Jump to content

Mondiale F1 2010


TomThom

Recommended Posts

  • Replies 414
  • Created
  • Last Reply

Come volevasi dimostrare: senza rifornimenti ci accingiamo ad assistere al più brutto campionato della storia.

Non fosse stato per il problema di Vettel sarebbe stata una gara decisa praticamente alla prima curva.

L'unica cosa interessante è vedere fin dove potranno spingersi nel ridicolo Virgin e Campos.

Link to comment
Share on other sites

Non ho potuto vedere il gp... :bye:

Ma me lo sto scaricando...Quindi noia assoluta e gara "buttata" da Vettel, la sintesi è questa?

Vettel senza quella sfiga che gli è capitata avrebbe fatto il vuoto. Cosa che stava facendo nei primi giri.

Alonso ha subito voluto mettere in chiaro le gerarchie con un sorpasso prepotente alla prima curva ai danni di Felipe.

per il resto poca roba. Schumi un po' in difficoltà come ci si aspettava, Kubica bravissimo con quel catorcio di Renault, Force India sorprendenti.

Aspettiamo comunque a dire che sarà un campionato con zero sorpassi. Dai è solo la prima...

Link to comment
Share on other sites

Vettel senza quella sfiga che gli è capitata avrebbe fatto il vuoto.

questa è una cazzata

avrebbe perso terreno da alonso e sarebbe stato superato, che, sia chiaro, ha guidato nella seconda parte da normale amministrazione. La seconda parte di gara, è sempre il tuo terreno di caccia. E quando le gomme finiscono lui regna, la redbull no...

Link to comment
Share on other sites

questa è una cazzata

avrebbe perso terreno da alonso e sarebbe stato superato, che, sia chiaro, ha guidato nella seconda parte da normale amministrazione. La seconda parte di gara, è sempre il tuo terreno di caccia. E quando le gomme finiscono lui regna, la redbull no...

beh stando ai primi giri stava distaccando Alonso tornata dopo tornata. Chiaro che una gara si evolve, ma a me ha dato quest'impressione

diciamo che in quanto a cazzate stiamo 1a1, d'accordo sul fatto che alonso è un mostro nei recuperi, ma non è una regola la storia delle redbull che soffrono la seconda parte di gara. O no?

Link to comment
Share on other sites

beh stando ai primi giri stava distaccando Alonso tornata dopo tornata. Chiaro che una gara si evolve, ma a me ha dato quest'impressione

diciamo che in quanto a cazzate stiamo 1a1, d'accordo sul fatto che alonso è un mostro nei recuperi, ma non è una regola la storia delle redbull che soffrono la seconda parte di gara. O no?

non è la regola perchè abbiamo visto una sola gara. Se non lavoreranno questo sarà un problema. Lo dico perchè nel momento in cui alonso era dietro c'è stata la seguente evoluzione.

Vettel veloce che distacca fino a 2.5 alonso. Questi secondi diventeranno massimo 4 ma di solito saranno sempre sui 3. 3 secondi in un GP non è così tanto. Diciamo che non era una lepre.

Puntualmente alonso ha recuperato e prima del problema era ormai a 2 secondi. Sarebbe finita con un sorpasso di Alonso negli ultimi 5 giri.

La redbull, per com'è fatta è una mangiatrice di gomme (anche prima del pitstop ha perso terreno), mentre la ferrari assolutamente no. Nota poi che pur con il problema, Vettel ha tenuto dietro Rosberg, quindi non era poi superhandicappato. Anche massa ha avuto un problema, ma quasi nessuno se n'è accorto.

Ora non sto dicendo che la redbull sarà sempre distrutta nel finale, ma devono lavorarci... Alla ferrari magari, devono lavorare sul mandare le gomme in temperatura in meno tempo, per trovare subito una buona performance.

Link to comment
Share on other sites

non è la regola perchè abbiamo visto una sola gara. Se non lavoreranno questo sarà un problema. Lo dico perchè nel momento in cui alonso era dietro c'è stata la seguente evoluzione.

Vettel veloce che distacca fino a 2.5 alonso. Questi secondi diventeranno massimo 4 ma di solito saranno sempre sui 3. 3 secondi in un GP non è così tanto. Diciamo che non era una lepre.

Puntualmente alonso ha recuperato e prima del problema era ormai a 2 secondi. Sarebbe finita con un sorpasso di Alonso negli ultimi 5 giri.

La redbull, per com'è fatta è una mangiatrice di gomme (anche prima del pitstop ha perso terreno), mentre la ferrari assolutamente no. Nota poi che pur con il problema, Vettel ha tenuto dietro Rosberg, quindi non era poi superhandicappato. Anche massa ha avuto un problema, ma quasi nessuno se n'è accorto.

Ora non sto dicendo che la redbull sarà sempre distrutta nel finale, ma devono lavorarci... Alla ferrari magari, devono lavorare sul mandare le gomme in temperatura in meno tempo, per trovare subito una buona performance.

sarò io che non ho avrò una visione d'insieme.

ma il problema dell'usura delle gomme (in questo caso della Redbull) nei 18 Gp successivi non si verificheranno categoricamente. Ogni pista fa storia a se. La consistenza dell'asfalto, le temperature, l'umidità, il disegno del tracciato (misto o veloce) sono elementi, per fortuna, differenti tra loro che condizionano nel bene o nel male la performance della gomma. Quello che voglio dire è che non è poi così governabile come faccenda. L'aerodinamica, quella sì, te la costruisci in base alle caratteristiche del tracciato e fa davvero la differenza.

Di Massa poi si è capito cosa aveva la macchina?

Link to comment
Share on other sites

sarò io che non ho avrò una visione d'insieme.

ma il problema dell'usura delle gomme (in questo caso della Redbull) nei 18 Gp successivi non si verificheranno categoricamente. Ogni pista fa storia a se. La consistenza dell'asfalto, le temperature, l'umidità, il disegno del tracciato (misto o veloce) sono elementi, per fortuna, differenti tra loro che condizionano nel bene o nel male la performance della gomma. Quello che voglio dire è che non è poi così governabile come faccenda. L'aerodinamica, quella sì, te la costruisci in base alle caratteristiche del tracciato e fa davvero la differenza.

Di Massa poi si è capito cosa aveva la macchina?

Beh è chiaro che è un discorso che ha tante varianti. La redbull è sicuramente una buona macchina, ma è un po' fragile. Da notare poi come tra vettel e webber ci sia una tale differenza da far credere che la verità sia nel mezzo. Secondo me la redbull è al pari della mclaren (forse un gradino su), ma niente di più. Possono vincere e sono temibili, ma la ferrari è in forma quest'anno. Hamilton e Vettel possono mettere delle pezze a due macchine lievemente inferiori alla rossa, ma dall'altra parte c'è Alonso, non Raikko. E la differenza, alla prima curva, massa l'ha già capita.

"Qui ci sto io, tu spostati"

Per quel che riguarda l'aerodinamica, spesso è enfatizzata come fattore vincente in F1, ma non credo sia sempre il caso. Nel senso che come profilo aerodinamico quelle macchine sono dei camion. Le regole sono così strette, che effettivamente l'aerodinamica secondo me può differenziarsi poco. Quello che fa molta differenza è la tenuta e il consumo delle gomme. Che piova o ci sia il sole con 40 gradi, tutti sperimentano le stesse condizioni, e avere meno usura porta vantaggi grossi, soprattutto quest'anno.

Non credo nessuno se ne sia uscito con idee aerodinamiche tanto migliori degli altri. Quello che conta in questo mondiale credo sia tantissimo l'affidabilità, e la ferrari mi sembra ben messa. La redbull non tanto.

Link to comment
Share on other sites

Beh è chiaro che è un discorso che ha tante varianti. La redbull è sicuramente una buona macchina, ma è un po' fragile. Da notare poi come tra vettel e webber ci sia una tale differenza da far credere che la verità sia nel mezzo. Secondo me la redbull è al pari della mclaren (forse un gradino su), ma niente di più. Possono vincere e sono temibili, ma la ferrari è in forma quest'anno. Hamilton e Vettel possono mettere delle pezze a due macchine lievemente inferiori alla rossa, ma dall'altra parte c'è Alonso, non Raikko. E la differenza, alla prima curva, massa l'ha già capita.

"Qui ci sto io, tu spostati"

Per quel che riguarda l'aerodinamica, spesso è enfatizzata come fattore vincente in F1, ma non credo sia sempre il caso. Nel senso che come profilo aerodinamico quelle macchine sono dei camion. Le regole sono così strette, che effettivamente l'aerodinamica secondo me può differenziarsi poco. Quello che fa molta differenza è la tenuta e il consumo delle gomme. Che piova o ci sia il sole con 40 gradi, tutti sperimentano le stesse condizioni, e avere meno usura porta vantaggi grossi, soprattutto quest'anno.

Non credo nessuno se ne sia uscito con idee aerodinamiche tanto migliori degli altri. Quello che conta in questo mondiale credo sia tantissimo l'affidabilità, e la ferrari mi sembra ben messa. La redbull non tanto.

effettivamente con le restrizioni degli ultimi anni l'aerodinamica ha perso un po' il suo peso ma, ribadisco, resta sempre un elemento più controllabile. Proprio li sta il gioco. Le gomme sono sempre un'incognita.

Concordo con te quando dici che oggi in cima alle cose che bisognerebbe trovare ci sta l'affidibilità. Insieme alle trovate/genialate/furbate, chiamale come vuoi dei vari diffusori, alettoni strani e chi ne ha più ne metta, ci si costruisce la vittoria. Almeno oggi è così.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

non ho visto le prove ma mi è stato detto che vettel ha fatto un giro impressionante...

la cosa che mi ha sorpreso, guardando la griglia, è che button ha fatto il culo a hamilton...lewis ha avuto un problema oppure button si è svegliato?

Link to comment
Share on other sites

non ho visto le prove ma mi è stato detto che vettel ha fatto un giro impressionante...

confermo, l'unico a scendere sotto l' 1:24 (demolendo il record che apparteneva a Schumacher), rischiando il botto a due curve dal traguardo :prego:

la cosa che mi ha sorpreso, guardando la griglia, è che button ha fatto il culo a hamilton...lewis ha avuto un problema oppure button si è svegliato?

entrambe le cose: Lewis ha trovato traffico, Jenson si è ricordato di essere un pilota

Link to comment
Share on other sites

regiz, ottimo vettel, che ha buone possibilità, però alonso, senza rischiare esageratamente è a tipo meno di 2 decimi.

E domani mi pare che le previsioni diano pioggia, ci sarà da divertirsi...

schumi è inutile che si lamenta...

Link to comment
Share on other sites

bella gara

ormai è chiaro che Alonso è il nuovo Messia: fosse stato qualcun'altro ad essere centrato da Button sarebbe finito ruote all'aria (è ovviamente un esagerazione :lol: )

oltretutto ad avere la peggio in quella situazione è stato "Il Traditore" Schumacher, che sia un ulteriore segno della Santità dell'Asturiano? :laugh:

Vettel ha un gran futuro come nuovo Raikkonen

Link to comment
Share on other sites

io purtroppo ho visto solo gli ultimi 10 giri....

però ho visto varie sintesi e mi pare di capire che button sia stato premiato dall'aver azzeccato il momento di mettere le slick!

ho capito anche che alonso e hamilton hanno dato spettacolo in rimonta e che massa, nonostante una partenza ottima, è stato poco incisivo

kubica è eroico...davvero un pilota coi controcazzi, speriamo che sia presto ingaggiato da una scuderia all'altezza

per il mondiale se la giocheranno ferrari-redbull-mclaren ma occhio perchè se la redbull troverà l'affidabilità saranno cazzi per tutti : vettel è velocissimo, sbaglia pochissimo, sembra avere il margine per dominare

siccome pare sia stata una gara bellissima, sapete per caso dove posso scaricarla o vederla in streaming?

Link to comment
Share on other sites

se avessi fatto una scommessa, di sicuro avrei perso: quest'anno, avrei detto che Button non avrebbe vinto nemmeno un gran premio, e invece ecco che alla seconda gara mi ha già smentito. Grande Alonso, Schumi suca once again. :dance:

io l'avevo detto che a button bisognava dare tempo...certo non mi sarei mai aspettato una vittoria alla seconda stagionale (che comunque è stata una gara atipica) ma l'inglese è un buon pilota

Link to comment
Share on other sites

Spiace vedere Schumi così indietro, non sono il classico ferrarista - italiano che prima idolatra e poi sputazza e dimentica...

Per il resto, come ho detto quaranta volte, dovrebbero sempre dare una lavatina alle piste prima dell'inizio dei gp, i sorpassi fioccano, come s'è visto.

Vettel sfigato, Alonso a mio modo di vedere "tappato" da Massa.

Mi auguro che non sia una stagione del tipo "con Felipe andiamoci piano, aiutiamolo in tutti i modi, visto quel che ha passato...".

Nando era molto più veloce del brasiliano.

Peccato, non avesse avuto la sfiga in partenza perlomeno con Kubica (ottimo) se la sarebbe sicuramente giocata per il secondo posto.

Button liscio stile chaffeur, ma gran bella gara pure la sua, idem Hamilton.

Perle di giornata: la staccata a ruote fumanti di Alonso che ha tolto praticamente di mezzo Hamilton e Webber in un colpo solo ma soprattutto la domanda di Giovannelli a Vettel dopo il ritiro: "Braking failure?..." e la risposta di Seba: "Yeah, and it breaking my balls...", o una cosa simile, addolcita dal traduttore simultaneo in: "Sì, e la cosa mi scoccia un po'... :prego::prego::lol:

Link to comment
Share on other sites

anche a me dispiace vedere schumacher indietro...speriamo che riesca a prendere qualche podio altrimenti il suo rientro sarà un fallimento

senti tommaso, sai dove posso scaricare il gp?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...