Jump to content

Afterhours


psychodandy

Recommended Posts

  • Replies 323
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nei milanesi secondo me ci sono 5/6 canzoni che rasentano il terrificante

però anche diverse cose carine o addirittura belle

ma "ballate" è tante spanne sopra (per non parlare dei precedenti)

io padania l'ho preordinato ma mi fa un po' paura

ma dici?

i dischi degli anni '90 sono densi di immaturità e citazionismo a non finire... erano acerbi.

già si sente una grossa differenza in Quello Che Non C'è... e infatti ho cominciato ad ascoltarli seriamente a partire da quel disco.

i trucchetti in studio dei dischi anni '90 non mi hanno fregato...puri esercizi di stile buoni per pischellini che all'epoca non aveva mai ascoltato Magical Mystery Tour, Suicide, eccetera...

i dischi degli anni zero sono sicuramente meno sperimentali, ma più sinceri negli intenti. meno forma e più contenuto.

Link to comment
Share on other sites

ma dici?

i dischi degli anni '90 sono densi di immaturità e citazionismo a non finire... erano acerbi.

già si sente una grossa differenza in Quello Che Non C'è... e infatti ho cominciato ad ascoltarli seriamente a partire da quel disco.

i trucchetti in studio dei dischi anni '90 non mi hanno fregato...puri esercizi di stile buoni per pischellini che all'epoca non aveva mai ascoltato Magical Mystery Tour, Suicide, eccetera...

i dischi degli anni zero sono sicuramente meno sperimentali, ma più sinceri negli intenti. meno forma e più contenuto.

per me è l'ultimo è il peggiore...

ma non è tanto questione sound vecchio/sound nuovo; per dire, anche "germi" non mi fa impazzire personalmente

solo che "i milanesi" lo trovo proprio moscio, poco ispirato

i testi pure, quelli che dovrebbero essere "sociali" sono banalissimi

Link to comment
Share on other sites

per me è l'ultimo è il peggiore...

ma non è tanto questione sound vecchio/sound nuovo; per dire, anche "germi" non mi fa impazzire personalmente

solo che "i milanesi" lo trovo proprio moscio, poco ispirato

i testi pure, quelli che dovrebbero essere "sociali" sono banalissimi

beh tu sei troppo giovane per capire certi testi dei Milanesi... sei del 1990 giusto?

Link to comment
Share on other sites

si sono del 90

e mi manca un sacco di cultura musicale, quindi da quel lato sicuramente faccio fatica a capire tante cose.

ma quando ascolto musica vado proprio "a gusto"

Beh i Milanesi non necessita un grande acculturamento musicale, in realtà... sicuramente ti frenano molto i testi testi in cui invece un trentenne come me si rispecchia molto. Già l'intro dell'album quando dice "mutuo", mi viene un balzo al cuore. Riesce a parlare di sociale raccontandoti situazioni molto personali come se le sue parole provenissero dalla tua stessa interiorità... agli antipodi di altri che invece ti sbattono in faccia il problema sociale mettendosi su un piedistallo e stabilendo un rapporto di gerarchia con l'ascoltatore. Agnelli in questo senso è diventato bravissimo. Certi cantautori trentenni di oggi invece sono ancora puerili in confronto...cercano l'iperbole geniale, strepitano, quando invece è proprio quando il discorso si fa intimo che si riesce a parlare dall'interno dell'ascoltatore.

Perdonate il discorso un pò contorto, spero si sia capito...

Link to comment
Share on other sites

Beh i Milanesi non necessita un grande acculturamento musicale, in realtà... sicuramente ti frenano molto i testi testi in cui invece un trentenne come me si rispecchia molto. Già l'intro dell'album quando dice "mutuo", mi viene un balzo al cuore. Riesce a parlare di sociale raccontandoti situazioni molto personali come se le sue parole provenissero dalla tua stessa interiorità... agli antipodi di altri che invece ti sbattono in faccia il problema sociale mettendosi su un piedistallo e stabilendo un rapporto di gerarchia con l'ascoltatore. Agnelli in questo senso è diventato bravissimo. Certi cantautori trentenni di oggi invece sono ancora puerili in confronto...cercano l'iperbole geniale, strepitano, quando invece è proprio quando il discorso si fa intimo che si riesce a parlare dall'interno dell'ascoltatore.

Perdonate il discorso un pò contorto, spero si sia capito...

sìsì si capisce...

però testi del genere

Sindaco no temo siano guai

di urbanita' bilanciocentrica

chi affrontera' i maglioncini degli insorti

blog rum e cocaina per battere il sistema

chi salvera' la mia citta'

secondo me son banali a dire poco

Link to comment
Share on other sites

sìsì si capisce...

però testi del genere

Sindaco no temo siano guai

di urbanita' bilanciocentrica

chi affrontera' i maglioncini degli insorti

blog rum e cocaina per battere il sistema

chi salvera' la mia citta'

secondo me son banali a dire poco

In che senso li trovi banali? Dove tu ci vedi banalità io ci vedo disillusione, amarezza, sconfitta. A me piace Tema: La Mia Città. Tra l'altro dimenticavo di dire una cosa importantissima, I Milanesi è stato arrangiato assieme a Gabrielli che per me è davvero un genio.

Link to comment
Share on other sites

In che senso li trovi banali? Dove tu ci vedi banalità io ci vedo disillusione, amarezza, sconfitta. A me piace Tema: La Mia Città. Tra l'altro dimenticavo di dire una cosa importantissima, I Milanesi è stato arrangiato assieme a Gabrielli che per me è davvero un genio.

voglio dire, quel testo in particolare mi dà l'idea che avrebbe potrebbe essere scritto da chiunque.

e la cosa che mi piace un sacco degli afterhours son proprio, allo stesso tempo terra-terra ma con un po' di "poesia" (sì, lo so che non so esprimermi, ci riprovo)... testi che parlano di chiunque, di cose che provano e sentono tutti, ma in pochi sarebbe capaci di dirlo così

poi ovviamente rispetto il tuo parere,ci mancherebbe!

Link to comment
Share on other sites

si i milanesi è un bel disco, lo riascoltavo oggi, a parte tre episodi trascurabilissimi (pochi istanti nella lavatrice, silvan e tutto domani) è un signor disco.

preferisco ballate per piccole ieni perché più compatto.

sono d'accordo con lacatus, negli anni zero sono migliorati.

ho buone speranze per padania ho ascoltato sei pezzi alla radio e mi piacciono (metamorfosi, costruire per distruggere, la tempesta è In arrivo, padania, nostro anche se ci fa male, la terra promessa)

tornando ai milanesi, in quel periodo gabrielli estrasse anche questa chicca qui

http://www.youtube.com/watch?v=z3QM0NoK-ss

Link to comment
Share on other sites

E' il loro disco più difficile, come avevo intuito dall'ascolto di qualche pezzo.

Manuel gioca con la sua voce come mai aveva fatto prima (ce la farà dal vivo?), la produzione è perfetta, il disco suona magnificamente.

Ci vedo gli Area, un po' di Nine Inch Nails, Cccp, Celentano, Elio e le storie tese. I testi mi sembrano molto molto buoni, sono curiosissimo di ascoltare questi pezzi dal vivo.

Per ora, con un solo ascolto, mi pare un lavoro che crescerà con gli ascolti.

Ne serviranno tantissimi, è il loro Kid A.

Link to comment
Share on other sites

E' il loro disco più difficile, come avevo intuito dall'ascolto di qualche pezzo.

Manuel gioca con la sua voce come mai aveva fatto prima (ce la farà dal vivo?), la produzione è perfetta, il disco suona magnificamente.

Ci vedo gli Area, un po' di Nine Inch Nails, Cccp, Celentano, Elio e le storie tese. I testi mi sembrano molto molto buoni, sono curiosissimo di ascoltare questi pezzi dal vivo.

Per ora, con un solo ascolto, mi pare un lavoro che crescerà con gli ascolti.

Ne serviranno tantissimi, è il loro Kid A.

PM!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...