Jump to content

A Moon Shaped Pool


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 9.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

In gran parte di TKOL hanno lavorato così: basi create da Jonny, Colin, Ed e Phil, con Thom che arriva a posteriori e svolazza con le melodie.

Sì, per quello ci spero. Ovviamente hai capito la differenza: io non vorrei semplicemente le basi degli altri quattro + vocalità Yorke, ma un album scritto per orchestra (con tutti gli strumenti che desidera, ha i soldi per farlo) solo da Jonny, con gli altri ad arrangiare e aggiungere su quella base e Yorke alla fine a piazzare testi, linee vocali e melodie.

Sarebbe davvero il mio sogno :tifo:

Link to comment
Share on other sites

Sì, per quello ci spero. Ovviamente hai capito la differenza: io non vorrei semplicemente le basi degli altri quattro + vocalità Yorke, ma un album scritto per orchestra (con tutti gli strumenti che desidera, ha i soldi per farlo) solo da Jonny, con gli altri ad arrangiare e aggiungere su quella base e Yorke alla fine a piazzare testi, linee vocali e melodie.

Sarebbe davvero il mio sogno :tifo:

Arpeggi sicuramente è nata così...poi su In Rainbows è diventata un'altra cosa...

E pure l'idea che avevano nel 2009 quando registrarono alcuni brani nell'abbazia fra cui Harry Patch e Burn The Witch...

Io non la vedo impossibile.

A proposito di Burn The Witch. Più volte Thom, Colin e anche gli altri membri hanno detto che possono suonarla solo con l'orchestra. Lo stesso Thom, che si sputtana spesso nei suoi concerti solisti, non ha mai suonato Burn The Witch...solo due, tre accordi...

Ma cosa c'avrà sta canzone di così impossibile? Perché Lotus Flower si poteva suonare con la chitarra acustica, Atoms For Peace si può fare piano e voce (Latitude :wub: ), e Burn The Witch no? Burn The Witch solo con l'orchestra. Eccherobbaè? E se la trascinano dalle session di Hail To The Thief...

Tornando a Jonny, esistono già composizioni dei Radiohead a sua firma: The Tourist per esempio. Ma anche The Present Tense...Quindi non è fantascienza un disco con Jonny leader.

Link to comment
Share on other sites

Arpeggi sicuramente è nata così...poi su In Rainbows è diventata un'altra cosa...

E pure l'idea che avevano nel 2009 quando registrarono alcuni brani nell'abbazia fra cui Harry Patch e Burn The Witch...

Io non la vedo impossibile.

A proposito di Burn The Witch. Più volte Thom, Colin e anche gli altri membri hanno detto che possono suonarla solo con l'orchestra. Lo stesso Thom, che si sputtana spesso nei suoi concerti solisti, non ha mai suonato Burn The Witch...solo due, tre accordi...

Ma cosa c'avrà sta canzone di così impossibile? Perché Lotus Flower si poteva suonare con la chitarra acustica, Atoms For Peace si può fare piano e voce (Latitude :wub: ), e Burn The Witch no? Burn The Witch solo con l'orchestra. Eccherobbaè? E se la trascinano dalle session di Hail To The Thief...

Tornando a Jonny, esistono già composizioni dei Radiohead a sua firma: The Tourist per esempio. Ma anche The Present Tense...Quindi non è fantascienza un disco con Jonny leader.

Anche Faust Arp e' al 100% di Jonny, melodia vocale a parte, e si sente.

Link to comment
Share on other sites

Arpeggi sicuramente è nata così...poi su In Rainbows è diventata un'altra cosa...

E quanto era bella! Sentito quel pezzo ci ho sperato davvero su un disco simile, forse anche per quello all'epoca non apprezzai IR come meritava: non era l'album che volevo (ma questo penso, pur differendo nel disco "ideale", sia condiviso da molti fan).

https://www.youtube.com/watch?v=kUzmhztxWdc

:bacio:

non me la ricordavo così bella la parte finale tutta gestita dai violini

Link to comment
Share on other sites

http://www.repubblic...elway-97081853/


A proposito di sorprese e nuove logiche di distribuzione, Thom Yorke, il cantante dei Radiohead, ha appena pubblicato il suo secondo disco solista, Tomorrow's Modern Boxes, attraverso Bit Torrent. Greenwood è in giro e si dedica alla musica classica e a collaborazioni con Nick Cave. Selway si sta preparando per il tour del disco in pubblicazione. Si potrebbe facilmente dedurre che per il nuovo album del gruppo ci sarà da attendere almeno il prossimo anno. "Stiamo registrando musica insieme. A parte l'entusiasmo di tornare a fare musica insieme, siamo ancora lontani da capire come e dove andremo con questo disco. Non so che forma avrà né ho qualche idea in proposito. Ci prenderemo un po' di tempo per pensarlo e realizzarlo, anche otto mesi da ora". Viste le numerose e inaspettate pubblicazioni di questi tempi, possiamo realmente fidarci di quello che ci ha detto Phil Selway sulla sua band?

Link to comment
Share on other sites

Stanno registrando e a quanto pare, hanno già del materiale in cantiere. Hanno archivi immensi, suonando insieme da venticinque (!) anni e sicuramente hanno già qualcosa di registrato.
Poi ovviamente ne tireranno fuori altro e vedranno dove tutto questo li porterà.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che io immagino la macchina radiohead in costante evoluzione, dove tutto è possibile... interpreto la frase di Phil in questo modo: Il fatto che abbiamo del materiale già registrato (cosa praticamente ovvia) non significa nulla perché adesso manca la parte più difficile del lavoro ovvero dare una "personalitá " una veste alle canzoni/album, e non avendo alcuna idea a tal proposito, potremmo anche prenderci una bella pausa finché non partoriamo qualcosa di concreto...

In pratica fly down guys!! E ascoltatevi il mio album, anzi compratelo, grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è di Jonny pure Scatterbrain... se ci fai caso ha gli stessi "cromosomi" di The Present Tense.

assolutamente!

quindi ricapitolando:

The Tourist

You and Whose Army?

Scatterbrain

A Wolf at the Door

Faust Arp

The Present Tense

Cut a Hole

Sto dimenticando qualcosa?

Secondo me anche il riff di 15 Step e' suo, e il break di There There da "why so green and lonely" in poi, e magari anche Last Flowers. Gli piacciono sequenze di accordi minori!

Link to comment
Share on other sites

assolutamente!

quindi ricapitolando:

The Tourist

You and Whose Army?

Scatterbrain

A Wolf at the Door

Faust Arp

The Present Tense

Cut a Hole

Sto dimenticando qualcosa?

Secondo me anche il riff di 15 Step e' suo, e il break di There There da "why so green and lonely" in poi, e magari anche Last Flowers. Gli piacciono sequenze di accordi minori!

Il break di There There sicuramente, l'ho letto nelle interviste: Jonny 100%

Mi pare anche anche 15 Step sia prettamente sua...lessi che era nata da un esperimento con analogue systems in tempo 15/8.

Di Jonny anche la melodia finale di Nude.

Riguardo alle sequenze di accordi minori, sicuramente, sono sue "Rain Down" di Paranoid Android, e "Breathe Keep Breathing" di Exit Music (letto in interviste).

Sempre sulle sequenze minori è possibile siano sue, oltre a Last Flowers che hai citato, anche In Limbo e Knives Out.

Poi non so perché hai messo You And Whose Army....io sapevo che era di Jonny Life In A Glasshouse.

Link to comment
Share on other sites

Il break di There There sicuramente, l'ho letto nelle interviste: Jonny 100%

Mi pare anche anche 15 Step sia prettamente sua...lessi che era nata da un esperimento con analogue systems in tempo 15/8.

Di Jonny anche la melodia finale di Nude.

Riguardo alle sequenze di accordi minori, sicuramente, sono sue "Rain Down" di Paranoid Android, e "Breathe Keep Breathing" di Exit Music (letto in interviste).

Sempre sulle sequenze minori è possibile siano sue, oltre a Last Flowers che hai citato, anche In Limbo e Knives Out.

Poi non so perché hai messo You And Whose Army....io sapevo che era di Jonny Life In A Glasshouse.

Hai ragione su Life in a Glasshouse.

Su You and Whose Army: la sequenza di accordi in minore discendente mi sembra chiaramente opera di Jonny. (Il finale piu' di Thom a dire il vero). E' nella stessa vena creativa di Knives Out, Scatterbrain, Cut a Hole, etc.

quindi ricapitolando v2:

(Blow Out)

Airbag (intro)

Paranoid Android (rain down)

Subterranean Homesick Alien

The Tourist

(In Limbo)

(You and Whose Army?)

(Knives Out)

Life in a Glasshouse

Scatterbrain

A Wolf at the Door

15 Step

Faust Arp

(Last Flowers)

The Present Tense

Cut a Hole

Link to comment
Share on other sites

D: hai prove certe lac?

Dovrebbe essere nata come composizione orchestrale, già il nome stesso della canzone "arpeggi" utilizza una dicitura tipica da spartito classico.

Anche l'intro, intermezzo e outro strumentali di Sail To The Moon sono chiaramente di Jonny! Come abbiamo fatto a dimenticarlo?

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe essere nata come composizione orchestrale, già il nome stesso della canzone "arpeggi" utilizza una dicitura tipica da spartito classico.

Anche l'intro, intermezzo e outro strumentali di Sail To The Moon sono chiaramente di Jonny! Come abbiamo fatto a dimenticarlo?

si', sono d'accordo con gli ulteriori suggerimenti.

da The Bends e TKOL non mi pare ci sia nulla...?

quindi ricapitolando v3:

(Blow Out)

Airbag (intro)

Paranoid Android (rain down)

Subterranean Homesick Alien

The Tourist

(In Limbo)

(You and Whose Army?)

(Knives Out)

Life in a Glasshouse

Sail to the Moon (intermezzo/finale)

Scatterbrain

A Wolf at the Door

15 Step

Nude (finale)

Weird Fishes/Arpeggi

Faust Arp

Reckoner (middle8)

(Go Slowly)

(Last Flowers)

The Present Tense

Cut a Hole

Link to comment
Share on other sites

Where Bluebirds Fly

e Idioteque?

da The Bends India Rubber :P

Giusto Idioteque è tutta di Jonny. L'ha creata lui mettendo dei beat elettronici sopra Mild Und Leise di Lansky, linkato qui sopra da Pandroid.

Thom ci ha solo cantato sopra...

Pure Bloom e Feral sono state assemblate nello stesso modo.

Anche Where Bluebirds Fly dovrebbe essere di Jonny, sì.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...