Jump to content

Burn the Witch (+ video diretto da Chris Hopewell)


Lacatus

Recommended Posts

59 minutes ago, On a Friday said:

Ne sono convinto: sono estremamente umili ( a parte Thom :laugh:), intelligenti, e sinceri. Dai, obiettivamente ce li vedete Colin, Ed, Phil e sopratutto Jonny a fare quelle porcherie? No:)

Per me i Radiohead sono quelli del video di Paranoid Android su MTV, di Kid A senza singolo, senza video, senza tour promozionale, di Amnesiac pubblicato a soli 8 mesi dal suo predecessore, di Hail To The Thief che si schierava politicamente, di In Rainbows col suo "it'up to you", della svolta dei rami di The King Of Limbs. Erano Radiohead che vivevano nel qui-e-ora, mentre i Radiohead di oggi sono (non capisco per quale motivo) proiettati nel loro stesso passato.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

58 minutes ago, Lacatus said:

Per me i Radiohead sono quelli del video di Paranoid Android su MTV, di Kid A senza singolo, senza video, senza tour promozionale, di Amnesiac pubblicato a soli 8 mesi dal suo predecessore, di Hail To The Thief che si schierava politicamente, di In Rainbows col suo "it'up to you", della svolta dei rami di The King Of Limbs. Erano Radiohead che vivevano nel qui-e-ora, mentre i Radiohead di oggi sono (non capisco per quale motivo) proiettati nel loro stesso passato.

Guarda Lacatus, che il tuo discorso non fa una piega. Però secondo me bisogna goderseli per come sono, anche perché sfornano sempre roba di un certo valore. A moon shaped pool non è sicuramente un album brutto. Le canzoni e le sue atmosfere rimandano a molte loro cose passate, è vero. Il fatto poi che abbiano scelto di mettere la tracklist in ordine alfabetico è un chiaro segno che giustifica il tuo pensiero, secondo me, ed è una cosa che mi irrita molto. Ma allo stesso tempo penso che AMSP sia un album di ottima caratura, sopratutto nel panorama musicale odierno, in un annata che ha regalato poco, onestamente. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, principles said:

Guarda Lacatus, che il tuo discorso non fa una piega. Però secondo me bisogna goderseli per come sono, anche perché sfornano sempre roba di un certo valore. A moon shaped pool non è sicuramente un album brutto. Le canzoni e le sue atmosfere rimandano a molte loro cose passate, è vero. Il fatto poi che abbiano scelto di mettere la tracklist in ordine alfabetico è un chiaro segno che giustifica il tuo pensiero, secondo me, ed è una cosa che mi irrita molto. Ma allo stesso tempo penso che AMSP sia un album di ottima caratura, sopratutto nel panorama musicale odierno, in un annata che ha regalato poco, onestamente. 

Sì, su questo non ci piove.
Trovatemi chi quest'anno ha sfornato una Present Tense, una Decks Dark, una Glass Eyes, nello stesso disco (giusto per dirne 3).

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Per me i Radiohead sono quelli del video di Paranoid Android su MTV, di Kid A senza singolo, senza video, senza tour promozionale, di Amnesiac pubblicato a soli 8 mesi dal suo predecessore, di Hail To The Thief che si schierava politicamente, di In Rainbows col suo "it'up to you", della svolta dei rami di The King Of Limbs. Erano Radiohead che vivevano nel qui-e-ora, mentre i Radiohead di oggi sono (non capisco per quale motivo) proiettati nel loro stesso passato.

Perché il passato è (anche) il tema del disco e perché ora gli andava così e a 50 anni nessuno è più incazzato come a 25, e tu stai parlando di robe successe 15 anni fa (ignorandone volutamente altrettante come In Rainbows che era si l'its up to you ma anche un ritorno al disco "classico" successe nel frattempo). Se poi nn piacciono più succede... c'è tanta altra bella musica la fuori. Il 2016 ne ha offerta parecchia di bella invece secondo me, e AMSP è saldamente e a giudizio unanime, tra questa.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo a distanza di mesi continuo a pensarla come Lacatus, se poi considero che:

kid a è nato da una selezione di una quarantina di canzoni, e che sull' artwork di httt già comparivano diversi nomi di canzoni dell' Lp9...Beh, 2+2 questa volta=4 e AMSP è la somma degli scarti di quel periodo truccati in chiave moderna.

Si perché per quanto belle siano le canzoni dell Lp9, inevitabilmente nel mio cervello suonano di "già sentito".

Mi resta la speranza TKOL  (altro lp che non ho digerito bene) nettamente spaccato in due e dal nome ambiguo. È una speranza perché interpreto Amsp come un proseguo della seconda parte di tkol, e spero fortemente che per  Lp10 stiano lavorando con lo spirito che avevano intrapreso con le prime 4 canzoni dell'Lp8, che a mio avviso avevano uno stile molto più originale...ma sono ovviamente tutte mie seghe mentali! Vedremo, sono ancora convinto che il 2017 ci riserverà delle sorprese e non solo a livello di tour.

(Scusate l'antifona e l'off topic)

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, @li said:

Perché il passato è (anche) il tema del disco e perché ora gli andava così e a 50 anni nessuno è più incazzato come a 25, e tu stai parlando di robe successe 15 anni fa (ignorandone volutamente altrettante come In Rainbows che era si l'its up to you ma anche un ritorno al disco "classico" successe nel frattempo). Se poi nn piacciono più c'è tanta altra bella musica la fuori. Il 2016 ne ha offerta parecchia di bella invece secondo me, e AMSP è saldamente e a giudizio unanime, tra queste.

Concordo totalmente...è proprio lo sguardo sul mondo che cambia nel tempo, che poi non significa mica mancanza di coraggio, non sperimentare, ecc...solo che si è diversi da come si era prima e diversi da come si sarà poi...Lacatus, al contrario, dice che proprio è mancata la svolta, ma può darsi che sia solo mancata la svolta che lui si aspettava ...

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, clak said:

Mi resta la speranza TKOL  (altro lp che non ho digerito bene) nettamente spaccato in due e dal nome ambiguo. È una speranza perché interpreto Amsp come un proseguo della seconda parte di tkol, e spero fortemente che per  Lp10 stiano lavorando con lo spirito che avevano intrapreso con le prime 4 canzoni dell'Lp8, che a mio avviso avevano uno stile molto più originale...

Non credo che i Radiohead torneranno ad esplorare i territori di Bloom, Magpie, Little By Little e Feral: quel discorso verrà proseguito dagli Atoms For Peace (che però, mancando di Jonny non potranno mai aspirare alle vette di Bloom).

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, clak said:

Vedremo, sono ancora convinto che il 2017 ci riserverà delle sorprese e non solo a livello di tour.

(Scusate l'antifona e l'off topic)

E infatti dopo il tirone su "Amnesiac solo dopo 8 mesi da Kid A, dove sono gli inediti e non sono più quelli di una volta" sarebbe un coup de theatre mica male :P

aspettiamo e vediamo

Link to comment
Share on other sites

Io stavo pensando alla loro discografia. 

E niente, per quanto cerchi di essere sempre obiettivo verso di loro e considero la loro musica nel complesso - confrontata anche a quella di tutti gli altri che ho ascoltato, che, se posso tirarmela, non sono pochi:P- non posso non pensare che questi sono uno di quei gruppi, quelli che passano una volta ogni tot anni. 

Ripeto, aldilà dei miei gusti e del fatto che ci sono cose che mi piacciono meno, album che mi piacciono di più e che non sono affatto perfetti ecc ecc. 

Stanno nella lega dei Miles, dei Coltrane, dei Pink Floyd, dei Bowie, dei Beatles - che a me non piacciono ma ci siamo capiti -.

Gente che ha marchiato a fuoco tutto un periodo musicale, nei loro rispettivi campi. Le "stelle polari" a cui tutti guardano, perchè hanno anche una base popolare paurosa - ed è la cosa abbastanza incredibile considerando la qualità della loro musica (che non è musica "easy", come non lo era quella dei sopracitati). 

Se voi doveste dire UN gruppo rappresentativo di questi anni chi direste se non loro?

Sono i Pink Floyd della nostra generazione, trasversali, universali. Li hanno ascoltati la generazione di mio fratello, poi quella dell'altro mio fratello poi io. 

E sono ancora, non so come, il centro del panorama musicale popolare. A quasi 50 anni. 

Misteriosi. 

 

Viva radiohead!

(e sapete che io non sono un fanboy!)

 

ps. A questo comunque aggiungiamo la loro umiltà che male non fa. Premesso che dei geni citati sopra c'era anche qualche bell'arrogante!

pps. Tutto questo non vuol dire che non bisogna valutarli criticamente nell'arco della musica tutta. anzi. 

 

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Wanderer said:

Io stavo pensando alla loro discografia. 

E niente, per quanto cerchi di essere sempre obiettivo verso di loro e considero la loro musica nel complesso - confrontata anche a quella di tutti gli altri che ho ascoltato, che, se posso tirarmela, non sono pochi:P- non posso non pensare che questi sono uno di quei gruppi, quelli che passano una volta ogni tot anni. 

Ripeto, aldilà dei miei gusti e del fatto che ci sono cose che mi piacciono meno, album che mi piacciono di più e che non sono affatto perfetti ecc ecc. 

Stanno nella lega dei Miles, dei Coltrane, dei Pink Floyd, dei Bowie, dei Beatles - che a me non piacciono ma ci siamo capiti -.

Gente che ha marchiato a fuoco tutto un periodo musicale, nei loro rispettivi campi. Le "stelle polari" a cui tutti guardano, perchè hanno anche una base popolare paurosa - ed è la cosa abbastanza incredibile considerando la qualità della loro musica (che non è musica "easy", come non lo era quella dei sopracitati). 

Se voi doveste dire UN gruppo rappresentativo di questi anni chi direste se non loro?

Sono i Pink Floyd della nostra generazione, trasversali, universali. Li hanno ascoltati la generazione di mio fratello, poi quella dell'altro mio fratello poi io. 

E sono ancora, non so come, il centro del panorama musicale popolare. A quasi 50 anni. 

Misteriosi. 

 

Viva radiohead!

(e sapete che io non sono un fanboy!)

 

ps. A questo comunque aggiungiamo la loro umiltà che male non fa. Premesso che dei geni citati sopra c'era anche qualche bell'arrogante!

pps. Tutto questo non vuol dire che non bisogna valutarli criticamente nell'arco della musica tutta. anzi. 

 

APPLAUSI :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
On 24/10/2016 at 1:26 PM, Lacatus said:

Ho scoperto che la prima pozza del testo di Burn The Witch apparve sul sito ufficiale il 31 maggio 2004

http://web.archive.org/web/20040531101011/http://www.radiohead.com/worms.php

lapsus freudiano  pozza=bozza

 

12 anni a rimuginare su una canzone, cambiandone il testo, facendo chissà cosa con la musica(che mai abbiamo sentito prima, perchè,secondo Thom,," ci voleva l'orchestra per suonarla dal vivo", salvo poi averla suonata tutto il tour senza, nella versione più elettrica che conosciamo.

bella segnalazione , Lac :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...