Jump to content

Gli archi di Nude..


Recommended Posts

Allora ragazzuoli adesso che avete tutti scaricato Nude Live in Milano, volevo porvi una questione per me ancora irrisolta.

Verso il minuto 2:05 nel punto in cui, dopo lo stacco di batteria Thom canta la frase "So don't get any...big ideas" ecco proprio in quel punto compaiono degli archi che raggiungono il picco quando Thom canta "..gonna happen.."

Quando uscì In Rainbows fu una delle parti che più mi colpì perchè è un suono che ho già ascoltato in altri loro pezzi, o almeno questa è la mia impressione, e come mia prima idea pensai ad una delle tastiere di Jonny..

Ora, sia a Barcellona che a Milano in tutt'e due le occasioni ho cercato di capire da cosa e da chi provenisse quel suono, e in tutt'e due i concerti ho avuto l'impressione che fosse Ed con la sua chitarra, senza però esserne mai così convinto.

Ora dopo aver ascoltato il soundboard di Nude a Milano posso con sicurezza dire che il suono proviene dalla chitarra di Ed, dato che Thom sta cantando in piedi senza usare nessuna tastiera, Colin sta suonando il basso e Johnny sta suonando la Telecaster come si può ben ascoltare sul canale destro.

Ora, qualcuno saprebbe dirmi di che cavolo di diavoleria si tratta?

Di sicuro starà suonando qualche delay combinato con qualche altro effetto, ma vorrei sapere se qualcuno conosce la sequenza esatta di effetti o comunque il modo per avvicinarsi ad una cosa del genere..

Link to comment
Share on other sites

Ora, qualcuno saprebbe dirmi di che cavolo di diavoleria si tratta?

Di sicuro starà suonando qualche delay combinato con qualche altro effetto, ma vorrei sapere se qualcuno conosce la sequenza esatta di effetti o comunque il modo per avvicinarsi ad una cosa del genere..

ebow2.jpg

BOSS_RV-3.1A1A1A1A1A1A.jpg

Seleziona la modalità 11, e il bilanciamento dell'effetto (primo knob) alle ore 15.

Edit: anche con la distorsione, ma non sono sicuro su quella che utilizza ed

Link to comment
Share on other sites

Ora, qualcuno saprebbe dirmi di che cavolo di diavoleria si tratta?

Di sicuro starà suonando qualche delay combinato con qualche altro effetto, ma vorrei sapere se qualcuno conosce la sequenza esatta di effetti o comunque il modo per avvicinarsi ad una cosa del genere..

ebow2.jpg

BOSS_RV-3.1A1A1A1A1A1A.jpg

Seleziona la modalità 11, e il bilanciamento dell'effetto (primo knob) alle ore 15.

Edit: anche con la distorsione, ma non sono sicuro su quella che utilizza ed

nel Fromthebasement si vede bene

comunque è il 18

si capisce dal

........"volume...allzateeeeeee il volumeeeeeeeeeeee!!!!"............

non fatecimi ripensare va..........

:angry:

Link to comment
Share on other sites

Ora, qualcuno saprebbe dirmi di che cavolo di diavoleria si tratta?

Di sicuro starà suonando qualche delay combinato con qualche altro effetto, ma vorrei sapere se qualcuno conosce la sequenza esatta di effetti o comunque il modo per avvicinarsi ad una cosa del genere..

ebow2.jpg

BOSS_RV-3.1A1A1A1A1A1A.jpg

Seleziona la modalità 11, e il bilanciamento dell'effetto (primo knob) alle ore 15.

Edit: anche con la distorsione, ma non sono sicuro su quella che utilizza ed

nel Fromthebasement si vede bene

comunque è il 18

si capisce dal

........"volume...allzateeeeeee il volumeeeeeeeeeeee!!!!"............

non fatecimi ripensare va..........

:angry:

No, nel fromthebasement non si vede, anzi proprio durante tutta quella parte che dico io, la telecamera resta fissa su Thom, e quando inquadra Ed ormai quegli archi di cui parlo non ci sono più.. :huh:

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che si tratta dell'e-bow?

Mi pare di ricordare Ed che dava delle plettrate molto veloci e leggere, senza nessun e-bow, che invece usa nella prima parte di Nude in risposta alle Onde Martenot di Jonny..

Te lo assicuro poiché ci ho fatto caso appositamente.. ;)

E io invece ti assicuro che non è come dici. :D

L'e bow Ed lo usa all'inizio, ma non durante quella parte che dico io.

Jonathan Ross conferma al minuto 2:38, in questo video:

Ed con la mano con cui dovrebbe tenere l'e-bow, dà invece delle plettrate leggere leggere da cui parte questo suono qui..

Lo si vede in lontananza in basso a sinistra dello schermo, insomma al suo solito posto. :)

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che si tratta dell'e-bow?

Mi pare di ricordare Ed che dava delle plettrate molto veloci e leggere, senza nessun e-bow, che invece usa nella prima parte di Nude in risposta alle Onde Martenot di Jonny..

Te lo assicuro poiché ci ho fatto caso appositamente.. ;)

E io invece ti assicuro che non è come dici. :D

L'e bow Ed lo usa all'inizio, ma non durante quella parte che dico io.

Jonathan Ross conferma al minuto 2:38, in questo video:

Ed con la mano con cui dovrebbe tenere l'e-bow, dà invece delle plettrate leggere leggere da cui parte questo suono qui..

Lo si vede in lontananza in basso a sinistra dello schermo, insomma al suo solito posto. :)

Hai ragione, e qui si vede meglio..

http://it.youtube.com/watch?v=hHkj3xejX_w

Ho confuso la parte a 00:53 con quella a 2:16

Comunque l'ebow c'è.. :P

Cambia solo l'impatto sulla corda, plettra invece di usare l'ebow

Link to comment
Share on other sites

Che l'e-bow c'è, s'era capito...quindi tu dici che userà un setting particolare con reverbero e reverse delay...proverò! ;)

niente reverse delay, a mio avviso.

Solo reverb.

Se hai l'rv-3 è più facile, setti "balance" molto vicino al valore EFX, poi metti "Mode" 11.

Tone e Repeat Time li puoi giostrare più a piacimento.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...