Nigel Timothy Godrich: il sesto Radiohead

Lacatus

6 minutes ago, Lacatus said:

Speriamo!

Comunque le spiegazioni per cui Bending Hectic non è stata mixata da Nigel potrebbero essere le seguenti:

• hanno effettivamente deciso di sostituire Nigel con Sam Petts-Davis
  • Nigel in primavera era impegnato a registrare/mixare un altro album, ma sarà lui a mixare LP2 degli Smile
  • Nigel in primavera era indisposto per ragioni personali/private

Non so se vi viene in mente qualcos'altro...

- Nigel voleva mettere un po' "in vista" l'amichetto Sam Petts. Non gli fara' fare il disco perche col cavolo che rinuncia ai proventi in quanto autore ma un brano one-off glielo poteva anche "regalare".

• Replies 252
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

14 minutes ago, @li said:

- Nigel voleva mettere un po' "in vista" l'amichetto Sam Petts. Non gli fara' fare il disco perche col cavolo che rinuncia ai proventi in quanto autore ma un brano one-off glielo poteva anche "regalare".

Mh.... e allora come mai non ha già mixato il resto del disco? 

Secondo me in primavera è successo qualcosa che ha impedito a Nigel di mixare LP2: o è stato davvero sostituito (ma allora il disco l'avrebbe già tutto mixato Petts-Davis) oppure, più probabilmente, Nigel ha avuto un impedimento (lavorativo o personale) che gli ha impedito di mixare non solo LP2, ma anche Bending Hectic. 

• 1 month later...

ecco perche' ho un po' paura del fatto che nn produca lui:

How do you remove that consciousness?
It’s this weird feeling. You have this whole preparation, like a physical thing that you must prepare and analyze, and then, by the time that you record it, you have to totally forget about it. That’s what athletes do. In order to get into the zone, you have to prepare for it, and then not think about it. I always get the feeling that the good takes from singers are the ones where they remove themselves identity-wise from what it is, Neil Young being a classic example. You have the sensation that on those records in the ’70s, that it was a moment [snaps his fingers] and then it’s passed. Maybe they did five, and then they chose one. That’s how we used to work all the time — five, maybe six, seven, top whack. I wouldn’t be aware of what’s in there, but Nigel [Godrich, producer] would be. Usually, an emotion will come through despite itself, despite all the practicalities. “Is this in tune?” “Is that the righ i
intonation?” Something else will come through.

If it’s a little out of tune, but the emotion is there, how specific do you get?
I try not to bother about that. When we first started recording with Nigel, we made an agreement where you try to keep as much of the mistakes as you can bear, if it’s got that other thing. Occasionally, you might tune a note, one note, but that’s about it. Try and keep it as human and as real as you can get away with.

1 hour ago, @li said:

ecco perche' ho un po' paura del fatto che nn produca lui:

How do you remove that consciousness?
It’s this weird feeling. You have this whole preparation, like a physical thing that you must prepare and analyze, and then, by the time that you record it, you have to totally forget about it. That’s what athletes do. In order to get into the zone, you have to prepare for it, and then not think about it. I always get the feeling that the good takes from singers are the ones where they remove themselves identity-wise from what it is, Neil Young being a classic example. You have the sensation that on those records in the ’70s, that it was a moment [snaps his fingers] and then it’s passed. Maybe they did five, and then they chose one. That’s how we used to work all the time — five, maybe six, seven, top whack. I wouldn’t be aware of what’s in there, but Nigel [Godrich, producer] would be. Usually, an emotion will come through despite itself, despite all the practicalities. “Is this in tune?” “Is that the righ i
intonation?” Something else will come through.

If it’s a little out of tune, but the emotion is there, how specific do you get?
I try not to bother about that. When we first started recording with Nigel, we made an agreement where you try to keep as much of the mistakes as you can bear, if it’s got that other thing. Occasionally, you might tune a note, one note, but that’s about it. Try and keep it as human and as real as you can get away with.

Non ho capito... :huh:

3 minutes ago, Lacatus said:

Non ho capito... :huh:

è un estratto dell'intervista a Thom e in questa parte (ma lo ripete anche dopo con altri esempi) è il primo a riconoscere la visione e il ruolo di "guida" che Nigel ha sempre avuto.

I wouldn’t be aware of what’s in there, but Nigel would be. 

piu' di cosi....

4 minutes ago, @li said:

è un estratto dell'intervista a Thom e in questa parte (ma lo ripete anche dopo con altri esempi) è il primo a riconoscere la visione e il ruolo di "guida" che Nigel ha sempre avuto.

Ah okay, pensavo ci fosse qualche significato occulto che mi era sfuggito.

Beh sì, c'è solo da sperare che Nigel sia riuscito a recuperare il tempo per mixare questo LP2.

Ma c'è una domandona: Nigel era presente nelle registrazioni effettuate tra Gennaio e Pasqua? Perché lui è fondamentale anche in quel frangente, microfonare e registrare è importante tanto quanto mixare per plasmare il suono di un disco.

18 hours ago, Lacatus said:

Ah okay, pensavo ci fosse qualche significato occulto che mi era sfuggito.

Beh sì, c'è solo da sperare che Nigel sia riuscito a recuperare il tempo per mixare questo LP2.

Ma c'è una domandona: Nigel era presente nelle registrazioni effettuate tra Gennaio e Pasqua? Perché lui è fondamentale anche in quel frangente, microfonare e registrare è importante tanto quanto mixare per plasmare il suono di un disco.

Secondo me c'era Sam Petts Davies. Almeno a giudicare dalle foto (tutte scattate da lui) che stanno pubblicando in questa fine estate e che probabilmente risalgono a mesi fa.

1 minute ago, @li said:

Secondo me c'era Sam Petts Davies. Almeno a giudicare dalle foto (tutte scattate da lui) che stanno pubblicando in questa fine estate e che probabilmente risalgono a mesi fa.

Eh la vedo grigia per Nigello, sai?

Ma non si hanno notizie? Sta twittando almeno? Forse c'è un nuovo disco degli Ultraista in cantiere? 

On 9/12/2023 at 10:27 AM, @li said:

Comunque forse è stato già detto ma Petts Davies c’è anche nei credits di Amsp. È possibile che nell’LP2 possa avere la stessa mansione. Certo, se gli fai produrre un pezzo (Bending Hectic) è possibile che ci sia un futuro anche per lui nella produzione del materiale, ma non so. 
a me comunque importa poco se sarà o no di Nigel, faccio parte di una minoranza, piccolissima credo, che un po’ si è stancata di Nigel e vuole roba fresca e diversa e un po’ non mi è dispiaciuto il lavoro su Bending, che ho apprezzato dopo qualche ascolto. 

Ma neanche a me dispiace il lavoro di SPD chiariamoci: è che lo vedo meno bene a fare da “stabilizzatore di umore” di Thom. Se Nigel dice una cosa si fa come dice lui (e secondo me è un bene e in fondo lo riconosce sempre anche Thom), se la dice SPD temo che lo sguercio possa fare di testa sua e non so…

55 minutes ago, @li said:

Ma neanche a me dispiace il lavoro di SPD chiariamoci: è che lo vedo meno bene a fare da “stabilizzatore di umore” di Thom. Se Nigel dice una cosa si fa come dice lui (e secondo me è un bene e in fondo lo riconosce sempre anche Thom), se la dice SPD temo che lo sguercio possa fare di testa sua e non so…

Esattamente.

Ricordiamo che Nigel figura tra gli autori dei brani di ALFAA (e probabilmente avrebbe dovuto figurare tra gli autori anche degli ultimi album dei Radiohead): il suo ruolo non è solamente microfonare questo o quello strumento o muovere dei cursori di un mixer. Nigel è un "autore fantasma" dei Radiohead, molto spesso più importante dei famigerati "Trettré": per esempio una canzone come Everything In Its Right Place, così come la conosciamo, esiste grazie all'idea di Nigel di programmare la parte che Thom suonava sul piano elettrico direttamente sul synth (ma potrei fare altri 1000 esempi...)

Nigel è tanto importante per Thom quanto lo è Jonny e quanto lo è Stanley Donwood.

Se a Thom gli togli questi 3 elementi, rimane il ragazzino che strimpella la chitarra con gli On A Friday.

Se a Thom gli togli i "Trettré" invece, rimane ALFAA degli Smile  :band:

4 minutes ago, Wanderer said:

Nigel per me un peroduttore come lo è Eno

(non a quei livelli, ma ci siamo capiti)

E' un membro della band, troppo impattante sui Radiohead e non solo per quello che "dovrebbe" essere di sua competenza

Esatto. Ecco se Stanley Donwood non entrerà nella Storia dell'Arte, possiamo dire che Nigel Godrich invece entrerà in pieno diritto nella Storia della Musica come uno dei migliori produttori della sua generazione e, credo, uno dei migliori di sempre. 

Sam Petts-Davis, sicuramente è in gambissima, ma non ha il CV di Nigel. Nigel è insostituibile. Nigel non è nemmeno un membro della band, è un membro di Thom Yorke (okay, immagine vomitevole ma per me è così :D )

19 minutes ago, @li said:

Nigel secondo me è il classico che potrebbe aver abbandonato la piattaforma per via di Elon Musk.

....e avrebbe fatto anche bene!!

14 hours ago, Lacatus said:

Sam Petts-Davis, sicuramente è in gambissima, ma non ha il CV di Nigel. Nigel è insostituibile.

Ma gliela vogliamo far fare un po' di carriera a quello lì?? :D 

4 hours ago, @li said:

ultimo post 18 luglio se è quello che vuoi sapere.

Okay, quindi il 18 Luglio era ancora vivo e vegeto.

Io vorrei capire cosa ha fatto di così importante quest'uomo da Gennaio 2023 in poi, che non poteva registrare il nuovo disco degli Smile e forse nemmeno lo mixerà. 

Ma non è che stava mixando il disco di Jonny e Dudu Tassa? 

31 minutes ago, Lacatus said:

Okay, quindi il 18 Luglio era ancora vivo e vegeto.

Io vorrei capire cosa ha fatto di così importante quest'uomo da Gennaio 2023 in poi, che non poteva registrare il nuovo disco degli Smile e forse nemmeno lo mixerà. 

Ma non è che stava mixando il disco di Jonny e Dudu Tassa? 

Jarak Qaribak è uscito il 9 Giugno, Nigel lo avrà mixato diversi mesi prima e perciò direi che non è questo il motivo se non ha potuto mixare WOE.

• 3 weeks later...