Jump to content

Hail to the Thief


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 266
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

4 minutes ago, Wanderer said:

qualcuno sparebbe dirmi quali pezzi di httt arrivanbo dalle session di kid a amnesiac?

So che where i end è del periodo ok computer!

beh I will nn è mica Like Spinning Plates au rebours?

 

Radiohead attempted to record a version of tenth track “I Will” in the Kid A and Amnesiac sessions as an electronic song, but abandoned it as “dodgy Kraftwerk”. Components of this recording were reversed to create “Like Spinning Plates” on Amnesiac.

For Hail to the Thief, the band sought to “get to the core of what’s good about the song” and “not get sidetracked by production details or new sounds or whatever,” settling on a stripped-back arrangement with layered vocal harmonies. Yorke described it as “the angriest song I’ve ever written”, with lyrics inspired by news footage of a bomb shelter containing children and families being destroyed in the first Gulf War.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Wanderer said:

qualcuno sparebbe dirmi quali pezzi di httt arrivanbo dalle session di kid a amnesiac?

So che where i end è del periodo ok computer!

il loop di Backdrifts (1998) 
Where I End And You Begin (1998)
We Suck Young Blood (2001)
la base di The Gloaming (2000)
prima parte di There There (2000)
I Will (1998)
A Wolf At The Door (1999)

grossomodo

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Lacatus said:

il loop di Backdrifts (1998) 
Where I End And You Begin (1998)
We Suck Young Blood (2001)
la base di The Gloaming (2000)
prima parte di There There (2000)
I Will (1998)
A Wolf At The Door (1999)

grossomodo

+ Sit Down Stand Up che risale al 1998. Si sente una prima bozza, piu' oscura e ambient, su Meeting People is Easy.

+ Gagging Order, che risale al 1999 e fu provata per Kid A come Move Along.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Non lo ascoltavo per intero da tantissimo tempo: che cannonata!
Incredibile pensare che nel giro di nemmeno 3 anni, dall'ottobre 2000 al giugno 2003, hanno pubblicato Kid A, Amnesiac + b-sides e Hail To The Thief.
Chi ha interpretato lo zeitgeist degli anni a cavallo fra i due millenni come hanno fatto loro? chi? NESSUNO!
(adesso capisco perché In Rainbows mi sembrò un disco "per vecchi" come adesso mi sembra A Moon Shaped Pool...)

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Lacatus said:

Non lo ascoltavo per intero da tantissimo tempo: che cannonata!
Incredibile pensare che nel giro di nemmeno 3 anni, dall'ottobre 2000 al giugno 2003, hanno pubblicato Kid A, Amnesiac + b-sides e Hail To The Thief.
Chi ha interpretato lo zeitgeist degli anni a cavallo fra i due millenni come hanno fatto loro? chi? NESSUNO!
(adesso capisco perché In Rainbows mi sembrò un disco "per vecchi" come adesso mi sembra A Moon Shaped Pool...)

Hail to thief è probabilmente l'album che ho più a cuore dei nostri, per temi trattati. Fondamentale nella mia vita, c'è stato un periodo piuttosto lungo in cui ho ascoltato solo quello, una sua frase la porto addosso..

Senza considerare che contiene pezzi come 2+2=5, Sit down, Where i End, Scatterbrain, There there, A Wolf, A We suck young Blood, The Gloamig, e che live ha sempre avuto una resa paurosa.

Gli voglio tanto bene a Hail to Thief, e anche ai Radiohead di Hail to the thief:wub:

Scusa Laca, ti ho quotato per sbaglio:P

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, MyIronAlien said:

Scatterbain ha una melodia bellissima, una delle mie preferite dei Radiohead, dovrebbero farla spesso live

 

(mi chiedo se qualcuno di scatterbrain ha ascoltato scatterbrain dal vivo)

Io (per anni nn mi è piaciuta però  e anche adesso nn e' sicuramente tra quelle che mi fanno impazzire)

Link to comment
Share on other sites

E comunque va detta una cosa: dopo due album (fai tre) superconcettuali, hail to the thief non poteva che essere cosi. 

Rapido, scostante, aggressivo, fuori fuoco pur essendo a fuoco. 

Cioè la capisco benissimo questa voglia del "registrare live" (che poi live stocazzo ma vabbè :D) e si rfieltte benissimo anche nel progetto finale. 

Tutti vogliamo un HTTT da 10 tracce, di concetto, preciso. Ma non sarebbe più HTTT, proprio nelle fondamenta. 

 

Link to comment
Share on other sites

capiterà sia da una parte che dall'altra, mi sa. 

 

Comunque riascoltato, devo assolutamente rivalutarlo in positivo. Si è vero, incasinato, scostante e tutto, ma intanto:

è paurosamente dark:wub:

è, nonostante l'ispirazione americana, da atmosfere notturne europee

è molto, molto ispirato. Poi è bello tutto il progetto: dal concetto, alle canzoni, alla copertina...

 

E' semplicemente un tipo di album diverso di quelli che apprezzo maggiormente, ma questo non vuol dire che pure nel 2003 i Radiohead avessero un tocco geniale!

E' un insieme di miniature in un grande quadro complessivo, un po' sofcato, ma figo! Urgente, espressivo!

 

Link to comment
Share on other sites

On 24/9/2016 at 0:59 PM, @li said:

Certo che lo faccio ma nn con la mia band preferita (che credo sia anche la tua): solo per questo mi ha fatto sorridere 

ma certo

io :wub: i radiohead

ma ci sono periodo che proprio non li ascolto o magari album che mando in soffitta anche per mesi, anni, magari quelli che mi hanno convinto menoB)

 

comunque per me  HTTT = 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...