modifiedbear Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 12 minutes ago, Lacatus said: Amok >>> Anima Tomorrow's Modern Boxes >>>>>> Anima A Moon Shaped Pool > Anima Suspiria >>>>>>>> Anima Anima >>>>>>>>>>>>>>> ALFAA Come la vedo io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 Pour moi: Amok = Anima Tomorrow's Modern Boxes < Anima A Moon Shaped Pool >>>>>>>> Anima Suspiria > Anima ALFAA >>>>>>>> Anima The Eraser >>>>>>>> Anima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 Peggio di Anima c'è solo il formaggio sul pesce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 Just now, Wanderer said: Peggio di Anima c'è solo il formaggio sul pesce. O gli album di Phil e Ed Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 Just now, @li said: O gli album di Phil e Ed Più scarsi ma più onesti di Anima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cantagallo Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 3 hours ago, Lacatus said: Amok > Anima Tomorrow's Modern Boxes > Anima A Moon Shaped Pool > Anima Suspiria > Anima ALFAA > Anima Insomma, Anima è la peggio cosa che Thom ha fatto negli ultimi 10 anni. Give up the ghosts la cosa migliore che ha fatto negli ultimi ventotto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molonovo Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 Per me: 1 TMB 2 THE ERASER 3 ANIMA 4 SUSPIRIA ANIMA >>>> AMOK ALFAA > THE ERASER TMB >> ALFAA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molonovo Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 Per quanto riguarda i RH, non riesco a fare una classifica puntuale, la troverei ingiusta e poco obiettiva dal momento in cui ho attraversato fasi in cui sono stato più appassionato di un disco piuttosto che un altro. Posso però dividerla in quattro fasce: FASCIA AKid A, Amnesiac, A Moon Shaped Pool, OK Computer, In Rainbows tra i quali metterei Kid A e Amnesiac sul posto più alto del podio (per me i due capolavori assoluti dei RH e apice del loro percorso creativo) e poco sotto gli altri tre a gravitare attorno. AMSP è quello che emotivamente picchia più duro nonché il loro LP che, assieme ad Amnesiac, ho ascoltato più spesso negli ultimi anni. IR è "flawless", il disco pop perfetto, composto e arrangiato da musicisti che, di fatto, sono oramai lontani da quel tipo di musica ma che hanno metabolizzato in modo ben preciso il suono delle band con cui sono cresciuti. Ho sempre percepito IR in questo modo e credo che la scelta di coverizzare gli Smiths e i New Order nel web-release-party non fu casuale. OKC è il salto nella classicità, il disco col quale i RH si liberano dalle connotazioni stilistiche del loro tempo. Laddove Pablo Honey e The Bends erano due dischi inequivocabilmente anni '90, OK Computer trascende (musicalmente) il tempo storico in cui è stato concepito. Corpo rock animato però da una tensione sonica che si espande in direzione di ciò che verrà poco dopo. FASCIA B The Bends, The King Of Limbs due dischi agli antipodi, che solo a metterli vicino ti sembra assurdo che siano stati concepiti dalla stessa band. The Bends è un bel disco rock anni '90, conferma di quegli indizi positivi presenti in Pablo Honey e promessa di ciò che avverrà dopo. A The Bends bisogna dare alcuni meriti difficilmente opinabili: essere invecchiato molto meglio di altri dischi a lui coevi e affini, essere raccolta un bel numero di canzoni che hanno fatto la storia della band, essere un album le cui canzoni continuano ad essere evergreen dal vivo. TKOL è un concentrato densissimo di idee (perlopiù bellissime) che sono state però sviscerate propriamente nei progetti collaterali di TY e JG. In TKOL ho sempre avvertito un senso latente di transitorietà che, da un lato, porta con sé il fascino della sperimentazione e, dall'altro, un vago senso di incompiutezza. La sua versione live proposta in From The Basement è, per le mie orecchie, molto più focalizzata e coinvolgente (oltre ad essere secondo me una delle cose più belle fatte dalla band dopo Kid A/Amnesiac) FASCIA C Hail to the Thief un'evidente reazione all'esperienza di clausura vissuta durante le sessioni di Kid A e Amnesiac, HTTT è un disco registrato prevalentemente in presa diretta e in poche settimane. Tolto Pablo Honey, rimane per me il capitolo peggiore della loro discografia e, a conti fatti, l'album dei RH che ho ascoltato di meno. Ci sono tre o quattro pezzi notevoli - gli stessi che portano sempre dal vivo - ma il resto non regge il paragone con gli altri loro LP. HTTT svuota il sacco e segna la fine di un ciclo (oltre che musicale, delle loro vite personali e del loro modo di approcciarsi alla band). P.S. col senno di poi, ho recepito ALFAA dei The Smile come una specie di versione decisamente più bella e ispirata di HTTT FASCIA D Pablo Honey l'inizio della storia. Un debutto piuttosto bruttino, a onor del vero, con un pezzo - Creep - che non è nemmeno tra i mgliori del disco e che rimarrà la loro croce ma anche la loro delizia dal momento in cui gli permetterà di guadagnarsi i soldi e l'attenzione per fare ciò che hanno in testa. Un disco rock che fa eco in maniera un po' frettolosa e ruffiana alla scena indie-rock nella quale volevano entrare a far parte ma che presto starà stretta pure a loro dato che hanno ascolti, interessi e ambizioni che sconfinano ben oltre i limiti del linguaggio pop-rock. Tolta questa crosta superficiale di inesperienza e smania di farsi vedere, si scorgono in embrione gli indizi di un talento di cui daranno ben presto prova. P.S. mi sono sempre chiesto come sarebbe suonato questo disco se fosse stato prodotto da gente come Steve Albini o dallo stesso John Leckie... chissà... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 7 hours ago, @li said: Tomorrow's Modern Boxes < Anima Hey, sicura sicura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted June 6, 2023 Report Share Posted June 6, 2023 Eh lo so ma quella se la gioca con Twist (che è bella). È il ghiaccio per il mio drink che rovina tutto… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molonovo Posted June 7, 2023 Report Share Posted June 7, 2023 Il secondo lato di Tomorrow Modern Boxes è degno della migliore musica elettronica a cui Thom Yorke stesso si ispira, sia sul piano musicale che sonoro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted June 7, 2023 Report Share Posted June 7, 2023 30 minutes ago, molonovo said: Il secondo lato di Tomorrow Modern Boxes è degno della migliore musica elettronica a cui Thom Yorke stesso si ispira, sia sul piano musicale che sonoro. eh gia'. Pero' diciamocelo, lui eccelle in un altro tipo di scrittura (quella pop-rock). Per quanto riguarda l'elettronica ci sono molti altri piu bravi di lui. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted June 7, 2023 Report Share Posted June 7, 2023 46 minutes ago, molonovo said: Il secondo lato di Tomorrow Modern Boxes è degno della migliore musica elettronica a cui Thom Yorke stesso si ispira, sia sul piano musicale che sonoro. Infatti TMB se magna ANIMA a colazione. Un disco di atmosfere e paesaggi contro un (bel disco) di canzoni modaiole. Non c'è partita anche se in ANIMA di perle ve ne sono eh. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted June 7, 2023 Report Share Posted June 7, 2023 19 hours ago, Cantagallo said: Give up the ghosts la cosa migliore che ha fatto negli ultimi ventotto. @Cantagallo ma Desert Island Disk non ti piace? Guarda che per i tuoi falò in infradito è perfetta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted June 7, 2023 Report Share Posted June 7, 2023 5 minutes ago, echoes said: @Cantagallo ma Desert Island Disk non ti piace? Guarda che per i tuoi falò in infradito è perfetta. è in 7/4, troppo complessa per Nottingham Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted June 7, 2023 Report Share Posted June 7, 2023 4 minutes ago, Wanderer said: è in 7/4, troppo complessa per Nottingham Vero, magari però ci stupisce e si trasforma in un menestrello prog. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted December 6, 2023 Report Share Posted December 6, 2023 10 Kid A 9 Amnesiac The King Of Limbs ALFAA 8 Ok Computer A Moon Shaped Pool 7 Hail To The Thief In Rainbows 6 Pablo Honey The Bends Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted December 6, 2023 Report Share Posted December 6, 2023 10 Kid A - Amnesiac - Ok Computer 9 A Moon Shaped Pool - In Rainbows - Wall of Eyes 😜 8 Hail to the Thief - ALFAA - The Bends 7 TKOL 6 Pablo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YawnChorus Posted December 7, 2023 Report Share Posted December 7, 2023 9.5: Kid A, Amnesiac 9: OKC 8.5: Qualsiasi cosa contenga Bending Hectic 8: The Bends, HTTT, In Rainbows 7.5: AMSP 7: ALFAA 6.5: PH, TKOL Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted January 24 Report Share Posted January 24 I gonzi di Reddit hanno tenuto un sondaggio su ALFAA. Ecco il risultato, con la classifica dal brano col voto medio più alto a quello col voto medio più basso: Speech Bubbles - 9.27 Thin Thing - 9.25 Skirting On The Surface - 9.14 Pana-vision - 8.85 Open The Floodgates - 8.84 A Hairdryer - 8.62 Free In The Knowledge - 8.34 The Opposite - 8.3 The Smoke - 7.8 The Same - 7.61 Waving A White Flag - 7.4 We Don't Know What Tomorrow Brings - 7.35 You Will Never Work In Television Again - 7.25 Hanno anche cominciato un sondaggio su WOE, cominciando dai 3 brani già pubblicati come singolo. Ecco la classifica (provvisoria) di WOE: Bending Hectic - 9.46 Wall Of Eyes - 8.83 Friend Of A Friend - 8.83 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
CutToShreds Posted January 25 Report Share Posted January 25 9 hours ago, Lacatus said: I gonzi di Reddit hanno tenuto un sondaggio su ALFAA. Ecco il risultato, con la classifica dal brano col voto medio più alto a quello col voto medio più basso: Speech Bubbles - 9.27 Thin Thing - 9.25 Skirting On The Surface - 9.14 Pana-vision - 8.85 Open The Floodgates - 8.84 A Hairdryer - 8.62 Free In The Knowledge - 8.34 The Opposite - 8.3 The Smoke - 7.8 The Same - 7.61 Waving A White Flag - 7.4 We Don't Know What Tomorrow Brings - 7.35 You Will Never Work In Television Again - 7.25 Hanno anche cominciato un sondaggio su WOE, cominciando dai 3 brani già pubblicati come singolo. Ecco la classifica (provvisoria) di WOE: Bending Hectic - 9.46 Wall Of Eyes - 8.83 Friend Of A Friend - 8.83 "wisdom of the crowd" ... mi sembrano voti ragionevoli anche se personalmente ne avrai alzato (The Same, WDKWTB) e abbassato quacuno (The Smoke) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted January 30 Report Share Posted January 30 Classifiche dei due album degli Smile secondo Album Of The Year ALFAA WOE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
echoes Posted January 31 Report Share Posted January 31 Top 5 ever Smile 1- Bending Hectic 2- Wall of Ice 3- Skrtng 4- Read The Room 5- Friend of a Friend (ma anche I Quit) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted January 31 Report Share Posted January 31 Mia Top 10 ever Smile (cinque son troppo poche, non ce la faccio): 1) Bending Hectic 2) Read The Room 3) Under Our Pillows 4) Open The Floodgates 5) Skrting On The Surface 6) Speech Bubbles 7) Friend of a Friend 8 ) Wall Of Eyes 9) A Hairdryer 10) Free In The Knowledge Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
molonovo Posted January 31 Report Share Posted January 31 ***** 01. Radiohead - KID A / Amnesiac 02. Radiohead - In Rainbows 03. Radiohead - OK Computer 04. Thom Yorke - Tomorrow Modern Boxes 05. Radiohead - A Moon Shaped Pool **** 06. The Smile - Wall of Eyes 07. The Smile - A Light For Attracting Attention 08. Radiohead - The Bends 09. Thom Yorke - The Eraser 10. Radiohead - The King Of Limbs *** 11. Thom Yorke - Anima 12. Atoms For Peace - AMOK 13. Radiohead - Hail To The Thief 14. Philip Selway - Weatherhouse ** 15. Radiohead - Pablo Honey 16. Philip Selway - Familial 17. Philip Selway - Strange Dance * 18. EOB - Earth ________________________________ Ho fatto una fatica bestia a stilare questa classifica "globale" ma credo che rappresenti piuttosto fedelmente quello che penso/sento nei riguardi di questi LP presi tutti assieme. Ho volutamente lasciato fuori le colonne sonore e altre collaborazioni come ad esempio quella di Jonny con Shye Ben Tzur e Dudu Tassa (detto che per me la prima rientrerebbe nelle 5 stelle e la seconda nelle 4). La posizione di WOE non è ancora stabile perché l'ho ascoltato pochissimo. Potrebbe dunque salire ma al momento mi sento di piazzarlo lì, in cima ai tetra-stellati Aldilà della classifica puntuale, che è naturalmente una cosa molto soggettiva, quello che conta, per me, sono i macro-raggruppamenti per "stelline" e il fatto che i dischi in cui hanno messo lo zampino Thom&Jerry ricadano tutti tra il buono, molto buono e capolavoro coprendo un arco temporale di 30 anni. Niente male, davvero niente male... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.