Jump to content

Lo stato dell'arte dei Radiohead


rubbish

Recommended Posts

22 minutes ago, @li said:

Magari nn proprio proprio dall’inizio. Io mi immagino una cosa così: si trovano per registrare ma fanno troppa fatica, non sono d’accordo etc. Nigel ci mette una pezza (come da dichiaraizioni sue) e il disco esce ma loro si guardano in faccia e dicono “ok ma sta cosa mai più, ci fa male”.

A quanto pare questo è successo davvero. L' hanno detto in interviste dell'epoca sia Ed che Nigel.

Quindi ci sta tutto il ragionamento.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 919
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bho non so se fosse premeditato, di sicuro il tour aveva un sapore autocelebrativo…Thom che ha fatto pace con il passato e canta Creep per la gioia del pubblico…scalette da greatest hits che compiacevano il pubblico…

Faccio veramente fatica a capire come Thom e Jonny possano riunirsi fondando un nuovo gruppo e spiegarlo agli altri componenti, questa dinamica è veramente difficile da intuire, alla luce del fatto che hanno anche inciso pezzi appartenenti ai Radiohead…

Le opzioni sono 2:

1) Gli altri non avevano voglia di rimettersi in gioco, ma mi pare improbabile dopo lo stop forzato di questi ultimi anni…

2) Il gruppo era già finito, decisione presa alla fine delle registrazione dello stagno…

I progetti paralleli hanno senso se tu sperimenti qualcosa che è lontanato da quello che fai con la band principale, ma non è assolutamente questo il caso…

Questo disco poteva benissimo essere  l’LP10…chi non lo riconosce ha i prosciutti sulle orecchie….

Link to comment
Share on other sites

Oppure hanno scazzato, anche se in maniera amorevole.

 

Secondo me sto disco non è lp10 ;  ma non lo dico per il suono, ma per quello che si respira. Sono abbastanza convinto che se ci fosse stato, lp10 non sarebbe stato cosi. Il disco degli smile per me è in tutto e per tutto figlio di una sua situazione.

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Lacatus said:

:(

Mi mette tristezza a pensare a loro che si mettono a registrare in Provenza già sapendo che sarebbe stato il loro ultimo disco insieme. Ma è possibile anche questo.

Ma come tristezza, con Phil sulla sdraio, Colin a sciaquarsi le gonadi in piscina e Jonny a scrivere Panthom Thread con la spiga in bocca nel granaio dietro lo studio....

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Wanderer said:

Secondo me sto disco non è lp10 ;  ma non lo dico per il suono, ma per quello che si respira. Sono abbastanza convinto che se ci fosse stato, lp10 non sarebbe stato cosi. Il disco degli smile per me è in tutto e per tutto figlio di una sua situazione.

Anche tu non hai tutti i torti: può essere davvero un disco figlio della situazione.

Del resto la company degli Smile si chiama "Self Help Tapes".

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, @li said:

 si guardano in faccia e dicono “ok ma sta cosa mai più, ci fa male”.

se oggi abbiamo LP1 degli Smile e non LP10  qualcosa è successo e molto probabilmente è accaduto durante le registrazioni e non penso sia andata in modo differente da come hai scritto...

strada facendo (per vari motivi)  han capito che sarebbe stato l'ultimo lavoro fatto insieme...poi la scelta di mettere TLW lì, boh a me ha sempre dato l'impressione di un "THE END" 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, @li said:

Explain “quello che si respira” edo.

Boh, la mia idea è che tutta l'energia che si può notare nel progetto The Smile, che secondo me è figlia anche della nuova situazione - il gruppo nuovo -  e delle nuove dinamiche nate dalla nuova situazione - i rapporti sono ovviamente diversi rispetto ai radiohead - non ci sarebbe stata in un eventuale progetto lp10

E lo stesso può dirsi per la "possibilità" di scrivere pezzi di atmosfera piu rilassata rispetto ad un disco Radiohead. Chiunque ha suonato un po' sa che ogni gruppo ha una sua dinamica interna e quindi un modo di fare le cose diverse. 

Secondo me questo senso di giocoso abbandono non ci sarebbe stato in un lp10 con il "solito" gruppo. 

Io penso sinceramente che se fosse uscito lp10 sarebbe stato un altra cosa. Magari con brani in comune, ma non con questa tipologia di energia (se questo è un bene o un male ditelo voi). 

 

***

Io comunque penso che le sessioni di Pool furono davvero estenuanti, l'atmosfera generale deve essere stata non delle migliori, tanto che il disco l'ha praticamente finito Nigel. Non so se abbiano pensato in tour che il gruppo stesse per finire - ipotesi, ovviamente -, potrebbe essere accaduto tutto pian piano. Sempre che sia vero, ovviamente (io penso che il tour sia stato un commiato, ma è solo la mia idea suffragata da niente). 

 

***
 

Comunque non mi aspetto i Radiohead a breve e manco a lungo. 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Wanderer said:

Io comunque penso che le sessioni di Pool furono davvero estenuanti, l'atmosfera generale deve essere stata non delle migliori, tanto che il disco l'ha praticamente finito Nigel. 

Questo, come ho già detto, è successo veramente: non lo pensiamo né tu, né io, né @@li, ma stando a quanto dichiarato da loro è quello che è accaduto per davvero.

Credo che ognuno dei 5 abbia proposto la sua ricetta per ravvivare i Radiohead. Sicuramente Ed ne ha/aveva una.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, @li said:

Secondo me queste teorie non tengono conto della situazione famigliare di Thom, della povera Rachel e dei ragazzi. Non deve essere stato semplice quel periodo per Thommaso.

Link to comment
Share on other sites

si pero rileggendo l'analisi di AMSP sotto la luce del disco di addio nn fa davvero una piega. Se cosi fosse devo ammettere che io nn l'avevo colto quando è uscito (forse anche per me era rimozione).
L'unica cosa che ricordo perfettamente bene è il senso di tristezza e di angoscia che mi aveva messo la prima volta Daydreaming. E forse bisogna sempre davvero ascoltare piu' la pancia che la testa.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, @li said:

si pero rileggendo l'analisi di AMSP sotto la luce del disco di addio nn fa davvero una piega. Se cosi fosse devo ammettere che io nn l'avevo colto quando è uscito (forse anche per me era rimozione).
L'unica cosa che ricordo perfettamente bene è il senso di tristezza e di angoscia che mi aveva messo la prima volta Daydreaming. E forse bisogna sempre davvero ascoltare piu' la pancia che la testa.

Sì, Daydreaming è veramente angoscia pura. Proprio per questo continuo a pensare che lo Stagno sia il disco di Rachel. Penso che un sentimento così forte te lo può dare solo il dolore, la malattia, la morte, non il disciogliersi di un progetto musicale.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Sì, Daydreaming è veramente angoscia pura. Proprio per questo continuo a pensare che lo Stagno sia il disco di Rachel. Penso che un sentimento così forte te lo può dare solo il dolore, la malattia, la morte, non il disciogliersi di un progetto musicale.

Continuo a pensarlo anch'io :ok:

Link to comment
Share on other sites

Concordo che daydreaming è il loro pezzo più angosciante in assoluto…ricordo la sensazione di disperazione che mi ha lasciato il primo ascolto di quel finale…

Siamo ai livelli di Third come angoscia, ma qui si toccano vette di profondità estrema, penso che in quel finale Thom si è veramente messo a nudo, mi vengo o brividi a pensarci…

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo aver notato questo, direi che la situazione è chiara:

Probabilmente, visto l'apporto decisivo nelle registrazioni di Pool, Nigel (che ormai è da 20 anni il sesto membro dei Radiohead) potrebbe aver chiesto di essere accreditato anche come autore (o magari Thom ha proposto che Nigel venisse accreditato anche come autore), ma qualcuno (Ed? Diciamo Ed, dai...) si dev'essere opposto e da quel momento i Radiohead sono entrati in una sorta di impasse. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, @li said:

ma in che senso "notato"?

Lo sapevamo no?

Io no, giuro :martel: Cioè non avevo capito che Nigel è proprio accreditato tra gli autori di ALFAA e quindi gli introiti degli Smile sono divisi in 4, mentre quelli dei Radiohead, nonostante 20 anni di onorata collaborazione hanno continuato per essere divisi per 5, con Nigel trattato INSULSAMENTE come un corpo esterno.

Penso che il problema generatosi durante le registrazioni dello Stagno sia stato proprio questo: bisognava riconoscere Nigel tra gli autori perché sia coi Rami che ancora di più con Pool il suo ruolo è stato determinante, ma qualcuno si deve essere opposto.

Ecco perché i Radiohead sono bloccati. Questa è l'unica spiegazione che mi do a questo punto.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Lacatus said:

Io no, giuro :martel: Cioè non avevo capito che Nigel è proprio accreditato tra gli autori di ALFAA e quindi gli introiti degli Smile sono divisi in 4, mentre quelli dei Radiohead, nonostante 20 anni di onorata collaborazione hanno continuato per essere divisi per 5, con Nigel trattato INSULSAMENTE come un corpo esterno.

Penso che il problema generatosi durante le registrazioni dello Stagno sia stato proprio questo: bisognava riconoscere Nigel tra gli autori perché sia coi Rami che ancora di più con Pool il suo ruolo è stato determinante, ma qualcuno si deve essere opposto.

Ecco perché i Radiohead sono bloccati. Questa è l'unica spiegazione che mi do a questo punto.

non esagerare pero'.
Nigel come produttore ha sempre avuto le giuste lodi (e sicuramente retribuzione) per il suo lavoro.
Proprio Ed lo ha sempre lodato a non finire, e in molte interviste anche quando non glielo chiedeva nessuno citava l'importante apporto di Nigel come produttore.

Il mio gut feeling sulla vicenda e' che forse Nigel si e' voluto allargare come "compositore" dei brani, con relativi maggiori introiti, piu' per questioni economiche che altro.

Sempre tanto di cappello a Nigel come produttore e sound engineer, ma se lo vogliamo giudicare come musicista/compositore ascoltiamo gli Ultraista. E penso che il discorso si possa chiudere subito.

Un conto e' avere un ruolo determinante, tutt'altra storia sarebbe volersi imporre sulle scelte stilistiche degli altri.
Ma siccome non sapremo mai cosa e' successo (sta succedendo), le nostre sono solo speculazioni e pippe mentali :) 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, LiveAirSpace said:

Il mio gut feeling sulla vicenda e' che forse Nigel si e' voluto allargare come "compositore" dei brani, con relativi maggiori introiti, piu' per questioni economiche che altro.

Sì sì è proprio questa la questione: bisognava dividere la torta in 6 anziché in 5. 

Allora secondo te chi fra i 5 Radiohead si è opposto all'accreditamento di Nigel come compositore? Non credo Thom e Jonny perché loro con gli Smile hanno dimostrato che Nigel può essere considerato co-autore, anche se non ha suonato un solo strumento né in studio, né live. 

Rimangono gli altri 3: Ed, Colin e Phil.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Sì sì è proprio questa la questione: bisognava dividere la torta in 6 anziché in 5. 

Allora secondo te chi fra i 5 Radiohead si è opposto all'accreditamento di Nigel come compositore? Non credo Thom e Jonny perché loro con gli Smile hanno dimostrato che Nigel può essere considerato co-autore, anche se non ha suonato un solo strumento né in studio, né live. 

Rimangono gli altri 3: Ed, Colin e Phil.

Secondo me non bisognava dividere la torta in 6.
Chiunque si sia oposto, secondo me ha fatto bene.

Ripeto, l'accreditamento di Nigel come autore secondo me e' una questione formale che hanno pattuito per fargli guadagnare di piu' (che poi per quanto me ne intendo del settore musica, potrebbe anche non essere cosi'). Perche' appunto, non suona niente, non suona sul palco, non credo abbia scritto nessun pezzo ... che co-autore e'?
Il punto e' che come produttore da comunque la sua impronta, e forse in alcuni casi la sua impronta e' stata piu' determinante nel risultato del brano finito di quanto gli altri avrebbero voluto.
Again, speculation.

 

Link to comment
Share on other sites

per fare un discorso sensato bisognerebbe sapere che share ha Nigel degli introiti degli Smile (se uguale agli altri tre che suonano o meno).  Oltre a quella economica penso che ci possa essere anche una questione di prestigio comunque.

In ogni caso è un po' complicato da qui valutare se in fase di composizione dei Radiohead (specie degli ultimi due dischi) l'apporto di Nigel in fase di composizione possa essere stato uguale, maggiore o minore di quello di un Phil o un Ed e quindi su quali basi questa sua "richiesta" potesse essere accettabile o meno dagli altri.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, LiveAirSpace said:

Il punto e' che come produttore da comunque la sua impronta, e forse in alcuni casi la sua impronta e' stata piu' determinante nel risultato del brano finito di quanto gli altri avrebbero voluto.

Io credo sia proprio così: il contributo di Nigel è troppo importante per non considerarlo parte integrante dell'opera della band. Nella musica dei Radiohead, uno strumento più presente di un altro, una frequenza più presente di un'altra, un riverbero più presente di un altro, fa effettivamente la differenza.  Non stiamo parlando di Laura Pausini.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...