Jump to content

Matematica?!?


Edwardbloom

Recommended Posts

La biezione è quando hai due funzioni 1 a 1 inversa una dell'altra?

http://it.wikipedia.org/wiki/Corrispondenza_biunivoca

;)

In pratica, devi verificare se è iniettiva e suriettiva.

Nel tuo caso particolare, un insieme ha cardinalità numerabile sse puoi instituire una biezione tra l'insieme stesso e N!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma avendo dimostrato che Fs è composto dall'unione di tutti i sottoinsiemi Pn, dove Pn è l'insieme delle parti con n elementi, per ogni n€ N, e quindi:

Fs: P1uP2uP3u...uPn

E dicendo che oguno di questi Pn ha cardinalità aleph0, non è dimostrato che Fs ha cardinalità almeno aleph0?

sì, perché unione di numerabili è numerabile.

E appunto, questo si vede con la diagonale di Cantor!

Link to comment
Share on other sites

sì, perché unione di numerabili è numerabile.

E appunto, questo si vede con la diagonale di Cantor!

Ma la diagonale non serviva a fare vedere che un insieme è più che numerabile?

Il metodo di Cantor per dimostrare la numerabilità di un insieme mi sembra sia quello del sentiero che riesce a beccare tutti gli elementi di una matrice infinita, per poterli porre in successione e porre in corrispondenza biunivoca con l'insieme dei numeri naturali... che ho detto?

Link to comment
Share on other sites

Ma la diagonale non serviva a fare vedere che un insieme è più che numerabile?

Il metodo di Cantor per dimostrare la numerabilità di un insieme mi sembra sia quello del sentiero che riesce a beccare tutti gli elementi di una matrice infinita, per poterli porre in successione e porre in corrispondenza biunivoca con l'insieme dei numeri naturali... che ho detto?

Si può usare per dimostrare la non numerabilità di R, ma anche la numerabilità di Q (che altro non è ZxZ):

429px-Diagonal_argument.svg.png

Link to comment
Share on other sites

Quindi, se dovessi formalizzare la dimostrazione, potrei dire:

Fs è l'unione di tutti i Pn dove Pn è l'insieme delle parti con n elementi, per ogni n€ N, quindi

Fs:P1uP2uP3u...uPn

P1 conterrà tutti i singoletti che ci sono in S, quindi li pongo in una matrice infinita, applico il metodo della diagonale, li metto in successione e li metto in corrispondenza biunivoca con N, per dimostrare che è numerabile? e questo lo devo fare per ogni Pn? ho capito bene?

Link to comment
Share on other sites

Esatto, in quel modo dimostri che ogni P_i è numerabile.

Che poi unione di numerabili è numerabile si dimostra sempre in maniera simile, con un procedimento a zig-zag tra gli elementi degli insiemi!

Ovvero, creo una matrice mostro con tutte le successioni derivate da tutte le matrici degli insiemi Pn, e applico lì la diagonalizzazione, right?

Edit: aspeè, ho capito ora cosa dicevi prima:

Devo prendere la successione di elementi di P1 e metterli come prima riga di una matrice infinita, gli elementi di P2 come seconda riga e così via, e applicare lì la diagonalizzazione? così l'ho praticamente già dimostrato, no?

Link to comment
Share on other sites

Ovvero, creo una matrice mostro con tutte le successioni derivate da tutte le matrici degli insiemi Pn, e applico lì la diagonalizzazione, right?

lo vedi più facilmente in senso generale (applichi la diagonalizzazione a A1={a11, a12,...}, A2={a21,...},...

ma, sì, il concetto è lo stesso!

Link to comment
Share on other sites

Ma non ho capito una cosa: se P1 è l'insieme delle parti con esattamente 1 parte, conterrà tutti i singoletti, no? ma i singoletti saranno 0,1,2,3,...,fino a n, non di più, perchè altrimenti P1 non sarebbe finito... ma... ecco, questa cosa non la capisco.

Come faccio a fare una matrice con questa successione, che è appunto già una successione?

P2 che avrà invece le coppie, ovvero (0,0), (0,1), (0,2) ecc, mi risulta più facile metterlo in matrice... sarà che P1 è già di suo una successione?

Link to comment
Share on other sites

Ma non ho capito una cosa: se P1 è l'insieme delle parti con esattamente 1 parte, conterrà tutti i singoletti, no? ma i singoletti saranno 0,1,2,3,...,fino a n, non di più, perchè altrimenti P1 non sarebbe finito... ma... ecco, questa cosa non la capisco.

Come faccio a fare una matrice con questa successione, che è appunto già una successione?

P2 che avrà invece le coppie, ovvero (0,0), (0,1), (0,2) ecc, mi risulta più facile metterlo in matrice... sarà che P1 è già di suo una successione?

P1 sai che è numerabile in quanto ha-ovviamente-la stessa cardinalità di N! :D

Link to comment
Share on other sites

Una ultima precisazione!!! :)

P2 messo in matrice avrà una forma simile?

(0,0), (0,1), (0,2), (0,3), (0,4), ... ,(0,n)

(1,0), (1,1), (1,2), (1,3), (1,4), ... ,(1,n)

.

.

.

(n,0), (n,1), (n,2), (n,3), (n,4), ... ,(n,n)

No? non può essere una matrice infinita, in quanto l'insieme è finito, quindi avrà questa forma?

Link to comment
Share on other sites

Una ultima precisazione!!! :)

P2 messo in matrice avrà una forma simile?

(0,0), (0,1), (0,2), (0,3), (0,4), ... ,(0,n)

(1,0), (1,1), (1,2), (1,3), (1,4), ... ,(1,n)

.

.

.

(n,0), (n,1), (n,2), (n,3), (n,4), ... ,(n,n)

No? non può essere una matrice infinita, in quanto l'insieme è finito, quindi avrà questa forma?

Quasi! aggiungi dei puntini a destra, e sotto :D

(0,0), (0,1), (0,2), (0,3), (0,4), ... ,(0,n), ...

(1,0), (1,1), (1,2), (1,3), (1,4), ... ,(1,n), ...

.

.

.

(n,0), (n,1), (n,2), (n,3), (n,4), ... ,(n,n), ...

.

.

.

(ovviamente la coppia (n+k, n+k), per qualsiasi k, è ancora un insieme finito :D)

e poi diagonalizzi come al solito

(0,0)->(0,1)->(1,0)...

Link to comment
Share on other sites

Ah, quindi la matrice è infinita, pur essendo composta da elementi di un insieme finito? io mi sbatto la testa al muro... :phr34: ok ok :)

Bhé, se N è infinito, a maggior ragione {(a,b )}, con a,b elementi di N, lo sarà!

Però-appunto-è un infinito numerabile, e quindi 'contabile' :D

Link to comment
Share on other sites

L'ultimissima!

Il nostro Fs, allora, essendo composto di insiemi la cui cardinalità è aleph0, sarà così;

Numero cardinle di Fs: Aleph0+Aleph0+Aleph0+Aleph0+Aleph0+Aleph0...+Aleph0 STOP

no? perchè per quanto grande, ci sarà un ultimo Pn con cardinalità aleph0? no?

Oppure è la stessa cosa, e il procedere degli aleph0 continuerà in maniera numerabile anch'esso?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...