Jump to content

Matematica?!?


Edwardbloom

Recommended Posts

  • Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

anzitutto auguri al laureando.

visto che il topic è su ne approfitterei: altro limite di cui grazie a Wolfram conosco solamente il risultato.

http://www.wolframalpha.com/input/?i=lim+e%5E1%2Fx*ln%7Cx%7C+x+to+0-

questo è il limite, non riesco ad arrivare a 0. come la giro giro ottengo sempre una forma indeterminata.

:faniente:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

invoco l'aiuto dei sommi matematici del forum, argomento: matrici e sistemi lineari.

mi chiedo: se calcolo il det di una matrice con lo sviluppo di laplace ed ottengo un numero diverso da zero, il rango è 4 o 3?

grazie.

Edit: ed ancora: risultando il det diverso da zero posso affermare che la matrice sia invertibile?

Edit2: il dubbio sul primo banale quesito è sorto perchè secondo la definizione una matrice n x n ha rango massimo n se e solo se ha determinante diverso da zero ma questo lo calcolo su minore 3x3.

@Lotus flower e Let Down, quando tornate da scuola vedete di darmi una mano questa mi sa che è anche roba vostra! :laugh:

Link to comment
Share on other sites

invoco l'aiuto dei sommi matematici del forum, argomento: matrici e sistemi lineari.

mi chiedo: se calcolo il det di una matrice con lo sviluppo di laplace ed ottengo un numero diverso da zero, il rango è 4 o 3?

grazie.

Edit: ed ancora: risultando il det diverso da zero posso affermare che la matrice sia invertibile?

Edit2: il dubbio sul primo banale quesito è sorto perchè secondo la definizione una matrice n x n ha rango massimo n se e solo se ha determinante diverso da zero ma questo lo calcolo su minore 3x3.

@Lotus flower e Let Down, quando tornate da scuola vedete di darmi una mano questa mi sa che è anche roba vostra! :laugh:

Sul primo edit, solo se lavori su un campo (ovvero, sui numeri reali, complessi o razionali)

Link to comment
Share on other sites

Qualunque metodo di calcolo tu scelga, qualunque base tu scelga per l'endomorfismo, il determinante della matrice associata rimarrà lo stesso.

Di conseguenza, se tu hai una matrice M(n,n)(K), con determinante non nullo, il suo rango sarà sempre n.

Link to comment
Share on other sites

ok grazie, e nel caso mi trovassi davanti una 3 x 5 nell'ambito di un sistema lineare, come diavolo lo trovo il rango? è da stamattina che bestemmio. sugli appunti e sul libro ho solo esempi in cui sfruttando le proprietà delle matrici si scopre che una riga è linearmente dipendente di un'altra; in questo modo è facile capire che il rango è 2 visto che quella riga (equazione) posso cancellarla.

Link to comment
Share on other sites

Ehm... Per me, matematica = aramaico. :laugh:

E anche se fosse, in classe mia siamo ancora alle scomposizioni di polinomi... Quindi non saprei proprio in che modo esserti utile...

:shocked:

Pensavo tu fossi un genio in matematica...

Mi ero fatto questa idea. :)

Ma tu fai lo scientifico, no?

@Lotus flower e Let Down, quando tornate da scuola vedete di darmi una mano questa mi sa che è anche roba vostra! :laugh:

Io i sistemi lineari li ho fatti, ma se mi parli di matrici con lo sviluppo di Lapace e se mi parli di ranghi, rimango un attimo interdetto. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Come si fa a calcolare l'accelerazione oppure la ForzaT in un sistema di due masse, una sul piano orizzontale, una sospesa nel vuoto, con attrito dinamico del piano?

Filo e carrucola hanno variabili trascurabili.

m1: massa nel vuoto

m2: massa sul piano

T: forza di tensione

a: accelerazione del sistema

g: accelerazione di gravità

Il sistema è questo, in assenza di attrito dinamico:

( m1a - T = m1g

(

( T = m2a

Come si fa a comprendere l'attrito in questa formula, o comunque cambiarla in modo da poterla adattare a un piano con attrito?

attrito dinamico: Fad

coefficente di attrito dinamico: Kd

forza normale: N

Grazie. :laugh:

Scusatemi se non è proprio matematica, ma non avrei saputo dove altro chiedere.

Link to comment
Share on other sites

Sii più chiaro, non c'ho capito una minchia. 2%20%285%29.gif

:lol:

Ma il punto è che neanche io ci ho capito na minchia, quindi è dura spiegarlo a parole.:laugh:

Se vuoi ti detto un problema:

Un blocco di massa 12kg, posto su un piano orizzontale, è tirato da un secondo blocco di 8,0kg per mezzo di un filo inestensibile che passa sulla gola di una carrucola priva di attrito. Filo e carrucola hanno masse trascurabili.

Se il coefficente di attrito dinamico tra il blocco e il tavolo è 0,50, quanto valgono l'accelerazione del sistema e la tensione del filo?

Scusa Pan se ti turbo con ste cose...:laugh:

Sono io che sono un nabbetto in fisica.

Anche se ora, scrivertelo alle 6 e quaranta del mattino prima dell'interrogazione, credo sia inutile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...