Jump to content

Little by Little


karmapoliceman

Recommended Posts

  • Replies 175
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ovviamente parlo di sensazioni eh, poco di concreto. Il suono, la struttura dell'album, sono completamente diversi. Però ci sto trovando alcune cose che rendono quanto meno più evidente che tra In Rainbows e A Moon Shaped Pool c'è anche il Re dei Rami, e che i Radiohead questo lo sanno e lo hanno usato. Non credo avrei apprezzato così Desert Island senza Give up The Ghosts (ma in generale senza l'atmosfera calma, rilassata, matura da foresta amazzonica di TKOL (lato B)). Identikit, Present Tense sono figlie dirette del periodo TKOL, e quelle in cui il collegamento risulta più evidente (lato a). Come diceva qualcuno qua sopra Little by little sarebbe stata benissimo, così com'è, anche nello stagno..ed è vero. E questo è sintomo di una continuità maggiore di quella apparente delle prime impressioni..

Oppure diciamo che la continuità che vedo io è quello dei Radiohead ormai "vecchi", in senso positivo...maturi, saggi, profondi. Non lo erano con In Rainbows, lo sono diventati con TKOL e continuano ad esserlo con lo stagno a forma di luna. O forse sono io che sono cresciuto dal 2007 ad ora (insomma il salto 19-28 si fa sentire in termini di maturità eh), e li sento così...non saprei.

Ad esempio quel cambio di volume delle percussioni in Identikit mi è sembrato esserci anche in Feral

Oppure semplicemente è il mio cervello che lavora per connessioni, anche inventate;)

Link to comment
Share on other sites

ma boh anche io parlo di sensazioni piu' che altro che mi vengono credo sostanzialmente da due motivazioni...

- alcuni brani (LBL come dicevo ieri, ma anche Codex, GUTG e Separator) avrebbero potuto benissimo essere su AMSP senza "snaturarne" l'essenza

- il lavoro di stratificazione del suono, operato in TKOL lavorando sul ritmo, e in AMSP sugli archi e la sovrapposizione di suoni non mi sembra poi cosi "distante", solo incentrato su elementi diversi

ultimo ma nn ultimo il "moonshapedpool" controcantato di Identikit per me è figlio legittimo di Give Up the Ghost ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
On 17/10/2016 at 8:24 PM, Wanderer said:

Non conosco il gruppo in questione, preciso...

Little by little perla tra le perle.

Ma oramai sono abbastanza convinto che LATO A TKOL> LATO B TKOL

(tutti e due molto belli per altro)

Per me Lato A TKOL buono Lato B TKOL brutto.

Disco compattissimo, un concept sul rapporto tra merda e cioccolata.

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
  • 1 month later...
6 minutes ago, Wanderer said:

beat voi, anche se secondo me dal vivo ha sempre reso meno che da studio!

:D

Io credo di essere l'unico qui dentro che ha collezionato l'ultima esecuzione live di Bones e l'ultima di Little By Little. 
Anche House Of Cards era stata suonata per l'ultima volta a Bologna, salvo essere poi ripresa a Melbourne (2012) e due volte nel tour di quest'anno... mannaggia...volevo un altro piccolo record!

Comunque anche secondo me Little By Little è molto più figa in studio, come tutto The King Of Limbs del resto: STUDIO > LIVE

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Little By Little è stata suonata dal vivo per l'ultima volta a Bologna, Parco Nord. Non lo sapevo! :o Molti di noi c'eravamo! :dance:

 

Presente anche io :)

Ma la suonarono poco in quel tour? Dal thread sulle statistiche dei concerti mi pare di aver capito che fosse piuttosto rara...magari ho frainteso qualche post boh

Link to comment
Share on other sites

Just now, frasky said:

Presente anche io :)

Ma la suonarono poco in quel tour? Dal thread sulle statistiche dei concerti mi pare di aver capito che fosse piuttosto rara...magari ho frainteso qualche post boh

Sì, anche perché non era molto facile da suonare con tutti quei poliritmi. 

Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, CutToShreds said:

Ma dal vivo Thom l'ha mai cantata bene Little by Little?

La canzone mi piace un sacco, ma apprezzo come la canta solo in studio. Anche nel Live from the Basement l'atteggiamento vocale è quasi fastidioso :D 

Sono d'accordo: non c'è paragone tra il cantato in studio e quello live.
A Bologna non la cantò così male comunque.

Link to comment
Share on other sites

On 2/7/2017 at 9:40 AM, Lacatus said:

Sono d'accordo: non c'è paragone tra il cantato in studio e quello live.
A Bologna non la cantò così male comunque.

Mah io mi ricordo una grossa delusione: pezzo confusionario live e la volevo tantissimo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...