Jump to content

John Frusciante è RI-uscito dal gruppo


Captain Yesterday

Recommended Posts

Guarda, se ti è piaciuto il precedente, forse questo disco non fa per te.

Mi spiego: in Stadium i Red Hot erano John Frusciante, accompagnato da due musicisti con le palle e una voce. Fine.

Qui invece il suono è più corale, Josh fa un lavoro eccellente e si sente chiaramente che questo è il disco di quattro persone, ognuno col suo spazio.

Forse è vero che Frusciante ultimamente peccava di egocentrismo, in questo caso la carriera solista fa per lui, ma questi red hot sono tornati a essere gruppo.

Infatti lo so, essendo "frusciante" da sempre non sono interessato ad un impasto sonoro che non contempli la sua chitarra all'interno del gruppo. Più che amare l'entità Red Hot, ho sempre amato l'essere Frusciante in quanto tale, ragion per cui non riesco a vedere nemmeno One Hot Minute.

Su Stadium Arcadium non sono totalmente d'accordo, lo reputo un disco disomogeneo ma non a senso unico, c'è spazio per tutti pure lì dentro.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Infatti lo so, essendo "frusciante" da sempre non sono interessato ad un impasto sonoro che non contempli la sua chitarra all'interno del gruppo. Più che amare l'entità Red Hot, ho sempre amato l'essere Frusciante in quanto tale, ragion per cui non riesco a vedere nemmeno One Hot Minute.

Su Stadium Arcadium non sono totalmente d'accordo, lo reputo un disco disomogeneo ma non a senso unico, c'è spazio per tutti pure lì dentro.

Anche a me Frusciante piace moltissimo e anche io ho storto il naso quando ri-uscì dal gruppo. Però ripeto nell'economia del gruppo, il cambio ha fatto benissimo, si sente. Frusciante doveva tornare a fare quello che aveva fatto nel '89 o nel '91 ma anche nel '99. Che poi è quello che sta facendo Josh.

Link to comment
Share on other sites

Uscito, rientrato, riuscito, rigenerato... lo sappiamo tutti che J.F. per forza di cose è i RHCP. Da solista perde un sacco, come in genere succede a tutti i "chitarristi" egocentrici che danno il meglio di sè quando sono in conflitto con qualcosa/qualcuno (opinione personale):lol:

Ad ogni modo, i nuovi pezzi ascoltati mi piacciono ^_^

Link to comment
Share on other sites

I'm with you track by track

Monarchy of Roses: Bel ritmo (Flea e Smith sono in stato di grazia e si sente per tutto l'album), bel cantato, un buon inizio. Giusta la scelta di porla come canzone d'apertura.

Factory of Faith: Grandioso basso funky, batteria marziale e precisa, solito cantato alla Kiedis, grande lavoro alla chitarra del sostituto di Frusciante e ritornello che si attacca al cervello, rendono questo, uno dei migliori brani dell'album. Plauso anche alla coda finale strumentale.

Brendan's Death Song: alla traccia tre arriviamo alla ballatona non ballatona. Io l'avrei posta più in fondo nell'album. Per quanto riguarda il brano, è uno dei più belli dei Peperoncini da Quindici anni a questa parte. Parte in punta di piedi, per poi sfociare in un delirio sonico. Personalmente, la trovo il capolavoro dell'album.

Ethiopia: Altro grande brano funk-rock-pop. Tutti e quattro fanno la loro parte e si sente. Frusciante se ne sarà anche uscito dal gruppo, ma il giocattolo senza di lui, non si è di certo rotto, anzi, i peperonici, ne sono usciti rinvigoriti. Nel cantato di Kiedis c'è qualcosa che mi ricorda i Police :S.

Annie Wants a Baby: Parte con un altro grande giro di basso e con bellissimi accordi di chitarra, il tutto fa pensare ad un altro brano come quelli precedenti, invece, il pezzo non va da nessuna parte, anche a causa del pessimo ritornello che tarpa un le ali al brano.

Look Around: Sono sempre stato un patito dell'inizio di Easily, questo brano parte da lì. Un rockettone di cui sentivo il bisogno e a Kiedis e compagni gli perdono anche gli urletti che si sentono qui e là e l'auto-plagio di By The Way a metà del brano.

The Adventures of Rain Dance Maggie: Ci avevano abituato a singoli più immediati, ma per me, questo, rimane un singolone. Campanaccio per le vacche incluso. Per non parlare della coda finale, che avrei fatto prosegnuire per minuti.

Did I Let You Know: Un'altra grande sorpresa dell'album. Sonorità mariachi sposate perfettamente con il sound Red Hot. Stupendo ritornello a due voci.

Goodbye Hooray: Altro rockettone. Non aggiunge nulla a ciò che fino ad ora si è sentito nell'album.

Happiness Love Company: l'intro con il pianoforte mi ha fatto pensare all'ennesima canzone dei Take That. Non mi piace. Ritornello troppo caramelloso per i miei gusti. Bocciata.

Al più presto parlerò degli altri brani.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 1 year later...
  • 2 weeks later...

Nuovo pezzo (bonus track) e nuovo EP in vista ad agosto, titolato Outsides: rinchiudetelo. :timido:

http://youtu.be/vHhxu9IwLY0

:D

cosa pensi del suo EP Letur Lefr? A me fa morire dal ridere, e quasi mi piace nel suo essere dadaista al 200%.

The opening track 'In Your Eyes' is awful, an opener that forces a listener to generate comparisons to a ghastly energy drink take on Yazoo with vocals by a man trapped on a vibrating weight-loss machine and simultaneously chewing tobacco and being exorcised. This is shit creek music. And your only paddle is a litre bottle of trucker's Tizer.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

Nuova band per il Fruscio, i Kimono Kult.

Compare di viaggio, tra gli altri, Omar Rodriguez-Lopez...

"L'Ep di debutto del neo-formato gruppo arriverà in formato digitale il 4 marzo, e sarà intitolato Hiding In The Light. E' stato descritto come "quattro canzoni di conversazioni electro/dub/afro-beat/avant-freak/jazz in un'estasi strumentale". (Ondarock)

:laugh:

Link to comment
Share on other sites

Nuova band per il Fruscio, i Kimono Kult.

Compare di viaggio, tra gli altri, Omar Rodriguez-Lopez...

"L'Ep di debutto del neo-formato gruppo arriverà in formato digitale il 4 marzo, e sarà intitolato Hiding In The Light. E' stato descritto come "quattro canzoni di conversazioni electro/dub/afro-beat/avant-freak/jazz in un'estasi strumentale". (Ondarock)

:laugh:

mancano i "cori russi" e la "musica finto rock" e siamo al completo :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

non dimentichiamo che BTW ha delle b-sides nettamente superiori a molti brani presenti nel disco, ma escluse perchè si voleva fare qualcosa di super-soft

(se vi interessa approfondire la cosa sentitevi Out of Range, Rivers of avalon, Time, Body Of Water)

mentre SA sarebbe stato un disco decente di 15 canzoni, escludendo le mele marce.

Sto ascoltando in questi giorni le b-sides da te citate: le migliore sono quelle di Californication: Over Funk, Gong Li, Fat Dance...che disco sarebbe stato con quella roba lì?

Ah, e poi chicca dimenticata e sepolta da secoli di canzonette

https://www.youtube.com/watch?v=30x2HvhfPi0

Il periodo pre-post Californication è stato il loro migliore secondo me.

Link to comment
Share on other sites

Invece ti sbagli

invece è una bomba

invece.

Mah... se non altro c'è la sua voce e non quella di qualche anonimo hiphopper... ma cose come il bordello immondo a 2:21 non riesco a prenderle sul serio, sembra che un bambino stia giocando in un negozio di strumenti giocattolo.

Premetto che considero alcuni album di Frusciante (Curtains, Shadows Collide, Will to Death, Inside of Emptiness) dei veri capolavori...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 months later...
  • 1 year later...
4 hours ago, Mr. Wolf said:

Ritorno dei Peppers con un album prodotto da Nigel in uscita a Giugno, si sente la mano di Nigel (mi sa che ci sta pure Danger Mouse). 
Buon pezzo, sicuramente diverso rispetto a quello a cui ci avevano abituati, vediamo se la cura Godrich funziona.

Prodotto da Danger Mouse credo, Nigel che credo abbiamo messo i ritocchi finali.

Bello comunque l'intro iniziale, ma Kiedes rovina il pezzo come al solito...

Link to comment
Share on other sites

On 5/5/2016 at 5:54 PM, Mr. Wolf said:

Ritorno dei Peppers con un album prodotto da Nigel in uscita a Giugno, si sente la mano di Nigel (mi sa che ci sta pure Danger Mouse). 
Buon pezzo, sicuramente diverso rispetto a quello a cui ci avevano abituati, vediamo se la cura Godrich funziona.

E' una bomba, poche storie. Scontata quanto vi pare ma prende benissimo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non un disco di grandi canzoni, ma di grandi tessiture, scrive Rockol. Sono in ascolto e non è male, superiore al discreto I'm With You.
Senza Frusciante mi stanno un po' più simpatici (anche se John lo adoro), ora mi sembrano una band coi piedi ben piantati a terra, lontani anni luce da quelle cagate di By The Way.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...