Jump to content

Nuovo libro: Radiohead. A kid. Testi commentati.


jack the fly

Recommended Posts

Caro Kid Fabio,

scrivi: "forte della convinzione che In rainbows non sia altro che un concept album che ha come argomento la nascita e la fine di una storia d’amore"

> Posso domandarti dove e come nasce questa convinzione, e su quali elementi si poggia? Forse il nodo è tutto qui...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 424
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dimenticati del tuo castello di carte

ed io costruirò il mio

Dimenticati del tuo castello di carte

ed io costruirò il mio

non so se è giusto, ma io ho sempre tradotto il testo originale

Forget about your house of cards

And I’ll do mine

con "dimentica il tuo castello di carte e io dimenticherò il mio" (and I'll forget mine, con do a sostituire il verbo)... sbagliavo?

vabbè ma magari porrò il dubbio nella sezione appropriata... ;)

Anche io iaia4!

Comunque ieri avevo scritto una recensione al libro di 1476 righe, ma prima di inviarla m'è saltata la corrente, non vi dico cosa vi siete persi, ahah.

In conclusione però, dato che io il libro l'ho finito e ci tenevo a dare un' opinione, affermo che non mi ha convinto del tutto, alcune cose (parecchie) non mi hanno entusiasmato, ma tra i molti collegamenti alle opere esterne che avevo già fatto da me, o letto navigando ce n'era anche qualcuno che non avevo colto, a forte di alcuni spunti che ho ricevuto dalla lettura posso dire che lo ricomprerei.

Link to comment
Share on other sites

Caro Kid Fabio,

scrivi: "forte della convinzione che In rainbows non sia altro che un concept album che ha come argomento la nascita e la fine di una storia d’amore"

> Posso domandarti dove e come nasce questa convinzione, e su quali elementi si poggia? Forse il nodo è tutto qui...

Caro lankelot, nella sezione apposita sono certo si trovi anche questa interpretazione dell'album. Se non dovessi trovarla fammi sapere che la posto io.

Link to comment
Share on other sites

The infrastructure will collapse

From carpet spikes

L’infrastruttura collasserà

Sin dalle frange del tappeto

un appunto per future edizioni del libro: è "from voltage spikes" ;) non so da dove venga questo testo, ma ho controllato su citizeninsane e anche sul libretto di In Rainbows per sicurezza.

personalmente sono alla fine di The Bends con la lettura, lavorando tutto il giorno posso concedermi max mezz'ora al giorno prima di andare a dormire. Posterò tutte le mie impressioni (positive e negative) alla fine, non mi sembra corretto farlo ora dato che non sono a nemmeno un terzo della lettura! Per il momento posso dire che è una piacevolissima lettura.

Link to comment
Share on other sites

Per il gioco delle "chiavi nella coppa" vedi il film "Tempesta di Ghiaccio" di Ang Lee.

Questa mi sembra una buona intuizione...

approfondiamo?

ho rivisto quel film proprio la settimana scorsa, in tv, e quando e' arrivata quella scena mi e' preso un colpo!

forse l'ha visto anche Thom, chissa'?

scambio di coppie tra amici che sono a un party.....

abbastanza triste x come la vedo io, ma succede anche questo, nella vita.... :(

Link to comment
Share on other sites

the infrastructure will collapse

from VOLTAGE spikes

CARPET spikes da dove salta fuori?  :unsure:

ehehe l'abbiamo scritto insieme. Saranno le voltage spikes del RH Hub :D

come ti ho detto ieri ci sono onde fortissime di empatia che emanano da quel luogo....:lol:

Link to comment
Share on other sites

non sembra la solita cagata, se qualcuno lo prende ci faccia sapere qualcosa...

non avrei potuto dire meglio ^_^

bello fare i soldi con il lavoro degli altri

yay

Beh, al di là del dubbio gusto della battuta... non parlerei proprio di soldi. Né di ritorno in termini letterari. Se dai un'occhiata a quel che hanno scritto dei miei libri di narrativa, sono più le volte in cui mi becco critiche per aver nominato una canzone dei Radiohead (cfr. articolo del Mangialibri su "Monteverde"; ma anche in passato su "Disorder") che quelle in cui la critica apprezza). Fatti bastare questo: NON è stato un lavoro fatto per soldi. Non so se hai idea della "ricchezza" dell'editoria italiana. Sospetto di no.

:arbitro:

Link to comment
Share on other sites

Per il gioco delle "chiavi nella coppa" vedi il film "Tempesta di Ghiaccio" di Ang Lee.

Questa mi sembra una buona intuizione...

approfondiamo?

ho rivisto quel film proprio la settimana scorsa, in tv, e quando e' arrivata quella scena mi e' preso un colpo!

forse l'ha visto anche Thom, chissa'?

scambio di coppie tra amici che sono a un party.....

abbastanza triste x come la vedo io, ma succede anche questo, nella vita.... :(

Rimedio a breve il Dvd...

devo rivederlo.

grazie ancora:)

Link to comment
Share on other sites

The infrastructure will collapse

From carpet spikes

L’infrastruttura collasserà

Sin dalle frange del tappeto

un appunto per future edizioni del libro: è "from voltage spikes" ;) non so da dove venga questo testo, ma ho controllato su citizeninsane e anche sul libretto di In Rainbows per sicurezza.

personalmente sono alla fine di The Bends con la lettura, lavorando tutto il giorno posso concedermi max mezz'ora al giorno prima di andare a dormire. Posterò tutte le mie impressioni (positive e negative) alla fine, non mi sembra corretto farlo ora dato che non sono a nemmeno un terzo della lettura! Per il momento posso dire che è una piacevolissima lettura.

prendo nota e ti ringrazio:)

Link to comment
Share on other sites

Caro Kid Fabio,

scrivi: "forte della convinzione che In rainbows non sia altro che un concept album che ha come argomento la nascita e la fine di una storia d’amore"

> Posso domandarti dove e come nasce questa convinzione, e su quali elementi si poggia? Forse il nodo è tutto qui...

Caro lankelot, nella sezione apposita sono certo si trovi anche questa interpretazione dell'album. Se non dovessi trovarla fammi sapere che la posto io.

danke;)

vado a cercarla.

Link to comment
Share on other sites

In generale, ragazzi, grazie ancora a tutti.

A Max per l'intervista e per la disponibilità; allo staff di Idioteque - admin e iscritti - per la dedizione e per la partecipazione; a tutti, in generale, per l'onestà e la franchezza nelle critiche e nelle osservazioni. Non potevo chiedere di meglio.

*

Sono e rimango un lettore di Idioteque, come ho già spiegato durante la prima presentazione e come spero di aver modo di dire alla stampa. Il lavoro e la documentazione di Idioteque, di Atease e di Citizen Insane sono fonti preziose e intelligenti. Vi sono riconoscente - come ogni fan della band, immagino.

Grazie.

Saluti,

gf

Link to comment
Share on other sites

Per il gioco delle "chiavi nella coppa" vedi il film "Tempesta di Ghiaccio" di Ang Lee.

Questa mi sembra una buona intuizione...

approfondiamo?

Il film si svolge a cavallo tra i 60 e i 70, in un quartiere simile a quello del video della canzone dei RH. Una festa dell'alta borghesia in villa, coppie insoddisfatte, rapporti freddi sotto l'apparenza amabile e spregiudicata, a un certo punto la padrona di casa prende una coppa e fa il giro degli invitati, ogni coppia deve mettere le chiavi della macchina dentro, che dovranno essere ripescate a caso dalle donne.... Ovviamente una in particolare spera di andare con un tipo che segretamente ama, e fa finta di pescare a caso.... Sto citando a memoria quindi potrei sbagliare qualche dettaglio.

Link to comment
Share on other sites

Per il gioco delle "chiavi nella coppa" vedi il film "Tempesta di Ghiaccio" di Ang Lee.

Questa mi sembra una buona intuizione...

approfondiamo?

Il film si svolge a cavallo tra i 60 e i 70, in un quartiere simile a quello del video della canzone dei RH. Una festa dell'alta borghesia in villa, coppie insoddisfatte, rapporti freddi sotto l'apparenza amabile e spregiudicata, a un certo punto la padrona di casa prende una coppa e fa il giro degli invitati, ogni coppia deve mettere le chiavi della macchina dentro, che dovranno essere ripescate a caso dalle donne.... Ovviamente una in particolare spera di andare con un tipo che segretamente ama, e fa finta di pescare a caso.... Sto citando a memoria quindi potrei sbagliare qualche dettaglio.

Credo proprio che tu sia sulla pista giusta.

Bella intuizione.

Ora DEVO recuperare il film. ;)

Link to comment
Share on other sites

@greenplastic: ho pigliato il libro anche per te, ma se ci sono problemi ho già a chi regalarlo  :)

grazie, sei un angelo!!!!

quali problemi?!?! porta qui, non vedo l'oraaaaaaaaaa!!! :clapclap::clapclap::clapclap:

è che non sapevo se l'aveva già preso qualcun'altro, bon, allora ci si vede a londra in luglio...non vedo l'ora di tornare nella gelida albione :D

Link to comment
Share on other sites

comprato e leggiucchiato qui e là...

mi piace molto il fatto che l'autore sia decisamente un fan dei radiohead e che quindi ci abbia messo la passione che si sente ad ogni pagina

mi piace anche che sia un libro bello corposo e scritto bene

non mi piace che le canzoni siano frammentate per essere inserite nel testo, avrei preferito: canzone - traduzione - testo dell'autore, in modo da non fare spezzatini dei testi

non mi piace la santificazione di thom (e al traino di tutta la band) che sembra che nello specchio di tutte le virtù si specchi: manca solo che yorke imponga le mani e guarisca gli ammalati!!!  :D

comunque consigliabile anche per tutti i rimandi letterari, cinematografici e musicali: ormai bazzicando il forum un po' di cose le avevo già sentite ma è bello ritrovarle nero su bianco...un piccolo appunto forse al fatto che si dà quasi troppo peso alle ispirazioni dei testi, pare quasi che thom sia sì bello, bravo, buono e intelligente ma ridotto un po' ad un imbuto a cui sono convogliati una serie di stimoli letterari, visivi, ecc, e lui non abbia fatto altro che musicarli e distribuirli al mondo intero...come da missione!  ^_^

@greenplastic: ho pigliato il libro anche per te, ma se ci sono problemi ho già a chi regalarlo  :)

Ciao, Zalucy:).

Grazie per tutto quel che scrivi. Posso aggiungere che ho dovuto frammentare le canzoni per questioni di diritti d'autore, mentre ho dovuto santificare Thom su pressioni di Rachel. Ehm.

:(

dì la verità, hai un altarino a casa con foto di thom! :lol:

ps: credo che te l'abbiano già detto i precisini del forum ma non ho voglia di rileggere tutto il thread quindi al limite ripeto:

nella traduzione di creep

"when you were here before"

è diventato

"quando ero qui, un attimo fa"

comunque ancora complimenti per il libro :ok:

Link to comment
Share on other sites

dì la verità, hai un altarino a casa con foto di thom! :lol:

ps: credo che te l'abbiano già detto i precisini del forum ma non ho voglia di rileggere tutto il thread quindi al limite ripeto:

nella traduzione di creep

"when you were here before"

è diventato

"quando ero qui, un attimo fa"

comunque ancora complimenti per il libro :ok:

danke cara:)

Ho un vecchio poster degli anni di Pablo Honey sul frigo. TY è biondo e in gran forma. C'è la band in tutto il suo giovanile splendore. Il poster era allegato al (libraccio) libro di Llorente.

Di fronte, ho il poster di Ummagumma.

*

E poi ho qualche feticcio qua e là. Ma sospetto che si stia per andare OT:)

(te gà rason su Creep. Frusterò la redazione di Arcana)

Link to comment
Share on other sites

dì la verità, hai un altarino a casa con foto di thom! :lol:

ps: credo che te l'abbiano già detto i precisini del forum ma non ho voglia di rileggere tutto il thread quindi al limite ripeto:

nella traduzione di creep

"when you were here before"

è diventato

"quando ero qui, un attimo fa"

comunque ancora complimenti per il libro :ok:

danke cara:)

Ho un vecchio poster degli anni di Pablo Honey sul frigo. TY è biondo e in gran forma. C'è la band in tutto il suo giovanile splendore. Il poster era allegato al (libraccio) libro di Llorente.

Di fronte, ho il poster di Ummagumma.

*

E poi ho qualche feticcio qua e là. Ma sospetto che si stia per andare OT:)

(te gà rason su Creep. Frusterò la redazione di Arcana)

secondo me la seconda edizione del libro, se e quando mai avverra', rasentera' l'umana perfezione.

Come avevo precedente affermato, il fan medio dei Radiohead e' un rompicoglioni senza pari. :lol:

Link to comment
Share on other sites

dì la verità, hai un altarino a casa con foto di thom! :lol:

ps: credo che te l'abbiano già detto i precisini del forum ma non ho voglia di rileggere tutto il thread quindi al limite ripeto:

nella traduzione di creep

"when you were here before"

è diventato

"quando ero qui, un attimo fa"

comunque ancora complimenti per il libro :ok:

danke cara:)

Ho un vecchio poster degli anni di Pablo Honey sul frigo. TY è biondo e in gran forma. C'è la band in tutto il suo giovanile splendore. Il poster era allegato al (libraccio) libro di Llorente.

Di fronte, ho il poster di Ummagumma.

*

E poi ho qualche feticcio qua e là. Ma sospetto che si stia per andare OT:)

(te gà rason su Creep. Frusterò la redazione di Arcana)

secondo me la seconda edizione del libro, se e quando mai avverra', rasentera' l'umana perfezione.

Come avevo precedente affermato, il fan medio dei Radiohead e' un rompicoglioni senza pari. :lol:

Siamo belli per questo, credo.

I fan di quelle mezzeseghe degli Oasis, invece, o di quelle fighette dei Blur... gente strana. Forse c'è più compatibilità con chi ascolta i Divine Comedy o i Pulp. Almeno, a me è andata così.

Link to comment
Share on other sites

I fan di quelle mezzeseghe degli Oasis, invece, o di quelle fighette dei Blur... gente strana. Forse c'è più compatibilità con chi ascolta i Divine Comedy o i Pulp. Almeno, a me è andata così. 

stai per inoltrarti in una valle di lacrime! redimiti all'istante. :lol:

o non ti compro più il libro. :D

Link to comment
Share on other sites

I fan di quelle mezzeseghe degli Oasis, invece, o di quelle fighette dei Blur... gente strana. Forse c'è più compatibilità con chi ascolta i Divine Comedy o i Pulp. Almeno, a me è andata così. 

stai per inoltrarti in una valle di lacrime! redimiti all'istante. :lol:

o non ti compro più il libro. :D

:arbitro: torna a leggere il thread sugli Oasis! :lol:

Link to comment
Share on other sites

I fan di quelle mezzeseghe degli Oasis, invece, o di quelle fighette dei Blur... gente strana. Forse c'è più compatibilità con chi ascolta i Divine Comedy o i Pulp. Almeno, a me è andata così. 

stai per inoltrarti in una valle di lacrime! redimiti all'istante. :lol:

o non ti compro più il libro. :D

Dai ha ragione, un pò cazzoni lo siete!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...