Jump to content

Nuove Canzoni Tour 2012


Mikele Yorke

Recommended Posts

Vedremo...il disco degli atoms allora pare più probabile in fascia primaverile. Per me dopo luglio inizieranno lavorare ventre a terra (per usare una metafora ciclistica) sul materiale LP9, che sarà una collezione di loop di garage band nella quale saranno incastonati gli arrangiamenti orchestrali di jonny.

Non dimentichiamo poi, che da titolo del topic, potrebbe esserci in pista un EP. Lo so che lo dicono dal 2004, ma forse questa è la volta buona che si mettono a far uscire gli EP. Anche il comportamento avuto nel 2011 con le uscite singole potrebbe essere un anticipo di quello che accadrà in futuro... chi vivrà vedrà :)

Io mi aspetto un altro bell'anno di ottima musica. Come sapete sono più che soddisfatto del 2011, per me il miglior anno radioheadiano da tanto tempo (era dal 2002, anno del tour iberico che non mi entusiasmavo così). Questi forse sono i Radiohead che ho sempre voluto, e spero che il sogno non finisca qui.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 627
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bene. La mia ipotesi cade completamente.

A questo punto mi gioco una carta: Thom rimane a Los Angeles a finire il disco solista/Atoms For Peace. :dj:

anch' io propendo per questa ipotesi, anche perchè se non ho capito male, era solo questione di qualche aggiustatina (che pensandoci bene, con uno come thommaso, potrebbe significare anche ripartire da zero....bah vedremo!)

Link to comment
Share on other sites

anch' io propendo per questa ipotesi, anche perchè se non ho capito male, era solo questione di qualche aggiustatina (che pensandoci bene, con uno come thommaso, potrebbe significare anche ripartire da zero....bah vedremo!)

Sì a fine estate scorsa credevano di avere il disco già pronto, poi riascoltando si sono decisi a fare qualche aggiustatina... o meglio hanno deciso di tornare ai brani come erano a uno stadio precedente rispetto a quello raggiunto a fine estate. Nel frattempo è passato già tutto l'autunno e non ci credo che un iperattivo come Thom abbia solamente pensato a quelle cacatine di Twist e Stuck Together...

Link to comment
Share on other sites

ma il disco degli Atoms è certo?

Nigel ha detto che era quasi pronto a fine estate... o meglio era pronto e poi hanno deciso di togliere delle cose che avevano aggiunto durante l'estate e di riprendere il discorso da un altra prospettiva.

Quindi, se vuoi una risposta secca: sì.

Link to comment
Share on other sites

Lac,

in questo periodo invece secondo le tue deduzioni cosa stanno facendo?

Sono in studio?

Registrano?

Non so... son letteralmente spariti dalla circolazione da mesi (forse non ce ne siamo accorti perché eravmo distratti dall'uscita delle varie date del tour)

Teoricamente tra dicembre e gennaio doveva esserci una sessione in studio dei Radiohead. Ma per ora non ci sono segnali che ci fanno ipotizzare che siano in studio. Solitamente quando stanno zitti per molto sta per arrivare qualche sorpresona...

Link to comment
Share on other sites

No, certamente, Laca, ma comunque si riesce a trovare lo spazio logico per due canzoni di questo genere su Ep da 5/6 tracce, oppure su Ep/Lp successivi.

Non dico di fare un album solo come TDM e uno solo come Staicase, dico che come in Amnesiac e OKC ci sono pezzi diversi tematicamente e logicamente coerenti, si può pensare a un lavoro che riesca a trovare spazio per queste due canzoni oppure creare Ep/Lp successivi che possano contenerle.

Per me è una perdita come nel caso di TAMTW: questa evoluzione di musica in mp3, che scegli il brano, tutto così casuale, ciò che capita capita, non mi piace per niente; una canzone non ha lo scopo di vivere da sola, a meno che non sia un singolo.

Ha bisogno di uno spazio in cui contestualizzarsi: a me di TAMTW è rimasto poco, a livello emotivo o concettuale, come se si fosse persa, sia per significato che per ricordo; come non mi ricordo neanche come fa Harry Patch (che però non c'entra niente).

Detto ciò, potete essere d'accordo o meno, sta di fatto che per me è così.

La cosa migliore, a mio parere, sarebbero Ep da 30/35 minuti, sullo stile del viaggio alla TKOL.

E poi vorrei una canzone da 10 minuti targata Radiohead. :ok:

Ovviamente arrivo in ritardo, ma dettagli... 2%20(1).gif

Scusa, ma mi sembra un discorso che non si regge in piedi. Da quel che ho capito, trovi che una canzone, per far sì che ti smuova e che ti rimanga emotivamente impressa, debba essere in qualche modo correlata a materiale simile, con un album o un EP (eccezion fatta per i singoli), altrimenti cadrà nel dimenticatoio. Ora, è ovvio che una canzone risalti di più se focalizzata in un determinato contesto, ma sinceramente, se voglio scoppiare in lacrime ascoltando The Tourist, non vado prima ad ascoltarmi tutto OK Computer prima. Una canzone in primis ti deve emozionare per quello che è, per la sua sostanza, indipendentemente da qualsiasi legame concettuale che può avere con un album, un EP o quant'altro. Poi vabbè, OK Computer è un disco che amo anche grazie al filo conduttore che riesce a legare tutti i brani, in questo caso l'alienazione urbana e il tentativo di rifugiarsi da essa. Ma ecco, non trovo che la tua sia una condizione necessaria per provare forti sensazioni all'ascolto di un brano musicale...

E comunque, TAMTW e Harry Patch sono anch'essi singoli.

Tutto qui. Opinione soggettiva.

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente arrivo in ritardo, ma dettagli... 2%20(1).gif

Scusa, ma mi sembra un discorso che non si regge in piedi. Da quel che ho capito, trovi che una canzone, per far sì che ti smuova e che ti rimanga emotivamente impressa, debba essere in qualche modo correlata a materiale simile, con un album o un EP (eccezion fatta per i singoli), altrimenti cadrà nel dimenticatoio. Ora, è ovvio che una canzone risalti di più se focalizzata in un determinato contesto, ma sinceramente, se voglio scoppiare in lacrime ascoltando The Tourist, non vado prima ad ascoltarmi tutto OK Computer prima. Una canzone in primis ti deve emozionare per quello che è, per la sua sostanza, indipendentemente da qualsiasi legame concettuale che può avere con un album, un EP o quant'altro. Poi vabbè, OK Computer è un disco che amo anche grazie al filo conduttore che riesce a legare tutti i brani, in questo caso l'alienazione urbana e il tentativo di rifugiarsi da essa. Ma ecco, non trovo che la tua sia una condizione necessaria per provare forti sensazioni all'ascolto di un brano musicale...

E comunque, TAMTW e Harry Patch sono anch'essi singoli.

Tutto qui. Opinione soggettiva.

Io, più che altro, ragionavo sul fatto che canzoni bellissime come Staircase e TAMTW, se non hanno un album o una contestualizzazione con altre canzoni e con un progetto, a mio parere perdono un sacco di valore. :)

Dicevo che se TAMTW la avessero messa in un LP tematico, facendola così essere legata e necessaria all'album, allora, adesso, ce la ricorderemmo come una Pyramid o Paranoid Android; fondamentalmente la grandezza musicale di TAMTW è paragonalbile alle due canzoni sopracitate. Tematicamente parla di qualcosa di molto importante; a mio parere queste 3 canzoni sono paragonabilissime.

E allora perché TAMTW non è ricordata come queste?

Perché si prendono per esempio sempre Pyramid e Paranoid quando si descrive la grandezza dei Radiohead e non si prende TAMTW?

Secondo me è proprio un problema di album/contestualizzazione...

Io, lo ripeto, sono contro la fruizione della musica in modo puramente utilitaristico: è ovvio che se ascolto una canzone non ci vado ad ascoltare tutto l'album, ma preferirei farlo, se avessi tempo, se la mia attenzione non calasse dopo poco e se non fosse questo un processo molto scomodo, oltre che stancanate. Poi le mie canzoni preferite le ascolto sempre, ma so che fanno parte di un tutt'uno con qualcos'altro e le posso dare maggiore significato.

Non mi piace che adesso gli artisti facciano uscire la loro musica a canzoni o a singoli, quando pare loro, perché penso che sia una perdita enorme dato che le canzoni non sono fatte per vivere sole.

Solo i singoli vivono soli, ma perché il loro scopo è vendere e far conoscere l'album da cui provengono, o l'artista, quindi sono pezzi di traino pazzesco e molto coinvolgenti; o almeno questo nel mercato normale.

Tu mi dici che sia TAMTW e Harry Patch sono singoli, è vero, ma sono singoli del tutto atipici perché non hanno provenienze, vivono male da soli perché sono abbastanza ostici o poco conosciuti; discorso simile per Staircase/TDM anche se queste sono molto più diffuse e più "facili".

Il singolo, a mio parere, è autosufficiente quando ad esempio è Strawberry Fields: ecco, per me quella è l'immagine più chiara e più lucida di cosa è un singolo e di cosa comporta "essere canzoni singole" o accopiate con una b-side.

Ovviamente fare paragoni di 40anni non è mai molto coerente all'argomentazione, ma se ti dovessi dire un esempio ti citerei sicuramente quello.

Oppure, prendiamo un discorso a noi caro: ETIAW è uscita con mesi di anticipo, ha avuto un enorme successo mediatico, i Coldplay hanno fatto il botto all'arrivo dell'album. Questo per me è un singolo, che pur non mi piace, ma è un buon esempio.

Finendo, canzoni atipiche, ostiche, che vengono rilasciate ad minchiam perché Thom si fa le sege a due mani per i suoi progetti del cazzo di elettronica e poi butta via minchia-canzoni come TAMTW, a me non piacciono perché, lo ripeto, le cose casuali e senza contesto, che non sfruttano appieno ciò che sfruttare si può, mi danno fastidio.

Poi è ovvio che non c'erano i pezzi per fare un album sopra a TAMTW, non c'erano i pezzi per fare un album sopra a Staircase e TDM, ma dico solo che è un gran peccato.:)

Opinione condivisibile o no, non so che dire...

Ho cercato di essere chiaro, ma questi discorsi sono sempre molto difficili da affrontare.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

benissimo due ce li siamo già giocati:

Cut A Hole

Identikit

sappiamo pure che c'è Skirting On A Surface che si riscalda a bordocampo

e Come To Your Senses che era in lizza già lo scorso settembre...

e siamo a 4...

Si, ma io non darei ovviamente nulla per scontato, nemmeno che stasera se ne escano con altri due pezzi di cui non si è mai parlato e sentito nulla. Così come non escluderei a priori che in una data tirnio improvvisamente fuori "The present tense" full band.

Oramai tutto è lecito.

Link to comment
Share on other sites

Ancora non abbiamo i testi ufficiali delle due nuove...

girano comunque degli sketch

Cut A Hole

Wish that i could come out of your phone

Superhero powers

Burst out of the sound

With a bunch of flowers

You just say the word

Apparition comes

With a long and winning handsome smile

Wish we could connect

Step into the void

Off the diving board

Blend into the light

Down the cable-lines

Run under the earth

Re-forming on the wind

Two places at once

Taste the air with you

Undo all the ties

Wish that I could flip one of those eyes

Lift this awful (awkward?) weight

See that stretchy smile

go right across your face

Cut a hole

Identikit

Swift as???? with nothing left inside, that we all could love, that we all could love, that we all....(ooohhhhh want to see you, and I need to...oohhhhh)

(x2)

Now I see you messin' me around, and I don't want to know, I don't want to know, I don't want to.....(ooohhhhh want to see you, and I need to...oohhhhh)

(x2)

Broken hearts make it rain x6

Broken hearts......

(instrumental)

Pieces of a ?? of mankind? that you can't create, that you can't create, that you can't....(ooohhhhh want to see you, and I need to...oohhhhh)

x2

Now I see you messin' me around, and I don't want to know, I don't want to know, I don't want to.....(ooohhhhh want to see you, and I need to...oohhhhh)

(x2)

A livello di testi siamo più dalle parti di Staircase/In Rainbows. Relazioni sentimentali...cuori spezzati...

Link to comment
Share on other sites

Ancora non abbiamo i testi ufficiali delle due nuove...

girano comunque degli sketch

Cut A Hole

Identikit

A livello di testi siamo più dalle parti di Staircase/In Rainbows. Relazioni sentimentali...cuori spezzati...

Identikit sembra un testo dei Coldplay ( quelli migliori però, non quelli di miraloxroto )

Link to comment
Share on other sites

Io ho deciso che nemmeno stavolta ascolterò i pezzi.

Quando vorranno pubblicarli, se li pubblicheranno li ascolterò.

E' una cosa giusta. Anche io avrei preferito non sentirli. Comunque li ho ascoltati solo una volta. Non abuserò anche perché si tratta di versioni praticamente complete e non voglio rovinarmi il gusto di sentirle nella versione studio.

Sarebbe diverso se fossero dei pezzi suonati in acustico.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...