Jump to content

Yorke: prossimi cd saranno "tradizionali"


HypFra

Recommended Posts

Secondo me "In rainbows" registrato con la EMI sarebbe stato diverso da quello registrato con l'etichetta indipendente.

Quanti di voi si lamentati di Hail to the thief per il modo in cui è stato registrato? Tanti (ho letto di gente che trova insopportabili nel canzoni come Go to sleep e The gloaming, per poi amarle nei live). E il motivo sta nel fatto che l'EMI, per quello che ne possa capire io, ha limitato i Radiohead. Hanno fatto bene a fare di testa loro e per conto loro. ll risultato in studio è stato ottimo, oltre al fatto che indirettamente si sono fatti una pubblicità assurda. Hanno avuto coraggio, come ha detto Bono. Bono Vox, mica uno qualunque.

mah, non so fino a che punto gloaming, go to sleep ecc. siano uscite male per colpa della emi......

più che altro...non so fino a che punto the gloaming e go to sleep siano uscite male, ma qui andiamo OT..

per quanto mi riguarda i Radiohead possono comportarsi come vogliono major o no...

l'importante continuino a fare quello che hanno sempre fatto.... ;)

Link to comment
Share on other sites

E il motivo sta nel fatto che l'EMI, per quello che ne possa capire io, ha limitato i Radiohead.

per me invece no, la EMI durante i sei album di contratto con la band si è comportata benissimo, e infatti anche loro lo hanno ribadito più volte.

non gli hanno messo pressione, non hanno scelto loro le tracklist e non hanno fatto un sacco di altre cose che fanno fare a tante altre band.

purtroppo dopo Hail To The Thief la EMI ha cambiato proprietà, ed è passata sotto le mani del diavolo, Guy Hands.

questo signore, oltre ad aver sputtanato completamente la casa discografica (tagli insensati di personale e band sotto contratto al fine di "massimizzare" i guadagni) ha dapprima messo in crisi e poi fatto saltare definitivamente il buon rapporto che c'era tra i Radiohead e la EMI.

;)

Link to comment
Share on other sites

' date='Jun 29 2008, 09:14 PM']
E il motivo sta nel fatto che l'EMI, per quello che ne possa capire io, ha limitato i Radiohead.

per me invece no, la EMI durante i sei album di contratto con la band si è comportata benissimo, e infatti anche loro lo hanno ribadito più volte.

non gli hanno messo pressione, non hanno scelto loro le tracklist e non hanno fatto un sacco di altre cose che fanno fare a tante altre band.

purtroppo dopo Hail To The Thief la EMI ha cambiato proprietà, ed è passata sotto le mani del diavolo, Guy Hands.

questo signore, oltre ad aver sputtanato completamente la casa discografica (tagli insensati di personale e band sotto contratto al fine di "massimizzare" i guadagni) ha dapprima messo in crisi e poi fatto saltare definitivamente il buon rapporto che c'era tra i Radiohead e la EMI.

;)

ottima punualizzazione max ;)

aggiungo, la EMI col caso-hail to the thief non c'entra niente

il modo in cui è stato registrato "hail to the thief" è stato volontà sopratutto di Nigel Godrich. Dopo le magie di "ok computer" e kid-amesiac la band si fidava ciecamente di ogni proposta del fortunato produttore... Se Godrich avesse proposto di registrare "hail to the thief" usando solo strumenti del Papua-Nuova Guinea lo avrebbero seguito.

Link to comment
Share on other sites

Scusami Robin, ma come fai a dire che la EMI influenzi la musica degli album dei Radiohead, dopo l'uscita di lavori come Kid A e Amnesiac? La EMI non ha fatto una piega.. li ha considerati sempre come i geniacci talentuosi da assecondare...non mi sembra ci sia questo da imputargli.

Riguardo Hail To the Thief, erano gli stessi Radiohead a voler registrare le canzoni live in studio, stile Kid A e Amnesiac dal vivo, sistema che avevano adorato tanto da pubblicare il minilive del 2001, e non Nigel Godrich, che al massimo avrà insistito per portarli a Los Angeles all'Ocean's Way dove si era tanto divertito con Beck per Sea Change...

Se In Rainbows fosse uscito con la EMI, sai cosa sarebbe cambiato? non avrebbero convogliato tutte le outtakes in questo "oggetto discografico misterioso" che è stato il Cd2 (che da parte loro è stato dire ai fan, senza filtri: Pack! - rumore di fagotto buttato sul tavolo- "ecco tutto quello che abbiamo registrato"), ma le avrebbero sparpagliate diabolicamente nei singoli. Beh, ora le abbiamo tutte insieme ma non fremiamo più per i singoli, anche se mi piacerebbe che tra House Of Cards e Bodysnatchers ci dessero in pasto qualche avanzo di studio (che ne so, la versione iniziale iperelettronica di 15 steps...la arpeggi orchestrale, la videotape pre-strip, tutte cosine appetitose insomma che sicuramente esistono). ma la vedo dura.

Link to comment
Share on other sites

beh secondo me il download è un arma a doppio taglio...anzi diciamo un suicidio...

quanti di voi hanno pagato per il download??(io ho preso il box)

i pezzi si trovavano in rete anche senza pagare...

e soprattutto...quanti hanno comprato il cd originale alla sua uscita dopo aver scaricato gratis o pagamento?

quindi che senso ha fare una cosa del genere?!

boicottare le case discografiche non fa male anche ai loro ''guadagni''?

Io ho scaricato l'album, comprato il discbox, comprato il cd, comprato il vinile di jigsaw e il cd di nude. in piu' sono andato al concerto di londra spendendo 51 sterline.

alright!?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me "In rainbows" registrato con la EMI sarebbe stato diverso da quello registrato con l'etichetta indipendente.

In Rainbows è stato composto e registrato senza il supporto tecnico/finanziario di nessun etichetta.Il discbox non riporta nessun logo di casa discografica.La xl ha solamente distribuito il prodotto "finito".

Ricordiamoci le modalità di distribuzione di Kid a/Amnesiac e sfido qualsiasi casa discografica di oggi a dare la stessa libertà e fiducia che la EMi diede ai Nostri 8 anni fa.

Link to comment
Share on other sites

ottima punualizzazione max ;)

aggiungo, la EMI col caso-hail to the thief non c'entra niente

il modo in cui è stato registrato "hail to the thief" è stato volontà sopratutto di Nigel Godrich. Dopo le magie di "ok computer" e kid-amesiac la band si fidava ciecamente di ogni proposta del fortunato produttore... Se Godrich avesse proposto di registrare "hail to the thief" usando solo strumenti del Papua-Nuova Guinea lo avrebbero seguito.

Io non darei la responsabilità a Nigel, lui ha solo proposto l'Ocean Way perchè le sessioni degli album precedenti erano state molto lunghe, tese e stressanti, come quelle di Parigi, Compenhagen e del Canned Applause.

E delle sessioni di Los Angeles tutta la band è stata molto soddisfatta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...