Jump to content

SubsOnica


max [idioteque.it]

Recommended Posts

Io invece concordo con questa recensione:

Recensione di Eden 05/03/11 Il Mucchio - marzo 2011

di Federico Guglielmi

I soliti ben informati dicono che questo è il primo album dei Subsonica scaturito da session serene, durante le quali il gruppo torinese non ha rischiato di sciogliersi come sempre gli è accaduto: non proprio un buon segno, alla luce di quanto i conflitti interni abbiano sempre giovato al fervore creativo dei "ragazzi".

C'erano d'altronde alle spalle questioni serissime come il dissesto di Casasonica e la necessità di rimettere in pista una carriera congelata per oltre due anni a seguire il tour de L'eclissi e l'uscita della raccolta di singoli, Nel vuoto per mano: n obiettivo quello del rilancio che la band ha perseguito con la consueta lucidità attraverso anticipazioni audio/video diffuse in Rete e non solo.

Un abbozzo di bilancio? Così così la morbida title track, meglio la sempre avvolgente ma molto più ruffiana Istrice, ossessiva e coatissima Benzina ogoshi (un plauso per l'autoironia del ritornello "non siete riusciti a bissare Microchip emozionale"), perplessità per una Il diluvio che va sul sicuro frullando più o meno tutti i singoli più paraculi sfornati dai Subsonica in quattordici anni di attività discografica.

Ascoltati gli altri sette episodi, diventa davvero difficile non pensare che Eden sia stato concepito con il pilota automatico, con il "mestiere" al posto della vera ispirazione: priva di un filo conduttore stilistico, la scaletta si snoda con estrema eterogeneità, alternando momenti degni di attenzione (il reggae di Serpente, l'incalzante Prodotto interno lurido, la conclusiva, liquida L'angelo) a parziali cadute di tono (la ballatona Quando) e brani volutamente lucidi di fronte ai quali non si sa se ridere o piangere (Sul sole, tra gli dei e soprattutto La funzione, in grado di esaltare il concetto di obbrobrio).

Dal pateracchio globale si ergono per fortuna anche alcuni testi, ma se questo è ciò che i Subsonica associano con l'ingresso nell'eden, che si sbrighino a mangiare al più presto la mela che li restituirà a quell'inferno notoriamente più divertente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 155
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io reputo Microchip Emozionale e Amorematico due piccoli capolavori.

Negli altri dischi sono sempre riusciti a tirare fuori qualcosa di buono.

Sono un buon gruppo da studio, devastanti dal vivo.

Strano che non ci fosse un thread dedicato a loro.

Confermo. Pur non amando molto Samuel e compagnia bella, devo dire che dal vivo son molto coinvolgenti. E l'ultimo singolo mi piace un sacco. Forse perchè parla della mia città :wub:

(ah, video meraviglia:

http://www.youtube.com/watch?v=DcxF1vYTb7g)

Link to comment
Share on other sites

Confermo. Pur non amando molto Samuel e compagnia bella, devo dire che dal vivo son molto coinvolgenti. E l'ultimo singolo mi piace un sacco. Forse perchè parla della mia città :wub:

(ah, video meraviglia:

http://www.youtube.com/watch?v=DcxF1vYTb7g)

Da Torinese trovo che siano sempre stati molto bravi a tradurre l'anima controversa di questa città in musica; il disco non l'ho ancora sentito, ma Eden mi sembra un pezzo ben arrangiato e composto con gusto.

Non sono dei geni i Subsonica, ma mantengono quasi sempre uno standard accettabile nelle loro produzioni, con vette come questa:

Albascura

Link to comment
Share on other sites

Io reputo Microchip Emozionale e Amorematico due piccoli capolavori.

Concordo.

Subsonica e L'eclissi sono due album buoni.

Terreste è ascoltabile.

Quest'ultimo Eden penso che non sia niente di speciale. Ha tre/quattro canzoni buone mentre alcune sono inascoltabili (Tra gli dei, Prodotto interno lurido, Funzione sono per fare degli esempi)

Link to comment
Share on other sites

Da Torinese trovo che siano sempre stati molto bravi a tradurre l'anima controversa di questa città in musica; il disco non l'ho ancora sentito, ma Eden mi sembra un pezzo ben arrangiato e composto con gusto.

Non sono dei geni i Subsonica, ma mantengono quasi sempre uno standard accettabile nelle loro produzioni, con vette come questa:

Albascura

Perchè, Sole Silenzioso ?

Link to comment
Share on other sites

Io reputo Microchip Emozionale e Amorematico due piccoli capolavori.

Negli altri dischi sono sempre riusciti a tirare fuori qualcosa di buono.

Sono un buon gruppo da studio, devastanti dal vivo.

Strano che non ci fosse un thread dedicato a loro.

Li amavo tantissimo (specialmente Boosta :wub:), ora non li seguo con la stessa intensità di prima ma ai loro concerti vado sempre molto volentieri: loro sono bravi, si balla di brutto e ne esco sempre distrutta! Insomma, ne vale la pena. :dance:

Per me Michrochip emozionale è il loro capolavoro numero uno, Amorematico al secondo posto, Subsonica e Terrestre carini, L'eclissi non mi ha detto molto (a parte qualche canzone), Eden lo devo ancora acoltare..

Peccato che il singolo Istrice non mi abbia fatto una buona impressione (a dir la verità non riesco proprio ad ascoltarlo :vomito:), ma da grandissima fan quale ero devo dargli almeno una possibilità.

Link to comment
Share on other sites

mi piacevano quando avevo 18 anni (periodo amorematico e controllo del livello di rombo, ultima cosa bella che han fatto) e un mio amico li chiamava subsominchia.

ora non mi dicono niente

in più son dei bastardi colossali...han fatto fallire apposta la loro vecchia piccola etichetta per passare a Emi...

per me non esistono. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Strano che non ci fosse un thread dedicato a loro.

ce n'erano 5 o 6, li ho uniti a questa discussione ;)

ho ascoltato Istrice, è carina, nonostante un paio di passaggi un po' forzati di Samuel.

ascolterò Eden (e anche L'eclissi, che ai tempi avevo accuratamente evitato dopo la delusione di Terrestre) e magari farò un pensierino alla data di Milano (dal vivo sono sempre stati ottimi), ora che la metro verde arriva fino al Forum di Assago è una pacchia :dance:

per il resto posso dire negli anni di aver rivalutato tantissimo Subsonica, che ora metto davanti a Microchip Emozionale e Amorematico :prego:

Link to comment
Share on other sites

io ho un pregiudizio su tutto il materiale post-amorematico, che non ho mai ascoltato e che non ho mai avuto neanche voglia di ascoltare a causa dei singoli, che proprio non mi hanno più detto nulla. dovrei almeno provarci?

basandomi su quei soli singoli ho avuto sempre l'impressione che siano diventati dei mestieranti, poco avvezzi a sminestrare qualsiasi cosa non sia la solita loro zuppa.

boh, indubbiamente erano stra-promettenti - malgrado la voce di samuel mi sia sempre sembrata troppo ammiccante per non starmi sulle palle -

eppure le loro cartucce le avevano

http://www.youtube.com/watch?v=TpEs2lBWCO0

Link to comment
Share on other sites

io ho un pregiudizio su tutto il materiale post-amorematico, che non ho mai ascoltato e che non ho mai avuto neanche voglia di ascoltare a causa dei singoli, che proprio non mi hanno più detto nulla. dovrei almeno provarci?

basandomi su quei soli singoli ho avuto sempre l'impressione che siano diventati dei mestieranti, poco avvezzi a sminestrare qualsiasi cosa non sia la solita loro zuppa.

boh, indubbiamente erano stra-promettenti - malgrado la voce di samuel mi sia sempre sembrata troppo ammiccante per non starmi sulle palle -

eppure le loro cartucce le avevano

http://www.youtube.com/watch?v=TpEs2lBWCO0

No karma, il post Amorematico è abbastanza superfluo a parte qualche isolato episodio, ma è tutta roba che trovi nei primi tre dischi.

Link to comment
Share on other sites

Io all'epoca consumai Microchip Emozionale, Amorematico mi prese di meno, ma è obiettivamente un bel po' di tempo che non lo risento. Terrestre mi prese ancor di meno nonostante i numerosi ascolti. Di lì in poi ricordo solo di aver apprezzato La Glaciazione come singolo; dell'ultimo ho ascoltato solo Benzina Ogoshi, divertente e autoironica (il problema è che quello che hanno messo nel testo per farlo autoironico è tutto vero: Terrestre era effettivamente inascoltabile! :P:D).

Link to comment
Share on other sites

li ho amati molto a suo tempo, mi son fatto anche una cosa come 5-6 live (al mandela di firenze sempre AGGRATIS, nonostante i prezzi proletarissimi :laugh: ), tra l'altro concerti molto coinvolgenti, scalette mai noiose e scenografie sempre degne . nella loro carriera hanno sfornato degli ottimi album e pezzi che difficilmente verranno dimenticati, tipo: liberi tutti, questo domani, colpo di pistola, preso blu (la mia preferito, che testo :wub:), nuvole rapide, cose che non ho, strade, disco labirinto, albascura, il cielo su torino ecc...ecc..

già con terrestre li accantonai un pochetto, anche se alcune traccie erano buone.

con l'eclissi invece misi una pietra tombale, mi son scesi come farebbe un pene alla vista di platinette nuda.

per il resto ho anche seguito samuel e pisti in alcuni loro dj set nelle discoteche (con samuel ho anche una foto insieme, ma non la posterò mai visto che non si capisce chi dei due sia più fatto :laugh: )

boh... ora comunque mi son incuriosito e a breve ascolterò.

Link to comment
Share on other sites

Basta andare ai loro live e c'è sempre il tizio che raccoglie le aspiranti-groupie da selezionare.. Non è neppure di gusti difficili.

La Lessa è un'alce reale :laugh: .

Da Giancarlo ai Murazzi mi è capitato di assistere ad un paio di scene davvero improponibili con Samuel e Boosta con relative smandrappate di turno appese alla patta, una tristezza ninja.gif

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...