Jump to content

23 agosto 2009 - Praga @ Výstaviště


max [idioteque.it]

Recommended Posts

  • Replies 862
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

@ pandroid: no, non ho un blog "ufficiale", e ho aggiornato l'ultima volta quello che ho proprio dopo il concerto, quindi tre mesi fa :)

Comunque io credo che le "valvole di sfogo" dopo certe cose importanti, come ad esempio dopo un concerto dei radiohead, possano essere tante... io scrivo perché è una delle cose che diciamo mi riesce abbastanza bene, e che soprattutto ora che non sono piu' al liceo mi manca di piu', dato che all'università ho preso tutt'altra via rispetto ai miei studi precedenti e che non ho piu' occasioni per scrivere... sicuramente tu ne avrai altre, e non per questo si è piu' o meno "aridi" :)

Lo dicevo per la propensione a scrivere impostando un layout di scrittura diverso dall'usuale. Roba da bloggettari, insomma. :lol:;)

Link to comment
Share on other sites

Sono iscritta a scatterbrain da piu' di un anno ma, tranne qualche post, mi sono sempre limitata a leggervi saltuariamente... ho letto e riletto, per esempio, questo topic, cercando in ogni post qualcosa o qualcuno che potesse esprimere a parole cos'è successo quella sera. Perchè io, ancora oggi, non credo di essere in grado di spiegare razionalmente cos'è stato quel concerto, non saprei spiegare bene cos'è stato per me.

Qualche giorno dopo quel 23 agosto, ho preso carta e matita e, come faccio ogni volta che mi capita qualcosa di memorabile, o anche solo qualcosa che non voglio dimenticare e che magari di memorabile non ha proprio nulla, ho buttato giu' una marea di parole, davvero tante.

Rileggendole ora, però, mi sembrano sempre piu' vuote, mi sembra sempre di piu' un elenco sterile di pezzi di canzoni, di volti e di immagini veloci, troppo veloci.

La sensazione che provo ora, ora che l'euforia di quella sera in cui mi sono trovata a pochi metri dall'uomo che ha letteralmente condizionato i miei ultimi due anni di vita, se ne è andata, è quella di stringere il nulla tra le dita.

La sensazione che provo pensando a quella sera è una sensazione di vuoto.

Tutto ciò molto probabilmente è legato anche al fatto che la persona che mi ha fatto scoprire, e poi apprezzare, e poi ammirare, e poi amare - amare, amare nella concezione piu' umana del termine - questi cinque uomini non c'è piu' nella mia vita, non c'è piu' ed ha lasciato un vuoto che io non riesco a colmare.

Io non ho piu' trovato qualcuno in grado di capire cosa vuol dire sentire dal vivo questa frase, sentire You'll go to hell for what your dirty mind is thiiiiiiiiinking....

Sentire questa frase, sentire quel thiiiiiiiiinking... dal vivo significa sentire qualcosa che ti si rompe dentro.

E lui lo capiva.

Io non ho piu' trovato nessuno in grado di capire cosa si prova sentendo dal vivo How to disappear completely.

E All i need.

E true love waits.

Soprattutto true love waits.

E lui lo capiva, cazzo.

Io ho 19 anni, e a 19 anni forse non si può avere la pretesa di aver già trovato l'uomo della propria vita (e in ogni caso anche se così fosse ormai non ci posso piu' fare niente), però quello che ho capito quella sera, quello che questo concerto mi ha fatto capire e che ancora oggi, in mezzo ad una strana sensazione di vuoto sento pulsare sempre fortissimo, è la consapevolezza che ormai i radiohead sono davvero una parte di me, e che purtroppo (o per fortuna) da quella sera non riuscirò piu' ad avere accanto a me una persona che non capisca cosa vuol dire affrontare un concerto dei radiohead.

E no, affrontare non è una parola esagerata.

Perchè io ho dovuto davvero affrontarlo, questo concerto, e, a livello emotivo, è stato una delle "botte" piu' forti della mia vita.

E' stato sentire crollare tutto dentro di sè, tutte quelle barriere, tutti quei muri che mi ero costruita per nascondere vuoti che non possono essere nascosti e che dovrò cercare di colmare prima o poi, anche se ancora non so come (forse per questo dovrò aspettare il prossimo concerto dei radiohead...).

Non so bene perchè ho deciso di scrivere di getto quello che, a distanza di ormai tre mesi, provo ripensando a quella sera su un forum dei radiohead, in un "posto" dove nessuno mi conosce, e dove le persone che leggeranno quello che ho scritto (se avranno il coraggio di leggere fino in fondo) penseranno sicuramente che la sottoscritta si trova in uno stato di profonda depressione :D (posso assicurarvi che non è così, che ho una vita sociale e che piano piano riuscirò a riprendermi da tutto questo che poi è riassumibile nel semplice concetto di "delusione d'amore").

Quello che posso dire è che l'ho fatto piu' per me che per altro, per vedere se ero in grado di esprimere tutto ciò a voce non troppo alta, per vedere se ero in grado di farmi ascoltare in un posto dove credo qualcuno sia davvero in grado di ascoltare, e non solo sentire, tutto questo senza giudicarmi come una fanatica estremista :D

p.s: so perfettamente che da un punto di vista strettamente musicale questo post è di un'inutilità imbarazzante... credo anche però che tutto quello che poteva essere detto su questo concerto per quanto concerne scalette, canzoni, ecc... sia stato detto, e che forse il punto di vista di una semi-adolescente potesse non essere superfluo :)

Mi sembra che con le parole te la sappia cavare abbastanza bene... anche se è vero, qualche volta e' difficile riuscire ad esprimere quello che si prova, i propri sentimenti, le proprie emozioni. Che nel tuo caso sono legate al concerto, a una persona che è stata importante per te e che probabilmente lo resterà, se non altro per averti fatto "scoprire, e poi apprezzare, e poi ammirare, e poi amare" i RH, ma anche soprattutto al sovrapporsi di queste emozioni, all'aver potuto condividere qualcosa di bello con la persona che si ama. Adesso che quella storia è finita senti una sensazione di vuoto, ripensando a quella sera, ma penso che, tra un po' di tempo, vedrai le cose diversamente. Alla fine, sono le emozioni di certi momenti speciali quelle che rimangono dentro, che danno un senso alla nostra vita, e che nessuno può portarci più via.

Link to comment
Share on other sites

a me invece è tornato in mente il concerto e la meravigliosa mini-vacanza a praga perchè ieri ho letto questa notizia e ricordo bene l'orribile torre svettante sull'orizzonte praghese :D

gli edifici più brutti del mondo

edi_02_672-458_resize.jpg

urgh! :blink: quell'obbrobrio di torre è davvero difficile da dimenticare :lol:

Comunque una delle poche cose brutte di una città magnifica, in cui mi piacerebbe tornare.. e con la stessa compagnia! ;)

Link to comment
Share on other sites

a me invece è tornato in mente il concerto e la meravigliosa mini-vacanza a praga perchè ieri ho letto questa notizia e ricordo bene l'orribile torre svettante sull'orizzonte praghese :D

gli edifici più brutti del mondo

edi_02_672-458_resize.jpg

ahah anche io ho visto le stesse foto sul Corriere e ho fatto lo stesso pensiero!

Link to comment
Share on other sites

urgh! :blink: quell'obbrobrio di torre è davvero difficile da dimenticare :lol:

Comunque una delle poche cose brutte di una città magnifica, in cui mi piacerebbe tornare.. e con la stessa compagnia! ;)

quando vuoi, caro! ^_^

ahah anche io ho visto le stesse foto sul Corriere e ho fatto lo stesso pensiero!

:lol:

io quella torre non l'ho neanche vista :bye:

come hai fatto? era altissimissima!

Link to comment
Share on other sites

Comunque una delle poche cose brutte di una città magnifica, in cui mi piacerebbe tornare.. e con la stessa compagnia! ;)

Mi autoquoto, tanto per rimanere in tema... Ho conosciuto una persona che è appena tornata da Praga, dove è stata per la undicesima (!) volta... Che nostalgia!! :bye: E pare che in questo periodo non sia nemmeno freddo(come mi sarei immaginato)... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

oggi mi sono imbattuta in questo video

http://www.youtube.com/watch?v=z054uLbVpBo

e mi è venuto un pò il magone :(

basta, ho deciso che caricherò il soundcheck di Harry patch , sono quasi 500 MB e non ho idea di quanto tempo ci voglia....

qualcuno m i può suggerire come "restringerlo" un pochino?

PS vorrei condividere anche il filmato di These are my twisted words, ma ci sono forse troppi primi piani di utenti di scatterbrain, magari qualcuno non ci tiene a finire su Yt....

Link to comment
Share on other sites

forse ce l'ho fatta, dopo cinque ore.....

mia registrazione del soundcheck a Praga, Harry Patch

http://www.youtube.c...h?v=kEzP_NROZzw

buonanotte

Grazie Clarisse! :dance:

Non è molto attinente, ma ho trovato e preso da una webcam questa bella immagine di Praga... Via Nerudova con la neve :)

4242417700_9a04843c65.jpg

Link to comment
Share on other sites

forse ce l'ho fatta, dopo cinque ore.....

mia registrazione del soundcheck a Praga, Harry Patch

http://www.youtube.c...h?v=kEzP_NROZzw

buonanotte

bello clarisse!

avevo visto anche l'altro di video ma il tuo è decisamente migliore.

siete davvero stati fortunati :(

grazie ^_^

Link to comment
Share on other sites

forse ce l'ho fatta, dopo cinque ore.....

mia registrazione del soundcheck a Praga, Harry Patch

http://www.youtube.c...h?v=kEzP_NROZzw

buonanotte

grazie! ...io in quel momento ero appena arrivata in ostello! ^_^

Grazie Clarisse! :dance:

Non è molto attinente, ma ho trovato e preso da una webcam questa bella immagine di Praga... Via Nerudova con la neve :)

4242417700_9a04843c65.jpg

che bello! penso proprio che tornerò presto a praga in inverno...magari natale 2010 :rolleyes:

rettifico: a natale e capodanno 2010 credo che andrò qui

troppo bello!!! :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 7 years later...
19 minutes ago, frasky said:

:o leggendario 

in questo thread c'è anche uno dei miei primi scandalosi post su scatter:bye:

comunque quel concerto me lo conserverò per sempre, fu una cosa troppo bella, ovviamente ha influito anche con chi sono andato e aver potuto vedere praga, ma cazzarola il live fu una cosa...wow, ancora ho brividi a pensarci. Avevo avuto un periodo molto brutto precedentemente, non scherzo quando dico che quel concerto mi aiutò non poco..e devo dire che probabilmente fu li che i Radiohead divennero più che una band per me..:timido:

Non ho cagato neanche di striscio i moderat, pensa che pirla che ero all'epoca:laugh:

Link to comment
Share on other sites

Io non ho un ricordo del concerto di Praga così esaltante, a dire il vero.

Ricordo chiaramente una the bends che mi ha quasi schifato, ma in generale non li ho trovati in gran forma quella sera. 

Molto meglio Milano 18 anche se sono sicuro che tirerete fuori le solite paturnie del pubblico/location/volumi etc etc, ma io da zona mixer ero perfetto, ed ho goduto veramente molto di più che a Praga

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...