Jump to content

ClassiFiche!


kid_max

Recommended Posts

  • Replies 2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

21 minutes ago, molonovo said:

*****

01. Radiohead - KID A / Amnesiac

02. Radiohead - In Rainbows

03. Radiohead - OK Computer

04. Thom Yorke - Tomorrow Modern Boxes

05. Radiohead - A Moon Shaped Pool

 

****

06. The Smile - Wall of Eyes

07. The Smile - A Light For Attracting Attention

08. Radiohead - The Bends

09. Thom Yorke - The Eraser

10. Radiohead - The King Of Limbs

 

***

11. Thom Yorke - Anima

12. Atoms For Peace - AMOK

13. Radiohead - Hail To The Thief

14. Philip Selway - Weatherhouse

 

**

15. Radiohead - Pablo Honey

16. Philip Selway - Familial

17. Philip Selway - Strange Dance

 

*

18. EOB - Earth

________________________________

Ho fatto una fatica bestia a stilare questa classifica "globale" ma credo che rappresenti piuttosto fedelmente quello che penso/sento nei riguardi di questi LP presi tutti assieme.

Ho volutamente lasciato fuori le colonne sonore e altre collaborazioni come ad esempio quella di Jonny con Shye Ben Tzur e Dudu Tassa (detto che per me la prima rientrerebbe nelle 5 stelle e la seconda nelle 4).

La posizione di WOE non è ancora stabile perché l'ho ascoltato pochissimo. Potrebbe dunque salire ma al momento mi sento di piazzarlo lì, in cima ai tetra-stellati

Aldilà della classifica puntuale, che è naturalmente una cosa molto soggettiva, quello che conta, per me, sono i macro-raggruppamenti per "stelline" e il fatto che i dischi in cui hanno messo lo zampino Thom&Jerry ricadano tutti tra il buono, molto buono e capolavoro coprendo un arco temporale di 30 anni. Niente male, davvero niente male...

 

 

Gran bel lavoro.

Proverò anch'io a fare qualcosa di simile in futuro. 

Di sicuro In Rainbows non sarà nella fascia A :D

Link to comment
Share on other sites

- Kid A =

- Ok Computer =

- Amnesiac =

- In Rainbows =

- The Eraser =

- Hail To The Thief >

- Wall of Eyes >>

- Tomorrow's Modern Boxes =

- A Moon Shaped Pool <

- TKOL =

- The Bends =

- ALFAA <<

- ANIMA <<

- Pablo Honey =

 

= Stabile

> In crescita 

< In decrescita 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, echoes said:

- Kid A =

- Ok Computer =

- Amnesiac =

- In Rainbows =

- The Eraser =

- Hail To The Thief >

- Wall of Eyes >>

- Tomorrow's Modern Boxes =

- A Moon Shaped Pool <

- TKOL =

- The Bends =

- ALFAA <<

- ANIMA <<

- Pablo Honey =

 

= Stabile

> In crescita 

< In decrescita 

Mi sentirò sempre in minoranza, dato che metto The King Of Limbs sempre molto più su e In Rainbows molto più giù rispetto alla maggioranza :)

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lacatus said:

Mi sentirò sempre in minoranza, dato che metto The King Of Limbs sempre molto più su e In Rainbows molto più giù rispetto alla maggioranza :)

 

Purtroppo il buon TKOL lo trovo tanto interessante negli intenti quanto poco riuscito nella realizzazione.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, echoes said:

Purtroppo il buon TKOL lo trovo tanto interessante negli intenti quanto poco riuscito nella realizzazione.

Per me il Re Dei Rami è perfetto dal punto di vista realizzativo: è una suite in cui la somma delle parti ha un peso maggiore che i pezzi avrebbero presi singolarmente. Un po' come Die di Iosonouncane o Immensità di Laszlo.

Un disco che trovo imperfetto nella sua realizzazione è Hail To The Thief: il materiale di partenza del Ladro era a livello di Kid A e Amnesiac, sarebbe stata la chiusura di una trilogia, ma loro volevano uscire più in fretta possibile dalla EMI, quindi ecco l'idea di registrare live in studio in sole 4 settimane che si rivelerà un boomerang. Nessuna delle canzoni è stata sviluppata in studio, rispetto alle versioni che debuttarono nel tour estivo in Spagna e Portogallo (a parte There There e I Will) e sia registrazione che mix sono al di sotto dei loro standard (in certi casi preferisco addirittura i mix grezzi del famoso leak).

The Eraser che è, come dire, il Ladro rifatto da Thom solista, è nettamente più riuscito, semplicemente perché sui pezzi Thom e Nigel ci hanno lavorato per più tempo.

Viceversa ritengo In Rainbows, un miracolo realizzativo perché, rispetto al Hail To The Thief e The Eraser, il materiale di partenza era davvero mediocre, ma sono riusciti a spremerlo bene in ogni singola nota (a parte Arpeggi che secondo me non doveva essere arrangiata come in futuro faranno con Daydreaming, non full band elettrica, ma orchestrale). Continuo a non capire però perché la gente ne va pazza :huh: 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, The_Tourist said:

@Lacatus Non capisci perché la gente vada pazza di IR o della versione di WF su IR?
nel caso della prima ho capito male io.

Per In Rainbows in generale. 

Arpeggi è un ottimo brano, capisco piaccia molto (anche se, come ho detto, l'arrangiamento che alla fine hanno scelto non mi ha mai convinto). 

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, The_Tourist said:

@Lacatus Non capisci perché la gente vada pazza di IR o della versione di WF su IR?
nel caso della prima ho capito male io.

Occhio, che se non siamo più d'accordo pure sulla funzione delle parentesi all'interno di una frase, il passo dal fischio al fiasco e dalla terra rotonda o piatta è un attimo 

Link to comment
Share on other sites

Dai ci provo, ma è un lavorazzo!

FASCIA 1

Kid A / Amnesiac / Ok Computer (dischi da 9, addirittura 9.5 in alcuni casi)

FASCIA 2

HTTT, Bodysong, Il Filo Nascosto, Bud Spencer (dischi da 8.5 o 8 

FASCIA 3

Uoll Of Ais, Suspiria, TMB, In Rainbows, The King Of Inps, A Moon Shipol, The Bends, There Will Be Blood (anche se combinato al film...8,5), Inherent Vice, Jarak Qarabina, Junun, 5.17/This Is How Horses Are  (dischi da 7,5)

FASCIA 4

The Eraser, The Master, Il Potere del Cane, Norwegian (Green)Wood, Feeling Pulled Sto Picchio By Allegri/The Hollow Earth [dischi da 7]

FASCIA 5

A Light For Attracting Attention, You Were Never Really Here (dischi da 6.5)

FASCIA 6

Anima, Familial, (dischi da 5)

FASCIA 7

EOB [disco da 4.5]. Anima quando mi gira, le collaborazioni di Thom con Burial e Four Tet.

Gli altri dischi di Phil non li ho sentiti.

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno ... WoE andrà in fascia C. Dove di preciso non lo so, sicuramente non ultimo.

 

A
Ok computer 9,5
Kid A 9,5
Amnesiac 9

B
In Rainbows 8

C
Amsp 7,5
Httt 7+
Eraser 7
TKOL 7
The Bends 7-

D
Amok 6,5
TMB 6,5

E
ALFAA 6+
Anima 6+

G
Pablo 4,5

Link to comment
Share on other sites

On 6/6/2023 at 4:24 PM, molonovo said:

La sua versione live proposta in From The Basement è, per le mie orecchie, molto più focalizzata e coinvolgente (oltre ad essere secondo me una delle cose più belle fatte dalla band dopo Kid A/Amnesiac)

 

nettamente! grazie al From The Basement sono riuscito a "far pace" con TKOL

Link to comment
Share on other sites

In Rainbows piace perché non è geniale ma di cuore, prodotto in maniera impeccabile e di una raffinatezza rara. Poi sono d'accordo che siano riusciti nel miracolo di elevare alcuni pezzi di base non eccelsi ma nel complesso è un disco quasi perfetto. Magari non è esplosivo o brillante, non è dirompente o shockante ma incarna la classe pura. 

In Rainbows è Baggio al Brescia.

Link to comment
Share on other sites

Just now, echoes said:

In Rainbows piace perché non è geniale ma di cuore, prodotto in maniera impeccabile e di una raffinatezza rara. Poi sono d'accordo che siamo riusciti nel miracolo di elevare pezzi non eccelsi ma nel complesso è un disco pop quasi perfetto. Magari non è esplosivo o brillante, non è dirompente o shockante ma incarna la classe pura. 

In Rainbows è Baggio al Brescia.

Ahah ci sta :clapclap:

Però di quel disco a me rimangono solo Reckoner, House Of Cards e Nude (che però proveniva dai tempi di OK Computer). Troppo poco. E poi lo trovo per nulla omogeneo: si è criticato giustamente lo zibaldone ALFAA, ma che dire di passaggi come

  1. 15 Step
  2. Bodysnatchers
  3. Nude

oppure

  1. House Of Cards
  2. Jigsaw 
  3. Videotape

....cioè si salta di palo in frasca, anche a livello di suono con House Of Cards umidissima di riverberi e Jigsaw e soprattutto Videotape asciutte asciutte. 

Per me è un Brescia che va in B nonostante i gol del Divin Codino :palleggia:

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Ahah ci sta :clapclap:

Però di quel disco a me rimangono solo Reckoner, House Of Cards e Nude (che però proveniva dai tempi di OK Computer). Troppo poco. E poi lo trovo per nulla omogeneo: si è criticato giustamente lo zibaldone ALFAA, ma che dire di passaggi come

  1. 15 Step
  2. Bodysnatchers
  3. Nude

oppure

  1. House Of Cards
  2. Jigsaw 
  3. Videotape

....cioè si salta di palo in frasca, anche a livello di suono con House Of Cards umidissima di riverberi e Jigsaw e soprattutto Videotape asciutte asciutte. 

Per me è un Brescia che va in B nonostante i gol del Divin Codino :palleggia:

La considerazione di Arpeggi che hai è viziata dalla versione ether del 2005. 
Ma è un gran pezzo. Meraviglioso. Immaginifico.

Link to comment
Share on other sites

Io non la faccio perché ci perderebbero i 2 dischi dei The Smile, che secondo me qualitativamente sono all’altezza di un qualsiasi disco dei Radiohead tolta la triade OKC/KIDA/AMNESiAC che sono uno zenith inarrivabile, ma non godono della sedimentarietà che solo il tempo può dargli…

Quindi per ora passo…

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, OKPC_82 said:

Io non la faccio perché ci perderebbero i 2 dischi dei The Smile, che secondo me qualitativamente sono all’altezza di un qualsiasi disco dei Radiohead tolta la triade OKC/KIDA/AMNESiAC che sono uno zenith inarrivabile, ma non godono della sedimentarietà che solo il tempo può dargli…

Quindi per ora passo…

Anche a me viene difficile stilare una classifica per gli stessi motivi.

Comunque la triade è quella che mette tutti d'accordo (tranne @modifiedbear che odia OK Computer :) )

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Lacatus said:

Anche a me viene difficile stilare una classifica per gli stessi motivi.

Comunque la triade è quella che mette tutti d'accordo (tranne @modifiedbear che odia OK Computer :) )

Ahò ma quando mai? Io odio solo IR.
Ok Computer è niente male (come vedi l'ho messo prima di Jarak Qaribak e Junun, che adoro entrambi)!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...