Jump to content

Matematica?!?


Edwardbloom

Recommended Posts

:lol:

Ma il punto è che neanche io ci ho capito na minchia, quindi è dura spiegarlo a parole.:laugh:

Se vuoi ti detto un problema:

Un blocco di massa 12kg, posto su un piano orizzontale, è tirato da un secondo blocco di 8,0kg per mezzo di un filo inestensibile che passa sulla gola di una carrucola priva di attrito. Filo e carrucola hanno masse trascurabili.

Se il coefficente di attrito dinamico tra il blocco e il tavolo è 0,50, quanto valgono l'accelerazione del sistema e la tensione del filo?

Scusa Pan se ti turbo con ste cose...:laugh:

Sono io che sono un nabbetto in fisica.

Anche se ora, scrivertelo alle 6 e quaranta del mattino prima dell'interrogazione, credo sia inutile.

Eh ma scriverlo prima sarebbe stato una mossa minimamente logica. :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 111
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scrivimi il problema in futuro, non le tue ipotesi: era una cagata pazzesca. :lol:

Per il futuro: tutti questi problemi di dinamica del punto si risolvono così: prendi tutte le singole componenti (cioè, fai un disegnino separato per ogni componente), nel disegnino ci metti tutte le forze che agiscono su di essa, le sommi facendo attenzione ai segni, e quella somma è eguale alla massa della componente per l'accelerazione che riceve. Poi metti a sistema tutte le equazioni che trovi, e risolvi per le incognite.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Mi sono imbattuto in un sistema di tre disequazioni. Il problema è che, benché il libro dia la soluzione (x <= 6/5), l'ultima disequazione risulta impossibile, compromettendo di conseguenza il risultato dell'intero sistema. La disequazione è:

(x - 1)^2 +x > (x+2) (x-3) +2

Ho eseguito il quadrato del binomio e moltiplicato i due fattori alla destra del segno:

x^2 -2x +1 +x > x^2 -3x +2x -6 +2

L'ho poi ridotto in forma normale, ma il risultato (ricontrollato centinaia di volte), è:

0x > -5

Dove ho sbagliato?

(Sono perfettamente consapevole del fatto che sia una minchiata, ma domani ho il compito di recupero e sono disperato)

Link to comment
Share on other sites

0x > -5

Dove ho sbagliato?

(Sono perfettamente consapevole del fatto che sia una minchiata, ma domani ho il compito di recupero e sono disperato)

Perché dovrebbe essere sbagliato? -5 è minore di 0 sempre, no? quindi questa disequazione è sempre valida, soffermati sulle altre.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono imbattuto in un sistema di tre disequazioni. Il problema è che, benché il libro dia la soluzione (x <= 6/5), l'ultima disequazione risulta impossibile, compromettendo di conseguenza il risultato dell'intero sistema. La disequazione è:

(x - 1)^2 +x > (x+2) (x-3) +2

Ho eseguito il quadrato del binomio e moltiplicato i due fattori alla destra del segno:

x^2 -2x +1 +x > x^2 -3x +2x -6 +2

L'ho poi ridotto in forma normale, ma il risultato (ricontrollato centinaia di volte), è:

0x > -5

Dove ho sbagliato?

(Sono perfettamente consapevole del fatto che sia una minchiata, ma domani ho il compito di recupero e sono disperato)

Non serve ricontrollare la centounesima volta... e' giusta. 0x = 0 sempre maggiore di -5. La terza disequazione e' verificata, contano le altre 2!

EDIT: sorry jeppolo, non avevo visto il tuo post ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusate, pensavo che una disequazione non potesse essere accettabile qualora il suo risultato desse 0 come valore di x... Ho ricontrollato sul libro e così non è infatti... Ora il sistema è verificato...

Scusate l'inconveniente, è l'effetto di quattro ore consecutive di esercizi... :laugh:

Il mio suggerimento per capire e, non dico amare, ma perlomeno sopportare la matematica, è:

non stare a leggere tutte le regole sul libro seguendole pedantemente. Cerca di capire che cosa effettivamente voglia dire quello che stai facendo a livello pratico, il che è tredici milioni di volte più semplice ed utile.

Se no finché le cose sono semplici come questa te la puoi cavare, più avanti farai sempre più fatica.

Puoi andare in pace, amen.

Link to comment
Share on other sites

Il mio suggerimento per capire e, non dico amare, ma perlomeno sopportare la matematica, è:

non stare a leggere tutte le regole sul libro seguendole pedantemente. Cerca di capire che cosa effettivamente voglia dire quello che stai facendo a livello pratico, il che è tredici milioni di volte più semplice ed utile.

Se no finché le cose sono semplici come questa te la puoi cavare, più avanti farai sempre più fatica.

Puoi andare in pace, amen.

jeppo, ti voglio bene!

ps: per il futuro, cosa pensi di fare? Hai finalmente abbandonato l'ingegneria per qualcosa di più matematico? :D

Link to comment
Share on other sites

jeppo, ti voglio bene!

ps: per il futuro, cosa pensi di fare? Hai finalmente abbandonato l'ingegneria per qualcosa di più matematico? :D

Diciamo che è andata più o meno al contrario! :D

In pratica, potevo scegliere tra un percorso statistico, uno modellistico ed uno algoritmico nella magistrale; ho scelto quello (bio)statistico ed ora sto facendo una internship in un'azienda farmaceutica.

Nel contempo mando domande per Ph.d a destra e a manca, ma per lo più di statistica e matematica applicata.

Mi vuoi ancora bene lo stesso? :lol:

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che è andata più o meno al contrario! :D

In pratica, potevo scegliere tra un percorso statistico, uno modellistico ed uno algoritmico nella magistrale; ho scelto quello (bio)statistico ed ora sto facendo una internship in un'azienda farmaceutica.

Nel contempo mando domande per Ph.d a destra e a manca, ma per lo più di statistica e matematica applicata.

Mi vuoi ancora bene lo stesso? :lol:

Chiaramente no! :lol:

Per il PhD, il prossimo anno mi troverò nella tua stessa situazione, ma con ambizioni decisamente geometriche :)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...