Jump to content

medaglia di merda


Lacatus

Recommended Posts

35 minutes ago, The_Tourist said:

Spiega a chi non ascolta i Verdena.

Spiego: 

Volevo Magia è in un certo senso un disco figlio del lockdown, in cui i fratelli Ferrari e Roberta Sammarelli si sono messi a cazzeggiare nel loro studio (il Pollaio) ad Albino (BG), esattamente come è figlio del lockdown ALFAA, con Jonny e Skinner, ai quali si è poi aggiunto Thom, che si sono messi a cazzeggiare nel loro studio. 

Da questa angolazione sono due dischi molto simili, come sono molto simili per un altro fatto: le canzoni di Volevo Magia suonano quasi come delle outtakes degli ultimi due album dei Verdena (Wow e Endkadenz), le canzoni di ALFAA suonano quasi come delle outtakes degli ultimi due album dei Radiohead. Per questo motivo io ho definito Volevo Magia un disco "inutile" e capisco anche @modifiedbear quando dice di trovare inutile ALFAA. 

Detto questo io amo ALFAA. Sarò fanatico? Fondamentalista yorkiano-greenwodiano? Ebbene, sì :) 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 266
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

2 minutes ago, Wanderer said:

Posto che sposo la teoria di Iosonouncane circa il fatto che la musica deve essere inutile, anche io trovo ALFAA squisitamente inutile, ma non è un problema.

Io ALFAA lo trovo "utile" in quanto penso che se nel futuro vorremmo sentire ancora Thom Yorke e Jonny Greenwood suonare insieme musica di qualità, coi Radiohead fermi l'unica possibilità si chiamerà The Smile. 

Il disco nuovo dei Verdena invece è "inutile" nel senso che non c'era bisogno di aspettare 7 anni per sentire un disco conservatore, che non fa altro che ripetere i canoni già esplorati in Wow (2011) e Endkadenz (2015). E' inoltre un disco che non tiene minimamente conto di quello che è successo nella scena musicale italiana dal 2015 in poi, da Iosonouncane a Calcutta, da Laszlo a Giorgio Poi, dai Post Nebbia agli I Hate My Village con cui ha collaborato lo stesso Alberto Ferrari.

Come ho avuto già modo di scrivere, ai Verdena farebbe bene registrare un disco il più lontano possibile dal Pollaio, da Albino, e collaborando con un produttore (magari proprio Jacopo Incani, che ha già prodotto diversi dischi...la butto là) invece di autoprodursi. 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me vi fate troppe paranoie ogni tanto.

Premesso che nn conosco i Verdena un disco di base e’ inutile quando non ti da niente (tradotto non ti piace). E questo indipendentemente dal lockdown, dal fatto che tenga conto degli ultimi 15 anni, dal pollaio o dagli Smile. Tutto Imho (anche se comprendo e in parte condivido il discorso di @Lacatus )

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, @li said:

Secondo me vi fate troppe paranoie ogni tanto.

Premesso che nn conosco i Verdena un disco di base e’ inutile quando non ti da niente (tradotto non ti piace). E questo indipendentemente dal lockdown, dal fatto che tenga conto degli ultimi 15 anni, dal pollaio o dagli Smile. Tutto Imho (anche se comprendo e in parte condivido il discorso di @Lacatus )

Sì ma infatti mettevo le parole "utile" e "inutile" tra virgolette.

Il problema del disco dei Verdena è che esprime una band, a mio avviso, in cattivo stato di salute: conservatrice, introversa, implosa, alienata, ecc...

ALFAA invece fotografa un Thom e un Jonny in buono stato di salute e soprattutto (lo ripeto) porta la buona novella che c'è vita fuori dai Radiohead per il duo Yorke-Greenwood.

1 minute ago, @li said:

Ps intendo dire, tirandola agli estremi, che nel caso dei Radiohead potrebbe essere considerato “inutile” tutto ciò che viene dopo KidA ma nn lo facciamo perché lo troviamo bello/ci piace.

Io penso che ogni disco pubblicato dai Radiohead dopo Kid A (anche quelli che mi piacciono meno) ha comunque un suo senso; c'è un percorso, una storia: l'incazzatura politica del Ladro, la crisi di coppia degli Arcobaleni, la forza-della-natura del Re dei Rami, il lutto e la nostalgia dello Stagno... eccetera.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

 

Io penso che ogni disco pubblicato dai Radiohead dopo Kid A (anche quelli che mi piacciono meno) ha comunque un suo senso; c'è un percorso, una storia: l'incazzatura politica del Ladro, la crisi di coppia degli Arcobaleni, la forza-della-natura del Re dei Rami, il lutto e la nostalgia dello Stagno... eccetera.

 

Lo penso anche io ma di base dopo Ok computer/kid a (ma anche dopo Joshua tree e Achtung Baby per prendere un altro esempio) musicalmente c’era poco da aggiungere. Però questo non rende Pop o Amnesiac dei dischi inutili mi pare. 
(Lo sono, nel caso degli U2 quasi tutti i successivi ma più che altro perché sono brutti, cosa che per fortuna ancora nn è successa per quanto riguarda i nostri).

 

Link to comment
Share on other sites

Che il disco dei Verdena foss un disco difficile e di passaggio era chiaro sin dall’inizio…

Disco dalle gestione complicata, mille interruzioni…insomma fotografa un momento di difficoltà della band nel consolidare il tutto.

Nonostante questo per me è un disco da 7 pieno, forse è un giudizio imparziale perché li aspettavo da tanto, però quando lo ascolto ritrovo quello che mi è sempre piaciuto in loro, melodia, mischiata con la rabbia…

Onestamente non mi aspettavo nulla di più, perché con i dischi precedente hanno dato veramente tanto, la loro svolta vera, e su questo concordo con Lacatus sarebbe aprirsi all’esterno e fare un disco prodotto da qualcuno in uno studio che non sia il loro… ma con Alberto credo sia impossibile…

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, OKPC_82 said:

Onestamente non mi aspettavo nulla di più, perché con i dischi precedente hanno dato veramente tanto, la loro svolta vera, e su questo concordo con Lacatus sarebbe aprirsi all’esterno e fare un disco prodotto da qualcuno in uno studio che non sia il loro… ma con Alberto credo sia impossibile…

L' unica speranza è che si facciano produrre da Jacopo Incani. (Tra l'altro, pochi lo sanno, ma i Verdena hanno registrato materiale con Incani nel 2016).

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, @li said:

Lo penso anche io ma di base dopo Ok computer/kid a (ma anche dopo Joshua tree e Achtung Baby per prendere un altro esempio) musicalmente c’era poco da aggiungere. Però questo non rende Pop o Amnesiac dei dischi inutili mi pare. 
(Lo sono, nel caso degli U2 quasi tutti i successivi ma più che altro perché sono brutti, cosa che per fortuna ancora nn è successa per quanto riguarda i nostri).

 

Anzi altro che inutili e mettiamoci pure zooropa/passengers 

Link to comment
Share on other sites

On 10/19/2022 at 5:53 PM, @li said:

Ps intendo dire, tirandola agli estremi, che nel caso dei Radiohead potrebbe essere considerato “inutile” tutto ciò che viene dopo KidA (cosa aggiunge? Si poteva dire di piu?) ma nn lo facciamo perché lo troviamo bello/ci piace.

Ogni discografia è storia a sè. Tuttavia, se proprio vogliamo fare die discorsi generali,  per me non sono dischi inutili fino a che si coglie qualcosa di espressivo o di legato ad un percorso evolutivo. Poi ci sono dischi superflui ma fatti bene e quindi stanno bene cosi.

Poi ci sono dischi brutti; e poi dischi brutti e superflui.

Link to comment
Share on other sites

Yes, ovviamente tutto è utile o inutile finché non definiamo cosa sia l'utilità; quello che volevo dire è semplicemente che nel mio caso trovo gli Smile inutili per il fatto che ascoltarli mi provoca noia.
Medaglia di merda con aggravante per il fatto stesso che ad attribuirsela siano Tom & Jerry e non i primi fessi passati per la via.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 1 month later...
On 2/27/2021 at 6:03 PM, Lacatus said:

Medaglia di merda 1993: Steve Albini :mitico::merdinfacc::mitico:

Ascoltando In Utero - 2013 Deluxe Edition si scopre che i mix di Scott Litt, ossia quelli originali di Heart Shaped Box e All Apologies, più quello inedito di Pennyroyal Tea, superano di gran lunga i mix dello stesso Albini.

Albini pallone gonfiato, osannato dalla critica non si capisce ancora per quale motivo, visto che gli stessi Nirvana, insoddisfatti del risultato, contattarono il produttore dei R.E.M. per remixare almeno i 3 brani che erano considerati papabili singoli. 

Chiedo scusa a Steve Albini 

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Ma questo topic esiste a posta per dare sfogo al gusto del paradosso, non è mica da prendersi sul serio :lol: 

@The_Tourist detto questo, per me i mix di Litt di Heart-Shaped Box, All Apologies e Pennyroyal Tea, sono davvero superiori a quelli di Albini (che rimane comunque un gigante, sia chiaro!). 

Questo per distinguere qual è il mio pensiero serio in merito alla questione In Utero che appassiona i fan dei Nirvana.

EDIT tra l'altro proprio oggi cade il 29° anniversario della morte di Kurt Cobain

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Lacatus said:

Vai, vai giù pesante: dicci perché :dance: 

In realtà non lo so:laugh:. Solo che ne parlano tutti come un mammasantissima, ma alla fine di robe sue ho ascoltato solo i dischi con i Red Hot (e io preferisco i primi red hot) e per la roba di Cash

Piu che altro mi sembra il nome messo li a gettone per indicare "ottimo produttore" quando non ne conosci altri, ma ripeto, è una pura stronzata mia:laugh:

 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Wanderer said:

In realtà non lo so:laugh:. Solo che ne parlano tutti come un mammasantissima, ma alla fine di robe sue ho ascoltato solo i dischi con i Red Hot (e io preferisco i primi red hot) e per la roba di Cash

Piu che altro mi sembra il nome messo li a gettone per indicare "ottimo produttore" quando non ne conosci altri, ma ripeto, è una pura stronzata mia:laugh:

No, è lui lo stronzone, con quella barba da guru de stocazzo: basta dire solo che è lui che ha prodotto uno dei peggiori dischi in termini di dinamiche, considerato il "capolavoro" della loudness war: Californication :merdinfacc:

Rick Rubin medaglia di merda alla carriera :taporo:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...