ho scritto qua). True story.

Chiedo se mi può fare uno scan! (o andatevi a comprare una copia di Rolling Stone di questo mese! :D )

EDIT: scanning in corso...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...