Jump to content

i 100 libri di scatterbrain


Recommended Posts

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

#84 BORìS PASTERNAK

IL DOTTOR ZIVAGO

440_SAM_0044.JPG

Le vicende di un medico travolto dall'impatto della rivoluzione russa e dalla successiva vacuità spirituale in cui precipita il suo paese. Questo, in estrema sintesi, il contenuto di un romanzo che valse a Boris Pasternak il Nobel per la letteratura nel 1958 e l'ammirazione di critica e lettori.

Special thanks to Valderrama.

Link to comment
Share on other sites

#85 Jack London

The Call Of The Wild

9781569602171.jpg

La vita di Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, ha un'improvvisa svolta quando, per una scommessa persa, è venduto e spedito al Nord, come cane da slitta. Piegato all'obbedienza da un esperto allevatore, riesce a far fronte alle nuove esigenze e a sopravvivere alle privazioni e al clima inclemente. Ma qualcosa è cambiato in lui: nel suo comportamento riaffiorano istinti sopiti. Buck sente crescere, sempre più forte, il contrasto tra natura e educazione, tra amore per il padrone e slancio incontenibile verso la libertà.

-Un libro che porto sempre con me quando viaggio-

Link to comment
Share on other sites

86. Italo Svevo - Senilità

9788811363552g.jpg

C'è già La coscienza, in lista, ma questo è un altro libro che non può mancare, per sottolineare una volta di più l'importanza di Svevo nella letteratura italiana. Qui, oltre a mettere in scena una coppia esemplare di inetti sveviani, fa di Trieste la vera coprotagonista.

Link to comment
Share on other sites

Mmm...a me Svevo piace molto, ma due libri suoi e nemmeno uno di Montale, Pirandello e Gadda...e senza tirar fuori Dante, eh, o il mio Gozzano...

Veramente Gadda l'ho messo io (Cognizione), e Dante l'ha messo all'inizio mi pare Lacatus... :D

E qualcun altro ha messo Pirandello (Mattia Pascal), a pensarci bene ^_^

Link to comment
Share on other sites

Ho questo vizio di non rileggere le cose... :P

Gozzanocolloqui.jpg

87 - quel coso con le gambe detto guidogozzano - I Colloqui

Assieme a Pascoli colui che ha aperto la ricerca poetica italiana alle "piccole cose di pessimo gusto" che compongono la nostra vita,

un po' banale e sempre un po' noiosa e malata. I gradi di percezione questa malattia che è la vita e il modo in cui la si racconta, è questo che rende grande un poeta, uno scrittore, un giornalista, un sociologo... ma anche ogni uomo, è così che diviene un uomo consapevole.

Per le donne ripassare qualche decennio più avanti. :P (non le tratta benissimo...)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

88. Virginia Woolf - Gita al faro

54880.gif

Moderna, pienamente al passo con le nuove tecniche narrative che si andavano sviluppando allora, sottilmente introspettiva. Una scrittrice fondamentale.

io l'ho trovato noioso oltre i limiti...e mi dispiace un sacco perchè era il mio primo libro della woolf e da allora (tanto tempo fa: avevo sui 20 anni) non ho più avuto il coraggio di riprovare

92 - A che punto è la notte

Fruttero e Lucentini (1979)

978880430300.jpg

ma può andar bene qualsiasi altro libro della "ditta": due menti acutissime e di profonda cultura che fanno impallidire la maggior parte degli scrittori contemporanei

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...