Jump to content

Radiohead, amore a prima vista..


Scaremongering

Recommended Posts

Sicuramente con ok computer e the bends...ma in tempi recenti cioè 2003...prima ero troppo scemo e ignorante.

Mi ricordo che quando ascoltai kid a per la prima volta non capii niente...ma poi la seconda volta che lo ascoltai (ero sdraiato a letto al buio) sentendo how to disappear completely le lacrime si formavano ma non scendevano. erano quasi inchiodate agli occhi. una sensazione stranissima che non ho mai più provato per nessuno

Link to comment
Share on other sites

ma poi l'hai letto caos calmo? a me è piaciuto molto, però non ho ancora visto il film, ormai lo vedrò all'aperto quest'estate

sì l'ho letto, e anch'io sto ancora aspettando per vedere il film..

forse quando esce in videoteca lo noleggio, sono curiosa solo di sentire se c'è there there nella macchina di moretti ^_^

Mi dispiace deluderti ma anche io mi aspettavo più Radiohead nella colonna sonosra viste le premesse del libro...c'è solo Pyramid Song anche se devo dire che la colonna sonora di Paolo Buonvino mi è piaciuta notevolmente...

Cigarettes and chocolate milk di Rufus Wainwright è veramente bella cosi come il resto

Link to comment
Share on other sites

Il mio è stato davvero un amore a prima vista-ascolto.

Era il primo maggio del 1995, avevo quattordici anni e stavo vedendo in tv il concertone di P.zza S.Giovanni a Roma.

Sul palco un gruppo inglese con un biondino a cantare, all'ascolto di "High & Dry" rimasi veramente incantato.

Dopo una settimana di risparmi comprai "The Bends", dopo due mesi "Pablo Honey".

In ordine cronologico poi ho comprato tutti gli album dei Radiohead, ho visto i loro concerti in Italia e ancora oggi sono incantato dalla loro musica... ci vediamo a Milano!

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo che quando ascoltai kid a per la prima volta non capii niente...ma poi la seconda volta che lo ascoltai (ero sdraiato a letto al buio) sentendo how to disappear completely le lacrime si formavano ma non scendevano. erano quasi inchiodate agli occhi. una sensazione stranissima che non ho mai più provato per nessuno

con quel pezzo a me succede ancora.

dovresti vedere sul treno con la gente che mi guarda e pensa:" me che c'ha sto straniero?"

^_^

Link to comment
Share on other sites

io me ne sono innamorata con karma police.

comprai ok computer, in cassetta però (ve le ricordate, vero? :ok: ), avevo paura che comprando il cd avrei sprecato i soldi per un gruppo che si sarebbe rivelato deludente (ma non capivo un cazzo, questo è chiaro).

è stato amore, è ancora amore.

però per anni e anni ho ascoltato solo ok computer.

mi regalarono kid a per il mio compleanno ma rimasi un attimo allibita, un attimo durato anni.

l'ho preso a piccole dosi: una sera guardando mtv rimasi incantata a guardare thom che cantava idioteque dal vivo, come muoveva la testa, come cantava... è stata la prima canzone di kid a che ho amato.

poi comprai pablo honey, ma non mi catturò avrei fatto meglio a scegliere the bends.

comunque tutto il resto è arrivato l'estate scorsa, httt l'ho ascoltato per la prima volta l'estate scorsa, e così amnesiac, the bends... di questo devo ringraziare un mio amico che mi ha dato una svegliata, mi ha detto: ma sei pazza?!!! ancora non li hai ascoltati?!! ovviamente molte canzoni le conoscevo già.

comunque il mio per loro è amore puro, vero, sincero e durerà per sempre.

:wub:

Link to comment
Share on other sites

Conoscevo alcuni loro pezzi, parlo degli esordi, ma da grossa ignorante non ho prestato l'attenzione dovuta....poi un amico mi ha tolto le fette di salame dagli occhi e passandomi dei files me li ha fatti "riscoprire"...questo nel lontano 2002.

Fake plastic treee, anzi , tutto The bends" sono stati artefici del reinnamoramento e da lì RADIOHEAD 4EVER. :prego:

Link to comment
Share on other sites

E'emozionante ripercorrere le vostre e la mia esperienza di devozione. E'iniziato tutto con fake plastic trees, track di una cassetta con altre canzoni di altri gruppi che mi fu passata dalle mani di un mio grande e brevissimo amore. Amore sparito, musica rimasta e da allora ho cercato ogni nota uscita dalla mente di Thomas Edward. La cosa che contraddistingue la mia ossessione per i radiohead è non averla mai condivisa con altri, perchè a tutti i miei amicicolleghiparentieconoscenti facevano schifo, perchè tristi, perchè strani, perchè mai dicevo io? E quindi da sola, un ricordo su tutti-ma piu'che altro se lo ricorderanno i miei con i quali vivevo-di quando ascoltai per mesi e mesi e mesi How to disappear completely (il mio nick la dice lunga) e solo quella. E un altro, piu'recente, di quando bevevo whisky a tarda notte e le spirali di fumo del cicchino saivano alle stelle insieme alla struggente melodia di Bulletproof .

Scusate la lunghezza e il tedio. (E avrei potuto anche continuare).

Link to comment
Share on other sites

Quand'è che si è palesata in voi la consapevolezza di tanta grandezza riguardo Tommasino & Co.?

Quale canzone vi ha fatto pensare "cazzo sono veramente dei grandi"?

Quando uscì Ok Computer avevo 11 anni, e probabilmente ero ancora in quinta elementare (non ci posso credere), e su Mtv c'era sto video di una macchina che inseguiva un poveretto...il tema mi si saldò nella testa per poi ricomparire anni dopo, reduce dalla fantastica scoperta di ciò che provavo ascoltando della vera musica.

Ero li che leggevo rcensioni su recensioni riguardo il mio primo amore musicale, ovvero i Pink Floyd, ed ogni volta venivano menzionati sti Radiohead, alcune volte i Sigur Ros...è stato come ritrovarsi di fronte una matriosca...prima i Radiohead, poi i Sigur Ros, poi i Mogwai, poi gli Air...da lì mi si è aperto un mondo...

Insomma riconosciuta anni dopo Karma Police, col vecchio fido Kazaa cominciai a scaricare a random i loro pezzi...fu quando mi ritrovai di fronte "Paranoid Android"

che, come si dice da noi "si fermò l'orologio".... :prego:

Fu lei che mi bucò lo stomaco, e pensai "cazzo...cazzo cazzo cazzo! E questi?!? Cosa mi son perso fin'ora?!?!?" Immaginatevi poi aver scoperto tutto in un botto Kid A, Amnesiac, Hail to the Thief...da allora sono diventati parte di me e idolatria a parte, mi son resto conto di come siano ciò che vorrei essere io musicalmente parlando...nel modo di registrare, nel modo di affrontare i concerti, nel modo di rapportarsi ai media...dei maestri insomma! Questo loro modo di fare da modesti, ok, da finti modesti, ma in fondo la modestia è proprio questa...essere consapevoli della propria grandezza ma non sbandierarla ai quattro venti...tanto è la musica che parla per loro..

Forse mi son dilungato un pò troppo! Sorry! :wacko:

Ma volevo rendervi partecipe di questa cosa, d'altronde se no che mi iscrivevo a fare su questo forum?!

Mi piacerebbe sentire la vostra..

1995, era notte e tornavo a casa in autostrada ascoltando radio 1, (qualcuno si ricorda il programma "destinazione l'una???"). Senza alcuna presentazione da parte dei dj attaccò l'intro di street spirit(fade out)...fu come una rivelazione...spensi i fari e viaggiai con la strada illuminata dal chiarore lunare (testa di cazzo eh?). Sospettai che si trattasse dei rh di cui conoscevo creep e poco altro.

Da quel giorno li maledico ad ogni nuovo ascolto perché hanno cambiato il mio modo di vivere la musica e quasi non riesco ad ascoltare niente altro nonostante continui a riempire ogni angolo di casa con cd ( sono prossimo a quota 3000).

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ho scoperto i Radiohead con Ok computer.. non è stata una vera e propria folgorazione, avevo sentito di loro solo High and dry... ricordavo questo video in cui suonavano sotto la pioggia, mi piaceva, ma niente di che... il video di Paranoid android mi aveva colpito per la stranezza e l'originalità, ma la vera consapevolezza della grandezza di questa canzone è arrivata dopo, quando ho poi ascoltato tutto l'album (non finirò mai di ringraziare quella mia amica all'epoca che me lo registrò su cassetta.. :lol::P )

Ok computer mi stravolse completamente... nel 97 lo ascoltavo in continuazione (alternandolo con Pop degli U2, la passione della mia vita... :D )

ovviamente dopo mi sono procurata i primi due album, e poi ho continuato a seguirli, e, anche se tra Amnesiac e Hail to the thief ho avuto un momento di défaillance... :timido: l'amore per i Radiohead è andato sempre in crescendo... (gli unici che sono stati in grado di competere con gli U2 nel mio cuore.... :o:timido::P ) e continua a crescere a dismisura... non ha eguali l'intensità e il trasporto delle performance di Thom... il suo modo di muoversi, di ondeggiare la testa quando canta, la sua voce... ogni singola vibrazione della sua voce mi trapana l’anima…

quest'ultimo album mi ha devastato definitivamente, e non immagino come starò dopo averli visti dal vivo.... me li sono persi già troppe volte e questa volta finalmente, cascasse il mondo, il 18 giugno sarò all'arena civica di milano dovessi arrivare anche a concerto inizato... :wacko: ( non sia mai...!!! :o:D:D:( )

Link to comment
Share on other sites

Io festeggio in questi giorni 10 anni d'amore con i Radiohead... ho comprato il cd di Ok Computer nel maggio 1998, dopo aver visto il video di No Surprises e aver letto un articolo su Tutto in cui se ne parlava come un capolavoro assoluto. Hanno davvero segnato tutti i passaggi della mia esistenza.

Link to comment
Share on other sites

Io festeggio in questi giorni 10 anni d'amore con i Radiohead... ho comprato il cd di Ok Computer nel maggio 1998, dopo aver visto il video di No Surprises e aver letto un articolo su Tutto in cui se ne parlava come un capolavoro assoluto. Hanno davvero segnato tutti i passaggi della mia esistenza.

p.honey. cazzo. sono vecchio. :o

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...