Jump to content

John Frusciante è RI-uscito dal gruppo


Captain Yesterday

Recommended Posts

7 hours ago, Mr. Wolf said:

Non un disco di grandi canzoni, ma di grandi tessiture, scrive Rockol. Sono in ascolto e non è male, superiore al discreto I'm With You.
Senza Frusciante mi stanno un po' più simpatici (anche se John lo adoro), ora mi sembrano una band coi piedi ben piantati a terra, lontani anni luce da quelle cagate di By The Way.

Il loro lavoro migliore da Californication...Detroit sembra uscita da BSSM.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

22 minutes ago, principles said:

Simpatizzo da sempre per i RHCP. E tranne quel polpettone di Stadium Arcadium, ho sempre apprezzato tutto ciò che hanno fatto. Con o senza Frusciante. Il nuovo, la, il ragazzino, non è niente male. 
Si salvano sempre.


By The Way è la mia adolescenza, cazzo. 

Questo nuovo album mi piace proprio, li vedrò a Torino e spero che Antony sia meno stonato che negli attuali live, il nostro Thom molto meglio...

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi non scherziamo però eh, By The Way è un disco mediocre, sarà anche uno dei più apprezzati, ma chi li segue dai tempi di BloodSugarSexMagik peggio Mother's Milk quel disco lo odia profondamente, specie dopo il buon Californication, che faceva ritornare i Red Hot verso terreni un po' più "sporchi".
Il vero problema della band californiana è che spesso si è ritrovata a fare cose che non le competevano, addentrandosi in territori pop assolutamente non alla loro portata.
Hai un signor batterista, un bassista formidabile, un chitarrista capace di suonare di tutto e cosa fai? Brani pop e spensierati?


C'è stata una virata radicale verso un sound che non apparteneva assolutamente ai Red Hot, con una serie di brani anche buoni per carità ma che non fanno parte del DNA della band californiana. C'è un abisso tra una I Could Have Lied e una Dosed, tanto per dire. Se By The Way fosse stato un EP sarebbe stato un ottimo prodotto.

Discorso più o meno simile per Stadium Arcadium, ma anche lì con una tracklist ridotta avremmo avuto un buon disco. 
 

Link to comment
Share on other sites

By the way fa parte di quegli album usciti tra il 2000 e il 2005. Gli anni della mia adolescenza. In quegli anni pure la roba più scadente la porto con me. L'esempio è Heathen Chemistry degli Oasis, io lo so che è uno dei più brutti degli Oasis ma ci sono affezionato in maniera particolare. 
 

Link to comment
Share on other sites

Per i Red Hot vale lo stesso discorso del Coldplay, Kidies non vuole più fare il solito funk-rock che li ha resi celibri, ma vuole fare pop-maturo.

Californication è stato un miracolo, hanno ricreato la stessa maggia di BSSM, complice il ritorno di Frusciante, ma anche lì si vedeva una virata verso lidi pop-commerciali ma con risultati ottimi. Il resto dei dischi musicalmente parlando sono stati domani da Frusciante, ma il risultate è stato assolutamente altelenante, buoni episodi in mezzo al marasma di mediocrità. Quest'ultimo lavoro mi sembra abbastanza solido e coeso, hanno fatto benissimo ad abbandonare Rubin, aveva dato tutto con loro...

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda io penso che Rubin abbia fatto il suo capolavoro proprio con BSSM, dove i quattro "suonavano" tutti fantasticamente. Poi il nulla.
In Californication ci sta un fastidiosissimo "volume alto" (c'è un termine per spiegare quello che ho scritto, ma non so qual'è, ma è presente anche in Death Magnetic dei Metallica, tanto per dire un altro nome), inoltre la batteria di Smith suona SEMPRE male. Sembra che suoni delle pentole. I bassi a volte sono troppo alti.

By The Way ha degli arrangiamenti fastidiosissimi (uno su tutti: Cabron), e in parte anche Stadium Arcadium. La scelta di cambiare produttore (finalmente) ha reso il loro suono più pieno, ma anche più universale: finalmente sento Chad Smith suonare la batteria e non un set di pentole.

Californication, per tornare in tema, resta il loro disco più maturo e io penso che avrebbero dovuto continuare in quella direzione; un suono sporco, rock ma che ammicca anche al pop. Un pop nelle loro corde. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 5 years later...
18 hours ago, clak said:

Il nuovo singolo dei rhcp mi ha stranamente garbato; mi ha fatto pensare che il diaco potrebbe riservare sorprese interessanti (che teoricamente è proprio il compito primo di un singolo)...vedremo...

Carino…dalla copertina del disco sembrerebbe un disco funky-cazzone come ai vecchi tempi, ma tempo che siano degli scarti del disco uscito in primavera…

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...