Jump to content

Miglior regista della storia?


Gasba

  

37 members have voted

  1. 1. 1. Cinema d'elité

    • Woody Allen
      3
    • Ingmar Bergman
      0
    • Luis Buñuel
      0
    • Francis Ford Coppola
      4
    • David Cronenberg
      0
    • Federico Fellini
      2
    • Jean-Luc Godard
      0
    • Alfred Hitchcock
      2
    • Krzysztof Kieślowski
      4
    • Stanley Kubrick
      14
    • David Lynch
      1
    • Andrej Arsen'evič Tarkovskij
      1
    • Gus Van Sant
      0
    • Lars Von Trier
      1
    • Altro (specificare)
      5
  2. 2. 2. Cinema Commeciale

    • Tim Burton
      3
    • Brian De Palma
      1
    • Clint Eastwood
      1
    • Terry Gilliam
      4
    • Spike Lee
      1
    • George Lucas
      1
    • Buz Lurhmann
      0
    • Ridley Scott
      1
    • Steven Spielberg
      5
    • Oliver Stone
      0
    • Quentin Tarantino
      13
    • Robert Zemeckis
      2
    • Altro (specificare)
      5


Recommended Posts

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Così su due piedi, senza pensarci troppo dico:

1 Hitchcock

2 Gilliam

Quelli a cui sono più legato, tra quelli in lista... anche se il regista cui sono più legato in assoluto è Truffaut (che comunque approverebbe la mia scelta di votare "Le grand Alfred").

La "classifica" provvisoria non mi sorprende..

Tarantino è un po' sopravvalutato, secondo me... spero di non scatenare polemiche... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Impossibile votare, quasi tutti quei registi mi hanno lasciato qualcosa.

Però se proprio dovessi sceglierne due, in questo momento, direi d'istinto Ozu e Kusturica (che piazzo tra i "commerciali").

Ovviamente domani ne sceglierei altri...Il bello dell'arte è proprio questo, non si può ingabbiare in prigioni razionali.

Link to comment
Share on other sites

Così su due piedi, senza pensarci troppo dico:

1 Hitchcock

2 Gilliam

Quelli a cui sono più legato, tra quelli in lista... anche se il regista cui sono più legato in assoluto è Truffaut (che comunque approverebbe la mia scelta di votare "Le grand Alfred").

La "classifica" provvisoria non mi sorprende..

Tarantino è un po' sopravvalutato, secondo me... spero di non scatenare polemiche... :rolleyes:

siamo d'accordo, anche se tarantino mi piace praticamente sempre e non ho ancora capito il perchè! :D

non mi ricordo se avevi detto di averlo letto o no, a me è piaciuto molto anche se non sono truffautiana come te :)

2706286.jpg

comunque da questo sondaggio si evince che in questo forum i kubrickiani sono la maggioranza ^_^

Link to comment
Share on other sites

siamo d'accordo, anche se tarantino mi piace praticamente sempre e non ho ancora capito il perchè! :D

non mi ricordo se avevi detto di averlo letto o no, a me è piaciuto molto anche se non sono truffautiana come te :)

2706286.jpg

comunque da questo sondaggio si evince che in questo forum i kubrickiani sono la maggioranza ^_^

tra l' altro esce il nuovo film di Tarantino la prossima settimana .... :bava::bava:

Link to comment
Share on other sites

Così su due piedi, senza pensarci troppo dico:

1 Hitchcock

2 Gilliam

Quelli a cui sono più legato, tra quelli in lista... anche se il regista cui sono più legato in assoluto è Truffaut (che comunque approverebbe la mia scelta di votare "Le grand Alfred").

La "classifica" provvisoria non mi sorprende..

Tarantino è un po' sopravvalutato, secondo me... spero di non scatenare polemiche... :rolleyes:

condivido il giudizio su truffaut anche se non l'ho votato

secondo me avrebbe più senso che ognuno di noi votasse i 5/10 registi che ritiene abbiano dato il maggior contributo alla storia della cinematografia( in generale o per se stessi)e poi qualche volonteroso che se si intenda un minimo di calcolo tirasse giù i risultati ...non ci vorrebbe molto impegno credo

non ha senso che per votare Truffaut si debba andare su Altri..... :(

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo me vi siete soffermati troppo sul sondaggio, quando invce mi aspettavo confronti all'ultimo sangue tra i vari registi (che anche se non sono nella lista non muore nessuno...insomma lo sanno tutti che Leone era un genio!).

Cosa vi ha spinto ha votare un regista pittosto che un altro? Qual'è stata la scintilla che vi ha fatto innamorare?

Personalmente ho votato Kubrick perché, durante tutto il '900, è riuscito ad essere sempre un punto di riferimento per gli altri cineasti (senza appartenere a nessuna corrente artistica, Kubrik è Kubrick); anche quando la produzione l'ha messo con le spalle al muro, lui è riuscito ugualmente a dare la sua impronta (Spartacus). Poi uno che sforna di seguito 2001, Arancia Meccanica, Barry Lyndon, Shining e Full Metal Jacket stento anche a credere che sia umano.

Tarantino l'ho votato perché, nonsotante sia effettivamente molto sopravvalutato, film come Le Iene, Pulp Fiction e Jackie Brown non si sfornano tutti i giorni. Ci butto i mezzo pure Kill Bill (soprattutto il 2°). Con una leggerezza estrema, è riuscito a fondere ogni tipo di genere e tecnica immaginabile, dando vita a perle post-moderne (termine con cui ci piace chiamare il cinema contemporaneo). Comunque per un pelo non ho votato Spike Lee, che però di film straordinari ne ha fatti solo due (Fà la cosa giusta e La 25a Ora).

EDIT: Rimangio tutto, prima di Spike Lee veniva Gilliam, che nonostante l'ultimo periodo, è un genio.

Link to comment
Share on other sites

Hai dimenticato di inserire anche il grande Bruno Liegi Bastonliegi!

Io ho votato Lynch per la forza dirompente di ogni immagine, di ogni fotogramma. Il suo è un cinema di un'intensità quasi insostenibile, e i suoi film sono sonde scagliate alla velocità del suono negli abissi dell'Umanità. Ho sempre pensato che i suoi film non vadano interpretati: in realtà, quello che ci passa davanti sullo schermo è ciò che anche noi riusciremmo a vedere, se solo avessimo il coraggio di spezzare la routine dei codici comportamentali universalmente e purtroppamente condivisi. La sua non è una pura e superficiale accettazione dell'irrazionale: Lynch sposa senza remore la causa della Follia, ci va a letto, ci passeggia prendendola a braccetto e, alla fine, la ingurgita. E' pazzo, e anche chi si accinge a guardare un suo film deve esserlo, altrimenti è inutile.

Link to comment
Share on other sites

siamo d'accordo, anche se tarantino mi piace praticamente sempre e non ho ancora capito il perchè! :D

non mi ricordo se avevi detto di averlo letto o no, a me è piaciuto molto anche se non sono truffautiana come te :)

2706286.jpg

comunque da questo sondaggio si evince che in questo forum i kubrickiani sono la maggioranza ^_^

:ok: Truffaut in effetti nasce critico... da questo libro e da altri ("I film della mia vita") rivela un approccio originalissimo ai film, al cinema ed ai suoi autori...

condivido il giudizio su truffaut anche se non l'ho votato

secondo me avrebbe più senso che ognuno di noi votasse i 5/10 registi che ritiene abbiano dato il maggior contributo alla storia della cinematografia( in generale o per se stessi)e poi qualche volonteroso che se si intenda un minimo di calcolo tirasse giù i risultati ...non ci vorrebbe molto impegno credo

non ha senso che per votare Truffaut si debba andare su Altri..... :(

E' per questo che non l'ho votato... certo comunque che anche solo fermandosi alla lista dei votabili, ci sono autori che hanno fatto la storia del cinema, da cui non si puo' certo prescindere... Potendo indicare una rosa di nomi il risultato sarebbe forse più significativo... Ovviamente, queste classifiche sono sempre opinabili... :)

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo me vi siete soffermati troppo sul sondaggio, quando invce mi aspettavo confronti all'ultimo sangue tra i vari registi (che anche se non sono nella lista non muore nessuno...insomma lo sanno tutti che Leone era un genio!).

Cosa vi ha spinto ha votare un regista pittosto che un altro? Qual'è stata la scintilla che vi ha fatto innamorare?

Personalmente ho votato Kubrick perché, durante tutto il '900, è riuscito ad essere sempre un punto di riferimento per gli altri cineasti (senza appartenere a nessuna corrente artistica, Kubrik è Kubrick); anche quando la produzione l'ha messo con le spalle al muro, lui è riuscito ugualmente a dare la sua impronta (Spartacus). Poi uno che sforna di seguito 2001, Arancia Meccanica, Barry Lyndon, Shining e Full Metal Jacket stento anche a credere che sia umano.

Tarantino l'ho votato perché, nonsotante sia effettivamente molto sopravvalutato, film come Le Iene, Pulp Fiction e Jackie Brown non si sfornano tutti i giorni. Ci butto i mezzo pure Kill Bill (soprattutto il 2°). Con una leggerezza estrema, è riuscito a fondere ogni tipo di genere e tecnica immaginabile, dando vita a perle post-moderne (termine con cui ci piace chiamare il cinema contemporaneo). Comunque per un pelo non ho votato Spike Lee, che però di film straordinari ne ha fatti solo due (Fà la cosa giusta e La 25a Ora).

EDIT: Rimangio tutto, prima di Spike Lee veniva Gilliam, che nonostante l'ultimo periodo, è un genio.

In un sondaggio di questo tipo è chiaro che uno vota per gli autori che sente più vicini per cultura e sensibilità. Per quanto riguarda la mia scelta posso dirti che il voto per Hitchcock è un riconoscimento doveroso alla sua grandezza e complessità, nei suoi film ci sono sempre più temi che si intrecciano fra di loro e differenti livelli di lettura che li fanno piacere a tanti, se non a tutti.... tutti aspetti che fanno di lui un personaggio unico nella storia del cinema. E tra l'altro un grande regista di grande successo commerciale, che forse si sarebbe potuto (e dovuto) inserire nella lista n. 2. A questo proposito credo che quello che conta, più che il successo commerciale è l'atteggiamento dell'autore: Truffaut diceva che ci sono 2 tipi di registi: quelli che tengono conto del pubblico quando pensano e realizzano i propri film e quelli che non ne tengono conto: per i primi il cinema è un'arte dello spettacolo, per i secondi un'avventura individuale. Senza dubbio Hitchcock fa parte dei primi.

Tarantino è senz'altro geniale, di lui mi piace molto soprattutto Pulp Fiction (che aveva conquistato pure Kubrick, affascinato dalla struttura "circolare" del film: in effetti non c'è un'inizio e una fine), altri suoi film mi piacciono meno... personalmente preferisco un cinema meno ricco di citazioni, e in cui ci si possa abbandonare di più alla storia, al racconto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...