Jump to content

Le Luci della Centrale Elettrica


psychodandy

Recommended Posts

  • Replies 117
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Beh no dai, su questo non sono d'accordo.

Per me, una canzone riuscita è quella che sa coniugare l'aspetto musicale e l'aspetto testuale. La musica e l'arrangiamento devono supportare il testo e viceversa. Non sto quindi sostenendo che un testo letto senza musica debba essere bello in sé, anche se ci sono casi in cui questo riesce comunque ad accadere. Se però il testo fa veramente cagare anche in relazione alla componente musicale... allora difficilmente può piacermi la canzone in questione. Mi sembrerebbe un guscio vuoto.

E' tutta una questione di efficacia comunicativa della canzone, nelle sue diverse componenti.

Il mio discorso era un altro. Anche perché la maggior parte delle robe che amo mi danno un impatto emotivo che è un tutt'uno di atmosfere, sonorità, ritmiche e parole.

Penso a come i Verdena, e sapete quanto non sia propriamente un loro estimatore, siano ingiustamente criticati per i testi insensati.

Ti dirò qualcosa di più, magari con un esempio: con altri testi Dente e Le Luci della Centrale Elettrica avrebbero un seguito indie?

Link to comment
Share on other sites

Il mio discorso era un altro. Anche perché la maggior parte delle robe che amo mi danno un impatto emotivo che è un tutt'uno di atmosfere, sonorità, ritmiche e parole.

Penso a come i Verdena, e sapete quanto non sia propriamente un loro estimatore, siano ingiustamente criticati per i testi insensati.

Ti dirò qualcosa di più, magari con un esempio: con altri testi Dente e Le Luci della Centrale Elettrica avrebbero un seguito indie?

I testi di dente non sono da seguito indie,anzi.

Link to comment
Share on other sites

I testi di dente non sono da seguito indie,anzi.

Credo che la differenza tra Dente e Vasco Brondi sia essenziale. Il primo è abbastanza scanzonato, non si prende sul serio ed è un ascolto leggero, senza pretese. Vasco Brondi invece si crede The Best New Thing(per citare appunto un linguaggio indie :D).

Link to comment
Share on other sites

E allora cos'è che lo rende prerogativa di un certo tipo di pubblico?

Io non l'ho ancora capito.

Il fatto che non se lo caga nessuno e che da ai nostalgici di battisti di lasciarsi a qualcosa di più semplice senza buttarsi in roba commerciale.Sottolineo che non è quello che faccio io ma quello che credo che gli altri facciano.

Inoltre io ho testato di persona:ho dato i dischi di entrambi ad un mio amico che ascolta poca musica,al massimo un po' di roba che passa per mtv,e mentre mi ringrazia ancora per dente poichè lo ascolta moltissimo,le luci invece non se lo è filato proprio.

Link to comment
Share on other sites

E' molto divertente come chi non lo conosca scriva "si crede la best new thing" o queste cose qua, o come si decida che è tutto uno scrivere progettato a tavolino..

Boh, io sono di Ferrara, era uno dei baristi di un locale dove vado sempre e posso dire che già il demo teoricamente fatto per puro divertimento (e che girava a ferrara un paio d'anni fa) aveva lo stesso stile, pur se registrato male e senza la parte elettrica.

Il suo blog da molto tempo prima include questo tipo di testi, a volte ci capisce bene il significato, a volte meno, ma trovo che se ha avuto un suo seguito sia perchè riesce a non rimanere anonimo.

Certi pezzi, certe strofe hanno forza. Urlano. E' in un certo senso un disco generazionale, quella generazione disillusa e cinica che guarda a questo mondo senza che gli piaccia.

Tutto qui.

Non è che se non piace se deve decidere che è uno che se la tira o che ha deciso di essere Dio, semplicemente non piace, ma la persona Vasco Brondi, per quel pò che lo conosco o che comunque è conosciuto, è quello lì, tranquillo, buon ragazzo, gli piace suonare e scrivere tutto qui...

Dente, tra parentesi è bravissimo e fa morire dal ridere dal vivo :D

Link to comment
Share on other sites

E' molto divertente come chi non lo conosca scriva "si crede la best new thing" o queste cose qua, o come si decida che è tutto uno scrivere progettato a tavolino..

Boh, io sono di Ferrara, era uno dei baristi di un locale dove vado sempre e posso dire che già il demo teoricamente fatto per puro divertimento (e che girava a ferrara un paio d'anni fa) aveva lo stesso stile, pur se registrato male e senza la parte elettrica.

Il suo blog da molto tempo prima include questo tipo di testi, a volte ci capisce bene il significato, a volte meno, ma trovo che se ha avuto un suo seguito sia perchè riesce a non rimanere anonimo.

Certi pezzi, certe strofe hanno forza. Urlano. E' in un certo senso un disco generazionale, quella generazione disillusa e cinica che guarda a questo mondo senza che gli piaccia.

Tutto qui.

Non è che se non piace se deve decidere che è uno che se la tira o che ha deciso di essere Dio, semplicemente non piace, ma la persona Vasco Brondi, per quel pò che lo conosco o che comunque è conosciuto, è quello lì, tranquillo, buon ragazzo, gli piace suonare e scrivere tutto qui...

Dente, tra parentesi è bravissimo e fa morire dal ridere dal vivo :D

Su questo non c'erano dubbi,infatti per me il disco pecca semplicemente di mancanza di ispirazione in alcuni punti,e di malgestione di qualche idea.

Link to comment
Share on other sites

E' in un certo senso un disco generazionale, quella generazione disillusa e cinica che guarda a questo mondo senza che gli piaccia.

Tutto qui.

se le luci della centrale elettrica deve essere preso ad esempio come un artista generazionale allora preferisco che la mia generazione sia accostata al nome di lady gaga

Link to comment
Share on other sites

Circolava voce che sotto quei pantaloncini Lady Gaga nascondesse una sorpresina, ovviamente non so l'attendibilità della fonte (il televideo di Mediaset). :uhm:

E tra l'altro, in quella foto Vasco Brondi è UGUALE ad Edwardbloom :o

Sai 'bello 'fosse vero? Dopo il cantante dei Tokio Hotel altri pischelli a segarsi su un maschio! :lol::prego:

Link to comment
Share on other sites

Circolava voce che sotto quei pantaloncini Lady Gaga nascondesse una sorpresina, ovviamente non so l'attendibilità della fonte (il televideo di Mediaset). :uhm:

E tra l'altro, in quella foto Vasco Brondi è UGUALE ad Edwardbloom :o

Ma sai che scorrevo il thread e a un certo punto ho esclamato "Ma chi ca**o ha messo la mia fo... ah, no." :o

Però sarebbe stata una delle mie foto peggiori, dai... :bong:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 5 weeks later...

Quando uscì all'epoca Canzoni da Spiaggia Deturpata, mi piacque parecchio. Poi misi un po' meglio a fuoco, e cominciai a skippare un paio di canzoni dell'album, e a pensarla esattamente come Loveless:

È bravo. Se il prossimo album sarà sulla stessa onda, stessi testi, medesimi argomenti, uguali linee melodiche, va bene, crocifiggiamolo.

Quando è uscito questo qua, l'ultimo, via youtube ho sentito giusto un paio di canzoni carine. Il resto inutile: il seguito che (gli?) si è creato gli ha permesso di farlo.

Indi, lo sto crocifiggendo. In ogni luogo & in ogni lago.

Link to comment
Share on other sites

Quando uscì all'epoca Canzoni da Spiaggia Deturpata, mi piacque parecchio. Poi misi un po' meglio a fuoco, e cominciai a skippare un paio di canzoni dell'album, e a pensarla esattamente come Loveless:

Quando è uscito questo qua, l'ultimo, via youtube ho sentito giusto un paio di canzoni carine. Il resto inutile: il seguito che (gli?) si è creato gli ha permesso di farlo.

Indi, lo sto crocifiggendo. In ogni luogo & in ogni lago.

:ok:

io ce l'ho a morte con brondi, ho proprio la ripulsione. in realtà ho la ripulsione per il 95% della musica italiana... idiosincrasia mia, si vede, ma non credo sia un caso che negli ultimi anni ho salvato solo offlaga disco pax, verdena e massimo volume, grosso modo... evidentemente è proprio il cantato all'italiana che mi disturba, visto il mancato uso che ne fanno sti tre gruppi...

Link to comment
Share on other sites

Non mi ricredo e confermo la crocifissione. L'ultimo album non è che la copia sbiadita di ciò che già originariamente era grigio. Poca ispirazione, poche idee; non capisco come nessuno riesca ad accorgersi che Brondi stia suonando la stessa canzone da 68 minuti. Eppure io ero uno di quelli che al momento dell'uscita del demo non era poi così diffidente nei suoi confronti, pensavo che - nel suo piccolo - avesse trovato un modo di esprimersi abbastanza originale.

Ho anche provato ad andare vederlo al Dal Verme (18 - diciotto - euro, ma lasciamo stare), ma davvero, poca roba ormai.

Link to comment
Share on other sites

A me questo non mi ha mai detto niente!

E' vero che mi piacciono i Verdena e..però boh, mi ha sempre detto meno di zero.

Un duo molto bravo e simpatico di cui ho ascoltato di sfuggita qualche canzone...

Pan del Diavolo, si chiamano. Sono Palermitani, mi pare.

C'era una canzone; aveva l'intro simile a The Red The White The Black and The Blue degli Hope of the States...

Si chiamava mi pare...Farò Cadere Lei...o simile.

Beh questi sono sicuramente molto meglio del Brondi :ok: a mio parere...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...