Jump to content

Yorke: prossimi cd saranno "tradizionali"


HypFra

Recommended Posts

corriere.it

Musica: Radiohead, "I prossimi cd torneranno alla distribuzione classica"

30 apr 15:30

LOS ANGELES - I Radiohead non avrebbero alcuna intenzione di pubblicare i prossimi cd con la modalita' utilizzata per 'In Rainbows', cioe' prima facendo scegliere il prezzo agli acquirenti in Rete e vendendolo attraverso i canali tradizionali solo in un secondo momento. La rivoluzione lanciata l'autunno scorso dalla band di Thom Yorke ha aperto un nuovo corso, ma ora proprio il gruppo fa marcia indietro. Yorke ha dichiarato in un'intervista: "E' stato un esperimento, per i prossimi cd saremo piu' classici. Quello era un momento particolare e irripetibile". (Agr)

"particolare e irripetibile"... per massimizzare i guadagni con un gesto a sensazione, a questo punto? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

anche io non condivido alcune recenti scelte dei radiohead.....però sinceramente quello che mi interessa è che continuino a produrre musica di un certo livello.....poi sinceramente non ho mai pensato che tutti i futuri dischi potessero essere in download.....

Link to comment
Share on other sites

eh eh.... vi mancano i soldi della EMI eh....

sì, credo che il punto fondamentalmente sia questo, poi non lo so....

Beh oddio...: non mi risulta che di cash ne abbiano fatto poco con InRainbows calcolando download, discbox e concerti!

Più che altro forse è la "stabilità" di un contratto discografico perchè se sei senza etichetta ok che ti chiami "Radiohead" ma comunque devi fare anche lavori di un certo rilievo perchè la gente se li compri.

Un contratto ora gli garantirebbe una specie di "vitalizio a prescindere" nel senso che potrebbero fare i dischi per come gli vengono senza stare troppo a pensarci sù e "vivere di rendita" (contrattuale).

Personalmente non credo questo succederà mai ma uno "step forward" che potrebbero fare sarebbe quello di accodarsi agli Einsturzende che da anni, ormai, sono senza contratto discografico e producono i loro dischi con le donazioni dei fans (per scelta, perchè erano sotto Mute Records); negli ultimi anni, da Perpetuum Mobile, hanno fatto uscire un disco solo per i fan e un disco per il pubblico ("Alles Wieder Offen"): mi sembra un gran bel modo per dimostrare d'esser' grati ai fan il fatto di metterli a conoscenza che per davvero continuano a fare musica sì per sè stessi ma direi soprattutto per e grazie a loro!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

non sapevo dove postarlo, posto qui..

da Rockol

Gli U2 contro il loro manager: 'I Radiohead hanno fatto bene'

Avevano fatto il giro del mondo le dichiarazioni di Paul McGuinness, manager degli U2, che - in vista del lancio del prossimo album di inediti della band dublinese - aveva più volte affermato, con estrema convinzione: "Non faremo come i Radiohead: il download a sottoscrizione libera di 'In rainbows' gli si è ritorta contro" (vedi News). A dimostrare quanto la dialettica, nell'entourage del gruppo, sia tollerata e apprezzata, è giunta alla redazione del New Musical Express una lettera dove il frontman Bono si dice in disaccordo con il suo manager: "I Radiohead sono stati molto coraggiosi nell'immaginare una nuova forma di relazione con il proprio pubblico, ed oggi di coraggio ce n'è bisogno, visto quanto poco ce n'è in giro", si legge nella missiva. "Loro hanno un talento assoluto, e noi - come gruppo - ci sentiamo benedetti ad essere loro contemporanei".

Link to comment
Share on other sites

beh secondo me il download è un arma a doppio taglio...anzi diciamo un suicidio...

quanti di voi hanno pagato per il download??(io ho preso il box)

i pezzi si trovavano in rete anche senza pagare...

e soprattutto...quanti hanno comprato il cd originale alla sua uscita dopo aver scaricato gratis o pagamento?

quindi che senso ha fare una cosa del genere?!

boicottare le case discografiche non fa male anche ai loro ''guadagni''?

Link to comment
Share on other sites

beh secondo me il download è un arma a doppio taglio...anzi diciamo un suicidio...

quanti di voi hanno pagato per il download??(io ho preso il box)

i pezzi si trovavano in rete anche senza pagare...

e soprattutto...quanti hanno comprato il cd originale alla sua uscita dopo aver scaricato gratis o pagamento?

quindi che senso ha fare una cosa del genere?!

boicottare le case discografiche non fa male anche ai loro ''guadagni''?

Diciamo che ho comprato il box,il cd quando è uscito, il singolo di jigsaw su cd e 7".Appena ne avrò l'occasione acquisterò il vinile per non rovinare quelli del discbox (ancora impreco ogni volta che li devo riporre).

In un certo qual modo ho parato le chiappe al fan che lo ha scaricato senza pagare e comunque mettendolo in rete i RH non hanno tirato fuori una sterlina, tutto l'incasso è da considerarsi pulito, senza casa discografica e spese varie.

E penso per loro una bella soddisfazione!

Link to comment
Share on other sites

io ho preso il box, il cd ed ho scaricato il disco dal sito..vanno premiati..ovviamente se devo scegliere tra una casa discografica che mi pubblica qualsiasi materiale io produca senza limitarmi e si prendesse il minimo indispensabile dai guadagni ed una casa che su 20 euro me ne da 5 ed il resto se lo becca lei con la limitazione di mettere pezzi "pop" per far vendere preferisco la prima..non so voi..

il p2p rovina i loro guadagni? no..come dimostrano le vendite e gli studi di mercato che hanno dimostrato come tutto il guadagno di in rainbows sia "pulito" senza costi evitabili come la pubblicità ecc.

ragazzi come ho detto sull'altro post: fate parlare la loro musica..una nomination agli oscar come colonna sonora originale..ma ditemi chi ha fatto di meglio..sono dei musicisti non delle vere e proprie postars..

Link to comment
Share on other sites

beh secondo me il download è un arma a doppio taglio...anzi diciamo un suicidio...

quanti di voi hanno pagato per il download??(io ho preso il box)

i pezzi si trovavano in rete anche senza pagare...

e soprattutto...quanti hanno comprato il cd originale alla sua uscita dopo aver scaricato gratis o pagamento?

Argomento trito e ritrito...

io comunque ribadisco come la penso...perche`credo nel progetto "It's Up To You" e spero che abbia un seguito...

...io ho dato un 1euro + le spese ed ero libero di acquistare il discbox

...io non l'ho mai scaricato

...io poi l'ho comprato originale

...qualsiasi senso abbia...e` stata una politica commerciale molto conveniente per il consumatore e per le tasche dei RH visto che sono riusciti, a quanto pare, a rientrare con le spese di autoproduzione attraverso il discbox, i live e il merchandising ecologico,

...cio`che e`bene, e cio`che non e`bene, dobbiamo chiedere ad altri di dirci queste cose?

...Bono e`stato altrettanto coraggioso ad ammettere una dichiarazione del genere... :ok:

Link to comment
Share on other sites

Secondo me "In rainbows" registrato con la EMI sarebbe stato diverso da quello registrato con l'etichetta indipendente.

Quanti di voi si lamentati di Hail to the thief per il modo in cui è stato registrato? Tanti (ho letto di gente che trova insopportabili nel canzoni come Go to sleep e The gloaming, per poi amarle nei live). E il motivo sta nel fatto che l'EMI, per quello che ne possa capire io, ha limitato i Radiohead. Hanno fatto bene a fare di testa loro e per conto loro. ll risultato in studio è stato ottimo, oltre al fatto che indirettamente si sono fatti una pubblicità assurda. Hanno avuto coraggio, come ha detto Bono. Bono Vox, mica uno qualunque.

Link to comment
Share on other sites

quindi che senso ha fare una cosa del genere?!

boicottare le case discografiche non fa male anche ai loro ''guadagni''?

mi sa che tu non hai capito un cazzo

jakkal mi sa che hai espresso in pieno il mio pensiero ... ;)

scuasate se non ho capito una ceppa...ho mal interpretato una cosa che ho letto...per questo ora porto il cilicio e mi auto flagello... :P

Link to comment
Share on other sites

Secondo me "In rainbows" registrato con la EMI sarebbe stato diverso da quello registrato con l'etichetta indipendente.

Quanti di voi si lamentati di Hail to the thief per il modo in cui è stato registrato? Tanti (ho letto di gente che trova insopportabili nel canzoni come Go to sleep e The gloaming, per poi amarle nei live). E il motivo sta nel fatto che l'EMI, per quello che ne possa capire io, ha limitato i Radiohead. Hanno fatto bene a fare di testa loro e per conto loro. ll risultato in studio è stato ottimo, oltre al fatto che indirettamente si sono fatti una pubblicità assurda. Hanno avuto coraggio, come ha detto Bono. Bono Vox, mica uno qualunque.

mah, non so fino a che punto gloaming, go to sleep ecc. siano uscite male per colpa della emi......

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...