Jump to content

21 dicembre 2012: down is the new up.


TomThom

I Maya si drogavano?  

44 members have voted

  1. 1. I Maya si drogavano?

    • Sì, fumavano le foglie delle pannocchie.
      6
    • No, erano troppo avanti e le sapevano tutte.
      1
    • I Maya erano alieni.
      5
    • I Maya sono stati i primi comunisti dispensatori di catastrofismo.
      8
    • Festeggerò il Natale del 2012 a Cortina.
      5
    • Ho già provveduto. I will, lay me down, in a bunker, underground.
      1
    • Non ci credo, ma un pò mi caco sotto se ci penso.
      0
    • Non ci credo e me ne sbatto.
      5
    • Io non ho paura.
      2
    • Da domani mi dò alla pazza gioia fino al 20 dicembre 2012. :winner:
      5
    • E se spendo tutti i miei soldi a puttane e poi si scopre che era un bluff? :ninja:
      6


Recommended Posts

...Voglio dire, 'sti Maya avevano predetto un'eclisse nell'anno X del loro calendario, che si è avverata esattamente come avevano previsto nell'anno Y del nostro...

Ma esiste una testimonianza scritta e visibile di ciò e delle altre "profezie"?

Se non sbaglio la storia dell'eclisse è vera; per quanto riguarda le altre profezie, millenaristiche comprese, non ho idea se abbiano qualche spunto o fondo di verità o siano frutto della fantasia di Giacobbo&company...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Voglio dire, 'sti Maya avevano predetto un'eclisse nell'anno X del loro calendario, che si è avverata esattamente come avevano previsto nell'anno Y del nostro.

A questo punto, se questa fantomatica "fine del mondo" dovrebbe avvenire secondo i suddetti precolombiani nel "loro" anno X+n, basta sommare n a Y per ottenere la data corrispondente nella numerazione Gregoriana...

Non mi sforzo nemmeno di capire che cazzo hai detto...

Link to comment
Share on other sites

Ieri sfogliando Il Venerdì (comunista) mi sono imbattuto nell'ennesima divagazione sul tema "21 dicembre 2012".

Non ci avevo mai fatto troppo caso, ma di lì mi sono gettato nei vari siti internet cercando di saperne di più...

C'è gente come Giacobbo di Voyager che ci sta campando sopra...

Altri dicono che i Maya le hanno sempre azzeccate tutte.

Forse arriverà l'asteroide a spazzarci via.

O ci sarà l'invasione degli alieni.

Alcuni affermano che non sarà la fine del mondo, ma comunque capiterà qualcosa di radicale, sarà un cambiamento epocale.

Forse che i Maya avevano previsto la fine della monarchia berlusconiana nel giorno del solstizio d'inverno? :o

Comunque sia...stavolta qualcosa succederà... :ph34r::rolleyes:

:ok:

fra l'altro, 21 12 2012 è un numero ( quasi ) palindromo bellissimo :wub:

Link to comment
Share on other sites

Ieri sfogliando Il Venerdì (comunista) mi sono imbattuto nell'ennesima divagazione sul tema "21 dicembre 2012".

Non ci avevo mai fatto troppo caso, ma di lì mi sono gettato nei vari siti internet cercando di saperne di più...

C'è gente come Giacobbo di Voyager che ci sta campando sopra...

Altri dicono che i Maya le hanno sempre azzeccate tutte.

Forse arriverà l'asteroide a spazzarci via.

O ci sarà l'invasione degli alieni.

Alcuni affermano che non sarà la fine del mondo, ma comunque capiterà qualcosa di radicale, sarà un cambiamento epocale.

Forse che i Maya avevano previsto la fine della monarchia berlusconiana nel giorno del solstizio d'inverno? :o

Comunque sia...stavolta qualcosa succederà... :ph34r::rolleyes:

:ok:

fra l'altro, 21 12 2012 è un numero ( quasi ) palindromo bellissimo :wub:

E se invece succedesse qualcosa nella data davvero palindroma 21-02-2012? Oppure nel 12-12-12? :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma nella storia ci sono state circa quattromila date in cui ipoteticamente il mondo sarebbe dovuto finire.

Sti cazzo di Maya però hanno previsto un eclissi di migliaia di anni dopo (non ricordo quanto ma era tanto tanto tempo), e l'eclissi è avvenuta, solo con un pò di secondi di ritardo.

Almeno così ho letto.

quattromila?

io ne conosco soltanto due.....

il capodanno dell'anno mille.....(31-12-999)

e il 31-12-1999

il giorno in cui, secondo alcuni, tutti i computers della terra sarebbero andati in tilt perchè non erano programmati per leggere quattro cifre.....

non è successo niente in nessuno dei due casi.....

ma la parte irrazionale di me prova un certo brivido al pensiero della fine del mondo annunciata :bye:

it's the end of the world as we know it and I feel fine

Link to comment
Share on other sites

il 31-12-1999

il giorno in cui, secondo alcuni, tutti i computers della terra sarebbero andati in tilt perchè non erano programmati per leggere quattro cifre.....

non è successo niente in nessuno dei due casi.....

ma la parte irrazionale di me prova un certo brivido al pensiero della fine del mondo annunciata :bye:

E questo non vi ha fatto venire nessun dubbio?

Roberto Giacobbo è un grande uomo, siete voi che non lo sapete ascoltare.

Comprate una bicicletta e due set di gomme.

Link to comment
Share on other sites

no ma il fatto che 847000 popolazioni della terra in passato abbiano fissato questa data è perché un qualcosa a livello astrale accade davvero, non mi chiedete cosa, so solo che riguarda gli equinozi, che verrebbero tipo anticipati di un po' ma sonasega.

semplicemente: giacobbo deve ringraziare che i maya, gli egizi, i greci e i babilonesi sapessero il fatto loro in astronomia, che solo così campa :ok:

e comunque giacobbo è solo da stimare, riesce a lavorare raccontando fandonie, come ghedini. ha tutto il mio appoggio :lol:

gli equinozi? 21-12 è il solstizio d'inverno, non l'equinozio...... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

il 31-12-1999

il giorno in cui, secondo alcuni, tutti i computers della terra sarebbero andati in tilt perchè non erano programmati per leggere quattro cifre.....

non è successo niente in nessuno dei due casi.....

ma la parte irrazionale di me prova un certo brivido al pensiero della fine del mondo annunciata  :bye:

E questo non vi ha fatto venire nessun dubbio?

Roberto Giacobbo è un grande uomo, siete voi che non lo sapete ascoltare.

Comprate una bicicletta e due set di gomme.

:prego:

Link to comment
Share on other sites

no ma il fatto che 847000 popolazioni della terra in passato abbiano fissato questa data è perché un qualcosa a livello astrale accade davvero, non mi chiedete cosa, so solo che riguarda gli equinozi, che verrebbero tipo anticipati di un po' ma sonasega.

semplicemente: giacobbo deve ringraziare che i maya, gli egizi, i greci e i babilonesi sapessero il fatto loro in astronomia, che solo così campa  :ok:

e comunque giacobbo è solo da stimare, riesce a lavorare raccontando fandonie, come ghedini. ha tutto il mio appoggio  :lol:

gli equinozi? 21-12 è il solstizio d'inverno, non l'equinozio...... :unsure:

sì ma infatti, la storia del 21/12 ci è stati infilata solo perché così fa più figo, in realtà non c'entra un cazzo :martel:

la realtà è che migliaia di anni fa quelli che la gente pensa comunemente che fossero protoscimmie invece ti calcolavano la velocità di una caccola in caduta libera su saturno, e quindi si sono accorti tutti di sta cosa della precessione degli equinozi.

ovvio che al tempo gli si desse, a certi eventi, una valenza cosmogonica, e ci si basasse su di loro per definire inizio di ere e cataclismi.

partendo dal presupposto che siamo nel 2009 e che abbiamo capito che in quei giorni non succederà proprio un cazzo tanto vale farsi quattro risate in compagnia di giacobbuccio nostro :ok:

Link to comment
Share on other sites

no ma il fatto che 847000 popolazioni della terra in passato abbiano fissato questa data è perché un qualcosa a livello astrale accade davvero, non mi chiedete cosa, so solo che riguarda gli equinozi, che verrebbero tipo anticipati di un po' ma sonasega.

semplicemente: giacobbo deve ringraziare che i maya, gli egizi, i greci e i babilonesi sapessero il fatto loro in astronomia, che solo così campa  :ok:

e comunque giacobbo è solo da stimare, riesce a lavorare raccontando fandonie, come ghedini. ha tutto il mio appoggio  :lol:

gli equinozi? 21-12 è il solstizio d'inverno, non l'equinozio...... :unsure:

sì ma infatti, la storia del 21/12 ci è stati infilata solo perché così fa più figo, in realtà non c'entra un cazzo :martel:

la realtà è che migliaia di anni fa quelli che la gente pensa comunemente che fossero protoscimmie invece ti calcolavano la velocità di una caccola in caduta libera su saturno, e quindi si sono accorti tutti di sta cosa della precessione degli equinozi.

ovvio che al tempo gli si desse, a certi eventi, una valenza cosmogonica, e ci si basasse su di loro per definire inizio di ere e cataclismi.

partendo dal presupposto che siamo nel 2009 e che abbiamo capito che in quei giorni non succederà proprio un cazzo tanto vale farsi quattro risate in compagnia di giacobbuccio nostro :ok:

:ok::ok::ok:

Link to comment
Share on other sites

Voglio dire, 'sti Maya avevano predetto un'eclisse nell'anno X del loro calendario, che si è avverata esattamente come avevano previsto nell'anno Y del nostro.

A questo punto, se questa fantomatica "fine del mondo" dovrebbe avvenire secondo i suddetti precolombiani nel "loro" anno X+n, basta sommare n a Y per ottenere la data corrispondente nella numerazione Gregoriana...

Non mi sforzo nemmeno di capire che cazzo hai detto...

Bhè, non mi pare tanto difficile...

Link to comment
Share on other sites

sarebbe ora! comunque ho votato che i maya erano comunisti.

e come data sarebbe piu' bella 20-12-2012

fra l'altro nel film di ieri sera "il numero 23" si afferma che la data fatidica è il 23 dicembre 2012...ma allora è il 21 o il 23?

bah

Link to comment
Share on other sites

sarebbe ora! comunque ho votato che i maya erano comunisti.

e come data sarebbe piu' bella 20-12-2012

fra l'altro nel film di ieri sera "il numero 23" si afferma che la data fatidica è il 23 dicembre 2012...ma allora è il 21 o il 23?

bah

La data è il 21/12...che non è altro che la fine del calendario Maya...

In sostanza è l'equivalente al nostro "ultimo dell'anno", con la differenza che il calendario Maya non è diviso in 12 mesi e 365 giorni, ma ha una durata molto più lunga (mi pare sui 13 mila anni)...E' fatto tipo così:

12.19.13.7.19 dove ogni giorno che passa va ad aumentare l'ultimo numero a destra, finchè non raggiunge una certa quota (19 in quel caso) e si azzeri, aumentando di uno la cifra alla sua sinistra (che a sua volta arriverà fino a 17, per poi azzerarsi e aumentare quella affianco a sinistra)...

In pratica, il 20 Dicembre la data del calendario Maya sarà (matematicamente) 12.19.19.17.19 (ovvero tutti i valori massimi che quelle cifre possono raggiungere), dopo di che, dovrebbe esserci lo 0.0.0.0.0...

E da qui sono nate tutte le pippe mentali che conosciamo...

Tuttavia, se il tempo (metereologico) continua a fare questi scherzi, per me manco c'arriviamo al 2012...

Link to comment
Share on other sites

sarebbe ora! comunque ho votato che i maya erano comunisti.

e come data sarebbe piu' bella 20-12-2012

fra l'altro nel film di ieri sera "il numero 23" si afferma che la data fatidica è il 23 dicembre 2012...ma allora è il 21 o il 23?

bah

La data è il 21/12...che non è altro che la fine del calendario Maya...

In sostanza è l'equivalente al nostro "ultimo dell'anno", con la differenza che il calendario Maya non è diviso in 12 mesi e 365 giorni, ma ha una durata molto più lunga (mi pare sui 13 mila anni)...E' fatto tipo così:

12.19.13.7.19 dove ogni giorno che passa va ad aumentare l'ultimo numero a destra, finchè non raggiunge una certa quota (19 in quel caso) e si azzeri, aumentando di uno la cifra alla sua sinistra (che a sua volta arriverà fino a 17, per poi azzerarsi e aumentare quella affianco a sinistra)...

In pratica, il 20 Dicembre la data del calendario Maya sarà (matematicamente) 12.19.19.17.19 (ovvero tutti i valori massimi che quelle cifre possono raggiungere), dopo di che, dovrebbe esserci lo 0.0.0.0.0...

E da qui sono nate tutte le pippe mentali che conosciamo...

Tuttavia, se il tempo (metereologico) continua a fare questi scherzi, per me manco c'arriviamo al 2012...

non ho capito niente ma ti credo :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Rispondo a Karna dopo anni: non avverrà un cazzo di astronomico PREVEDIBILE (escluse botte di culo, è il caso di dirlo, astronomiche tipo esplosione supernova.) La precessione degli equinozi avviene ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo da quando la Terra è in un sistema

meccanico con Sole e Luna.

Poi, non che fosserò così fighi astrofisicamente. Eran solo degli ottimi geometri, e finchè c'é da fare astronomia sferica la geometria sferica è tutto.

Link to comment
Share on other sites

Ho votato: mi darò alla pazza gioia.

Il mio 2011 si sta chiudendo nella sfiga più totale quindi mi merito la pazza gioia.

Comunque bon, studiando storia ti rendi conto di quante cose la gente ignora.

Catastrofi climatiche all'ordine del giorno; dunque i Maya non hanno previsto proprio nulla prfff

Poi chiudo con un proverbio che vi terrà con la paranoia: "Anno bisesto, anno funesto". Brrrrr

Ah e auguroni a Jeppolo! ;)

Link to comment
Share on other sites

Rispondo a Karna dopo anni: non avverrà un cazzo di astronomico PREVEDIBILE (escluse botte di culo, è il caso di dirlo, astronomiche tipo esplosione supernova.) La precessione degli equinozi avviene ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo da quando la Terra è in un sistema

meccanico con Sole e Luna.

Poi, non che fosserò così fighi astrofisicamente. Eran solo degli ottimi geometri, e finchè c'é da fare astronomia sferica la geometria sferica è tutto.

cerca di capirmi, il mio prof al liceo ha avuto voglia di spiegarci la fisica fino al moto uniformemente accelerato, poi ha smesso :laugh:

EDIT: ah, ovviamente AUGURI JEPPOLO! :dance:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...