Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

34 minutes ago, clak said:

Ascoltato 2 volte e non con attenzione:

La sensazione predominante e che la cosa bella del disco è opera del nigello.

Ho avuto la sensazione che thom abbia messo molto del passato... Ho sentito molto richiami a tmb (a brain, interface e altro)...il resto l ha messo nigel... Atmosfera, suoni, mood...ha compattato il tutto e ha trasformato due cazzate in un monolite compatto, sensato ed assolutamente godibile.

Ciao Albano

Grazie Nigel

d'accordo con clack per una volta (incredibile!)

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, clak said:

Ascoltato 2 volte e non con attenzione:

La sensazione predominante e che la cosa bella del disco è opera del nigello.

Ho avuto la sensazione che thom abbia messo molto del passato... Ho sentito molto richiami a tmb (a brain, interface e altro)...il resto l ha messo nigel... Atmosfera, suoni, mood...ha compattato il tutto e ha trasformato due cazzate in un monolite compatto, sensato ed assolutamente godibile.

Ciao Albano

Grazie Nigel

Mi sembra un'analisi corretta. Anche se un paio di pezzi li definirei spiazzanti.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Wanderer said:

Mio recap.

Pezzi da 90:

- Last I Heard: perla ambient urbana che frulla i massive attack di 100th window con quelli di voodoo my blood con la scuola ambient classica. Bellissimo il violoncello che pare un synth che doppia il synth vero.

- Dawn Chorus: un mantra metropolitano. Meraviglia

Belle

- Twist: Prima parte convincente ma un po' canonica. L'apertura al piano con riverbero ingestibile è però esaltante nella sua classicità. Bello il finale di archi a cascata. 

Interessanti ma non mi strappo i capelli

Runwayaway- Non so se sono io ma sento molto l influenza di certa elettronica nera di L.A. L'atmosfera urban apocalittica è promettente ma per me il brano rimane poco sviluppato sopratutto melodicamente. Carino il giro d'archi leggermente mediorientale. Ma può crescere.

Potenzialmente belle ma già sentite

Axe (E Chuck Rhodes): non riesco a dire di certo che è un brutto brano ma è una progressione armonica che mi sa di gia sentito nel catalogo yorkiano. Mi ricorda Cymbal Rush (troppo) ma senya raggiungerne l'intensità. Inoltre verso 3/4 c'è un cambio armonico molto bello ma esaurito troppo presto.

Meh

Impossible Knots - Pare un pezzo di Amok e a me personalmente Amok piace il giusto. Insipido, sa di niente.

Scadenti

- Rude Person: a me pare un pezzo senza capo ne coda buttato li.

- Traffic: pezzo terrificante. Sembrano i Modeselektor ancora piu coatti.

 

Nigel: la produzione è lussoriuosa e cinetica come mai, fa sembrare tmb roba lo fi. Può starci in un disco con questi rimandi urbsn futuristici ma mi sembra TROPPO leccata e tridimensionale. Comunque God è uno con la mano d'oro.

Thom: meh, mi pare che manchino le melodie del miglior thom, quelle che marchiano a fuoco i brani. 

Cosa ho trovato piu interessante: l'uso della Lco in maniera timbrica a mescolarsi e a sostituire i synth ma assomigliandogli. Suspiria influence...

Schifo non fa ma per me ad oggi è un disco insufficente e un po' insulso. Vedremo nel futuro.

5

Incredibile come siamo allineati nell'analisi ma diamo giudizi finali molto diversi. Per me è un buonissimo lavoro, disco da 7 pieno con momenti straordinari. Chiaro che Thom solista non mi esalta mai come i Radiohead, tuttavia non ha steccato nemmeno a 'sto giro.

Disco che si gioca con TMB il secondo posto dietro Eraser.

Link to comment
Share on other sites

continua sempre con le stesse soluzioni, stesse sonorità, tutto come sempre confezionato alla grande, prodotto bene ecc... ma non è quello che le mie orecchie e la mia ANIMA cercano

speravo che Dajana potesse influenzare Thom con qualche ascolto del primo Battiato per es.

mi sarebbe piaciuto molto ascoltare un album di Thom che rompesse veramente con il passato 

 

 

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, echoes said:

Incredibile come siamo allineati nell'analisi ma diamo giudizi finali molto diversi. Per me è un buonissimo lavoro, disco da 7 pieno con momenti straordinari. Chiaro che Thom solista non mi esalta mai come i Radiohead, tuttavia non ha steccato nemmeno a 'sto giro.

Disco se si gioca con TMB il secondo posto dietro Eraser.

Quoto anche gli spazi my dear

Link to comment
Share on other sites

Un disco con 3 tracce belle su 9 e sopratutto con almeno 5 robette non è mai da 7, secondo me. 

Secondo me tra tot mesi sto disco lo vedremo giusto un filo meglio di amok.

1 hour ago, myxo said:

 

mi sarebbe piaciuto molto ascoltare un album di Thom che rompesse veramente con il passato 

 

 

Prova suspiria ;)

Link to comment
Share on other sites

Comunque questo gusto per le orchestrazioni cinematografiche deriva molto da Shaped Pool. È un Tommasino in oscillazione tra sintetico e romantico.

Trovo ci sia un perfetto equilibrio tra varie influenze che da sempre lo stimolano: kraut rock, ambient, electro, soundtracks riescono ad equilibrarsi come non mai.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Wanderer said:

Un disco con 3 tracce belle su 9 e sopratutto con almeno 5 robette non è mai da 7, secondo me. 

Secondo me tra tot mesi sto disco lo vedremo giusto un filo meglio di amok.

Prova suspiria ;)

Ecco, alla lunga non sono certo resisterà.

Link to comment
Share on other sites

No, però io posso pensare differentemente di un disco rispetto ai recensori. E senza che questo mi porti a fsrmi grosse domande. Certo..a meno che anima non diventi un monolite della cultura occidentale. Cosa che dubito.

Aldila delle battute che faccio solo perché detesto l'acriticitá totale, quando esce il disco resetto e ascolto. Se mi piace bene sennò amen.

Che poi piaccia a tutti e non a me mi fa fare al massimo qualche domanda- se mi è sfuggito qualcosa, ad esempio, o se le recensioni ai radiohead e affini siano veramente tarate.. - ma poi vivo lo stesso.

 

Cosa che ti consiglio di fare ;)

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, myxo said:

avrei preferito un Thom più coraggioso

ormai si muove nella sua zona di comfort e sinceramente ha rotto un po' le palle

 

ahimè concordo.

tutto abbastanza prevedibile (anche se prodotto magistralmente)

non ci resta che attendere l'album di Eduardo O'Bahia

Link to comment
Share on other sites

Chissà come funziona il processo creativo di uno che nel giro di un anno uno riesce a sfornare Suspiria e Anima.

 

Molto soddisfatto e felice per ora, purtroppo credo di non averlo ancora ascoltato a dovere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...