frasky Posted April 28, 2017 Report Share Posted April 28, 2017 On 25/4/2017 at 8:15 PM, frasky said: @nigelgod su twitter: Home studio A quanto pare è un allestimento per la Biennale di Venezia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted May 8, 2017 Author Report Share Posted May 8, 2017 Ho appena riascoltato Everything In Its Right Place... che dire? Nigel = Dio Questo veramente è uno dei suoi capolavori, se non il suo capolavoro assoluto: fu innanzi tutto sua l'idea di trasformare quello che era un pezzo full band con piano, basso, batteria e chitarre, in un glaciale artico numero per soli sintetizzatori, processando il Prophet 5 attraverso Protools. Gli interventi poi in sede di mix sono numeri d'alta classe uno dopo l'altro: segnalo 0:07 - 0:38 --> vari fade in e fade out della voce di Thom processata sul canale DX 0:14 e 0:24 --> in contrasto coi fade del canale DX, sul canale SX la voce di Thom che dice "Kid A, Kid A" entra di netto 0:32 - 0:34 --> un riverbero rovesciato della voce di Thom introduce sfumando il primo verso "everytiiiiiiing" 0:52 ---> inizia un lunghissimo fade in sul canale SX della voce di Thom processata che scompare a 1:14 in corrispondenza di un altro riverbero rovesciato della voce di Thom che introduce al verso "yesterday I woke up sucking a lemon" e permane per tutto il verso stesso 1:34 (secondo me c'è un editing sulla voce di Thom, probabilmente si passa da una take a un'altra) nel nuovo verso che Thom canta non più in falsetto, ma di petto e la voce è leggermente abbassata, per non prendere il sopravvento su tutto (questo mentre si aggiungono voci processate sia sul canale DX che sul SX) ---> e se non ti si rizzano i capelli qui, sei fatto di ghaiccio -il riverbero rovesciato continua a sferzare per tutto il pezzo, mentre le voci processate continuano ad entrare e uscire a DX e SX... fino al climax al minuto... 2:49 --> dove sul "say" dell'ultimo "tried to say" spariscono tutti le voci processate a DX e SX e rimane solo la voce di Thom che va in fade out venendo sommersa dalla nevicata di synth (ciliegina sulla torta) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
On a Friday Posted May 9, 2017 Report Share Posted May 9, 2017 13 hours ago, Lacatus said: Ho appena riascoltato Everything In Its Right Place... che dire? Nigel = Dio Questo veramente è uno dei suoi capolavori, se non il suo capolavoro assoluto: fu innanzi tutto sua l'idea di trasformare quello che era un pezzo full band con piano, basso, batteria e chitarre, in un glaciale artico numero per soli sintetizzatori, processando il Prophet 5 attraverso Protools. Gli interventi poi in sede di mix sono numeri d'alta classe uno dopo l'altro: segnalo 0:07 - 0:38 --> vari fade in e fade out della voce di Thom processata sul canale DX 0:14 e 0:24 --> in contrasto coi fade del canale DX, sul canale SX la voce di Thom che dice "Kid A, Kid A" entra di netto 0:32 - 0:34 --> un riverbero rovesciato della voce di Thom introduce sfumando il primo verso "everytiiiiiiing" 0:52 ---> inizia un lunghissimo fade in sul canale SX della voce di Thom processata che scompare a 1:14 in corrispondenza di un altro riverbero rovesciato della voce di Thom che introduce al verso "yesterday I woke up sucking a lemon" e permane per tutto il verso stesso 1:34 (secondo me c'è un editing sulla voce di Thom, probabilmente si passa da una take a un'altra) nel nuovo verso che Thom canta non più in falsetto, ma di petto e la voce è leggermente abbassata, per non prendere il sopravvento su tutto (questo mentre si aggiungono voci processate sia sul canale DX che sul SX) ---> e se non ti si rizzano i capelli qui, sei fatto di ghaiccio -il riverbero rovesciato continua a sferzare per tutto il pezzo, mentre le voci processate continuano ad entrare e uscire a DX e SX... fino al climax al minuto... 2:49 --> dove sul "say" dell'ultimo "tried to say" spariscono tutti le voci processate a DX e SX e rimane solo la voce di Thom che va in fade out venendo sommersa dalla nevicata di synth (ciliegina sulla torta) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted May 9, 2017 Author Report Share Posted May 9, 2017 L'unica canzone prodotta male di tutto A Moon Shaped Pool e forse una delle peggio prodotte da Nigel è Desert Island Disk: perché ha mortificato Colin in quel modo? C'è pure un errore, un click strano sulla S di "standing on the edge". Ok probabilmente Desert Island Disk è stato l'ultimo pezzo ad essere scritto e registrato...però il mix sembra fatto proprio in quattro e quattr'otto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted May 10, 2017 Author Report Share Posted May 10, 2017 On 9/5/2017 at 11:40 AM, Lacatus said: L'unica canzone prodotta male di tutto A Moon Shaped Pool e forse una delle peggio prodotte da Nigel è Desert Island Disk: perché ha mortificato Colin in quel modo? Che poi, in generale, non mi piace tanto come Nigel mixa Colin... il basso nei Radiohead è troppo spesso in secondo piano... Ci sono brani come I Might Be Wrong dove Colin fa numeri, ma è sacrificato...ma potrei fare un elenco lunghissimo... Anche negli Atoms For Peace, per esempio in Ingenue dove fa un lavoro eccezionale, Flea non emerge come meriterebbe. Per intenderci, ai miei gusti in fatto di basso si avvicinano più pezzi come Bloom e Separator, col basso bello prominente e "nasale" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
On a Friday Posted May 10, 2017 Report Share Posted May 10, 2017 18 minutes ago, Lacatus said: Che poi, in generale, non mi piace tanto come Nigel mixa Colin... il basso nei Radiohead è troppo spesso in secondo piano... Ci sono brani come I Might Be Wrong dove Colin fa numeri, ma è sacrificato...ma potrei fare un elenco lunghissimo... Anche negli Atoms For Peace, per esempio in Ingenue dove fa un lavoro eccezionale, Flea non emerge come meriterebbe. Per intenderci, ai miei gusti in fatto di basso si avvicinano più pezzi come Bloom e Separator, col basso bello prominente e "nasale" In parte sono d'accordo con te. In parte, essendo le frequenze basse quelle che più mi piace ascoltare, questo aspetto a volte gioca a favore. Mi spiego meglio con un paio di esempi: in did e Decks dark il basso è effettivamente un pochino nascosto, specie nella prima. Il giorno in cui lo "scopri" la soddisfazione è doppia, tripla. Diciamo che se la cosa all'inizio mi infastidisce nel tempo mi stimola l'ascolto e l'orecchio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted May 12, 2017 Author Report Share Posted May 12, 2017 I mix che preferisco di Nigel sono proprio quelli di The King Of Limbs e A Moon Shaped Pool: entrambi caldissimi, con le frequenze medio-basse belle pastose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted May 12, 2017 Report Share Posted May 12, 2017 Nigello a Venezia https://twitter.com/nigelgod/status/863111639306031105 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted May 12, 2017 Author Report Share Posted May 12, 2017 15 minutes ago, @li said: Nigello a Venezia https://twitter.com/nigelgod/status/863111639306031105 Sì, ha messo a disposizione il suo materiale per Studio Venezia, lo "studio di registrazione dei sogni" creato da Xavier Veilhan per il padiglione Francia alla Biennale di Venezia. Per farvi un'idea di cosa si tratta guardate qui: https://www.instagram.com/explore/tags/studiovenezia/ Altri 2 tweet di Nigel https://twitter.com/nigelgod/status/863112665291509760 https://twitter.com/nigelgod/status/863111825977745408 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted May 13, 2017 Report Share Posted May 13, 2017 / Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted May 13, 2017 Author Report Share Posted May 13, 2017 2 hours ago, modifiedbear said: (Io ho messo in piedi personalmente questo progetto per la Biennale, sto passando le mie giornate e serate con Nigel ultimamente! Se capitate da queste parti ovviamente non mancate il padiglione francese!) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
alessandra Posted May 14, 2017 Report Share Posted May 14, 2017 On 13/5/2017 at 7:09 AM, modifiedbear said: (Io ho messo in piedi personalmente questo progetto per la Biennale, sto passando le mie giornate e serate con Nigel ultimamente! Se capitate da queste parti ovviamente non mancate il padiglione francese!) Non riuscirò ad andare alle Biennale, ma ti faccio ugualmente i complimenti per essere arrivato a fare un progetto per un avvenimento così importante...quando potrai, sarò molto interessata a vedere qualche foto ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Beat Posted May 14, 2017 Report Share Posted May 14, 2017 On 13/5/2017 at 7:09 AM, modifiedbear said: (Io ho messo in piedi personalmente questo progetto per la Biennale, sto passando le mie giornate e serate con Nigel ultimamente! Se capitate da queste parti ovviamente non mancate il padiglione francese!) bravo, chissà che bella soddisfazione mettere su un progetto del genere... per chi come me non verrà alla Biennale puoi raccontaci qualcosa di più? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted May 17, 2017 Author Report Share Posted May 17, 2017 Un'altro dei mix più belli di Nigel è I Might Be Wrong... anche se detesto il fatto che non abbia valorizzato il basso slap di Colin (veramente goduriosissimo) riconosco che ha fatto un lavorone... suoni caldissimi... perfino quella drum machine suona carnosa, umana* *forse trattasi non di drum machine, ma di pad elettronici suonati da Phil Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 / Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wanderer Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 grande...mi piacerebbe sapere quando passerà Eno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
@li Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 4 minutes ago, Wanderer said: grande...mi piacerebbe sapere quando passerà Eno a me piacerebbe sapere quando passa un certo Thom Yorke seriously complimenti modified... roba mica da tutti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 / Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
On a Friday Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 Bellissimo progetto modified, immagino tanto faticoso quanto appagante. Deve essere fantastico avere a disposizione uno spazio così straordinariamente rilassante (almeno dalle foto) per fare musica. Complimenti sinceri. Posso sapere fino a quando sarà in esposizione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 / Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
On a Friday Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 30 minutes ago, modifiedbear said: grazie! fino al 26 novembre (chiusura Biennale), dopo di che si itinera a Buenos Aires, a NY, a Lisbona e a Tokyo Grazie! Se, come ho in programma, il 4 Novembre sarò a Padova per Nick Cave allungherò sicuramente per fare un salto alla mostra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lacatus Posted May 18, 2017 Author Report Share Posted May 18, 2017 Come già sai, appena scioglie le riserve chi so io, verrò (non prima di metà giugno, comunque) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LiveAirSpace Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 ribadisco i complimenti @modifiedbear davvero un bellissimo progetto. tra l'altro al di la della questione "studio di registrazione innovativo", dal punto di vista estetico e progettuale e' davvero bellissimo. spero di riuscire a vederlo dal vivo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valderrama Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 3 hours ago, modifiedbear said: Orbene, il progetto si chiama Studio Venezia, messo in piedi con l'amico e artista francese Xavier Veilhan. Si tratta di uno spazio immersivo che accoglie uno studio di registrazione composto da due sale di ripresa aperte al pubblico, una control room e una loggia private. L'artista invita a partecipare nel corso della durata della biennale (da qui a novembre) oltre 100 artisti tra i suoi amici (tra cui Air, Daft Punk, Flying Lotus, James Blake, Frank Ocean, Flavien Berger, Lee Scratch Perry, Brian Eno, Thom Yorke, Christophe Chassol, Chloe..). Ogni artista è invitato a titolo di "ospite" dell'artista per una residenza tra i 3 ed i 7 giorni, e libero di usufruire dello studio di registrazione come meglio crede. Lo studio è provvisto di una vastissima gamma di strumenti (da synth quali Buchla, EMS, Prophet 5, MS-20 a drum machines classiche e non, ad un Ondes Martenot, ad un'ampia varietà di strumenti elettrici ed acustici). La Control Room (sala regia) è stata messa in piedi da Nigel Godrich e il suo team, e si tratta della strumentazione di backup dello studio dei Radiohead, con la console di In Rainbows, passando per tutto l'outboard che si vede utilizzato da KidA in poi (compresi effetti personali di Thom tra i rack). Nigel parteciperà lui stesso al progetto nei prossimi mesi, saltuariamente, in vece di produttore di alcuni dei musicisti invitati. In quanto project manager, ho trascorso personalmente qualche settimana in compagnia dei ragazzi durante il montaggio del tutto, e ne ho approfittato per registrare del materiale personale insieme a Nigel, suonare con il suo assistente e co-produttore di AMSP, fare amicizia con il proprietario dello studio La Fabrique che è venuto a farci visita, ubriacarmi con mr. Godrich.. Una cosa abbastanza pazzesca. Qui uno dei pochi scatti personali che ho fatto di Nigel nella control room (non era molto pro-foto, l'amico): https://www.dropbox.com/s/n28b15me1mz6ljj/a.png?dl=0 E qui alcuni link a degli scatti dello studio che si trovano su instagram: https://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/sh0.08/e35/p640x640/18512707_260939904372540_495225667852435456_n.jpghttps://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s640x640/sh0.08/e35/18579882_661384307389278_5099141175613325312_n.jpghttps://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s640x640/sh0.08/e35/18579665_1832228067105518_510219115214929920_n.jpghttps://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s640x640/sh0.08/e35/18513555_697098120491523_2924626115848830976_n.jpghttps://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/e35/p480x480/18444207_238237493248239_8900327441780703232_n.jpghttps://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s640x640/sh0.08/e35/18444192_2113540285539159_5802152950314827776_n.jpghttps://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s640x640/sh0.08/e35/18443859_338567793226936_5726090930633572352_n.jpghttps://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s640x640/sh0.08/e35/18443424_445160269169214_3905845140178075648_n.jpghttps://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s640x640/sh0.08/e35/18382294_206774819833222_5946584561516281856_n.jpghttps://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/sh0.08/e35/p640x640/18380844_1306491976115156_1910448826750074880_n.jpghttps://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s640x640/sh0.08/e35/18299870_415165228854131_3635899354633469952_n.jpg Grandissimo! Complimenti 3 hours ago, modifiedbear said: suonare con il suo assistente e co-produttore di AMSP Sam Petts-Davies, giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
modifiedbear Posted May 18, 2017 Report Share Posted May 18, 2017 / Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.