Jump to content

Amnesiac


Recommended Posts

Immaginati post kid a..

esce sto disco dopo pochissimo e dici "boh!! chissà che c'è dentro"

dopo quella roba clamorosa che è kid a

metti su il disco e parte sta clamorosa ballata al pianoforte. 

Che roba deve essere stata per un fan. 

 

Tra l'altro per me è compositvamente il pezzo più bello che hanno scritto. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 295
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

24 minutes ago, Wanderer said:

Immaginati post kid a..

esce sto disco dopo pochissimo e dici "boh!! chissà che c'è dentro"

dopo quella roba clamorosa che è kid a

metti su il disco e parte sta clamorosa ballata al pianoforte. 

Che roba deve essere stata per un fan. 

 

Tra l'altro per me è compositvamente il pezzo più bello che hanno scritto. 

I fan conoscevano già Pyramid Song (con il nome Egyptian Song), era una delle prime cose che uscivano fuori parlando di Kid A: "dove minchia è Egyptian Song?".

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, pandroid said:

I fan conoscevano già Pyramid Song (con il nome Egyptian Song), era una delle prime cose che uscivano fuori parlando di Kid A: "dove minchia è Egyptian Song?".

 

yes... era anche chiamata cosi nella scaletta di Monza :)

http://www.setlist.fm/setlist/radiohead/2000/villa-reale-monza-italy-3bd6eca0.html

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, pandroid said:

I fan conoscevano già Pyramid Song (con il nome Egyptian Song), era una delle prime cose che uscivano fuori parlando di Kid A: "dove minchia è Egyptian Song?".

 

Esatto: si diceva "dov'è Egyptian Song? dov'è Dollars And Cents? dov'è Knives Out?"

Link to comment
Share on other sites

Dopo l'ascolto notturno, sparo lemie cazzate della notte:

 - Azzardo: è l'album più Eniano dei Radiohead, o meglio quello che forse piacerebbe di più ad Eno. Nonsto parlando di suoni ma di concetti. 

 - Il contrabbasso YAWA:wub:

 - L'effetto alla fine di Dollars and centa sulla batteria

 - Le sardine spaccano, non devo più sottovalutarle

 - L'ultimissima cosa che si sente nel disco è il batterista del gruppo di Lyttelton che sposta le bacchette dal rullante:D molto live feel, ci piace:D

 - Nella versione studio di Glasshouse chi suona il piano? Thom o Jonny?

 - E' un vero peccato che i Radiohead non abbiano più voluto approfondire l'ultilizzo maggiore degli strumenti a fiato, sopratutto lasciandogli spazio di solo e non a mero contrappunto: spazio di assolo come in Life in A Glasshouse o, in misura minore, The national Anthem .Secondo me sarebbe bello sentire Jonny arrangiare dei brani per fiati e non solo per archi. Dopo questi esperimenti i fiati sono stati usati più in misura coloristica su TKOL e poco altro, peccato. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Wanderer said:

 - Nella versione studio di Glasshouse chi suona il piano? Thom o Jonny?

Jonny

3 hours ago, Wanderer said:

 - E' un vero peccato che i Radiohead non abbiano più voluto approfondire l'ultilizzo maggiore degli strumenti a fiato, sopratutto lasciandogli spazio di solo e non a mero contrappunto: spazio di assolo come in Life in A Glasshouse o, in misura minore, The national Anthem .Secondo me sarebbe bello sentire Jonny arrangiare dei brani per fiati e non solo per archi. Dopo questi esperimenti i fiati sono stati usati più in misura coloristica su TKOL e poco altro, peccato. 

Lp10.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Leggendo in giro tra i vari forum musicali ma anche inerenti ai Radiohead trovo Amnesiac veramente sottovalutatissimo. Di media viene piazzato verso la metà bassa della classifica. Posto che me ne frega il giusto, mi è sembrato veramente molto strano, secondo me anche volendo fare un discorso al massimo obiettivo - per quanto sia inutile essendo gusti - non può stare sotto il terzo posto. 

Considerato poi che Kid A è sempre invece tra i vertici, mi pare strano che a chi piaccia Kid A non piaccia cosi tanto Amnesiac - si sono diversi lo so, ma...ci siamo capiti.

Mi sembra veramente esagerato bistrattarlo in questo modo; credo che obiettiviamente i Radiohead verranno ricordati per Ok Computer, Kid A e Amnesiac. Non dico che gli altri non hanno peso, ma nella storia musicale credo che questi siano troppo importanti. 

 

ps. A questo discorso si lega In Rainbows SEMPRE ai primi 2/3 posti e per molti migliore. Per me è un po' una follia...

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Wanderer said:

Leggendo in giro tra i vari forum musicali ma anche inerenti ai Radiohead trovo Amnesiac veramente sottovalutatissimo. Di media viene piazzato verso la metà bassa della classifica. Posto che me ne frega il giusto, mi è sembrato veramente molto strano, secondo me anche volendo fare un discorso al massimo obiettivo - per quanto sia inutile essendo gusti - non può stare sotto il terzo posto. 

Considerato poi che Kid A è sempre invece tra i vertici, mi pare strano che a chi piaccia Kid A non piaccia cosi tanto Amnesiac - si sono diversi lo so, ma...ci siamo capiti.

Mi sembra veramente esagerato bistrattarlo in questo modo; credo che obiettiviamente i Radiohead verranno ricordati per Ok Computer, Kid A e Amnesiac. Non dico che gli altri non hanno peo, ma nella storia musicale credo che questi siano troppo importanti. 

 

pps. A questo discorso si lega In Rainbows SEMPRE ai primi 2/3 posti e per molti migliore. Per me è un po' una follia...

Sono le stesse classifiche che mettono TKOL al penultimo posto, giusto perché c'è Pablo Honey :azz:

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Wanderer said:

Ma guarda, io da amante di tkol, quella cosa la posso capire già molto di più. O lo ami o lo odi

Ma Amnesiac nsomma mica tanto!

Francamente non c'è altro da aggiungere, hai ragione: Ok Computer + Kid A + Amnesiac, punto, è la base oggettivissima di qualsiasi classifica.

Link to comment
Share on other sites

Ma sai i fans dei Radiohead non hanno mica tutti la stessa formazione e cultura musicale. In rainbows è decisamente più fruibile e immediato rispetto ad Amnesiac, io lo capisco anche che per molti, magari giovani o magari più abituati ad ascolti mainstream, sia più semplice apprezzare Reckoner o Weird fishes piuttosto che Packt like sardines o Like spinning plates. Poi personalmente sono d'accordo con te, Ok computer-Kid A-Amnesiac sono i veri capolavori per cui i Radiohead verranno ricordati nella storia della musica

Link to comment
Share on other sites

Ma difatti per IR vale lo stesso discorso di tkol al contrario. 

Si capisce perchè tkol è in fondo e sinceramente non mi soprendere - non per snobismo ma perchè effettivamente è un album dall'impatto non cosi semplice e può benissimo no piacere.

Si capisce perchè IR è ai primi posti  - è un bell'album eh!

Però io ho sempre sentito, parlato e discusso anche con altri di Amnesiac come il terzo capolavoro dei Radiohead. Ora ci può stare che la nuova genrazione di fan - che normalmente li ha conosciuti con IR - lo snobbi un po'. Però forse ci si dimentica di che razza di disco sia Amnesiac. E sopratutto se snobbano amnesiac non colgo come possano osannare cosi tanto kid a. E non si può neanche dire che Amnesiac sia stato sottovalutato dalla stampa di settore, quindi è una perla da riscoprire, perchè in giro leggi solo lodi a quel disco ed è anche inseirot in libri, classifiche dei migliori album di sempre. 

Quindi boh. 

Poi si sa sono americani il più delle volte quelli di questi forum, e gli americani hanno dei gusti orrendi

 

Link to comment
Share on other sites

Io invece sono l'opposto, trovo In Rainbows noiosetto e moscio e non penso che Weird Fishes sia una così grande canzone, invece Amnesiac mi piace moltissimo già solo per avere Pyramid Song e Life in a Glasshouse. Spero tra l'altro appunto di sentire meno in rainbows e più amnesiac a giugno. 

 

Comunque già solo Pyramid Song lo dovrebbe far stare tra i primi 3

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...