Jump to content

Lo stato dell'arte dei Radiohead


rubbish

Recommended Posts

On 11/24/2021 at 11:00 AM, Lacatus said:

Notare come la pubblicazione di Kid A Mnesia Exhibition ha spento l'incendio di polemiche che montava su questo topic. 

Che riparta il walzer delle polemiche :ballo:

In sostanza Radiohead fermi causa The Smile e EOB. Ecco cosa ha dichiarato Jonny:

I have to ask the obligatory question: Has there been any Radiohead activity during the pandemic? Aside from the “Kid A Mnesia” reissue?

 

No. It’s weird. We’re always motivated to go on tour when we’ve got new music, and we’ll only have new music if we make another record. Ed [O’Brien] is currently going to make another solo record, and I’ve done this record with Thom [Yorke] that’s hopefully going to come out, so it’s all a bit disparate at the moment. We’re a very slow-moving beast and always have been.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

  • Replies 919
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...

DLIN DLON

Si avvvisano i gentili scatter-utenti che il 3 marzo scorso è stato battuto il record di pausa tra un concerto e l'altro dei Radiohead, dopo che lo scorso anno era stato battuto il record di pausa tra un album e l'altro (ovvero tra The King Of Limbs e A Moon Shaped Pool).

DLIN DLON

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

DLIN DLON

Si avvvisano i gentili scatter-utenti che il 3 marzo scorso è stato battuto il record di pausa tra un concerto e l'altro dei Radiohead, dopo che lo scorso anno era stato battuto il record di pausa tra un album e l'altro (ovvero tra The King Of Limbs e A Moon Shaped Pool).

DLIN DLON

DLIN DLON

Si avvisa l'utente Lacatus che i record sono fatti per essere battuti.

DLIN DLON

 

quanti Radiohead (or lack of) record rimangono da battere?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, LiveAirSpace said:

DLIN DLON

Si avvisa l'utente Lacatus che i record sono fatti per essere battuti.

DLIN DLON

 

quanti Radiohead (or lack of) record rimangono da battere?

Magari quello di minor tempo tra un album e l'altro (cioè 8 mesi tra Kid A e Amnesiac)? :D 

Link to comment
Share on other sites

Dal 1993 al 2003 i Radiohead hanno pubblicato 6 album + Jonny 1 colonna sonora.

Perciò una media di un album Radiohead ogni 1,83 anni.

Se mettiamo insieme album Radiohead e soliste la media è ogni 1,57 anni.

Dal 2004 ad ora ci sono stati 3 album Radiohead, 8 colonne di Jonny (escluso Junun), 3 album + 1 colonna di Thom (escluso Amok), 1 album di Ed e 2 album ed 1 colonna di Phil.

Così dal 2004 un album Radiohead in media ogni 5,67 anni.

Se mettiamo insieme album Radiohead e soliste dal 2004 la media è un album ogni 0,89 anni.

O se facciamo un gran totale dal 1993 di 26 album tra Radiohead e soliste in 28 anni la media è di un album ogni 1,08 anni.

Ho voluto fare queste considerazioni per capire se l'output generale dei membri è aumentato o diminuito rispetto al primo periodo di maggiore attività del gruppo come insieme. 

Link to comment
Share on other sites

On 3/13/2022 at 11:31 AM, Billy Beach said:

Dal 1993 al 2003 i Radiohead hanno pubblicato 6 album + Jonny 1 colonna sonora.

Perciò una media di un album Radiohead ogni 1,83 anni.

Se mettiamo insieme album Radiohead e soliste la media è ogni 1,57 anni.

Dal 2004 ad ora ci sono stati 3 album Radiohead, 8 colonne di Jonny (escluso Junun), 3 album + 1 colonna di Thom (escluso Amok), 1 album di Ed e 2 album ed 1 colonna di Phil.

Così dal 2004 un album Radiohead in media ogni 5,67 anni.

Se mettiamo insieme album Radiohead e soliste dal 2004 la media è un album ogni 0,89 anni.

O se facciamo un gran totale dal 1993 di 26 album tra Radiohead e soliste in 28 anni la media è di un album ogni 1,08 anni.

Ho voluto fare queste considerazioni per capire se l'output generale dei membri è aumentato o diminuito rispetto al primo periodo di maggiore attività del gruppo come insieme. 

Molto interessante.

Secondo me le fasi dei Radiohead sono state tre, come sostiene Ed: 

  • 1993-2003 (EMI-Parlophone) = crescita creativa e nessun progetto solista; strategia commerciale mainstream
  • 2004-2014 (dalla fine del contratto EMI alla pubblicazione di Tomorrow's Modern Boxes su Bandcamp) = crescita creativa "dispersa" e "intrecciata" con tanti progetti solisti; strategie commerciali sperimentali
  • 2015-2022 (da A Moon Shaped Pool agli Smile) = coma creativo, edizioni-anniversario, creazione di un gruppo parallelo con Thom e Jonny; strategia commerciale mainstream
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, molonovo said:

Detto ciò, basandomi sui brani al momento pubblicati e sul Live al Magazine, ribadisco le mie grandi aspettative per questo disco/progetto nonché la felicità nel vedere degli artisti che, intelligentemente, hanno trovato il modo di ridare vita e freschezza al loro talento smarcando l'effetto "dinosauro" che si stava minacciosamente affacciando sui Radiohead. 

Questi giorni, con ogni nuovo pezzo degli Smile, mi sto convincendo sempre di più che se ci sarà mai un ritorno in futuro dei Radiohead sarà esclusivamente qualcosa di celebrativo e per suonare insieme i vecchi brani. Lo trovo sempre più difficile immaginare i Radiohead con uno spirito che guarda in avanti e non indietro.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
1 hour ago, Lacatus said:

Volete piangere?

Ecco quella che, ad oggi, è l' ultima canzone eseguita da tutti e cinque i Radiohead insieme dal vivo: Karma Police (Philadelphia 1 agosto 2018):

 

AMEN! Il giusto epilogo con la loro canzona più famosa…e non con Creep, ci sta tutto!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
5 minutes ago, MyIronAlien said:

La sera prima in No Surprises Thom cantà this is OUR final fit OUR final bellyache, e non MY, magari era un indizio

 

 

Lo sottolinea proprio "OUR final bellyache".

C'è da dire che le registrazioni di A Moon Shaped Pool sono state un incubo per tutti. Non credo si siano divertiti come abbiamo visto invece divertirsi gli Smile nei video twittati ieri da Nigel.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lacatus said:

Lo sottolinea proprio "OUR final bellyache".

C'è da dire che le registrazioni di A Moon Shaped Pool sono state un incubo per tutti. Non credo si siano divertiti come abbiamo visto invece divertirsi gli Smile nei video twittati ieri da Nigel.

“Where work is more fun than fun”. Credo sia questa la vera svolta di ALFAA 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

Lo sottolinea proprio "OUR final bellyache".

C'è da dire che le registrazioni di A Moon Shaped Pool sono state un incubo per tutti. Non credo si siano divertiti come abbiamo visto invece divertirsi gli Smile nei video twittati ieri da Nigel.

vero, può essere pure che in quel periodo erano proprio convinti di lasciar perdere il progetto radiohead per un po' senza categoricamente decidere di farlo per sempre

Link to comment
Share on other sites

Ora sarò maligno: ma se nello Smile Colin è stato sostituito al basso da Jonny/Thom e Phil è stato sostituito da Skinner alla batteria, nessuno ha sostituito il povero Ed.

E ora due teorie: 

  • perché Ed è insostituibile?
  • perché Ed è prescindibile?

Sondaggione :D 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Lacatus said:

Ora sarò maligno: ma se nello Smile Colin è stato sostituito al basso da Jonny/Thom e Phil è stato sostituito da Skinner alla batteria, nessuno ha sostituito il povero Ed.

E ora due teorie: 

  • perché Ed è insostituibile?
  • perché Ed è prescindibile?

Sondaggione :D 

sono troppo di parte per votare ma la mia risposta la sai. :)

A Zermatt si è dimostrato che la sua parte la puo' fare il pubblico :D
(questa era cattivella: scherzo nn lo penso... pero' nn è nemmeno fondamentale)

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, @li said:

sono troppo di parte per votare ma la mia risposta la sai. :)

:D

Dico la verità, mi sono accorto che l'assenza di Eddone si sente: mancano le sue atmosfere, quei suonini strani che fanno capolino e danno la pennellata giusta al "mood" della canzone.

Secondo me hanno volutamente lasciato libero lo spazio, per mandagli un messaggio... 

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, Lacatus said:

:D

Dico la verità, mi sono accorto che l'assenza di Eddone si sente: mancano le sue atmosfere, quei suonini strani che fanno capolino e danno la pennellata giusta al "mood" della canzone.

Secondo me hanno volutamente lasciato libero lo spazio, per mandagli un messaggio... 

Eh purtroppo per me (detto con estrema tristezza) l'unico che non sono riusciti a sostituire è Colin... Come ho già iscritto tanto di cappello a Skinner che non riesce ad eguagliare Phil nei pezzi più "soft" ma per il resto ci arriva  vicino (con clive incluso). 

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, Lacatus said:

:D

Dico la verità, mi sono accorto che l'assenza di Eddone si sente: mancano le sue atmosfere, quei suonini strani che fanno capolino e danno la pennellata giusta al "mood" della canzone.

Secondo me hanno volutamente lasciato libero lo spazio, per mandagli un messaggio... 

ma perchè paragonare due robe che sono diverse.. ;) 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lurgee said:

Eh purtroppo per me (detto con estrema tristezza) l'unico che non sono riusciti a sostituire è Colin... Come ho già iscritto tanto di cappello a Skinner che non riesce ad eguagliare Phil nei pezzi più "soft" ma per il resto ci arriva  vicino (con clive incluso). 

Aspetta però, non intendo per qualità: per me Phil e Colin sono insostituibili, è che proprio mancano i tappeti di chitarra di Ed, mentre basso e batteria, a modo loro, comunque ci sono. 

Per questo penso che il fatto che non sia stato rimpiazzato, sia una sorta di "messaggio in codice" per Ed.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...