Jump to content

Nigel Timothy Godrich: il sesto Radiohead


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 252
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

3 minutes ago, Wanderer said:

no, e infatti secondo me quello è uno dei motivi, se non il motivo per cui non fanno più niente assieme

Non ti seguo, forse mi mancano delle informazioni: cioè una parte della band sa che Nigel è indispensabile, allo stesso tempo un'altra parte della band non lo vorrebbe?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sig.Bakke said:

Non ti seguo, forse mi mancano delle informazioni: cioè una parte della band sa che Nigel è indispensabile, allo stesso tempo un'altra parte della band non lo vorrebbe?

Mi sono fatto questa idea, si. Una parte della band lo vuole, altra parte no.

Lo dico per due motivi:

a. Nigel è autore negli Smile (e magari questo non piace a tutti i Radio; cioè non gli piace che questa cosa accada anche per e nei Radio)

b. Nigel ha iniziato a registrare non solo le cose di Thom solista, ma anche quelle di jonny solista. Ed e Phil col cazzo...

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Wanderer said:

Mi sono fatto questa idea, si. Una parte della band lo vuole, altra parte no.

Lo dico per due motivi:

a. Nigel è autore negli Smile (e magari questo non piace a tutti i Radio)

b. Nigel ha iniziato a registrare non solo le cose di Thom solista, ma anche quelle di jonny solista. Ed e Phil col cazzo...

Non è un ragionamento stupido, anzi, allo stesso tempo - nonostante gli indizi validi - non saprei quanto ritenerlo probante per l'attività o meno dei Radiohead. 
Cioè magari Ed non ha voglia (esempio inventato) di imbarcarsi di nuovo in un lavoro di gruppo di due anni, Thom e jonny suonano comunque insieme, e la questione è questa, senza bisogno di trovare incomprensioni ataviche: non c'è semplicemente l'esigenza di suonare tutti insieme, forse

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Wanderer said:

Semplice: in sto momento sono in fila alle poste, non mi sembra un gran momento,:laugh: poi sinceramente le cose nuove rh oriented me voglio sentire con delle cuffie decenti a casa. 

Mai più primi ascolti in situazioni invivibili, grazie,:laugh:

poi la prima impressione mi rimane

Ahhhh ok. Ma pensavo fosse un “non ascolto finché nn esce l’album intero” che, se fosse inclusa, avrei capito di più. Se è così normalissimo.

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Sig.Bakke said:

Sarebbero usciti? non ne sono così sicuro.
Per me nel periodo senza Nigel durante IR si sono resi conto che ormai era uno dei Radiohead. Cioè i Radiohead senza Nigel non sarebbero i Radiohead, di fatto loro sono 6, c'è poco da girarci intorno, considerando appunto quanto per i Radiohead siano importanti sonorità, misure, cesellamento ecc

Eh sì, ma pare che Ed (e forse pure Phil) dopo Pool abbia detto qualcosa del tipo: "o me o Nigel". E lì si sono piantati, perché chiaramente Thom e Jonny sanno bene quello che hai detto anche tu, cioè che di fatto loro sono 6.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Lacatus said:

Eh sì, ma pare che Ed (e forse pure Phil) dopo Pool abbia detto qualcosa del tipo: "o me o Nigel". E lì si sono piantati, perché chiaramente Thom e Jonny sanno bene quello che hai detto anche tu, cioè che di fatto loro sono 6.

Questa mi mancava proprio, ma da dove salta fuori? 

Phil troppo educato per emettere questo tipo di diktat, per me è stato Colin, è il mio preferito ma sotto sotto è un gran bastardo. 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, The_Tourist said:

Questa mi mancava proprio, ma da dove salta fuori? 

Phil troppo educato per emettere questo tipo di diktat, per me è stato Colin, è il mio preferito ma sotto sotto è un gran bastardo. 

Spiego meglio: durante le registrazioni di Pool pare che qualcuno avesse avanzato l'ipotesi si accreditare Nigel tra gli autori (come accade per tutto il materiale di Thom solista, Atoms For Peace e The Smile). Ed però si è detto contrario e da qui la convivenza tra i due galletti è diventata impossibile. 

Non so se nel frattempo abbiano ricucito in qualche modo, anche se vedendo come si sono evolute le cose da A Moon Shaped Pool ad oggi, ho l'impressione che ognuno sia rimasto nelle proprie posizioni.

Curiosità: Nigel, che figura tra gli autori di tutte le canzoni di ALFAA, stranamente non figura come autore delle canzoni degli Smile presentate nel tour 2022, compresa ovviamente Bending Hectic 

BENDING HECTIC

  • ISWC: T3118434945
  • Work ID: 919118687
  • Total Current ASCAP Share: 100%
  • Total Current BMI Share: 0%
Songview LogoSongview Logo

Writers

  • ASCAP controls: 50%
  • BMI controls: 0%
PRO IPI
GREENWOOD JONATHAN RICHARD GUY PRS 178205856
SKINNER THOMAS ANDREW PRS 474420461
YORKE THOMAS EDWARD PRS 178210867

Publishers

  • ASCAP controls: 50%
  • BMI controls: 0%
PRO IPI
WARP MUSIC LIMITED
Contact Info 
NS 507787326
Additional Non-ASCAP and Non-BMI Publishers

Performers

  • THE SMILE
 
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Lacatus said:

 

Curiosità: Nigel, che figura tra gli autori di tutte le canzoni di ALFAA, stranamente non figura come autore delle canzoni degli Smile presentate nel tour 2022, compresa ovviamente Bending Hectic 

Non ho dubbi che Nigel figurerà come autore dei brani dopo che saranno inclusi nel LP2. Sempre se Nigel sarà il produttore (sono ancora abbastanza convinto di sì).

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Wanderer said:

Ma Samvisee Pet Davide è un protegé di Nigel - mi pare -: "farlo fuori" piazzando un suo protetto al suo posto sarebbe anche un po' imbarazzante...

Dove sta scritto che qualcuno vuol far fuori Nigel per soppiantarlo con Petts-Davis?

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Wanderer said:

 

b. Nigel ha iniziato a registrare non solo le cose di Thom solista, ma anche quelle di jonny solista. Ed e Phil col cazzo...

non ci avevo mai pensato, ok l'amicizia però effettivamente avrà detto: "anche no grazie" 

per la serie "quello che fate è un po' una monnezza e arrangiatevi voi" 

magari alla lunga sta cosa non è piaciuta ai due 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Lacatus said:

Troppo strano sto fatto che Nigel non ha mixato Bending Hectic e troppo strano che da Aprile non ha più twittato, visto che è sempre stato attivo su Twitter: https://twitter.com/nigelgod

Speriamo vada tutto okay, magari è semplicemente in vacanza B) 🌴

Credo e spero stia bene, ha messo i suoi ultimi due likes su Twitter il 4 e l'8 Giugno scorsi ;)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Per la serie "Nigel Scissors": mix originale di Pyramid Song (tratto dal videogioco Kid A Mnesia Exhibition) in cui riappaiono magicamente l'intro di violoncello e i trilli eseguiti dagli archi nella prima strofa, tagliati da Nigel sul mix di Amnesiac

 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lacatus said:

Per me la vera domanda non è più "LP2 degli Smile uscirà nel 2023 o nel 2024?", ma "LP2 degli Smile sarà mixato da Nigel Godrich o da Sam Petts-Davis?"

Beh anche perché alla prima domanda abbiamo una risposta abbastanza autorevole ;)

 

comunque Nigel: disposta a mangiarmi il cappello come Rockerduck

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, @li said:

comunque Nigel: disposta a mangiarmi il cappello come Rockerduck

Speriamo!

Comunque le spiegazioni per cui Bending Hectic non è stata mixata da Nigel potrebbero essere le seguenti:

  • hanno effettivamente deciso di sostituire Nigel con Sam Petts-Davis
  • Nigel in primavera era impegnato a registrare/mixare un altro album, ma sarà lui a mixare LP2 degli Smile
  • Nigel in primavera era indisposto per ragioni personali/private

Non so se vi viene in mente qualcos'altro...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...