Jump to content

Vasco Rossi


karmelopolice

Recommended Posts

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Va bè Vasco è stato un fenomeno sociologico e culturale senza precedenti in Italia.
Nessuno è mai stato al suo livello, possiamo parlare della Nannini, di Ligabue, di Grignani, ma Vasco è stato unico.
E' stato sincero negli eccessi, ed era vero, originale, esattamente come appariva, un ragazzo con un po' di talento che nel giro di un decennio si è trovato a cantare dalle balere a San Siro.
Una delle mie preferite è Credi Davvero, gran pezzone.

Link to comment
Share on other sites

A me Nessun Pericolo Per Te non dispiace, così come Canzoni per me, che è il disco più intimo e acustico che ha fatto.
Se avesse continuato su quello stile oggi sarebbe ancora un grande. E' un peccato perché avrebbe potuto essere un cantautore unico in Italia, invece ha scelto di sputtanarsi. Poi vabbè la depressione e altre malattie lo hanno praticamente reso incapace di intendere e volere.

Link to comment
Share on other sites

A me Nessun Pericolo Per Te non dispiace, così come Canzoni per me, che è il disco più intimo e acustico che ha fatto.

Se avesse continuato su quello stile oggi sarebbe ancora un grande. E' un peccato perché avrebbe potuto essere un cantautore unico in Italia, invece ha scelto di sputtanarsi. Poi vabbè la depressione e altre malattie lo hanno praticamente reso incapace di intendere e volere.

In Nessun pericolo per te c'è Gli Angeli che è un capolavoro. Sì le canzoni acustiche di Canzoni per me sono piuttosto belle.

Questa mi fa morire:

https://www.youtube.com/watch?v=-lYZMd1c4rI

Arrangiamento stellare (semi-plagio di Rimmel e/o Compagni di viaggio però... :laugh:)

In generale la sensazione è che se fosse anglofono e avesse l'aria da rockstar intellettualoide utenti come TomThom si strapperebbero le vesti per alcune sue canzoni. :winner:

Link to comment
Share on other sites

quindi se devo ascoltare UN album del primo periodo quale devo scegliere? Gli do una chance...

Io andrei sicuramente sull'esordio "Ma che cosa vuoi che sia una canzone", senza alcun dubbio il lavoro più bello e, aggettivo che sembra incredibile associare a Vasco Rossi, raffinato. Ma è anche vero che è il lavoro che rappresenta meno il suo stile in eterna oscillazione tra profondità e grezzume...Quindi forse ti consiglierei "Non siamo mica gli americani" o "Colpa d'Alfredo".

Se vuoi sentire il disco più bello ascoltati il primo, se invece vuoi un lavoro più rappresentativo orientati su uno degli altri due.

Altrimenti ascoltati il live "Fronte del palco".:yeah:

Link to comment
Share on other sites

quindi se devo ascoltare UN album del primo periodo quale devo scegliere? Gli do una chance...

Io ti consiglio anche Vado al massimo e Bollicine, sono meno "raffinati" per citare echoes, ma lì ci sono alcuni dei momenti migliori di Vasco.

ps i live li devi ascoltare, gli arrangiamenti su disco fanno cagare rispetto a quelli dal vivo. Va bene va bene così è un must.

Link to comment
Share on other sites

Io andrei sicuramente sull'esordio "Ma che cosa vuoi che sia una canzone", senza alcun dubbio il lavoro più bello e, aggettivo che sembra incredibile associare a Vasco Rossi, raffinato. Ma è anche vero che è il lavoro che rappresenta meno il suo stile in eterna oscillazione tra profondità e grezzume...Quindi forse ti consiglierei "Non siamo mica gli americani" o "Colpa d'Alfredo".

Se vuoi sentire il disco più bello ascoltati il primo, se invece vuoi un lavoro più rappresentativo orientati su uno degli altri due.

Altrimenti ascoltati il live "Fronte del palco". :yeah:

Io ti consiglio anche Vado al massimo e Bollicine, sono meno "raffinati" per citare echoes, ma lì ci sono alcuni dei momenti migliori di Vasco.

ps i live li devi ascoltare, gli arrangiamenti su disco fanno cagare rispetto a quelli dal vivo. Va bene va bene così è un must.

ok, mi pare di capirò che ascolterò 3 album allora: il primo, uno a caso tra i tre/quattro successivi (se riesco ad andare oltre il "grezzume", che credo sia il problema principale, quegli "eeeeeh" "yeaaaah" "seeeee" insopportabili), e uno dei primi live. Grazie dei consigli.

Fanculo al buonismo. Senza peli sulla lingua. Mi ha sempre gasato sto pezzo, anche se al posto di negro avesse detto sardo.

"colpa di Alfredo [...] prima o poi LO UCCIDO"

Idem, e' forse l'unica canzone famosa di Vasco che ho sempre apprezzato, e per lo stesso motivo.

Link to comment
Share on other sites

Avete già detto tutto.

Io l'ho amato fino a Liberi Liberi ed il live di San Siro del 90 è stato il mio primo grande concerto della vita, semplicemente indimenticabile. Tutti i dischi fino al suddetto meritano un ascolto, ma i primi quattro sono davvero pietre miliari della musica italiana, in particolare il mio preferito è Colpa d'Alfredo, un disco allucinante per gli standard italiani.

Link to comment
Share on other sites

Fanculo al buonismo. Senza peli sulla lingua. Mi ha sempre gasato sto pezzo, anche se al posto di negro avesse detto sardo.

"colpa di Alfredo [...] prima o poi LO UCCIDO"

Ihih, vero, d'accordissimo con te.

E vogliamo parlare di "Ieri ho sgozzato mio figlio" o il capolavoro "Io non so più cosa fare" ? Splendide.

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio anche Vado al massimo e Bollicine, sono meno "raffinati" per citare echoes, ma lì ci sono alcuni dei momenti migliori di Vasco.

ps i live li devi ascoltare, gli arrangiamenti su disco fanno cagare rispetto a quelli dal vivo. Va bene va bene così è un must.

Eh ma infatti alla fine Vasco Rossi più che da disco è da canzoni: di pezzi bomba, nella produzione anni '80, ce ne sono un po' dappertutto.

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere che ci siano tanti fan di Vasco primo periodo..... mi aspettavo una reazione più conservatrice!!!

Questa è una delle mie preferite, ha una chitarra in stile Police....

https://www.youtube.com/watch?v=0Ha96VGbLnw

A me questa non piace.

Tanti quelli che hanno confessato, ce ne saranno altrettanti che non confessano. :martel:

Link to comment
Share on other sites

Io confesso che non me ne può fregare di meno che abbia fatto 2-3 dischi decenti. Non mi interessa fare paragoni con Dente o I Cani perché sono due facce fetide della stessa merda. Confesso che è un po' da rimbambiti discutere da giorni su Vasco Rossi quando ci sono interessantissime nuove uscite e ve ne frega sempre dei soliti ignoti.

Link to comment
Share on other sites

Io confesso che non me ne può fregare di meno che abbia fatto 2-3 dischi decenti. Non mi interessa fare paragoni con Dente o I Cani perché sono due facce fetide della stessa merda. Confesso che è un po' da rimbambiti discutere da giorni su Vasco Rossi quando ci sono interessantissime nuove uscite e ve ne frega sempre dei soliti ignoti.

Stessi argomenti di chi dice "perchè perdete tempo con Noel". Semplicemente si possono fare discorsi a vari livelli: da Bjork ad Arvo Part, passando per la band misconosciuta approdando al Vasco Rossi di turno.

Per quanto riguarda le uscite passami qualcosa invece di stare a blaterare.2%20(7).gif

P.s. Basta che non siano i Viet Cong o le robe sfigatelle neo-beatlesiane che ti piacciono tanto.2%20(9).gif

Link to comment
Share on other sites

Beh, io ovviamente scherzo pure, perché non c'è nulla di serio o vitale nel discutere di musica. Semplicemente, per quanto i primi dischi di rossi possano salvare in corner un personaggio ignobile, non vedo perché debbano eclissare o relegare ad un post e via un mondo musicale fervente.

Finchè è così, sono liberissimo di percularvi. :laugh:

Link to comment
Share on other sites

Beh, io ovviamente scherzo pure, perché non c'è nulla di serio o vitale nel discutere di musica. Semplicemente, per quanto i primi dischi di rossi possano salvare in corner un personaggio ignobile, non vedo perché debbano eclissare o relegare ad un post e via un mondo musicale fervente.

Finchè è così, sono liberissimo di percularvi. :laugh:

Ma chi se ne frega se è un personaggio ignobile, se ha fatto canzoni che mi piacciono me le sento senza farmi pippe. Poi voglio dire: siamo in un forum in cui c'è un topic sui Beady Eye eh...

Link to comment
Share on other sites

Comunque capisco lo sfogo di Vincenzo.

Ultimamente, sbigottito per la freddezza col quale è stato accolto Tomorrow's Modern Boxes (che ricorda quella dei fan delle "bionde trecce" quando Battisti pubblicava capolavori come La Sposa Occidentale, CSAR e Hegel) ho avuto più di una volta la tentazione di riportare in auge questa discussione:

http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?showtopic=13823&page=1

Effettivamente il livello del forum non è mai stato così basso.

C'è un album di Thom Yorke fresco d'uscita, un album-svolta peraltro, un esperimento a tutto tondo, con dietro un progetto articolato (l'app Polyfauna 2.0, la strategia commerciale, le opere di Donwood), ma non se ne parla già più: è come se non fosse uscito. Non solo nonha richiamato i vecchi utenti, ma addirittura alcuni di quelli che scrivevano regolarmente hanno smesso di scrivere dopo aver sentito Tomorrow's Modern Boxes, mentre l'unico nuovo iscritto vagava nella sezione musica alla ricerca di un topic su Vasco Rossi...

Una fanbase di questo tipo si merita un Lp9 scritto e cantato da Biagio Antonacci.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...