Jump to content

Tour 2016


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anche io la vedo come @li, la sensazione che si ha guardandoli dal vivo è quella di totale pace, non c'è ironia nel riproporre Creep (come accaduto in passato magari). Basti guardare il video di Berlino, si vede che sono rilassati, a proprio agio (specie Colin che è bellissimo sempre).

Link to comment
Share on other sites

adesso nessuno sarà d'accordo con me e ci mancherebbe, ma se pure i Radiohead, che hanno fatto del rifiuto all'accomodante un po' il loro marchio di fabbrica cominciano, perchè "seduti" a fare il jukebox dal vivo, mi scende la catena. 

Insomma, io mi auguro non si rilassino troppo. E questo vale anche per i lavori in studio. 

Poi se invece - come credo - loro sono in questa fase placida della carriera di accettazione ( e quindi ripetizione dello schema) di sè stessi sono umanamente felicissimo per loro, ma artisticamente non so a cosa porti questo se non al progressivo manierismo.

E spero di essere smentito: in caso vabbè, hanno già fatto tantissimo. 

(e ogni tanto fa bene ripeterlo: ok computer/kid a /amnesiac per tacere del resto)

 

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, @li said:

pace. con se' stessi e col passato. 

Questo di sicuro. 

Hanno giá spiegato le dinamiche della resurrezione: dopo che ad admsterdam 2 un tizio continuava a gridare creep gli è venuta voglia di provare ad accontentarlo, per provare a sentire cosa si prova a rifarla dopo tutto questo tempo. Hanno provato a inserirla nell'emcore quella stessa sera ma la crew ha detto che non era possibile, quindi è toccato a noi di Parigi. 

Prima di iniziare Thom entra sul palco canticchiando scherzosamente Decks Dark, con particolare enfasi sulla parte just to laugh. Nel senso: così, facciamola senza prenderla sul serio e vediamo come va. 

L'isteria collettiva nei pochi secondi della intro giá fa effetto a Thom, che per ritornare nel mood "just to laugh" fa finta di dimenticarsi il testo e di chiederlo ad Ed, provocando qualche risata qua è lá, anche di qualcuno della band. 

A parte questo il pezzo prosegue fatto come si deve, ma il pubblico in delirio soprattutto alla fine di sicuro fa la sua parte, e basta riguardare l'espressione di Thom appena smette di cantare per capire che l'esperimento è riuscito. 

Le altre esibizioni sono state diverse, io parlo di quella che ho visto, che di fatto rappresenta la resurrezione. È stato assolutamente folle. 

Probabilmente ora si hanno fatto pace con il passato, e gli piace la risposta del pubblico al pezzo. 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è anche un segno di maturità. Prima odiavano essere visti come quelli di Creep, forse perchè avevano anche paura di essere visti come una band da rock adolescenziale per ragazzini depressi, e quindi sottostimati. Ed erano ancora giovani quindi magari avevano ancora insicurezze ecc, e comunque erano passati relativamente pochi anni da Creep. Ora sono passati più di 20 anni, hanno una carriera intera, progetti solisti alle spalle, e non sono più una band tra le tante ma sono i Radiohead, e nessuno rischia più di prenderli come una band adolescenziale, anche perchè per l'età. Quindi magari a 25-30 anni è più difficile cantare "i'm creep i'm weirdo" su un palco davanti a migliaia di persone, io mi sentirei ridicolo e avrei paura di essere visto come non sono, mentre a 50 ti prendi magari meno sul serio, lo fai tranquillamente ridendo e scherzando ma impegnandoti per il pubblico, forse accetti di più che per quanto semplice quella canzone è amata tantissimo dai tuoi fan, e la canti senza paranoie.

 

 

 

O forse come ho letto mi sembra qua, è l'ultimo tour e tirano fuori tutte le chicche, speriamo di no

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, @li said:

pace. con se' stessi e col passato (e mica solo per via di creep... lo dice il disco, lo dicono loro per come stanno sul palco e nelle interviste).

Per me è lampante dall'8 maggio.

45 minutes ago, On a Friday said:

Anche io la vedo come @li, la sensazione che si ha guardandoli dal vivo è quella di totale pace, non c'è ironia nel riproporre Creep (come accaduto in passato magari). Basti guardare il video di Berlino, si vede che sono rilassati, a proprio agio (specie Colin che è bellissimo sempre).

37 minutes ago, frasky said:

Probabilmente ora si hanno fatto pace con il passato, e gli piace la risposta del pubblico al pezzo. 

Peccato però che gli anni in cui non erano in pace con sé stessi e col passato sono stati i migliori: non suonavano Creep, ma sfornavano Kid A e Amnesiac :sfilluz:

39 minutes ago, Wanderer said:

adesso nessuno sarà d'accordo con me e ci mancherebbe, ma se pure i Radiohead, che hanno fatto del rifiuto all'accomodante un po' il loro marchio di fabbrica cominciano, perchè "seduti" a fare il jukebox dal vivo, mi scende la catena. 

Purtroppo hanno già cominciato, il 20 maggio scorso ad Amsterdam... :bye: 

Link to comment
Share on other sites

va detto per onestà intellettuale che neppure su tkol mi parevano tanto tesi e non in pace (anzi, è l'aria zen a dare all'album quel tocco in più). Certo c'era, per me, più spinta creativa. Più voglia di spingersi..

Ma io e te l'abbiamo lodato e tanto anche per l'atmosfera solare che ne sprigionava e che pareva un inedito assoluto. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Wanderer said:

va detto per onestà intellettuale che neppure su tkol mi parevano tanto tesi e non in pace (anzi, è l'aria zen a dare all'album quel tocco in più). Certo c'era, per me, più spinta creativa. Più voglia di spingersi..

Ma iotmo e te l'abbiamo lodato e tanto anche per l'asfera solare che ne sprigionava e che pareva un inedito assoluto. 

Giusto! Anzi forse è addirittura dai tempi di In Rainbows che sono in pace con sé stessi...suvvia! Prima del sole del Re dei Rami c'è stato l'Arcobaleno :) 

Insomma, ragazzi, state scoprendo con A Moon Shaped Pool cose che noialtri sapevano da ANNI, forse perché abbiamo colto lo spirito di The King Of Limbs, ascoltandolo col corpo e col cuore, invece che col cervello.

Link to comment
Share on other sites

sinceramente molti potrebbero vedere il rifiuto di fare le canzoni che alla fine sono quelle che danno loro da mangiare come un tirarsela, come dire "sì ragazzi queste sono belle ma ehy, abbiamo la b sides che momenti non conosciamo manco noi che è stupenda, mica come voi poveri mortali che vi accontentate di quella robaccia" (io non la vedo così ma se qualcuno la vedesse così non lo biasimerei) , o l'essere un po' paranoici

 

quindi ben venga il fatto che non si prendano più troppo sul serio

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, MyIronAlien said:

sinceramente molti potrebbero vedere il rifiuto di fare le canzoni che alla fine sono quelle che danno loro da mangiare come un tirarsela, come dire "sì ragazzi queste sono belle ma ehy, abbiamo la b sides che momenti non conosciamo manco noi che è stupenda, mica come voi poveri mortali che vi accontentate di quella robaccia" (io non la vedo così ma se qualcuno la vedesse così non lo biasimerei) , o l'essere un po' paranoico

quindi ben venga il fatto che non si prendano troppo sul serio

Vabbé, te sei perdonato perché ai tempi di Kid A e Amnesiac non c'eri. 
Comunque, ci tengo a dire che i Radiohead sono diventati i Radiohead proprio perché come dici tu "se la tiravano". Se avessero assecondato il pubblico dopo Ok Computer avrebbero fatto la carriera dei Coldplay e ora duetterebbero con Rihanna su MTV. Per fortuna se la sono tirata! E spero tornino a tirarsela più che mai, appena sarà finita questa pagliacciata nel 2017.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lacatus said:

Vabbé, te sei perdonato perché ai tempi di Kid A e Amnesiac non c'eri. 
Comunque, ci tengo a dire che i Radiohead sono diventati i Radiohead proprio perché come dici tu "se la tiravano". Se avessero assecondato il pubblico dopo Ok Computer avrebbero fatto la carriera dei Coldplay e ora duetterebbero con Rihanna su MTV. Per fortuna se la sono tirata! E spero tornino a tirarsela più che mai, appena sarà finita questa pagliacciata nel 2017.

Ma non ci può essere una via di mezzo tra i duetti con Rihanna e "tirarsela"? A me personalmente quelli che se la tiranno troppo stanno sul ...

Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Lacatus said:

Vabbé, te sei perdonato perché ai tempi di Kid A e Amnesiac non c'eri. 
Comunque, ci tengo a dire che i Radiohead sono diventati i Radiohead proprio perché come dici tu "se la tiravano". Se avessero assecondato il pubblico dopo Ok Computer avrebbero fatto la carriera dei Coldplay e ora duetterebbero con Rihanna su MTV. Per fortuna se la sono tirata! E spero tornino a tirarsela più che mai, appena sarà finita questa pagliacciata nel 2017.

no ma aspetta io non penso che se la tirino, dico che magari qualcuno potrebbe pensarlo

 

io avrei messo la firma per sentire Motion Picture Soundtrack al posto di Creep, o I might be wrong

 

Link to comment
Share on other sites

Però effettivamente un po' capisco l'altra sponda, cioè sto prendendo in giro un mio amico che neppure conosce creep (!!!!!!!) con lo stupro di vasco rossi dicendo senti che bella base musicale, e magari poi ascolta la vera creep e gli piace ma non ascolterebbe mai neppure ok computer figuriamoci kid a e amnesiac, a quel punto capisco thom effettivamente

 

vabbè scusate sti discorsi non sono abbastanza profondo lol per sti topic, vado nella sezione musicale di quag :lol:

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Giusto! Anzi forse è addirittura dai tempi di In Rainbows che sono in pace con sé stessi...suvvia! Prima del sole del Re dei Rami c'è stato l'Arcobaleno :) 

Insomma, ragazzi, state scoprendo con A Moon Shaped Pool cose che noialtri sapevano da ANNI, forse perché abbiamo colto lo spirito di The King Of Limbs, ascoltandolo col corpo e col cuore, invece che col cervello.

Peccato che io adori The King Of Limbs:wub:

1 hour ago, Lacatus said:

Per fortuna se la sono tirata! E spero tornino a tirarsela più che mai, appena sarà finita questa pagliacciata nel 2017.

Anche a me son sempre piaciuti i Radiohead per il loro tirarsela, non ci giro intorno. Più una cosa è mal vista meglio è, ma forse abbiamo perso di vista il fatto che A Moon Shaped Pool rimane comunque un album ostico per buona parte del pubblico mainstream, anche più di In Rainbows secondo me.

Questa pagliacciata ha riportato alla luce Let Down e No surprises, oltre a 2+2=5, quindi io mi reputo soddisfatto, visto che di due tour dei Radiohead mi sono beccato il tour infernale, sperimentale e quello delle chicche sepolte da tempo. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Wanderer said:

va detto per onestà intellettuale che neppure su tkol mi parevano tanto tesi e non in pace (anzi, è l'aria zen a dare all'album quel tocco in più). Certo c'era, per me, più spinta creativa. Più voglia di spingersi..

Ma io e te l'abbiamo lodato e tanto anche per l'atmosfera solare che ne sprigionava e che pareva un inedito assoluto. 

infatti secondo me va letto come un processo di "accettazione" che parte sicuramente dal tour di In Rainbows, passa per quello di TKOL e culmina in questo e ha ragione MyIronAlein è un segno di maturita' abbandonare le paranoie di 20 anni fa. Molti di voi neanche l'hanno mai visto il thommaso che quasi cantava spalle al pubblico e guardatelo adesso. E' stato un processo lento e faticoso dal buio (che peraltro ha portato ha portato capolavori ineguagliabili) alla luce (e nella luce comprendo anche TKOL).

Aspettate di vederlo e vedrete che sarete d'accordo.

 

p.s. tranquilli che la fuori, nonostante il ritorno di Creep, sono percepiti comunque come quelli che se la tirano TANTISSIMO, sia la band che i loro fans. Quindi possiamo continuare ad amarli anche per questo ;) .

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Vabbé, te sei perdonato perché ai tempi di Kid A e Amnesiac non c'eri. 
Comunque, ci tengo a dire che i Radiohead sono diventati i Radiohead proprio perché come dici tu "se la tiravano". Se avessero assecondato il pubblico dopo Ok Computer avrebbero fatto la carriera dei Coldplay e ora duetterebbero con Rihanna su MTV. Per fortuna se la sono tirata! E spero tornino a tirarsela più che mai, appena sarà finita questa pagliacciata nel 2017.

A moon shaped pool e il tour 2016 sarebbero una pagliacciata? Mi sembra un discorso estremamente snob, ma forse ho capito male quello che intendi... Non credo che i Radiohead abbiano fatto Kid A e Amnesiac per tirarsela e fare i difficili ma perché avevano un'esigenza creativa che li portava in quella direzione. E se è vero che Kid A e Amnesiac costituiscono il momento più innovativo della loro carriera è anche vero che questa è fatta di tanti altri tasselli comunque importanti, e uno di questi è rappresentato da Creep. Il fatto che siano tornati a suonarla anche secondo me dimostra semplicemente un'accettazione del proprio passato e non riesco a vederla come una cosa negativa. A questo punto del loro percorso non hanno più paura di essere identificati come quelli di Creep perché hanno la consapevolezza di essere questo e molto altro insieme

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...