Jump to content

John Frusciante è RI-uscito dal gruppo


Captain Yesterday

Recommended Posts

Lunedì 14 dicembre a sopresa e scioccando i fan di tutto il mondo il manager dei Red Hot Chili Peppers annuncia che John ha nuovamente lasciato la band per "dedicarsi esclusivamente ai propri progetti e alla realizzazione di album solisti", non si tratterebbe quindi di problemi interni e tensioni come quelle che causarono insieme alla sua tossicodipendenza la prima fuoriuscita dal gruppo californiano nel 1992, nonostante negli ultimi tempi i rapporti non fossere proprio idilliaci, la vera motivazione sarebbe pertanto la volontà di uscire dal music buisness e dalle tante pressioni che esso comporta.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dispiace anche a me, Frusciante è sempre stato uno dei miei chitarristi preferiti: adesso spero che il gruppo si separi definitivamente anche perché non vedo altri chitarristi oltre John.

Sembra che l'idea della separazione sia lontana:

"sarebbe stato sostituito da Josh Klinghoffer, chitarrista che con il gruppo è andato in tour due anni fa. Una fonte vicina al gruppo afferma che il chitarrista suona ormai da due mesi con i Peppers. Frusciante sarebbe uscito dal gruppo già da molto tempo, mentalmente, ed è più interessato alla sua carriera solista, al di fuori della grande macchina del rock'n'roll. Klinghoffer ha lavorato anche con Perry Farrell, Tricky, PJ Harvey, Neon Neon e Gnarls Barkley, oltre ad aver collaborato con lo stesso Frusciante nei suoi progetti solisti."

Link to comment
Share on other sites

credo che a distanza di qualche anno un "jack frusciante è ri-uscito dal gruppo" sarebbe interessante, come libro.

scusate l'off-topic.

i rhcp hanno smesso di dire ciò che potevano dire diverso tempo fa, probabilmente è meglio così.

Chissà se Brizzi..dopo questa notizia, non stia seriamente pensando a questo nuovo libro :D

Link to comment
Share on other sites

Forse nulla..però personalmente mi dispiace, sarà perchè da pischello :P è grazie a loro, se mi sono avvicinato alla musica..bei tempi :bye:

Ti quoto questa frase in ogni sua virgola. ;)

In effetti ormai i RHCP non hanno più niente da dire, anzi avevano pericolosamente preso una piega alquanto dozzinale...

Nonostante ciò, Frusciante è un chitarissta da :prego:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Sono parzialmente d'accordo con te sulla recensione, soltanto che quel 60 su 100 non gli rende giustizia. Il voto, secondo il mio parere, deve essere di 10 punti in più. 70 su 100.

Link to comment
Share on other sites

Sono parzialmente d'accordo con te sulla recensione, soltanto che quel 60 su 100 non gli rende giustizia. Il voto, secondo il mio parere, deve essere di 10 punti in più. 70 su 100.

The RHCP 6/10

Freaky Styley 7,5/10

The Uplift Mofo Party Plan 7/10

Mother's Milk 7,5/10

Blood Sugar Sex Magic 8/10

One Hot Minute 7/10

Californication 6,5/10

By The Way 5/10

Stadium Arcadium 5,5/10

I'm With You 6/10

non potevo dare più di 6, sarebbe stato ingiusto nei confronti degli altri album, nella mia valutazione ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

The RHCP 6/10

Freaky Styley 7,5/10

The Uplift Mofo Party Plan 7/10

Mother's Milk 7,5/10

Blood Sugar Sex Magic 8/10

One Hot Minute 7/10

Californication 6,5/10

By The Way 5/10

Stadium Arcadium 5,5/10

I'm With You 6/10

non potevo dare più di 6, sarebbe stato ingiusto nei confronti degli altri album, nella mia valutazione ovviamente.

Io metterei un mezzo voto in un più a Mother's Milk, un voto in più a Blood e a Californication.

Oggi pensavo a un'altra cosa: Blood è stato il loro capolavoro anche in termini di produzione, la batteria di Chad come "suona" in quel disco non si sente negli altri lavori. Negli ultimi due dischi sembra quasi che suoni delle pentole...non trovate?

La colpa di By The Way e Stadium sta anche negli arrangiamenti e qua Rubin ha fatto le frittate peggiori, snaturando un suono grezzo e trasformando i Red Hot in una band poppara.

Link to comment
Share on other sites

The RHCP 6/10

Freaky Styley 7,5/10

The Uplift Mofo Party Plan 7/10

Mother's Milk 7,5/10

Blood Sugar Sex Magic 8/10

One Hot Minute 7/10

Californication 6,5/10

By The Way 5/10

Stadium Arcadium 5,5/10

I'm With You 6/10

non potevo dare più di 6, sarebbe stato ingiusto nei confronti degli altri album, nella mia valutazione ovviamente.

Il tuo ragionamento non fa una grinza. Però, ripensando alle ultime due uscite e non scordiamoci l'imbarazzante e indigesto live all'hyde park (penso sia stato esso a farmi allontanare da loro), I'm with you per me, lì fa tornare in superficie, almeno per un pò, da quel oblio senza ritorno dove erano caduti. Comunque, pareri personali. L'album mi piace assai, come già detto.

Link to comment
Share on other sites

si Rick Rubin ha aiutato ad affossare i due dischi precedenti.

non dimentichiamo che BTW ha delle b-sides nettamente superiori a molti brani presenti nel disco, ma escluse perchè si voleva fare qualcosa di super-soft

(se vi interessa approfondire la cosa sentitevi Out of Range, Rivers of avalon, Time, Body Of Water)

mentre SA sarebbe stato un disco decente di 15 canzoni, escludendo le mele marce.

Frusciante suona bene in entrambi ma in BTW quasi non si sente mentre in SA si sente fin troppo ma le canzoni non sono all'altezza dei suoi assoli oppure si basano esclusivamente sui suoi giri senza avere delle intelaiature degne.

Link to comment
Share on other sites

http://www.youtube.com/watch?v=gpJl2QIJENk

Non riesco a smettere di ascoltare questo pezzo.

Qual'è la differenza tra questo e una qualsiasi "Cabron"? Che Cabron snaturava il loro sound, li faceva essere qualcosa che non erano. Con questa canzone i Red Hot sono sè stessi, usano giri armonici diversi, ma non si snaturano (leggi anche sputtanano).

Per me, disco sorpresa dell'estate.

Link to comment
Share on other sites

http://www.youtube.com/watch?v=gpJl2QIJENk

Non riesco a smettere di ascoltare questo pezzo.

Qual'è la differenza tra questo e una qualsiasi "Cabron"? Che Cabron snaturava il loro sound, li faceva essere qualcosa che non erano. Con questa canzone i Red Hot sono sè stessi, usano giri armonici diversi, ma non si snaturano (leggi anche sputtanano).

Per me, disco sorpresa dell'estate.

Fosse uscito un mese fa, sarebbe l'album che avrei ascoltato di più in questa estate.

Link to comment
Share on other sites

Non mi va nemmeno di ascoltarlo. Stadium Arcadium, con i suoi alti e bassi, mi era piaciuto e l'ho ascoltato tantissimo.

Come già detto, i Peppers senza Frùscio sarebbero come i Radiohead senza Thom, almeno per me. :bye:

Guarda, se ti è piaciuto il precedente, forse questo disco non fa per te.

Mi spiego: in Stadium i Red Hot erano John Frusciante, accompagnato da due musicisti con le palle e una voce. Fine.

Qui invece il suono è più corale, Josh fa un lavoro eccellente e si sente chiaramente che questo è il disco di quattro persone, ognuno col suo spazio.

Forse è vero che Frusciante ultimamente peccava di egocentrismo, in questo caso la carriera solista fa per lui, ma questi red hot sono tornati a essere gruppo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...