Jump to content

I barbari all'attacco.


giubari

Recommended Posts

Allora premetto la mia situazione:

Sono un ascoltatore di musica assiduo da qualche anno, ho la mente aperta

:bong: , gusti eclettici e sono un grande apprezzatore dei Radiohead e li reputo uno dei migliori gruppi per completezza sperimentazione profondità e professionalità degli ultimi 20 anni.

Sono molto legato al gruppo, però nel mio cuore ci sono al primo posto i Pink Floyd.

Ieri sera, stavo ascoltando con la mia ragazza, fermi in macchina, la cover di Wish you Were (dei radiohead ovviamente).

A un certo punto, lei si gira :ph34r: , e fa:

"Ma a te piace di più questa versione o quella originale"

Io taccio, essendo la cover effettivamente molto interessante e particolare.

Sotto pressioni e preso dai dubbi e dalla stanchezza, ammetto (perdonatemi) che la verione di Thom forse è piu bella, ma solo per la voce...

Lei anzichè soddisfatta di avermi strappato una tale confessione, lasciandomi a divagare tranquillo tra i miei pensieri :ph34r: , mi fa: (attenzione deboli di cuore)

"Secondo me i Radiohead se li mettono sotto al braccio i Pink Floyd"

Io essendo essendo molto rilassato e in uno stato di tranquillità infinita, la inizio a schiaffeggiare e a sbatterla contro il finestrino del passeggero, senza rendermi veramente conto della entità di una tale affermazione.

Effettivamente non mi va di controbattere e preferisco stare ad ascoltare i suoi blateramenti, alchè lei infierisce dicendo:

"Senti, senti il piano, io le ascolto bene le canzoni! (altra frase degna di fustigazione), senti la chitarra, hai sentito poi come sono accentuate, questa è bravura, altro che i Pink Floyd".

Finchè avesse voluto paragonare non so, I might be wrong con Welcome to the Machine, Ok poteva discutere quanto voleva, tanto non me ne fregava niente.

Ma venire a fare gli sbruffoni in Trasferta, questo proprio non si fa!

Visto il momento, e con un pò di superbia nei riguardi delle sue affermazioni, lascio perdere, dicendole però che rimetterò la nostra Discussione ad altri Individui, si spera un pò più lucidi di lei, e che, se pur di parte, sapranno farla tornare in se.

Ditemi cosa ne pensate.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi sto sentendo male.

Vabbè Alla fine c'era da aspettarselo, siamo pur sempre su un forum di parte..

Graziè per la info max..

no io sono obiettivo qua dentro, e quoto jobbas.

dobbiamo piantarla secondo me di idolatrare SEMPRE certe cose solo perché vengono dal passato.

certo ci sono anche cose ottime, nessuno dice niente, però ci sono anche tante tante cacchine.

Link to comment
Share on other sites

i pink floyd sono stati dei mostri.

ma i radiohead secondo me lo sono e lo saranno di più. e lo dico con la volontà di essere il più obiettivo possibile. anche se forse i radiohead non verranno mai ricordai quanto i pink floyd - questione di essere più o meno un gruppo mainstream - .

e comunque i pink floyd di passi falsi ne hanno fatti.

i radiohead un piede in fallo per ora non l'hanno mai messo.

Link to comment
Share on other sites

La tua ragazza ti amerà ancora di più, tu si che sai ascoltare! ;)

I Pink Floyd, checchè dica Sallu sono fantastici. I Radiohead i più.

Detto ciò, quella cover non mi piace...

Sono tutti e due i gruppi grandissimi e secondo me è una gran stronzata cercare di fare una classifica.

Ad un certo punto e a certi livelli subentra il legame che hai con quel gruppo ed emozioni troppo personali.

Io non so chi dei due gruppi è il più grande, so che li amo entrambi alla follia.

Link to comment
Share on other sites

La tua ragazza ti amerà ancora di più, tu si che sai ascoltare! ;)

I Pink Floyd, checchè dica Sallu sono fantastici. I Radiohead i più.

Detto ciò, quella cover non mi piace...

Sono tutti e due i gruppi grandissimi e secondo me è una gran stronzata cercare di fare una classifica.

Ad un certo punto e a certi livelli subentra il legame che hai con quel gruppo ed emozioni troppo personali.

Io non so chi dei due gruppi è il più grande, so che li amo entrambi alla follia.

:prego::prego::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

scusate mi ma posso sembrare una voce fuori campana...

tutte le ragazze che mi piacciono ascoltano Ramazzotti Antonacci Vasco e comapny...

<_<  <_<

Sei scusa to. Occhio che la campana di ritorno non ti picchi sulla testa. :ok:

Comapny chi è? Un rapper di Pcomo con ascendenze dichiaratamente etabetiane?

comapny semplice errore per scrivere " e COMPANY"

e comunque cerchero di schivare il ritorno della campana

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente scherzavo dicendo di averla presa a sberle.

Ci mancherebbe, è una delle persone più straordinarie che io abbia mai incontrato, a prescindere la rispetterò sempre.

Poi effettivamente capisce molto più di me di musica.

Dopo che le ho detto cosa avevo scritto, si è incazzata dicendo che ieri lei mi voleva solo sfottere, avendo visto che avevo ceduto.. sul fatto della versione..

e si è registrata...

Link to comment
Share on other sites

io non ho mai capito se quella cover sia dei rh o meno (a me non sembra) comunque mi piace di più dell'originale perchè a me l'originale non è mai piaciuta più di tanto..

radiohead vs pink floyd?

io preferisco i radiohead ma credo sia impossibile confrontare queste 2 band.....entrambe straordinarie :prego:

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente scherzavo dicendo di averla presa a sberle.

Ci mancherebbe, è una delle persone più straordinarie che io abbia mai incontrato, a prescindere la rispetterò sempre.

Poi effettivamente capisce molto più di me di musica.

Dopo che le ho detto cosa avevo scritto, si è incazzata dicendo che ieri lei mi voleva solo sfottere, avendo visto che avevo ceduto.. sul fatto della versione..

e si è registrata...

Com'è finita quindi ? Ha picchiato lei a te ?

:P eh ma erano i pruriti giovanili...

E grattati n'altro pò Giobbè :P

Link to comment
Share on other sites

La tua ragazza ti amerà ancora di più, tu si che sai ascoltare! ;)

I Pink Floyd, checchè dica Sallu sono fantastici. I Radiohead i più.

Detto ciò, quella cover non mi piace...

Sono tutti e due i gruppi grandissimi e secondo me è una gran stronzata cercare di fare una classifica.

Ad un certo punto e a certi livelli subentra il legame che hai con quel gruppo ed emozioni troppo personali.

Io non so chi dei due gruppi è il più grande, so che li amo entrambi alla follia.

Quoto e metto in campo un'altra cosetta che, secondo me, non deve passare in secondo piano quando si fanno discorsi di questo tipo.

Non è mia intenzione affermare che i Pink Floyd siano migliori o peggiori dei Radiohead ma non possiamo non pensare che senza i Pink Floyd i Radiohead non sarebbero probabilmente esistiti o non sarebbero stati quelli che sono ora.

Non perchè vi siano dei riferimenti esplicitissimi nella loro musica a quella dei Pink Floyd ma perchè è innegabile che certe cose in musica siano state possibili dopo i Pink Floyd e grazie agli stessi (come anche grazie a tutta una serie di artisti che secondo me non gli sono da meno tipo i Neu! o gli Aamon Dull II...).

Sono d'accordo con chi come kid_pearl e job sostiene che non si debbano idolatrare miti del passato solo perchè fanno parte, per l'appunto, del passato ma stiamo attenti a fare anche discorsi che siano un minimo conseguenziali perchè diversamente non riusciremmo nemmeno a fare un distinguo tra chi fa arte e chi esercizio, chi inventa e chi copia eccetera eccetera.

Quanto al discorso dei passi falsi, ragazzi: i Pink Floyd hanno fatto (contando quelli senza Waters ed escludendo live, collections e simili) la bellezza di 15 dischi dei quali due doppi, i Radiohead sono a quota 7 dischi contando anche Amnesiac, vorrei vedere i Radiohead a fare 15 dischi senza compiere nemmeno un passo falso!

EDIT: Correggo, 3 dischi doppi: Ummagumma, Zabriskie Point e The Wall.

Link to comment
Share on other sites

anche a me non frega proprio un cazzo di che ascolta una ragazza, anzi, se proprio dovessi scegliere, vorrei una che si ascolta roba tipo dntel o lali puna, roba elettronica shantih. Però in generale non amo condividere la musica, è un problema mio.

per quel che riguarda i pink floyd, come ho detto più volte, dal punto di vista, MERAMENTE INNOVATIVO, i radiohead, secondo me, sono millenni più avanti.

rispondendo al babbano di nome skalasky, che non a caso, al fantacalcio farà la figura del mangiabanane, dei radiohead si parlerà per sempre, come dei pink floyd per altro, perchè oggettivamente hanno fatto almeno 2/3 dischi immortali, cioè come che cazzo ne so Pet Sounds, Sgt. Pepper's, london calling, nevermind etc.

cioè roba che proprio, se conosci la musica, non puoi non ascoltare. Poi può piacere o meno, ma non puoi proprio ignorare i radiohead.

I pink floyd come ho detto in altre lidi, non è che siano merda, sono un gruppo che secondo me ha fatto alcuni lavori un po' sopravvalutati. Mentre fin quando c'era barrett secondo me erano veramente anni avanti, che cazzo ne so prendete Arnold Layne che suona nuova oggi, dopo hanno riciclato loro stessi in maniera intelligente.

The dark side of the moon è un bel disco, ma dal punto di vista dell'innovazione non è sto granchè, dall'altra parte, c'è una cura in tutto il resto, che lo rende un gran bel disco.

Per me è da 8.5 non da 10. Tutto qui.

Altro esempio è wish you were here, il disco, che è uno di quelli che mi piacciono di più. Bellone eh, niente da dire, però non così imprescindibile, o meglio, tutto già detto dai pink floyd stessi.

L'evoluzione floydiana è stata meno repentina di quella dei radiohead, più diluita, e a gusto personale, meno incisiva.

I radiohead cazzo, hanno cambiato tutto da un disco all'altro, praticamente SEMPRE.

Detto questo non è nemmeno vero che non abbiano mai fatto dei mezzi passi falsi, per dire HTTT ha alcune gemme e altre cagatine, nel complesso rivedibile. IR stesso è bello, ma niente di trascendentale, paragonabile appunto ad un qualunque disco dei floyd da the dark side of the moon in poi. Roba già fatta, riproposta con molta classe.

per citare non mi ricordo chi, il concetto che sta alla base di un disco come kid a è "un grosso calcio in culo", non so voi, ma io tutte le volte che lo riascolto resto basito, a distanza di 8 anni, nessuno è stato in grado di riproporre o seguire un'evoluzione che è nata lì. E' un disco che ha una tale forza innovativa che semplicemente sta da un'altra parte, nè più avanti nè più indietro.

I floyd hanno cavalcato invece un'onda creata anche da loro stessi, ma bene o male, non hanno mai proposto qualcosa di davvero "radicale" come hanno fatto più volte i radiohead.

Dal punto di vista meramente innovativo secondo me ci sono diversi gruppi che si mettono i floyd sotto braccio. Dal punto di vista di qualità portata alle masse, beh, pochi.

Io sono del partito del "i pink floyd hanno fatto bei dischi", non di quello "sono la miglior band della storia". Quanto meno perchè una "tomorrow never knows" non l'hanno mai fatta.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...