Jump to content

Nuovo libro: Radiohead. A kid. Testi commentati.


jack the fly

Recommended Posts

Sfogliando un po' alla cazzo di cane, sono arrivato a pagina 360, dov'è scritto ciò: " Nel 2009 dovrebbe vedere la luce l'ottavo (terzultimo?) album di Yorke e compagni, e probabilmente non si tratterà di un disco riflessivo e intimista. È una profezia, non una sicurezza: ma dubito di ritrovarmi smentito." :o:alieno::alieno::alieno:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 424
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sfogliando un po' alla cazzo di cane, sono arrivato a pagina 360, dov'è scritto ciò: " Nel 2009 dovrebbe vedere la luce l'ottavo (terzultimo?) album di Yorke e compagni, e probabilmente non si tratterà di un disco riflessivo e intimista. È una profezia, non una sicurezza: ma dubito di ritrovarmi smentito." :o:alieno::alieno::alieno:

(ogni tanto gioco anch'io, sì).

*

Saluto tutti - e ringrazio per le letture, i giudizi, le sensazioni condivise. Solo una cosa voglio dirvi prima di tornare nell'ombra: è un libro scritto da un vecchio fan, per i vecchi fan. Nella speranza di guadagnare nuove anime alla causa di TY e compagni, e nel desiderio di restituire centralità alle tante reminiscenze disseminate nelle canzoni.

Non vorrei condizionare o inibire nessuno, venendo qui a salutare. Picchiate duro, se vi sembra il caso. Nick Hornby insegna. Fate come se non ci fossi. A me sta bene.

Se c'è qualcosa che non va, nel libro, deve emergere e con chiarezza. Se qualcosa invece va, e va bene, buon per noi.

Salutem dico,

gf

PS Max e Karmapoliceman hanno i miei recapiti. Se e quando volete, chiamatemi e parliamo di tutto quel che vi pare. Libro, band, tecnica di studio e scrittura, etc.

grazie ancora. Buona giornata,

franco :alieno:

Link to comment
Share on other sites

Sfogliando un po' alla cazzo di cane, sono arrivato a pagina 360, dov'è scritto ciò: " Nel 2009 dovrebbe vedere la luce l'ottavo (terzultimo?) album di Yorke e compagni, e probabilmente non si tratterà di un disco riflessivo e intimista. È una profezia, non una sicurezza: ma dubito di ritrovarmi smentito."  :o  :alieno:  :alieno:  :alieno:

(ogni tanto gioco anch'io, sì).

*

Saluto tutti - e ringrazio per le letture, i giudizi, le sensazioni condivise. Solo una cosa voglio dirvi prima di tornare nell'ombra: è un libro scritto da un vecchio fan, per i vecchi fan. Nella speranza di guadagnare nuove anime alla causa di TY e compagni, e nel desiderio di restituire centralità alle tante reminiscenze disseminate nelle canzoni.

Non vorrei condizionare o inibire nessuno, venendo qui a salutare. Picchiate duro, se vi sembra il caso. Nick Hornby insegna. Fate come se non ci fossi. A me sta bene.

Se c'è qualcosa che non va, nel libro, deve emergere e con chiarezza. Se qualcosa invece va, e va bene, buon per noi.

Salutem dico,

gf

PS Max e Karmapoliceman hanno i miei recapiti. Se e quando volete, chiamatemi e parliamo di tutto quel che vi pare. Libro, band, tecnica di studio e scrittura, etc.

grazie ancora. Buona giornata,

franco :alieno:

:clapclap::clapclap::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

si, vivo in inghilterra da 3 anni ormai, e ci staro' almeno un altro anno.

Grazie per l'offerta, ma ho gia' trovato un angelo che me lo portera' a londra a luglio!! ZALUCY!!!  :prego:  :prego:  :prego:  :prego:  :clapclap:

te lo potevo portare anche io allora ;)

tu quando vieni??

sto in uk--> england-->oxfordshire-->oxford dal 2 luglio ai primi di ottobre, con tour finale in cornovaglia io zainetto verde e ipod :)

uè, ma allora facciamo un miniraduno a oxford!!!

io sono a londra dal 7 al 12 luglio, e uno di quei giorni me lo passo a oxford...il radunino non sarebbe una cattiva idea, così magari troviamo i nostri beniamini che passeggiano tranquilli per il centro e li tampiniamo insistentemente fino a farci mandare a quel paese! :lol:

ps: allora il libro lo porto io o tu? :)

se lo fate di sabato/domenica vengo ad Oxf!

lavorando anche io son libera quei due giorni là..

dai dai che bello, poi andiamo in giro ubriachi e facciamo numeri :)

urk, io sabato sera dovrei andare a teatro a vedermi l'amleto con jude law ( :rolleyes: ) e domenica parto...venerdì no?

Not for me!

allora magari ci si può trovare sabato alle 5 per un tè :D

poi vi lascio e torno a londra...se trovo ancora biglietti!

ma se invece ci incontriamo una sera della settimana a londra?!?!

dai, o famo n'aaaaaaaah capitale! :lol:

allora magari londra venerdì sera (10 luglio), che sabato sera spero di vedermi il jude a teatro :rolleyes:

se tutti sono d'accordo si può fare...pizzeria? :)

Link to comment
Share on other sites

urk, io sabato sera dovrei andare a teatro a vedermi l'amleto con jude law ( :rolleyes: ) e domenica parto...venerdì no?

OT

jude a teatro....

:bava:

che invidia....

un raduno a londra...

:bava::bava:

Il libro lo prendo in settimana, sono mooolto curiosa... ^_^

Link to comment
Share on other sites

Sfogliando un po' alla cazzo di cane, sono arrivato a pagina 360, dov'è scritto ciò: " Nel 2009 dovrebbe vedere la luce l'ottavo (terzultimo?) album di Yorke e compagni, e probabilmente non si tratterà di un disco riflessivo e intimista. È una profezia, non una sicurezza: ma dubito di ritrovarmi smentito."  :o  :alieno:  :alieno:  :alieno:

(ogni tanto gioco anch'io, sì).

*

Saluto tutti - e ringrazio per le letture, i giudizi, le sensazioni condivise. Solo una cosa voglio dirvi prima di tornare nell'ombra: è un libro scritto da un vecchio fan, per i vecchi fan. Nella speranza di guadagnare nuove anime alla causa di TY e compagni, e nel desiderio di restituire centralità alle tante reminiscenze disseminate nelle canzoni.

Non vorrei condizionare o inibire nessuno, venendo qui a salutare. Picchiate duro, se vi sembra il caso. Nick Hornby insegna. Fate come se non ci fossi. A me sta bene.

Se c'è qualcosa che non va, nel libro, deve emergere e con chiarezza. Se qualcosa invece va, e va bene, buon per noi.

Salutem dico,

gf

PS Max e Karmapoliceman hanno i miei recapiti. Se e quando volete, chiamatemi e parliamo di tutto quel che vi pare. Libro, band, tecnica di studio e scrittura, etc.

grazie ancora. Buona giornata,

franco :alieno:

ma benvenuto! :prego:

Avrai sicuramente qualche mio costruttivo commento da fan pignolo e rompicoglioni fra qualche settimana :)

Link to comment
Share on other sites

Sfogliando un po' alla cazzo di cane, sono arrivato a pagina 360, dov'è scritto ciò: " Nel 2009 dovrebbe vedere la luce l'ottavo (terzultimo?) album di Yorke e compagni, e probabilmente non si tratterà di un disco riflessivo e intimista. È una profezia, non una sicurezza: ma dubito di ritrovarmi smentito." :o:alieno::alieno::alieno:

io invece spero proprio che sarai smentito!

mi aspetto almeno altri 15 album dai RH e nessuno ( a meno di essere un componente della band) puo' sostenere il contrario

Link to comment
Share on other sites

Sfogliando un po' alla cazzo di cane, sono arrivato a pagina 360, dov'è scritto ciò: " Nel 2009 dovrebbe vedere la luce l'ottavo (terzultimo?) album di Yorke e compagni, e probabilmente non si tratterà di un disco riflessivo e intimista. È una profezia, non una sicurezza: ma dubito di ritrovarmi smentito."  :o  :alieno:  :alieno:  :alieno:

io invece spero proprio che sarai smentito!

mi aspetto almeno altri 15 album dai RH e nessuno ( a meno di essere un componente della band) puo' sostenere il contrario

Non so, Clarisse. Non mi entusiasmano troppo le band che sopravvivono a sé stesse - alla fine della loro ispirazione, alla fine della "necessità" di creare arte - e si riducono come i Rolling Stone. O come i R.E.M., per capirci. A questo aggiungo che studiando per bene interviste, dichiarazioni, testi e via dicendo ho avuto la netta sensazione che la nostalgia di casa, almeno per TY, sia un bel guasto. Artista o no, se sente il bisogno di stare al fianco di sua moglie e dei suoi bambini io non ci vedo niente di sbagliato; anzi. Sono solidale (e ammirato). Abbiamo già avuto quasi 20 anni di grande musica di una band unica. Se tutto a un tratto cominceranno a dichiarare cose come "vogliamo suonare fino alla morte" (d'altra parte, cfr. "anyone can play guitar" per la prima promessa) allora ti dirò che hai ragione. I New Order si sono fermati, a un certo momento, proprio per evitare di diventare l'imitazione di quel che un tempo avevano incarnato e rappresentato. Mi sembra una scelta sensata.

La "profezia" si riferiva, comunque, al tono dell'album successivo:).

salut

Link to comment
Share on other sites

Sfogliando un po' alla cazzo di cane, sono arrivato a pagina 360, dov'è scritto ciò: " Nel 2009 dovrebbe vedere la luce l'ottavo (terzultimo?) album di Yorke e compagni, e probabilmente non si tratterà di un disco riflessivo e intimista. È una profezia, non una sicurezza: ma dubito di ritrovarmi smentito."  :o  :alieno:  :alieno:  :alieno:

(ogni tanto gioco anch'io, sì).

*

Saluto tutti - e ringrazio per le letture, i giudizi, le sensazioni condivise. Solo una cosa voglio dirvi prima di tornare nell'ombra: è un libro scritto da un vecchio fan, per i vecchi fan. Nella speranza di guadagnare nuove anime alla causa di TY e compagni, e nel desiderio di restituire centralità alle tante reminiscenze disseminate nelle canzoni.

Non vorrei condizionare o inibire nessuno, venendo qui a salutare. Picchiate duro, se vi sembra il caso. Nick Hornby insegna. Fate come se non ci fossi. A me sta bene.

Se c'è qualcosa che non va, nel libro, deve emergere e con chiarezza. Se qualcosa invece va, e va bene, buon per noi.

Salutem dico,

gf

PS Max e Karmapoliceman hanno i miei recapiti. Se e quando volete, chiamatemi e parliamo di tutto quel che vi pare. Libro, band, tecnica di studio e scrittura, etc.

grazie ancora. Buona giornata,

franco :alieno:

ne aprofitto per una mia breve intervista:

1. perché "I Can't" in copertina?

finita. :P

in questo forum di rimbambiti il 90% degli u-tonti la odiano, a me invece piace, quindi bravo. solo, tra tutti i testi, perché proprio quello?

benvenuto se resti, ben passato se vai. :)

Link to comment
Share on other sites

non vedevo l'ora di poter leggere un libro così!la mia ignoranza cosmica prima di leggerlo mi faceva pensare di essere uno dei pochi cretini che ha in casa una copia di ristorante ai termini dell'universo :o

sono arrivato proprio pochi minuti fa all'inizio di ok computer..inizia la goduria

Link to comment
Share on other sites

non vedevo l'ora di poter leggere un libro così!la mia ignoranza cosmica prima di leggerlo mi faceva pensare di essere uno dei pochi cretini che ha in casa una copia di ristorante ai termini dell'universo :o

sono arrivato proprio pochi minuti fa all'inizio di ok computer..inizia la goduria

Douglas Adams è immenso:).

Spero sinceramente che venga tradotta almeno una delle due biografie uscite in questi anni, e che Dirk Gently torni a essere disponibile in libreria. Chi ama TY non può che amare DA. Per un'infinità di ragioni.

*

(se hai apprezzato la Saga, prova a leggere "Actarus" di Morici. Meridiano Zero, 2007).

Link to comment
Share on other sites

/QUOTE]

ne aprofitto per una mia breve intervista:

1. perché "I Can't" in copertina?

finita. :P

in questo forum di rimbambiti il 90% degli u-tonti la odiano, a me invece piace, quindi bravo. solo, tra tutti i testi, perché proprio quello?

benvenuto se resti, ben passato se vai. :)

Allora... il format della collana Txt di Arcana prevede la presenza di un frammento di un testo in copertina. Personalmente ne avrei fatto a meno, giocandomi quelle righe per dare un messaggio diverso. Dovendo e potendo scegliere, ho puntato su quei versi. Le ragioni sono semplici: mi sembrava raccontassero parecchio dello stato d'animo di TY mentre scrive certi testi, mi sembrava parlassero (in codice) a chi conosce i radiohead da una vita e ha saputo accorgersi della rilevanza di certi frammenti... infine, mi divertiva l'idea di infilare un pezzo meno popolare in copertina. Per un'infinità di buoni motivi che immagino avrai intuito;).

grazie per la domanda.

gf

Link to comment
Share on other sites

/QUOTE]

ne aprofitto per una mia breve intervista:

1. perché "I Can't" in copertina?

finita.  :P

in questo forum di rimbambiti il 90% degli u-tonti la odiano, a me invece piace, quindi bravo. solo, tra tutti i testi, perché proprio quello?

benvenuto se resti, ben passato se vai.  :)

Allora... il format della collana Txt di Arcana prevede la presenza di un frammento di un testo in copertina. Personalmente ne avrei fatto a meno, giocandomi quelle righe per dare un messaggio diverso. Dovendo e potendo scegliere, ho puntato su quei versi. Le ragioni sono semplici: mi sembrava raccontassero parecchio dello stato d'animo di TY mentre scrive certi testi, mi sembrava parlassero (in codice) a chi conosce i radiohead da una vita e ha saputo accorgersi della rilevanza di certi frammenti... infine, mi divertiva l'idea di infilare un pezzo meno popolare in copertina. Per un'infinità di buoni motivi che immagino avrai intuito;).

grazie per la domanda.

gf

Io, dal profondo del mio cuore, davvero, ti ringrazio, perchè hai scritto davvero un gran libro, e ne sono convinto anche se ancora non l'ho letto tutto... Hai scritto la verità sul Trickster e sui Radiohead in generale, in particolar modo facendo capire che Thom quando compone sia testi che musica con i suoi amichetti di sempre non è depresso e triste, ma anzi è un combattente purosangue, sempre pronto a raccontarci cosa accade nel mondo senza ipocrisie...

:adoratelo:

Link to comment
Share on other sites

gf

Io, dal profondo del mio cuore, davvero, ti ringrazio, perchè hai scritto davvero un gran libro, e ne sono convinto anche se ancora non l'ho letto tutto... Hai scritto la verità sul Trickster e sui Radiohead in generale, in particolar modo facendo capire che Thom quando compone sia testi che musica con i suoi amichetti di sempre non è depresso e triste, ma anzi è un combattente purosangue, sempre pronto a raccontarci cosa accade nel mondo senza ipocrisie...

:adoratelo:

Sono io che ringrazio te, dal profondo del cuore, per la lettura e per la condivisione di studio, emozioni e sensazioni. Sono convinto che servisse raccontare a tante (troppe) persone che l'immagine che avevano di TY era distorta, sbagliata e scorretta. Adesso, che abbiamo messo in ordine certe dichiarazioni e certe prese di posizione, certe battute politiche e certe fonti di ispirazione, sarà difficile che qualcuno venga a lamentarsi della musica da depressoni scritta da un depressone e via dicendo; oppure, che qualcuno scriva che i testi di certi dischi sono cervellotici o "adolescenziali".

Stesso discorso vale per la verità a proposito delle dichiarazioni ecologiste di Yorke: lo studio serve a rispondere a chi le ha criticate, da vari fronti (giornalistico, discografico, etc), dimenticando che TY ha sempre sostenuto Monbiot, per dire. E Monbiot ha sempre (e dappertutto) nominato (ben fatto).

*

E' un combattente assoluto. Sin dall'infanzia, a quanto ci ha raccontato. E non fatico a credergli. So che non smetterà mai di combattere. Soltanto: lotterà senza partito e senza chiesa. Unica bandiera: l'intelligenza. Essenza: onestà e lealtà ai propri valori, e alla propria terra. Fossero state tutte così, le rockstar, avremmo potuto fare politica (e letteratura) cantando durante i concerti. Sicuri di non finire annoverati tra i simpatizzanti di un partito... sicuri di non ritrovarci manipolati. Lui domanda libertà di pensiero e libertà d'espressione. Domanda individualismo "generoso" e altruista (possibile? possibile. Alla Stirner, direi). Domanda a tutti di studiare, informarsi, prendere coscienza di chi ci rappresenta e di quale titolo abbia per farlo - o per affrontare certe questioni. Domanda uno sguardo libero, coraggioso e caustico su tutto quel che ci circonda (o: che diamo per scontato. Senza pensare...)

*

grazie ancora. Spero tu abbia rimediato copia sottoprezzo:). Fosse per me avrei messo il pdf gratuito per tutti i vecchi fan. va be'. Prima o poi qualcosa mi invento.

salut!

gf

Link to comment
Share on other sites

/QUOTE]

ne aprofitto per una mia breve intervista:

1. perché "I Can't" in copertina?

finita.  :P

in questo forum di rimbambiti il 90% degli u-tonti la odiano, a me invece piace, quindi bravo. solo, tra tutti i testi, perché proprio quello?

benvenuto se resti, ben passato se vai.  :)

Allora... il format della collana Txt di Arcana prevede la presenza di un frammento di un testo in copertina. Personalmente ne avrei fatto a meno, giocandomi quelle righe per dare un messaggio diverso. Dovendo e potendo scegliere, ho puntato su quei versi. Le ragioni sono semplici: mi sembrava raccontassero parecchio dello stato d'animo di TY mentre scrive certi testi, mi sembrava parlassero (in codice) a chi conosce i radiohead da una vita e ha saputo accorgersi della rilevanza di certi frammenti... infine, mi divertiva l'idea di infilare un pezzo meno popolare in copertina. Per un'infinità di buoni motivi che immagino avrai intuito;).

grazie per la domanda.

gf

;)

Link to comment
Share on other sites

Sfogliando un po' alla cazzo di cane, sono arrivato a pagina 360, dov'è scritto ciò: " Nel 2009 dovrebbe vedere la luce l'ottavo (terzultimo?) album di Yorke e compagni, e probabilmente non si tratterà di un disco riflessivo e intimista. È una profezia, non una sicurezza: ma dubito di ritrovarmi smentito."  :o  :alieno:  :alieno:  :alieno:

io invece spero proprio che sarai smentito!

mi aspetto almeno altri 15 album dai RH e nessuno ( a meno di essere un componente della band) puo' sostenere il contrario

Non so, Clarisse. Non mi entusiasmano troppo le band che sopravvivono a sé stesse - alla fine della loro ispirazione, alla fine della "necessità" di creare arte - e si riducono come i Rolling Stone. O come i R.E.M., per capirci. A questo aggiungo che studiando per bene interviste, dichiarazioni, testi e via dicendo ho avuto la netta sensazione che la nostalgia di casa, almeno per TY, sia un bel guasto. Artista o no, se sente il bisogno di stare al fianco di sua moglie e dei suoi bambini io non ci vedo niente di sbagliato; anzi. Sono solidale (e ammirato). Abbiamo già avuto quasi 20 anni di grande musica di una band unica. Se tutto a un tratto cominceranno a dichiarare cose come "vogliamo suonare fino alla morte" (d'altra parte, cfr. "anyone can play guitar" per la prima promessa) allora ti dirò che hai ragione. I New Order si sono fermati, a un certo momento, proprio per evitare di diventare l'imitazione di quel che un tempo avevano incarnato e rappresentato. Mi sembra una scelta sensata.

La "profezia" si riferiva, comunque, al tono dell'album successivo:).

salut

allora va meglio....

e grazie di aver risposto :)

il problema della nostalgia di casa si risolve facilmente smettendo di fare concerti....dopo una certa eta' la vita della rockstar in tour e' anacronistica, ma spero continuino a comporre musica, insieme , o per conto proprio , almeno per un bel po' di tempo......

visto che sei disponibile alle domande avrei una grande curiosita'...

i testi originali te li hanno dati coloro che ti hanno commissionato il libro o li hai ricavati tu...?

nel secondo caso, per Kid A e Amnesiac come ti sei comportato? ( non esiste il libretto dei testi nel cd....) , e per il cd2 di In Rainbows?

ma soprattutto il testo di Go Slowly e' Oh Maria", o "over here"??????

spero di trovare il tuo libro, prima o poi..... :)

Link to comment
Share on other sites

Sfogliando un po' alla cazzo di cane, sono arrivato a pagina 360, dov'è scritto ciò: " Nel 2009 dovrebbe vedere la luce l'ottavo (terzultimo?) album di Yorke e compagni, e probabilmente non si tratterà di un disco riflessivo e intimista. È una profezia, non una sicurezza: ma dubito di ritrovarmi smentito."  :o  :alieno:  :alieno:  :alieno:

io invece spero proprio che sarai smentito!

mi aspetto almeno altri 15 album dai RH e nessuno ( a meno di essere un componente della band) puo' sostenere il contrario

Non so, Clarisse. Non mi entusiasmano troppo le band che sopravvivono a sé stesse - alla fine della loro ispirazione, alla fine della "necessità" di creare arte - e si riducono come i Rolling Stone. O come i R.E.M., per capirci. A questo aggiungo che studiando per bene interviste, dichiarazioni, testi e via dicendo ho avuto la netta sensazione che la nostalgia di casa, almeno per TY, sia un bel guasto. Artista o no, se sente il bisogno di stare al fianco di sua moglie e dei suoi bambini io non ci vedo niente di sbagliato; anzi. Sono solidale (e ammirato). Abbiamo già avuto quasi 20 anni di grande musica di una band unica. Se tutto a un tratto cominceranno a dichiarare cose come "vogliamo suonare fino alla morte" (d'altra parte, cfr. "anyone can play guitar" per la prima promessa) allora ti dirò che hai ragione. I New Order si sono fermati, a un certo momento, proprio per evitare di diventare l'imitazione di quel che un tempo avevano incarnato e rappresentato. Mi sembra una scelta sensata.

La "profezia" si riferiva, comunque, al tono dell'album successivo:).

salut

allora va meglio....

e grazie di aver risposto :)

il problema della nostalgia di casa si risolve facilmente smettendo di fare concerti....dopo una certa eta' la vita della rockstar in tour e' anacronistica, ma spero continuino a comporre musica, insieme , o per conto proprio , almeno per un bel po' di tempo......

visto che sei disponibile alle domande avrei una grande curiosita'...

i testi originali te li hanno dati coloro che ti hanno commissionato il libro o li hai ricavati tu...?

nel secondo caso, per Kid A e Amnesiac come ti sei comportato? ( non esiste il libretto dei testi nel cd....) , e per il cd2 di In Rainbows?

ma soprattutto il testo di Go Slowly e' Oh Maria", o "over here"??????

spero di trovare il tuo libro, prima o poi..... :)

grazie a te:).

Allora...

nostalgia: sì, la questione dei tour sfiancanti mi sembra fondante e nucleare. Non soltanto per quel che leggerai nel libro - o ti racconteranno - ossia per la componente di stanchezza o di malessere per i tanti spostamenti a distanza ravvicinata che detta certi versi o certi pezzi; lui soffre anche per la lontananza dal grande amore, per la paura che succeda qualcosa mentre è distante. E' una cosa così romantica che è bene non sia nemmeno troppo approfondita, credo.

*

Si aggiunge, a questo, la questione dell'impatto ambientale che mi sembra stia cominciando a condizionare - correttamente - la band. Se già TY partiva da un discreto fastidio - chiamiamolo così - nei confronti delle automobili ("Killer Cars", "Stupid car", "Airbag"), quel che ha scoperto a proposito degli aereoplani deve averlo spiazzato e scioccato. Escludo che possa tornare sui suoi passi, negli anni. Escludo che voglia tornare ad avallare viaggi a tutto spiano dimenticando di appurare la compatibilità ambientale, etc. Questo ridurrà le date e diluirà forse certi ritmi non umani.

*

Che la band possa creare a oltranza, nel tempo, senza togliere troppo tempo agli affetti e senza svuotarsi eccessivamente di energie, è un sogno che condivido con te. Soprattutto considerando le nuove tecnologie a disposizione, e la relativa facilità di circolazione dei brani... sperare non costa niente. Speriamo allora. Tutto qui:).

Credo che ci si sia capiti, in ogni caso. No?;)

*

I testi... bella domanda. Ho una formazione umanistica, e ho poggiato sui miei vecchi studi filologici per stabilire, con un buon grado di attendibilità, quali fossero i testi di certe canzoni. Per questo, ho - in una fase primitiva di ricerca delle fonti - dato una valutazione di attendibilità a ogni singola fonte e proceduto col metodo della collazione (comparazione) delle fonti, in caso di dubbio o di ambiguità. Praticamente, se non fosse stato per le vecchie lezioni di filologia romanza sarei andato avanti da barbaro, puntando caoticamente quel che passava il convento (di turno).

La risposta bis è: no, Arcana non mi ha procurato niente. Tutti i libri (italiani e stranieri) legati o dedicati alla band o li avevo già in casa, o sono andato a comprarmeli volta per volta. Ti risparmio il malessere di fronte a certe sorprese (libri noiosi o faziosi o incompleti o superficiali) pagato caro e con i miei pochi euro di letterato. Va be'. Si fa tutto per la causa.

*

In Rainbows: la questione del Cd 2 è delicata. Formalmente, dovevo considerarlo "extra" rispetto alla scaletta ufficiale. Sono andato, quindi, a integrare - caso per caso, come per "Eraser" e per le B-side - i pezzi che mi sembravano adatti (compatibili, simili, esplicativi, etc) all'interno dell'analisi degli altri pezzi.

Il format della collana di Arcana è "album per album; canzone per canzone". Questo spiega perché ho posizionato, forzando la mano, tutto quel che potevo (parlo dei brani "extravaganti" rispetto al canzoniere) nell'analisi dei pezzi.

Pardon per i refusi:) Adesso stavo studiando il romanzo di Pincio su Cobain, mentalmente ripassavo lo studio di Polverari e Prevignano su KC, praticamente sto passando da una band all'altra senza soluzione di continuità:).

gf

(danke)

Link to comment
Share on other sites

Acquistato ieri, letto intro stanotte.

Mi ha colpito che anche per l'autore CREEP non sia una canzone da "depresso". Ho sempre pensato a Thom come ad un lottatore silente che manifesta la sua rabbia, le sue emozioni con una voce da brividi.

Non conosco molto i testi delle canzoni dei RADIOHEAD, e non vedo l'ora di rimediare con la lettura del libro di Franchi, ci tengo però a dire che la voce di Yorke è per me fondamentale motivo che spiega il loro essere unici ,così come la musica che i nostri ci hanno regalato e spero duri il più possibile la magia che questo gruppo crea coi suoi lavori...WAO ho scritto a manetta e mi auguro si capisca quello che ho voluto dire....vabbè ciaoa tutti e buona lettura!!!!

Link to comment
Share on other sites

Acquistato ieri, letto intro stanotte.

Mi ha colpito che anche per l'autore CREEP non sia una canzone da "depresso". Ho sempre pensato a Thom come ad un lottatore silente che manifesta la sua rabbia, le sue emozioni con una voce da brividi.

Non conosco molto i testi delle canzoni dei RADIOHEAD, e non vedo l'ora di rimediare con la lettura del libro di Franchi, ci tengo però a dire che la voce di Yorke è per me fondamentale motivo che spiega il loro essere unici ,così come la musica che i nostri ci hanno regalato e spero duri il più possibile la magia che questo gruppo crea coi suoi lavori...WAO ho scritto a manetta e mi auguro si capisca quello che ho voluto dire....vabbè ciaoa tutti e buona lettura!!!!

Ciao Ania:).

Quando ho comprato My Iron Lung e ho ascoltato la traccia 8 ho deciso di fare finta di niente, a un certo punto. Logico.

Ti saluto e ti quoto

gf

Link to comment
Share on other sites

comprato il libro quest'oggi (tra l'altro ho provato a inserirlo in anobii, ma non c'è la scheda...dovrò provvedere). letta la parte su PH. Che dire? per ora l'idea mi intriga, soprattutto perchè mi sembra un'opera su cui si potrebbe discutere per ore, interpretazione per interpretazione. avevo in mente di scrivere un paio di controproposte...ma non me le ricordo più! gianfranco, prometto di ritornare qua presto. per ora complimenti per un lavoro che mi sembra innanzitutto onesto e sentito. e non è cosa da poco.

Link to comment
Share on other sites

comprato il libro quest'oggi (tra l'altro ho provato a inserirlo in anobii, ma non c'è la scheda...dovrò provvedere). letta la parte su PH. Che dire? per ora l'idea mi intriga, soprattutto perchè mi sembra un'opera su cui si potrebbe discutere per ore, interpretazione per interpretazione. avevo in mente di scrivere un paio di controproposte...ma non me le ricordo più! gianfranco, prometto di ritornare qua presto. per ora complimenti per un lavoro che mi sembra innanzitutto onesto e sentito. e non è cosa da poco.

Ave, Little Piggy. Grazie per Anobii. ;).

Buongiorno, Zio Pino. Grazie anche a te. Sinceramente speravo e spero proprio servisse anche a questo; a discutere delle interpretazioni (ce n'è una, annunciata nella prefazione, che incontrerai molto più avanti; sicuramente romanzesca, decisamente disorientante. Per tempo...), a illuminare zone d'ombra, a provare a dare senso a quel che aveva, al limite, significati.

Quanto al lavoro onesto e sentito... è così. E credo non ci fossero sentieri alternativi. La logica del vecchio appassionato è quella del tifoso di calcio:

“Sono sempre stato accusato di prendere le cose che amo – il calcio, naturalmente, ma anche i libri e i dischi – troppo sul serio, e in effetti provo una specie di rabbia quando sento un brutto disco, o quando qualcuno è freddino nei confronti di un libro che significa molto per me. Forse furono quegli uomini accaniti, amareggiati, nella Tribuna Ovest dell’Arsenal che mi insegnarono ad arrabbiarmi in questo modo; ed è forse per questo che in parte mi guadagno da vivere come critico – forse sono quelle le voci che sento quando scrivo. 'Sei un COGLIONE, x' 'Il Booker Prize? Il BOOKER PRIZE? Dovrebbero darlo a me che ti devo leggere!'”

Questo scriveva NH a inizio carriera. Ecco. Posso sottoscrivere in toto.

Scrivo con questo spirito. Perché leggo con questo spirito.

(so che la distribuzione nelle librerie è cominciata un po' in ritardo, soltanto giovedì scorso. Mi spiace per l'attesa).

buona giornata,

everything in its right place

gf

Link to comment
Share on other sites

Acquistato ieri e subito divorato fino alla fine Pablo Honey.

I complimenti (per il momento) sono soprattutto alla bella penna che ha concepito il tutto. Lo scritto è in bello stile e con buon ritmo, scorre via che è un piacere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...