Jump to content

Amnesiac


Recommended Posts

56 minutes ago, On a Friday said:

Riascoltato ieri. Fermo restando che è un capolavoro maestoso, non capisco come si possa criticare la tracklist di AMSP e non avere problemi con quella di amnesiac:

Il passaggio sardine-pyramid song non ha assolutamente niente da invidiare al passaggio burn the witch-daydreaming, ma in generale TUTTO l'album è un contrasto continuo da elettronica agli archi, dal pop rock all'ambient, dall'elettronica al jazz. Cioè, più minestrone di Amnesiac non esiste, e dire che i radiohead ci hanno abituato ai contrasti (ne potrei citare mille).

 

31 minutes ago, On a Friday said:

Ti giuro, non riesco proprio a capire:faniente:. Con il mio "ne potrei citare mille" mi riferivo in pratica a tutto Hail to the thief.

Concordo al 300%.

Dopo un anno di ascolti trovo la tracklist di AMSP molto piú fluida (e eterogenea al punto giusto) di quelle di Amnesiac e HTTT.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 295
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

32 minutes ago, Wanderer said:

Ovviamente sono impressioni e metri di giudizio personali;)

Io trovo che a livello di disomogeneità di stile amsp sia molto simile ad amnesiac, questo è un punto di contatto. Tuttavia una cosa che trovo abbia amnesiac e anche httt e che amsp per me non ha è un idea di fondo che "giustifichi" quella disomogeneità. L'idea di fondo di amnesiac è sonora ed è continuare i lavoro di kid a. Quello di httt è di fare un disco dalle tinte più politiche, poi c'e dentro un po' di tutto, ma è un disco con più chiavi di lettura. 

Amsp proprio non ce l'ha - o non la trovo anche se mi sforzo questa idea di fondo. A parte la ragione tecnica di usare l'orchestra/registrare con il nastro a 8 tracce. 

Mi sembra che amsp sia una ottima raccolta di canzoni, gli altri - tutti - li considero album. Chi più omogeneo chi meno. 

 

Ma sono pareri personali:)

sempre a livello di pareri personali... nn capisco proprio perche' il trait d'union per Hail puo' essere (ed è) quello politico mentre per AMSP quello dello "specchio" e dell' "autoriflessione" nn "basterebbe" a giustificarne l'idea di fondo...

secondo me perche' nn "vi piace"  o non vi "arriva" il messaggio... :) perche' fino a prova contraria eterogenei lo sono entrambi (o tutti e tre) i dischi e un tema di fondo ce l'hanno pure tutti e tre (forse quello che ce l'ha di meno è proprio Amnesiac)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

 

Ma sono pareri personali:)

Su questo concordo, ovviamente. Poi cerco di argomentare meglio :)

1 hour ago, Valderrama said:

 

Dopo un anno di ascolti trovo la tracklist di AMSP molto piú fluida (e eterogenea al punto giusto) di quelle di Amnesiac e HTTT.

Amen:laugh:

Edit Niente, ha detto @li quello che volevo dire io;)

Link to comment
Share on other sites

E' una cosa di impressione e non può essere altro. Per me lo specchio di amsp non esiste, o mi pare proprio una teoria che serve a "salvare" la sua eterogeneità concettuale. Diciamo che è l'unica spiegazione razionale, ma la trovo debole o "extrema ratio":D giusto per giustificare quel finissimo minestrone.

D'altronde dentro ci sono 2 brani esplicitamente politici, due brani politici/sociali (un po' ambigui) e sette brani per rachel. 

HTTT che è pure eterogeneo nella musica mi sembra che esprima molto meglio e molto più chiaramente quel concetto politico. 

AMSP è eterogeno musicalmente ma anche concettualmente, molto slegato. Questo secondo me - secondo me - è figlio del tipo di lavoro che è stato fatto sul disco, molto incentrato sul recupero di soluzioni d'archivio. Probabilmente manco loro volevano fare un disco "disco" - spiegherebbe anche la tracklist alfabetica, utilizzata per uscire da uno stallo, ovvero far diventare un disco un progetto che forse non era mai stato pensato come tale. 

Sono ovviamente scelte, io poi lo valuto a preferenza. Aggiungo a questo il fattore musicale e devo concludere che amsp mi convince si, ma il giusto. ;)

 

Amnesiac, torno in topic, è similiare con amsp ma da un lato lo giudico migliore perche credo che i suoi episodi sono migliori di quelli di pool, dall'altro appunto perchè ne vedo un idea di progetto e di lavoro. 

Poi magari non è cosi eh, mica sono amico di thom io :D

Comunque vediamo: ricordo che httt non lo capii per anni come album, mi si è rivelato solo ultimamente come disco politico e urgente e ora è uno dei mie preferiti. Magari sarà cosi con shampoo

Link to comment
Share on other sites

Mah guarda a me che ci sia o nn ci sia un tema di fondo in generale in un disco nn cambia la vita quindi ecco non credo di averlo "cercato" apposta per dargli più dignità, semplicemente l'ho "sentito" fin dall'inizio e mi è rimasto (il tour e tutto il resto nn han fatto che confermare la mia idea ma questo è successo dopo) :)

Link to comment
Share on other sites

Amnesiac non è composto da pezzi di prima scelta: pur essendoci dentro dei capolavori, è in fin dei conti una raccolta del materiale che per diversi motivi non è finito in Kid A: qualsiasi tracklist provi a fare, risulterà per forza di cose eterogenea (e comunque ci sono dei momenti che scorrono parecchio... per esempio il trittico Dollars And Cens-Hunting Bears-Like Spinning Plates, pare un tutt'uno). 

A Moon Shaped Pool è mooooolto più omogeneo di Amnesiac... il problema è la tracklist alfabetica. Se solo si fossero seduti a stilarne una fluente a quest'ora non saremmo a discutere...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

In riascolto: disco enorme.

Trittico Dollars And Cents + Hunting Bears + Like Spinning Plates tra le triplette migliori di sempre :prego:

Lo puoi dire forte. In questi giorni anche io metto su spesso il vinile, e me lo gusto sfogliando il libro della special edition :) 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Mamma mia che fottuto capolavoro!:prego:

Tra l'altro alla fine devo dare ragione ai vari @@li,  @On a Friday:  se ti va bene amnesiac, non ci si può lamentare della disomogeneità Pooliana. 

Comunque è un disco pauroso, pauroso veramente, cazzarola a volte penso sia più avanti di Kid A, mi fotte il cervello ogni volta:prego:

Ma vogliamo parlare della quadripletta Dollars And Cents/Hunting Bears/Spinning Plates/Life In A Glasshouse:wub:

Capolavorissimo

Link to comment
Share on other sites

Per me Amnesiac è leggermente meno "album", leggermente meno coeso di Kid A. I pezzi non fluiscono l'uno nell'altro così bene. Ci sono dei pezzi minori/deboli messi in posizioni non intelligenti.
Ma credo che per tante contenga diversi "picchi" della produzione dei Radiohead come raffinatezza di composizione (Knives Out, Pyramid Song, YAWA?) e audacia di arrangiamento (di nuovo Pyramid Song, LSP, Life in a Glasshouse e la sottovalutatissima Dollars & Cents). L'elemento jazzistico per me è davvero notevole e secondo me una sfida superiore all'elettronica dato che bisogna lavorare sia sull'arrangiamento che sulla composizione.

Per certi versi è stato il massimo raggiunto dalla band fino ad alcuni pezzi di AMSP (che però per me restano inferiori come "canzoni"). Non è perfetto, ma proprio per questo è bellissimo.

Link to comment
Share on other sites

Sardine 8.5

Pyramid Song minchia 9.5

Pulk Pull 7.5

You And whose Army 9

I Might Be Wrong 8,5

Knives Out 8.5

Morning Bell zampogna 8

Dollars And Cents 9 

Hunting Bears 8

Like Spinning Plates 8.5

Glasshouse 9

 

Amazing Sound Of Orgy 8

Trans Atlantic Drawl 8 (parte 2: 9)

Fast Track 7.5

Kinetic 8

Worrywort 8.5

Fog 8 

Cuttoth 7.5

 

Link to comment
Share on other sites

@Lacatus che tu sappia - chiedo perchè non sono epserto - oltre ai pezzi di kid , amnesiac, amnesiac b-sides, pezzi post finiti poi altri dischi, è rimasto qualcosa fuori da quelle incredibili sessions? a costo di sembrare molto incoerente, sto già sognando la versione di amnesiac con b-sides "ufficiale"

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Franz the Stampede said:

L'elemento jazzistico per me è davvero notevole e secondo me una sfida superiore all'elettronica dato che bisogna lavorare sia sull'arrangiamento che sulla composizione.

Ecco, un'altra possibile strada per l'Lp10 ;)

8 minutes ago, Wanderer said:

@Lacatus che tu sappia - chiedo perchè non sono epserto - oltre ai pezzi di kid , amnesiac, amnesiac b-sides, pezzi post finiti poi altri dischi, è rimasto qualcosa fuori da quelle incredibili sessions? a costo di sembrare molto incoerente, sto già sognando la versione di amnesiac con b-sides "ufficiale"

Spiegati meglio... Cioè escludendo anche le canzoni riciclate in Hail To The Thief, per esempio? O includendole? Intendi le outtakes? Non capisco... :mellow:

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Wanderer said:

se escludiamo le b-sides già note e i pezzi che poi sono finiti negli album successivi (sparo: I will), secondo te è rimasto qualcosa di inedito da quelle sessions?

Totalmente inedito, cioè canzoni delle quali al massimo conosciamo solo il titolo?

Link to comment
Share on other sites

51 minutes ago, pandroid said:

I Froze Up.

Ah ok ora ho capito cosa intendeva @Wanderer

Quindi, I Froze Up, Say The Word/C Minor Song (che secondo alcuni sarebbe Cut A Hole), Scott Walker Song (scritta da Jonny), Follow Me Around, sicuramente... poi anche altre... ci sono tonnellate di improvvisazioni (alcuni spezzoni si sentivano nella sezione loophole del sito radiohead.com ai tempi di Hail To The Thief... roba tipo Faust).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...